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Nuova Aprilia CapoNord 1200

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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda Patacca » 4 feb 2012, 15:36

Fare tipo la vecchia Aprilia RX

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magari 600 di cilindrata?!?!? che accontenta chi vuole un 530 e chi un 690?!?!?


anche questa linea faceva schifo eh.....
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e dire che in casa qualcosa di buono c'è già da cui partire...

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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda Tomac » 4 feb 2012, 15:57

rizlo ha scritto:
detto cio',rimane mooolto piu bella della adv ...



:lol: :lol: :lol: :lol: .............. :shock: ................. :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda ex-utente MyKTM » 4 feb 2012, 18:53

Patacca ha scritto:Fare tipo la vecchia Aprilia RX

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magari 600 di cilindrata?!?!? che accontenta chi vuole un 530 e chi un 690?!?!?


anche questa linea faceva schifo eh.....
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e dire che in casa qualcosa di buono c'è già da cui partire...

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quindi volevate una bicilindrica 1200 con estetica da vera moto da enduro, ruota anteriore da 21 e sospensioni da fuoristrada?

ritorniamo sempre lì: e poi l'aprilia a chi la vendeva? :roll:

se la stessa ktm, da quanto mi sembra di aver capito, è orientata verso una nuova adv più "stradalizzata", un motivo ci sarà, vi pare? :wink:

in fondo, i dati di vendita premiano gs e multi..

certo, l'aprila potrebbe anche proporre una doppia versione, una con cerchi da 17 e un'altra con anteriore da 21, ma l'impianto di base rimarrebbe sempre prettamente stradale...

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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda vare » 4 feb 2012, 22:20

katana ha scritto:[
quindi volevate una bicilindrica 1200 con estetica da vera moto da enduro, ruota anteriore da 21 e sospensioni da fuoristrada?

ritorniamo sempre lì: e poi l'aprilia a chi la vendeva? :roll:

se la stessa ktm, da quanto mi sembra di aver capito, è orientata verso una nuova adv più "stradalizzata", un motivo ci sarà, vi pare? :wink:

in fondo, i dati di vendita premiano gs e multi..

I dati di vendita non premiano solo il GS1200 e il MTS, i dati di vendita premiano anche moto dal prezzo più abbordabile con caratteristiche precise, vedi GS800, Triumph Tiger e Tiger XC, Suzuki V-Strom, Honda Transalp e per certi versi anche Yamaha Ténéré!
A chi avrebbe venduto la Aprilia una Tuareg 750? A tutti quelli che comprano Triumph e BMW di pari cilindrata... e non solo! Forse gli stessi che prenderebbero in considerazione una KTM Adv 690, ma piuttosto la KTM propone una 690 Duke R che vende con il contagocce (per lo meno fino all'anno scorso).
Ora non è che se tanti comprano soltanto GS1200 tutti debbano fare la stessa moto per avere successo. Se la MTS ha successo, non è copiandola che ne vendi altrettante.

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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda Patacca » 4 feb 2012, 22:37

katana ha scritto:.......

ma io veramente chiederei una 600 cazzuta, assolutamente con cerchi da 21, in due versioni rally e enduro.....non una 1200...ma ste moto....ma chi le riesce a guidare che pesano 300 kg....
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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda enri » 5 feb 2012, 4:16

vare ha scritto:Mah... :roll: :roll: :roll:
Questi erano i disegni nel 2010........


Che occasione mancata...

Pensare che si vende anche la honda transalp... moto onesta, ma davvero bruttina :carta:

Un bel tuareg 750, magari in versione base e R :twisted: ...... il motore l'hanno li bello e pronto.... con la Dakar hanno già preparato la comunicazione ...... Mah .... Non capisco

Speriamo non abbiano accantonato il progetto
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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda Giolli Joker » 5 feb 2012, 6:10

enri ha scritto:
vare ha scritto:Mah... :roll: :roll: :roll:
Questi erano i disegni nel 2010........


Che occasione mancata...

Pensare che si vende anche la honda transalp... moto onesta, ma davvero bruttina :carta:

Un bel tuareg 750, magari in versione base e R :twisted: ...... il motore l'hanno li bello e pronto.... con la Dakar hanno già preparato la comunicazione ...... Mah .... Non capisco

Speriamo non abbiano accantonato il progetto


Quoto al 100%!!!

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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda wyll » 5 feb 2012, 12:08

Quando nel 2010 comprai l'ADV R, e più o meno nello stesso periodo si videro i primi bozzetti dell'Aprilia 750, fui quasi assalito dal dubbio: una moto con cilindrata più piccola,con consumi minori, peso minore ... Poi (...e a questo punto dico "fortunatamente"), pensai che prima di vedere qualcosa di definitivo sarebbero passati due o tre di anni ... Detto, fatto! E cosa tirano fuori??? un 1200 stradale che peserà 260-270 kg ... KTM continua a dire che un'ADV 700 la vogliamo solo in Italia, ma mi sembra di vedere, come già detto da qualcuno, che BMW800GS e TRIUMPH800 stiano vendendo bene e sinceramente, a livello di componentistica, non mi sembrano nemmeno troppo raffinate ... almeno paragonato a quello che potrebbe fare KTM, ma dalla loro, hanno un prezzo di acquisto contenuto e costi di gestione abbordabili! Aprilia, se manderà in porto questo progetto, avrà perso una bella occasione ... almeno dal mio punto di vista!

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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda sgari » 5 feb 2012, 12:46

certo che sia in KTM che in Aprilia sono dei pirloni...hanno i motori già pronti (690 mono e 750 twin), i telai già pronti (enduro 690 e rxv o dorsoduro 750), e mi chiedo chi cacchio abbia studiato marketing in quelle aziende! ci aggiungi una carena stile dakar (che già hanno) fanno due versioni: Raid (18/21 con escursione maggiorata) e touring(sella comoda e 19/17) con elettronica semplice semplice per contenere i costi e abs solo sulla versione touring sbaragliano la concorrenza!

:roll:


e dire che la taureg 750 girava già in veneto ed era bellissima...

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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda Giolli Joker » 5 feb 2012, 12:50

wyll ha scritto:Quando nel 2010 comprai l'ADV R, e più o meno nello stesso periodo si videro i primi bozzetti dell'Aprilia 750, fui quasi assalito dal dubbio: una moto con cilindrata più piccola,con consumi minori, peso minore ... Poi (...e a questo punto dico "fortunatamente"), pensai che prima di vedere qualcosa di definitivo sarebbero passati due o tre di anni ... Detto, fatto! E cosa tirano fuori??? un 1200 stradale che peserà 260-270 kg ... KTM continua a dire che un'ADV 700 la vogliamo solo in Italia, ma mi sembra di vedere, come già detto da qualcuno, che BMW800GS e TRIUMPH800 stiano vendendo bene e sinceramente, a livello di componentistica, non mi sembrano nemmeno troppo raffinate ... almeno paragonato a quello che potrebbe fare KTM, ma dalla loro, hanno un prezzo di acquisto contenuto e costi di gestione abbordabili! Aprilia, se manderà in porto questo progetto, avrà perso una bella occasione ... almeno dal mio punto di vista!


Quelli sono i pesi delle Jappo... credo si terrà attorno ai 230kg.

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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda ex-utente MyKTM » 5 feb 2012, 15:42

vare ha scritto:I dati di vendita non premiano solo il GS1200 e il MTS, i dati di vendita premiano anche moto dal prezzo più abbordabile con caratteristiche precise, vedi GS800, Triumph Tiger e Tiger XC, Suzuki V-Strom, Honda Transalp e per certi versi anche Yamaha Ténéré!
A chi avrebbe venduto la Aprilia una Tuareg 750? A tutti quelli che comprano Triumph e BMW di pari cilindrata... e non solo! Forse gli stessi che prenderebbero in considerazione una KTM Adv 690, ma piuttosto la KTM propone una 690 Duke R che vende con il contagocce (per lo meno fino all'anno scorso).
Ora non è che se tanti comprano soltanto GS1200 tutti debbano fare la stessa moto per avere successo. Se la MTS ha successo, non è copiandola che ne vendi altrettante.


nel 2011 in totale si sono vendute 5134 GS1200 (base + adv) che costa mediamente 15500 euro, e 2312 GS800 (compresa la versione F650GS!) che costa mediamente 10000 euro.
secondo te, ai competitor in quale settore conviene offrire il proprio prodotto? in quale settore teoricamente i costi di sviluppo avrebbero un ritorno più veloce?

in merito alle "endurone" di media cilindrata (ma questo non è il topic sulla caponord 1200? :lol: ) da te citate, i dati di vendita sono buoni :wink:
ma andiamo ad analizzare le caratteristiche tecniche di tali moto. La transalp e la vstrom hanno un cerchio anteriore da 19, e come voi mi potete insegnare (sono piuttosto ignorante in merito all'off road) è una misura più "orientata" ad un utilizzo stradale (o al max off molto leggero), infatti anche il tipo di gommatura di serie (ed il cerchio in lega della vstrom!!!) denotano una progettazione indirizzata in tal senso.
tiger e gs invece hanno un cerchio anteriore da 21, ma si sono guardati bene da sviluppare un progetto prettamente enduristico, infatti con la stessa architettura di motore e telaio propongono la versione stradale con il cerchio anteriore da 19!
l'unica moto da te citata che prevede solo misure dei cerchi e gommatura adatta all'off è la tenere, che ha venduto in tutto il 2011 appena 325 moto :( , un pò poche per invogliare altre aziende ad investire soldi in questo settore...

in merito al fatto che agli acquirenti del gs800 e della tiger800 possa interessare una tuareg 750 possiamo stare qui ore e ore a spendere fiumi di parole, ma rimane il fatto che spesso chi acquista bmw (e forse anche triumph) è più attratto dal marchio che dalle caratteristiche della moto :roll:

infine gira voce sul web che la tuareg 750 sia già pronta da un paio di anni!!! :shock:
se ciò fosse vero, come mai non l'hanno ancora messa in vendita? sono in attesa che i volumi di vendita di questa tipologia di moto aumentino? volevano prima fare un pò di pubblicità attraverso le vittorie sui campi di gara?
magari, vedendo adesso i numeri di vendita della tiger 800 potrebbero decidersi a venderla...
io spero lo facciano, la tuareg è un pezzo di storia vincente dell'aprilia :wink:

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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda rizlo » 5 feb 2012, 16:09

enri ha scritto:
rizlo ha scritto:LA FINISCONO DI METTERE IL MUSO DELLA MIA MOTO OVUNQUE? cheppalle...un tempo era bellissima e unica...ora sembra na presa per il culo ! :evil:

detto cio',rimane mooolto piu bella della adv o della vecchia caponord...


.. e pensare che è proprio la parte dal design meno riuscito della RSV



aahaha sta diventando na cosa personale eh? io trovo che l'unica cosa mal riuscita di quel muso sia il terzo faretto centrale...se l'avessero fatto diventare una presa d'aria sarebbe spaziale !
IO NON CREDO NELLA GIUSTIZIA ITALIANA..

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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda Fra » 5 feb 2012, 16:59

Ciao katana, c'è solo una pecca nel tuo ragionamento dal punto di vista economico. Per un competitor della GSi volumi di vendita e fatturato potenziali non possono prescindere da considerazioni sulle quote già consolidate: il GS non lascia spazio, quindi il mercato residuo è compresso. A ciò aggiungi la crisi e quindi il vantaggio in termini monetari di una media e il risultato è che è potenzialmente più redditizio il segmento 800
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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda enri » 5 feb 2012, 17:29

rizlo ha scritto:aahaha sta diventando na cosa personale eh? io trovo che l'unica cosa mal riuscita di quel muso sia il terzo faretto centrale...se l'avessero fatto diventare una presa d'aria sarebbe spaziale !


Niente di personale. La Rsv mi piace molto, solo il gruppo fari non mi ha mai convinto al 100% alla lunga stanca. Concordo sulla presa d'aria. Guarda che ho avuto una Tuono prima serie e sono affezionato ad Aprilia per questo critico le scelte sbagliate come pensionare il V60 che era un gran motore (ma forse scelta obbligata per problemi con rotax)
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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda enri » 5 feb 2012, 17:41

Fra ha scritto:Ciao katana, c'è solo una pecca nel tuo ragionamento dal punto di vista economico. Per un competitor della GSi volumi di vendita e fatturato potenziali non possono prescindere da considerazioni sulle quote già consolidate: il GS non lascia spazio, quindi il mercato residuo è compresso. A ciò aggiungi la crisi e quindi il vantaggio in termini monetari di una media e il risultato è che è potenzialmente più redditizio il segmento 800


Concordo

E aggiungo hanno già toppato con la Stelvio cercando lo scontro frontale con la GS: motore 2 cil trasversale, cardano, ruote lega o raggi, sguardo strano, sella e cordone molto simili

Adesso vanno dietro al successo della Ducati Multistrada

Una bella media avrebbe uniche concorrenti la GS 800 e la nuova Triumph, mentre le jap sono troppo indietro e troppo brutte ( Suzuki 650, Honda transalp, Kawasaki versys)
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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda ex-utente MyKTM » 5 feb 2012, 18:38

Fra ha scritto:Ciao katana, c'è solo una pecca nel tuo ragionamento dal punto di vista economico. Per un competitor della GSi volumi di vendita e fatturato potenziali non possono prescindere da considerazioni sulle quote già consolidate: il GS non lascia spazio, quindi il mercato residuo è compresso. A ciò aggiungi la crisi e quindi il vantaggio in termini monetari di una media e il risultato è che è potenzialmente più redditizio il segmento 800

non sono daccordo. Attualmente la quota di mercato delle maxi endurone stradali è quella che percentualmente aumenta di più. Quindi potenzialmente la "torta" tende ad aumentare, anche xkè riesce pure a sottrarre clienti ad altri settori (maxi tourer e maxi naked), creando delle possibilità per nuovi competitor.
La presenza di un leader come il gs può essere "aggirato" non andando a sbatterci......becco contro becco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
cioè proponendo un prodotto con forte differenziazione, come dimostra il successo della multi 1200 :wink:

in alternativa posso pure decidere di puntare ad una piccola quota del settore, andando a confrontarmi in modo diretto con il principale competitor (come fanno stelvio e supertenere), se ritengo che in termini assoluti corrisponda ad un buon numero di moto vendute. Che moltiplicate alla percentuale di ricarico che sulle maxi endurone è alta, determina un aumento del fatturato aziendale :wink:

in merito alle potenzialità del segmento 800, non saprei :?
bisognerà capire quanto potrà espandersi visto che ci sono già numerosi competitors e che le politiche di prezzo, in questo caso, sono un aspetto rilevante e possono rendere poco redditizio il settore...

infine, la crisi erode in modo maggiore il potere d'acquisto dei potenziali clienti del settore 800 :roll:

ciao

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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda Fra » 5 feb 2012, 18:54

Ovviamente non sono d'accordo. Ma dall'iphone è scomodo dibattere, anche se le risposte sono banali :rotlf:
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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda vare » 5 feb 2012, 19:10

katana ha scritto:nel 2011 in totale si sono vendute 5134 GS1200 (base + adv) che costa mediamente 15500 euro
secondo te, ai competitor in quale settore conviene offrire il proprio prodotto? in quale settore teoricamente i costi di sviluppo avrebbero un ritorno più veloce?

Non basta costruire una moto analoga o che cerca di avvicinarsi ad un prodotto vincente sul mercato, per essere vincenti. Dov'è finita la SuperTénéré? Che numeri fa? Voleva essere alternativa alla GS1200? Dov'è finita la Stelvio? Dov'è finita la Granpasso finché era in produzione? Dov'è la Benelli TreK? Dove sarà la nuova Honda 1200? Evidentemente non è solo questione di cilindrata.
Comunque, ognuno ha giustamente le proprie idee. Io sono convinto che se ne vedrà una all'anno in giro per la strada. Vedremo.

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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda Il Grande Baboomba » 5 feb 2012, 19:32

Giolli Joker ha scritto:Quelli sono i pesi delle Jappo... credo si terrà attorno ai 230kg.


Ma non c'è andato tanto lontano, la Dorsoduro 1200 stazza 225kg senza benzina, ora fagli il pieno, mettici una carena e 2 borse..... :roll:

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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda ex-utente MyKTM » 5 feb 2012, 22:37

vare ha scritto: Non basta costruire una moto analoga o che cerca di avvicinarsi ad un prodotto vincente sul mercato, per essere vincenti. Dov'è finita la SuperTénéré? Che numeri fa? Voleva essere alternativa alla GS1200? Dov'è finita la Stelvio? Dov'è finita la Granpasso finché era in produzione? Dov'è la Benelli TreK? Dove sarà la nuova Honda 1200? Evidentemente non è solo questione di cilindrata.
Comunque, ognuno ha giustamente le proprie idee. Io sono convinto che se ne vedrà una all'anno in giro per la strada. Vedremo.

ti rispondo quotandomi:
in alternativa posso pure decidere di puntare ad una piccola quota del settore, andando a confrontarmi in modo diretto con il principale competitor (come fanno stelvio e supertenere), se ritengo che in termini assoluti corrisponda ad un buon numero di moto vendute. Che moltiplicate alla percentuale di ricarico che sulle maxi endurone è alta, determina un aumento del fatturato aziendale


quanto ha venduto la supertenere in italia nel 2011? 770 moto. In confronto al gs e alla multi, è un insuccesso. Ma se confrontate con il numero di moto vendute da altri modelli yamaha, ad esempio r1 (332 moto), tenere (325 moto), fz1 (non pervenuto!), possiamo dire ke la ST ha dato un discreto contributo al fatturato aziendale...
poi saranno i dirigenti yamaha a fare le valutazioni del caso, ma, a suo tempo, avranno fatto tutte le dovute analisi di mercato per sapere che la ST non avrebbe mai sopravanzato (e nemmeno avvicinato) il gs in fatto di vendite :roll:

anni fa parlando con un dirigente della moto morini, affermava che la granpasso vendeva molto bene, solo che loro erano una piccolissima realtà e dovevano stare attenti a non fare il passo più lungo della gamba, altrimenti.... :(

quanto venderà la nuova caponord 1200? e chi può dirlo!
xò i dirigenti piaggio potrebbero ritenere un buon risultato anche riuscire a vendere 500/600 caponord all'anno :wink:

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