vare ha scritto:I dati di vendita non premiano solo il GS1200 e il MTS, i dati di vendita premiano anche moto dal prezzo più abbordabile con caratteristiche precise, vedi GS800, Triumph Tiger e Tiger XC, Suzuki V-Strom, Honda Transalp e per certi versi anche Yamaha Ténéré!
A chi avrebbe venduto la Aprilia una Tuareg 750? A tutti quelli che comprano Triumph e BMW di pari cilindrata... e non solo! Forse gli stessi che prenderebbero in considerazione una KTM Adv 690, ma piuttosto la KTM propone una 690 Duke R che vende con il contagocce (per lo meno fino all'anno scorso).
Ora non è che se tanti comprano soltanto GS1200 tutti debbano fare la stessa moto per avere successo. Se la MTS ha successo, non è copiandola che ne vendi altrettante.
nel 2011 in totale si sono vendute 5134 GS1200 (base + adv) che costa mediamente 15500 euro, e 2312 GS800 (compresa la versione F650GS!) che costa mediamente 10000 euro.
secondo te, ai competitor in quale settore conviene offrire il proprio prodotto? in quale settore teoricamente i costi di sviluppo avrebbero un ritorno più veloce?
in merito alle "endurone" di media cilindrata (ma questo non è il topic sulla caponord 1200? ) da te citate, i dati di vendita sono buoni
ma andiamo ad analizzare le caratteristiche tecniche di tali moto. La transalp e la vstrom hanno un cerchio anteriore da 19, e come voi mi potete insegnare (sono piuttosto ignorante in merito all'off road) è una misura più "orientata" ad un utilizzo stradale (o al max off molto leggero), infatti anche il tipo di gommatura di serie (ed il cerchio in lega della vstrom!!!) denotano una progettazione indirizzata in tal senso.
tiger e gs invece hanno un cerchio anteriore da 21, ma si sono guardati bene da sviluppare un progetto prettamente enduristico, infatti con la stessa architettura di motore e telaio propongono la versione stradale con il cerchio anteriore da 19!
l'unica moto da te citata che prevede solo misure dei cerchi e gommatura adatta all'off è la tenere, che ha venduto in tutto il 2011 appena 325 moto , un pò poche per invogliare altre aziende ad investire soldi in questo settore...
in merito al fatto che agli acquirenti del gs800 e della tiger800 possa interessare una tuareg 750 possiamo stare qui ore e ore a spendere fiumi di parole, ma rimane il fatto che spesso chi acquista bmw (e forse anche triumph) è più attratto dal marchio che dalle caratteristiche della moto
infine gira voce sul web che la tuareg 750 sia già pronta da un paio di anni!!!
se ciò fosse vero, come mai non l'hanno ancora messa in vendita? sono in attesa che i volumi di vendita di questa tipologia di moto aumentino? volevano prima fare un pò di pubblicità attraverso le vittorie sui campi di gara?
magari, vedendo adesso i numeri di vendita della tiger 800 potrebbero decidersi a venderla...
io spero lo facciano, la tuareg è un pezzo di storia vincente dell'aprilia