Prelavaggio con idropulitrice domestica (non ha le pressioni di quelle professionali) restando abbastanza lontano dalla moto per evitare intrusioni di acqua nelle parti elettriche delicate.
Lavaggio a mano con guanto e acqua tiepida dove sciolgo il sapone in polvere per lavatrice, quello per capi delicati colorati.
Risciacquo con idropulitrice, sempre a distanza di sicurezza ma avvicinandomi nelle zone ostiche (pinze freni, radiatore, mozzi ruote, forcellone).
Prima asciugatura grossolana con aria compressa.
Seconda asciugatura con pelle di daino.
Lucidatura delle carrozzerie con Synpol e panno dedicato.
Infine accendo la moto per fare evaporare i residui di acqua nelle zone impervie del motore e per verificare che le parti elettriche funzionino, metto le varie marce (moto sul cavalletto posteriore) per fare asciugare bene la catena modello centrifuga, quando è asciutta leggera spruzzata di grasso spray.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Federico