Pagina 1 di 1

Novità a sorpresa! - Ecco la Yamaha YZ 450SM

MessaggioInviato: 22 feb 2012, 11:28
da jenk
La nuova Supermotard deriva dalla YZ450F con cilindro rovesciato. Disponibile da marzo a 10.990 €, compresa l'iscrizione al trofeo "SM Cup 2012". Il servizio completo su XOffRoad di marzo, in edicola da giovedi 23 febbraio

Immagine

Il Supermotard è una costola del mondo competition entrata ormai da diverso tempo tra le discipline più spettacolari delle due ruote e Yamaha, da sempre grande protagonista in ambito racing, nell'ambito della sua strategia di rilancio dell'intero settore racing off-road non poteva trascurare gli amanti della "derapata". Per la stagione 2012 la casa giapponese presenta infatti il nuovo YZ450SM, versione Supermotard del rivoluzionario monocilindrico cross YZ450F, realizzata con i migliori componenti disponibili sul mercato. La struttura di partenza del nuovo Yamaha YZ450SM m.y. 2012, prodotto in edizione limitata, è l'innovativo motore con cilindro "rovesciato" già apprezzato nei circuiti motocross per le sue eccezionali doti in termini di prestazioni ed affidabilità grazie al cilindro inclinato all'indietro ed al riposizionamento di vari componenti che garantiscono un'inedita centralizzazione delle masse molto apprezzata nella guida estrema.
Rispetto alla versione "tassellata" la grande potenza esplosiva che contraddistingue il leggero e compatto monocilindrico tre diapason rimane immutata, cosi come l'erogazione del motore, che sarà personalizzabile in base al tipo di percorso ed allo stile di guida di ogni pilota grazie all'utilizzo del Power Tuner, disponibile come optional.
Al fine di gestire al meglio l'inserimento in curva, il nuovo Yamaha YZ450SM è dotato di frizione antisaltellamento STM, riferimento assoluto nella realizzazione di questo genere di dispositivo, che garantisce un controllo della derapata semplice per i meno esperti, ma al tempo stesso molto preciso per i più veloci.
Radicali modifiche sono state invece effettuate sul reparto ciclistico grazie ad un mirato intervento sulle sospensioni realizzato da Andreani Group. La forcella è stata accorciata di 30mm, dotata di molle più rigide e del piedino sinistro ricavato dal pieno con attacco radiale della pinza freno, e infine rivista nell'idraulica. Il mono-ammortizzatore posteriore è stato accorciato di 10mm e rivisto nell'idraulica, presentando una molla della Ohlins più rigida rispetto alla versione cross.
Completamente nuovo anche l'impianto frenante anteriore. La pinza è di produzione Brembo ed è ricavata dal pieno CNC con ad attacco radiale, così come radiale è anche l'azionamento della pompa al manubrio, anch'essa prodotta dall'azienda leader nel mondo in impianti frenanti. Il disco freno anteriore Braking Wave misura 310mm di diametro e la tubazione è di tipo aeronautico in treccia metallica.
Yamaha YZ450SM è stato prodotto per adattarsi perfettamente alle esigenze dell'impiego Supermotard più estremo. Il lungo parafango anteriore da cross è stato sostituito da un aggressivo becco anteriore Acerbis che si sposa con gli specifici paramani chiusi, anch'essi realizzati dal costruttore bergamasco.
Prezzo pregiato del nuovo Supermotard Yamaha sono le ruote tubeless con nippli Alpina allestite con cerchi Excel neri da 16.5" all'anteriore e 17" al posteriore con mozzi CHT Chiaravalli in lega leggera ricavati dal pieno e anodizzati in color oro. I pneumatici di primo equipaggiamento sono Dunlop slick in mescola specifici per il Supermotard.
Yamaha YZ450SM m.y. 2012 sarà disponibile a partire da Marzo presso tutti i concessionari off-road della rete Yamaha Motor Italia al costo di 10.990€ f.c. con una speciale promozione che regalerà ai clienti l'iscrizione al trofeo monomarca realizzato in collaborazione con Dunlop "SM Cup 2012", che sarà articolato in sei gare con in palio un ricco montepremi per i vincitori.

YAMAHA YZ450SM M.Y. 2012 - CARATTERISTICHE TECNICHE
MOTORE
Tipo motore: Monocilindrico inclinato indietro, raffreddato a liquido, 4 tempi, DOHC, 4 valvole
Cilindrata: 449,7cc
Alesaggio x corsa: 97,0 mm x 60,8 mm
Rapporto di compressione: 12,5 : 1
Potenza massima: N.C.
Coppia massima: N.C.
Lubrificazione: Carter secco
Alimentazione: Iniezione elettronica
Tipo frizione: In bagno d'olio, a dischi multipli ANTISALTELLAMENTO STM
Sistema di accensione: TCI
Sistema di avviamento: Pedale
Sistema di trasmissione sempre in presa, 5 marce
Trasmissione finale: Catena

TELAIO
Telaio: Doppio trave in alluminio
Sospensione anteriore: Forcella a steli rovesciati con setting MOTARD
Escursione anteriore: 280 mm
Inclinazione cannotto sterzo: 26º
Avancorsa: 117 mm
Sistema sospensione posteriore : Forcellone oscillante, Monoammortizzatore con setting MOTARD
Escursione posteriore: 302 mm
Freno anteriore: Pompa Radiale 16 int.18 Brembo, Pinza Radiale CNC 30/34 Disco Braking WAVE, Ø 310 mm
Freno posteriore: Disco, Ø 245 mm
Pneumatico anteriore: 125/80-16,5" Tubless SLICK DUNLOP KR106 Mescola 417
Pneumatico posteriore: 170/55-17" Tubless SLICK DUNLOP KR108 Mescola 523

DIMENSIONI
Larghezza: 825 mm
Peso in ordine di marcia (compresi serbatoio olio e carburante pieni): 111 kg
Capacità serbatoio carburante: 6,2 Litri
Quantità olio motore: 1,2 Litri


CALENDARIO SM CUP 2012
- 25 Marzo 2012 - VITERBO
- 22 Aprile 2012 - OTTOBIANO
- 20 Maggio 2012 - LATINA
- 17 Giugno 2012 - BORGO TICINO
- 15 Luglio 2012 - POMPOSA
- 23 Settembre 2012 - CASTELLETTO DI BRANDUZZO

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

fonte xoffroad.it

Re: Novità a sorpresa! - Ecco la Yamaha YZ 450SM

MessaggioInviato: 22 feb 2012, 11:35
da trivella
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Minkiazza che bellaaaaaaa

Re: Novità a sorpresa! - Ecco la Yamaha YZ 450SM

MessaggioInviato: 22 feb 2012, 12:08
da sempreinmoto
:shock: bella bella :shock:

Re: Novità a sorpresa! - Ecco la Yamaha YZ 450SM

MessaggioInviato: 22 feb 2012, 12:47
da Giolli Joker
Bellissima!
Peccato non ci sia una versione con luci e targa...

Re: Novità a sorpresa! - Ecco la Yamaha YZ 450SM

MessaggioInviato: 22 feb 2012, 13:32
da jenk
Giolli Joker ha scritto:Bellissima!
Peccato non ci sia una versione con luci e targa...

Non condivido, visto poi la nuova enduro yamaha WR450f.
Il cilindro inclinato delle YZ (cross), sta dando più problemi di quello tradizionale (vedasi supercross AMA).
La nuova enduro (quindi targata) ha un telaio "svelto" di un 250 e la potenza (meglio erogazione, parlando di enduro) di un 450, questo è quello che si legge nelle anteprime (sono curioso di provarla).
Finalmente in yamaha hanno pensato all'enduro dedicandogli un modello quasi "pronto gara", non come le WR precedenti che per farle andare dovevi metterci mano in modo "pesante".

Re: Novità a sorpresa! - Ecco la Yamaha YZ 450SM

MessaggioInviato: 22 feb 2012, 13:41
da Giolli Joker
La trsposizione supermoto racing della moto cross con cilindro rovesciato mi sembra abbia reso bene e sia stata apprezzata da chi l'ha portata in gara...
Sia come sia, a Yamaha manca una vera Supermoto targata oltre 250cc...

Re: Novità a sorpresa! - Ecco la Yamaha YZ 450SM

MessaggioInviato: 22 feb 2012, 18:09
da sgari
è arrivata con almeno 5 anni di ritardo....e la kappa costa meno

Re: Novità a sorpresa! - Ecco la Yamaha YZ 450SM

MessaggioInviato: 22 feb 2012, 18:24
da megascara
10000 euro sono tantissimi! se uno decidesse di prender un kappa smr450 e mettere gli stessi accessori spenderebbe di più o di meno?

Re: Novità a sorpresa! - Ecco la Yamaha YZ 450SM

MessaggioInviato: 22 feb 2012, 20:13
da djroby
SPLENDIDA....ammetto che per la prima volta yamaha mi attira con questa moto!

megascara ha scritto:10000 euro sono tantissimi! se uno decidesse di prender un kappa smr450 e mettere gli stessi accessori spenderebbe di più o di meno?

solo la pinza e la pompa 16x18 brembo vengono nuovi per mille euro(600 euro circa la pinza "supermotard" brembo racing,300 euro circa la pompa...stesso prezzo se si prende una RCS15, con possibilità di regolare a 18 o 20 ed avere così la doppia scelta,più morbida o più "cattiva"), se ci fai anche il kit nipple alpina son altri 500 euro se hai i tuoi cerchi,o oltre se decidi di cambiarli(ma è un discorso a sè in questo ultimo caso)...già solo questo siam a oltre 10.000 euro...se poi ci fai le forcelle WP da rivedere perchè a detta di tutti sempre troppo morbide o addirittura da cambiare con qualcos altro e yamaha monta molle ohlins by andreani group...(ma comunque anche chi dovesse prender yamaha ci scommetto che un occhio alle forche e al mono glielo farebbe dare), il prezzo sale ancora di più....secondo me ha del potenziale,o per lo meno ammetto che vorrei provarla :D !

Re: Novità a sorpresa! - Ecco la Yamaha YZ 450SM

MessaggioInviato: 23 feb 2012, 9:51
da Goblin DM
fica!

Re: Novità a sorpresa! - Ecco la Yamaha YZ 450SM

MessaggioInviato: 23 feb 2012, 10:02
da silverboy66
comunque la wr 450 f modello 2012 e uno spettacolo.... questa anche.

Re: Novità a sorpresa! - Ecco la Yamaha YZ 450SM

MessaggioInviato: 15 mag 2012, 21:25
da jenk
Yamaha YZ 450F SM

Ready to slick
Solo 39 esemplari per la bella Supermotard che Yamaha Italia ha derivato dalla YZ 2012. Un mezzo facile e già competitivo grazie all'equilibrio di base e alla componentistica top


Immagine

E' stata la sorpresa dell'inverno scorso. Una moto nuova, bella, potente, ben fatta e veloce, ecco la nuova YZ 450F SM, rocambolescamente uscita dal cilindro di mamma Yamaha (Italia).

ITALIANS DO IT BETTER
A Gerno di Lesmo si sviluppano progetti originali e si mettono a punto la Yamaha M1 di Lorenzo e le Superbike. Capacità tecniche che fanno comodo, quando decidi di ingentilire una cattivissima moto da Cross. E dato che nella gamma dei tre diapason una Motard "giusta" mancava, gli uomini Yamaha Italia hanno pensato di prendere la ciambella e farci un buco a forma di slick. Le qualità della base di partenza, l'arcinota 450 con la testa "girata" di James Stewart, non si discutono. E gli ingredienti aggiunti alla lista sono da urlo: sospensioni Öhlins messe a punto da Andreani (che le ha accorciate e ne ha cambiato molle e idraulica), piedino radiale ricavato dal pieno che àncora una pinza Brembo a quattro pistoncini - sempre ricavata dal pieno - una pompa Brembo radiale forgiata e nuove leve. Aggiungiamo poi un disco Braking Wave da 310 mm, la frizione antisaltellamento STM e nuova rapportatura (pignone da 14 e corona da 46) by Carat. Meritano un capitolo a parte le ruote, composte sempre da Carat a partire da mozzi ricavati da un blocco di ergal, canali Excel e raggi Alpina (3,50x16,5 anteriore e 5,00x17 posteriore) con sistema tubeless STS. Agitare, guarnire con parafango e paramani Acerbis e il gioco è fatto. O meglio: il gioco è pronto, prontissimo.
Torniamo quindi al nostro test: il motore si avvia facilmente, e i primi scoppi denunciano subito l'atipico posizionamento dell'aspirazione dietro il cannotto e dello scarico sotto la sella. La spinta è quella che conosciamo della YZ: esplosiva ai bassi, ma estremamente lineare nel resto del range. Proprio un lieve on/off ai bassi regimi è l'unico vero neo che abbiamo trovato: poco avvertibile nell'utilizzo crossistico, qui invita (benché si tratti di poco più che un fastidio) a usare una marcia in meno per tenere il motore lontano dalla zona "sporca". Per il resto, la potenza è sempre tanta, ma la grande pulizia dell'erogazione aiut a molto nel controllo della moto; senza contare che, per "cucirsi addosso" il motore, è sempre possibile ricorrere al Power Tuner specifico fornito con la moto.
Quanto alla ciclistica, la YZ 450F SM fa godere. La sua dote più evidente è la maneggevolezza: grandissima, senza mai diventare eccessiva. Bastano i proverbiali due giri, anche con l'incerto grip della pista sottozero, per sentirsi abbastanza in confidenza da mettersi a fare i numeri. L'antisaltellamento è preciso nel mantenere l'assetto in staccata e le sospensioni, dopo la "cura" Andreani, sono semplicemente perfette. Good job!

SUBITO COMPETITIVA
La YZ 450F SM è, insomma, una moto davvero efficace e già competitiva. Anche se l'abbiamo già verificata altre volte, non smette mai di sorprendere la versatilità delle off-road giapponesi, sulle quali bastano inter venti limitati per adattarle all'uso su asfalto. Vero è che in Yamaha Italia non hanno certo lesinato sulla componentistica, ma se la base di partenza non è globalmente più che a posto, un cambiamento di utilizzo così radicale genera sempre grattacapi ai progettisti e ai piloti.
Il progetto YZ 2010 (il primo my con la termica "rovesciata"), invece, nato con l'obiettivo di accentrare le masse per incrementare la maneggevolezza, si rivela efficace anche per il Motard: la moto non è mai nervosa e il controllo della derapata è sempre agevole. Così come è facile uscire forte dalle curve a patto, come si è detto, di usare un po' di più le marce basse in modo da sfruttare la zona di miglior erogazione del motore, cioè i medio-alti regimi, dove spinge forte ma senza quelle botte di cattiveria capaci di mandare in crisi le coperture.
Sono solo 39 le SM che Yamaha Italia metterà sul mercato a 10.990 euro. Nel prezzo è compresa l'iscrizione alla nostra Yamaha Supermoto Cup (www.xoffroad.it/ supermoto), il trofeo monomarca che - dal 2012 - affianca quelli riservati a Husqvarna e Dunlop. I posti disponibili in griglia, però, sono solo 32, quindi... bando agli indugi!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

fonte xoffroad.it