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Nuova Aprilia CapoNord 1200

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superclod
 
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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda superclod » 5 feb 2012, 22:58

Ma siamo proprio sicuri che ci fossero dei prototipi della 750 che giravano? Qualcuno l'ha vista? Ci sono foto? :roll:
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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda Giolli Joker » 6 feb 2012, 5:29

Attenzione: non sappiamo alcun dato sulla Caponord 1200, solo che monta il motore DD le cui potenzialità sono (dichiaratamente) ben maggiori di quanto visto sulla supermotardona… se l’obiettivo è attaccare la Multistrada, prevedo un gioco al rialzo come fatto con Tuono e DD1200… 160cv che magari renderanno le linee di questa moto meno indigeste.

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tocram
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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda tocram » 6 feb 2012, 8:44

ma... mi lascia perplesso.....

certamente é una scopiazzatura di stili e non é una nuova moto.
Non c'è proprio più l'aprilia degli anni 80 e 90, che creava stile!

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Fra
 
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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda Fra » 6 feb 2012, 9:24

katana ha scritto:quanto ha venduto la supertenere in italia nel 2011? 770 moto. In confronto al gs e alla multi, è un insuccesso. Ma se confrontate con il numero di moto vendute da altri modelli yamaha, ad esempio r1 (332 moto), tenere (325 moto), fz1 (non pervenuto!), possiamo dire ke la ST ha dato un discreto contributo al fatturato aziendale...
poi saranno i dirigenti yamaha a fare le valutazioni del caso, ma, a suo tempo, avranno fatto tutte le dovute analisi di mercato per sapere che la ST non avrebbe mai sopravanzato (e nemmeno avvicinato) il gs in fatto di vendite :roll:


Guarda che stai parlando di Yamaha, non di Borile. Ovvero di una casa che deve fare grossi numeri, DEVE. Hai presente come 'è la struttura produttiva, commerciale, distributiva di una delle 4 sorelle? in primis di Honda e Yahama? dai non scherziamo... la Supertenerè un flop mondiale e non puoi paragonarla alla R1. Paragoni un segmento, quello delle supersport in crisi totale, con il segmento (come hai detto anche tu) che tira di più. Poi... se l'R1 non fa numeri è perchè è in crisi tutto il segmento, perchè la R1 storicamente è la supersport più venduta di tutte.
Per la Supertenerè avevano ben altri numeri in programma...

Poi... lasciamo stare quello che dicono o pensano le Case, ho appena letto su Motoclismo che MV sin aspetta di vendere 20.000 (ventimila) brutale675 nel 2112... insomma più di tutte le moto che hanno venduo negli ultimi 5 anni... ma dai!!! :rotlf:
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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda Dade » 6 feb 2012, 10:42

sgari ha scritto:certo che sia in KTM che in Aprilia sono dei pirloni...hanno i motori già pronti (690 mono e 750 twin), i telai già pronti (enduro 690 e rxv o dorsoduro 750), e mi chiedo chi cacchio abbia studiato marketing in quelle aziende! ci aggiungi una carena stile dakar (che già hanno) fanno due versioni: Raid (18/21 con escursione maggiorata) e touring(sella comoda e 19/17) con elettronica semplice semplice per contenere i costi e abs solo sulla versione touring sbaragliano la concorrenza!


Ragazzi ma chi cavolo se le compra delle moto da enduro così?? Dai siate realistici ormai i prodotti o sono estremamente specifici (e di enduro per fare enduro ce n'è a volontà) oppure sono trasversali (GS800/1200, Tiger 800/1200, multistrada e così via), altri prodotti non hanno aspettative di vendita tali da giustificare tutti i costi connessi alla messa in produzione di un nuovo modello, anche se hanno un motore qua e un telaio là a disposizione... Cercate di ragionare da imprenditori, non da appassionati :wink:
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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda ex-utente MyKTM » 6 feb 2012, 15:20

Fra ha scritto: Guarda che stai parlando di Yamaha, non di Borile.

Borile se vende 100 moto in un anno in italia, stappa lo champagne :D

Ovvero di una casa che deve fare grossi numeri, DEVE. Hai presente come 'è la struttura produttiva, commerciale, distributiva di una delle 4 sorelle? in primis di Honda e Yahama? dai non scherziamo... la Supertenerè un flop mondiale e non puoi paragonarla alla R1. Paragoni un segmento, quello delle supersport in crisi totale, con il segmento (come hai detto anche tu) che tira di più. Poi... se l'R1 non fa numeri è perchè è in crisi tutto il segmento, perchè la R1 storicamente è la supersport più venduta di tutte.

la yamaha vende in tutto il mondo, e in tale termini "ragiona", ma io ho solo i numeri di vendita in italia su cui ragionare....
tu hai i numeri di vendita a livello mondiale? se si, puoi enunciarmeli?
rimanendo nel ristretto ambito italiano, come ho già affermato, la ST è stata, secondo me, un insuccesso, ma le vendite della ST dovrebbero aver limitato, almeno in parte, la contrazione del fatturato aziendale dovuto al crollo delle vendite in settori storici di yamaha quali le supersportive (r1 e r6) e maxinaked (fz1)....
credo sia un concetto di facile comprensione per tutti :roll:
immagina quale sarebbe stata la debacle di yamaha in italia nel settore moto senza le 770 ST vendute, un disastro totale!

ps: la maxisportiva più venduta in italia nel 2011 è la bmw s1000rr, che ha venduto il 66% in più della r1! :roll:

Per la Supertenerè avevano ben altri numeri in programma...

questa tua affermazione su quali dati si basa? hai report, budget, informative o altre comunicazioni della yamaha
motor?

Poi... lasciamo stare quello che dicono o pensano le Case, ho appena letto su Motoclismo che MV sin aspetta di vendere 20.000 (ventimila) brutale675 nel 2112... insomma più di tutte le moto che hanno venduo negli ultimi 5 anni... ma dai!!! :rotlf:

riporto:
Nonostante il momento economico globale difficile e la continua flessione negativa del mercato delle sportive, MV Agusta ha chiuso il 2011 con un +12% di vendite rispetto l'esercizio precedente.
Per il 2012 l'azienda ha ricevuto ordini che superano il +100% rispetto al 2011, questo grazie ai nuovi modelli 3 cilindri di media cilindrata: F3 675 e BRUTALE 675 e alla continua crescita della famiglia BRUTALE di maxi cilindrata.
Le modernissime linee di produzione, progettate per la casa varesina da Porsche Consulting AG, già da questo mese lavorano a doppio regime.

http://www.moto.it/news/mv-agusta-inizia-produzione-f3.html

la rete di vendita MV ha raddoppiato gli ordini per il 2012, un successone per un'azienda italiana, vista la crisi. :D
Sinceramente non capisco cosa ci trovi di divertente :?

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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda Fra » 6 feb 2012, 15:30

che se da 1000 moto passi a 2000 hai raddopiato, ma vendene 20.000 solo di un modello non è un budget, è speranza :mrgreen:
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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda sgari » 6 feb 2012, 21:07

Dade ha scritto:
sgari ha scritto:certo che sia in KTM che in Aprilia sono dei pirloni...hanno i motori già pronti (690 mono e 750 twin), i telai già pronti (enduro 690 e rxv o dorsoduro 750), e mi chiedo chi cacchio abbia studiato marketing in quelle aziende! ci aggiungi una carena stile dakar (che già hanno) fanno due versioni: Raid (18/21 con escursione maggiorata) e touring(sella comoda e 19/17) con elettronica semplice semplice per contenere i costi e abs solo sulla versione touring sbaragliano la concorrenza!


Ragazzi ma chi cavolo se le compra delle moto da enduro così?? Dai siate realistici ormai i prodotti o sono estremamente specifici (e di enduro per fare enduro ce n'è a volontà) oppure sono trasversali (GS800/1200, Tiger 800/1200, multistrada e così via), altri prodotti non hanno aspettative di vendita tali da giustificare tutti i costi connessi alla messa in produzione di un nuovo modello, anche se hanno un motore qua e un telaio là a disposizione... Cercate di ragionare da imprenditori, non da appassionati :wink:


mettere una carena alla 690 quanto potrà costare in termini di R&D? :mrgreen:

siamo seri una adv 690 costerebbe meno di 10.000 euro, io non lo farei ma un buon 30% di possessori di 990isti e 690isti scambierebbero subito e molti col tenerè 660, xr 650 per non parlare dei gsisti 800 ecc ecc. ecc ma il motivo principale di ktm per il quale non ha dato vita alla 690 adv è la concorrenza interna nessuno comprerebbe più il 990

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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda ex-utente MyKTM » 6 feb 2012, 22:22

Immagine

Immagine

Si tratta della discendente della Caponord, logicamente estrapolata dalla Dorsoduro 1200 e dotata di un sofisticatissimo sistema di sospensioni attive governato in completa autonomia dall’elettronica gestionale: un sistema che praticamente modifica le tarature di forcella ed ammortizzatore a seconda del carico, del tipo di guida e del tipo di fondo stradale. Non è dato di sapere altro, nemmeno se il sistema sia escludibile o meno, ma la cosa è certamente intrigante, e fa naturalmente scattare il paragone con il nuovo sistema DDC che vedremo sulle prossime BMW
La Caponord 1200 è dotata di una bella semicarena (fortunatamente senza “becco”, così ci evitiamo la solita sfilza di inutili “è uguale di qua, è identica di là, è copiata da…” e via dicendo), il cui musetto sfoggia l’ormai inequivocabile “family feeling” della Casa di Noale, ovvero quello stile particolare nato anni addietro con le ultime versioni delle bicilindriche RSV e Tuono 1000, e in seguito elaborato con l’avvento delle formidabili RSV4 e Tuono a 4 cilindri, e della stessa piccola RS4 125. E ancor più recentemente, trasferito sul maxiscooter più potente del mondo: ovvero quell’SVR 850 bicilindrico ottenuto declinato in versione Aprilia il cugino Gilera GP800.
Ma anche il posteriore della nuova maxi Aprilia è evidentemente diverso da quello della Dorsoduro “grande”, e mostra tutto quello che ci si deve attendere da una moto del genere: ovvero un sontuoso sellone biposto, con tanto di struttura portapacchi con maniglioni per il passeggero. Da notare anche il parasassi “alla tedesca”, montato sulla ruota motrice a beneficio di chi segue. Anche perché questa Aprilia è evidentemente destinata a confrontarsi con pezzi del calibro della Ducati Multistrada 1200 e della nuova Kawasaki Versys 1000, se dovessimo considerare solamente le concorrenti dotate di ruote da 17 pollici; ma vien da sé che la “Caponord degli anni 2000” dovrà logicamente vedersela anche con un’altra nutrita pletora di 1200, a partire dall’eterna BMW GS (oltretutto con la nuova versione raffreddata a liquido, model year 2013), seguita dalle attese Honda Crosstourer V4 e Triumph Tiger, dalle stesse Moto Guzzi Stelvio/NTX e dalla Yamaha Superténéré. E vogliamo metterci anche con le Benelli Trek 1130, aggiornate giusto quest’anno. Non solo: si fa sempre più insistente anche la voce dell’arrivo di una nuova Suzuki V-Strom 1000 (la vecchio è ancora in vendita su alcuni mercati, USA in primis).
A questo punto c’è da chiedersi se questa bella Apriliona comparirà ufficialmente al prossimo Eicma, oppure avremo il piacere di vederla anche prima.


http://www.moto.it/news/sorpresa-aprilia-ecco-caponord-1200-con-sospensioni-attive.html

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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda enri » 7 feb 2012, 15:04

katana ha scritto:.....questa Aprilia è evidentemente destinata a confrontarsi con pezzi del calibro della Ducati Multistrada 1200 e della nuova Kawasaki Versys 1000, se dovessimo considerare solamente le concorrenti dotate di ruote da 17 pollici; ma vien da sé che la “Caponord degli anni 2000” dovrà logicamente vedersela anche con un’altra nutrita pletora di 1200, a partire dall’eterna BMW GS (oltretutto con la nuova versione raffreddata a liquido, model year 2013), seguita dalle attese Honda Crosstourer V4 e Triumph Tiger, dalle stesse Moto Guzzi Stelvio/NTX e dalla Yamaha Superténéré. E vogliamo metterci anche con le Benelli Trek 1130, aggiornate giusto quest’anno. Non solo: si fa sempre più insistente anche la voce dell’arrivo di una nuova Suzuki V-Strom 1000 ...]


KTM non la cita nemmeno... :?............ perchè è di un altro pianeta!!! :evil: :evil: :D
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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda superclod » 7 feb 2012, 19:25

sgari ha scritto: e dire che la taureg 750 girava già in veneto ed era bellissima...


Da quali fonti l'hai saputo? Ci sono foto? davvero, mi interessa...
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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda sgari » 7 feb 2012, 20:06

superclod ha scritto:
sgari ha scritto: e dire che la taureg 750 girava già in veneto ed era bellissima...


Da quali fonti l'hai saputo? Ci sono foto? davvero, mi interessa...


un conoscente di Noale, ma l'avvistamento risale a quasi due anni fa

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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda Giolli Joker » 8 feb 2012, 6:53

Dade ha scritto:
sgari ha scritto:certo che sia in KTM che in Aprilia sono dei pirloni...hanno i motori già pronti (690 mono e 750 twin), i telai già pronti (enduro 690 e rxv o dorsoduro 750), e mi chiedo chi cacchio abbia studiato marketing in quelle aziende! ci aggiungi una carena stile dakar (che già hanno) fanno due versioni: Raid (18/21 con escursione maggiorata) e touring(sella comoda e 19/17) con elettronica semplice semplice per contenere i costi e abs solo sulla versione touring sbaragliano la concorrenza!


Ragazzi ma chi cavolo se le compra delle moto da enduro così?? Dai siate realistici ormai i prodotti o sono estremamente specifici (e di enduro per fare enduro ce n'è a volontà) oppure sono trasversali (GS800/1200, Tiger 800/1200, multistrada e così via), altri prodotti non hanno aspettative di vendita tali da giustificare tutti i costi connessi alla messa in produzione di un nuovo modello, anche se hanno un motore qua e un telaio là a disposizione... Cercate di ragionare da imprenditori, non da appassionati :wink:


Dade, non sono d'accordo.

Senza andare troppo su modelli da rally raid:

-Yamaha Teneré XTZ-660 -----> KTM 690 ADV
-Triumph Tiger 800 -----> Aprilia Tuareg 750 (19")
-Triumph Tiger 800XC - BMW F800GS ----> Aprilia Tuareg 750 "Raid" (21")

Mi sembra che anche imprenditorialmente sia un discorso fattibile.

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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda wyll » 8 feb 2012, 11:25

Il Grande Baboomba ha scritto:
Giolli Joker ha scritto:Quelli sono i pesi delle Jappo... credo si terrà attorno ai 230kg.


Ma non c'è andato tanto lontano, la Dorsoduro 1200 stazza 225kg senza benzina, ora fagli il pieno, mettici una carena e 2 borse..... :roll:


Effettivamente, quando ho "sparato" 260-270 kg, avevo preso come riferimento la Dorsoduro 1200 ... Comunque sono tutte chiacchiere da bar ... staremo a vedere!

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Re: Nuova Aprilia CapoNord 1200

Messaggioda Puck » 8 feb 2012, 17:17

Bruttina è bruttina ha l'anteriore troppo "appesantito", non mi piace neanche il family feeling con RSV4 e sputeroone ecc. Secondo me non è male da guidare se non si rompe....
“If everything seems under control, you're just not going fast enough.”(cit. Mario Andretti)

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