Fra ha scritto:Ciao katana, c'è solo una pecca nel tuo ragionamento dal punto di vista economico. Per un competitor della GSi volumi di vendita e fatturato potenziali non possono prescindere da considerazioni sulle quote già consolidate: il GS non lascia spazio, quindi il mercato residuo è compresso. A ciò aggiungi la crisi e quindi il vantaggio in termini monetari di una media e il risultato è che è potenzialmente più redditizio il segmento 800
non sono daccordo. Attualmente la quota di mercato delle maxi endurone stradali è quella che percentualmente aumenta di più. Quindi potenzialmente la "torta" tende ad aumentare, anche xkè riesce pure a sottrarre clienti ad altri settori (maxi tourer e maxi naked), creando delle possibilità per nuovi competitor.
La presenza di un leader come il gs può essere "aggirato" non andando a sbatterci......becco contro becco
cioè proponendo un prodotto con forte differenziazione, come dimostra il successo della multi 1200
in alternativa posso pure decidere di puntare ad una piccola quota del settore, andando a confrontarmi in modo diretto con il principale competitor (come fanno stelvio e supertenere), se ritengo che in termini assoluti corrisponda ad un buon numero di moto vendute. Che moltiplicate alla percentuale di ricarico che sulle maxi endurone è alta, determina un aumento del fatturato aziendale
in merito alle potenzialità del segmento 800, non saprei
bisognerà capire quanto potrà espandersi visto che ci sono già numerosi competitors e che le politiche di prezzo, in questo caso, sono un aspetto rilevante e possono rendere poco redditizio il settore...
infine, la crisi erode in modo maggiore il potere d'acquisto dei potenziali clienti del settore 800
ciao