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crisi delle supersportive, concordate?

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thecapitan
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Re: crisi delle supersportive, concordate?

Messaggioda thecapitan » 26 gen 2012, 13:52

Quoto tutto e in particolare quanto scritto da Patacca.
Pero', pero', pero' .....
sono straconvinto che se le strade fossero meno pattugliate
(tutor, autovelox, patente a punti, ecc) le supersportive sarebbero ancora in auge.
Magari per via della crisi in molti punterebbero al mercato dell'usato, ma la libidine
della velocita' non smetterebbe comunque di fare proseliti.
Magari sbaglio, ma in base ai discorsi che sento dagli ex smanettoni "convertiti" (spesso all'off)
e' proprio questo il punto focale. :wink:
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Re: crisi delle supersportive, concordate?

Messaggioda Fra » 26 gen 2012, 14:21

Cap, io ho fatto prima enduro, poi strada e poi di nuovo quasi esclusivamente enduro. C'è anche il discorso costi, come c'è il discorso controlli (ma c'è anche nell'off), c'è anche il discorso strade maltenute, ecc. ecc. Credo sia una serie di fattori, ma il post di Patacca mi fa venire in mente un'altra cosa. L'usabilità delle supersport: fino a metà anni duemila, a parte ducati e mv agusta, le altre supersport erano comunque moto "comode", non così estreme. Forse la più estrema è sempre stata la R1, ma con cbr, zx10 e gsxr si viaggiava. Poi sono diventate in pratica delle moto da usare da soli, quasi impossibile girarci in due e men che meno con bagagli. Prova a caricare qualcosa sulla s1000, sulla 1198 o sulla R1 di adesso... chiaramente sono diventate moto superspecialistiche, da smanettata in pista o in strada. Ma tutti quelli che volevano la moto per la sparata ma anche per ilogiro con la morosa sono passati ad altro, multistrada e motardone in primis o anche le naked.
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Re: crisi delle supersportive, concordate?

Messaggioda gms » 26 gen 2012, 15:41

quoto tutto quanto detto sopra e straquoto il fra. l'ultima mia ss è stata il gsx-r 110 r model 1995; per chi se la ricorda l'ultima con il telaio "quadrato". beh, motore già bello pepato, però... sellone comodissimo per due (il passeggero era praticamente alto come il conducente), pedane discrete e manubrio abbastanza alto, oltre a una discreta protezione aerodinamica. non è che ci facessi chissàchè però in sardegna in due ci andavi. facevi l'autostrada senza problemi, anzi... prova a fare lo stesso con un R1 di adesso...

Fra ha scritto:Cap, io ho fatto prima enduro, poi strada e poi di nuovo quasi esclusivamente enduro. C'è anche il discorso costi, come c'è il discorso controlli (ma c'è anche nell'off), c'è anche il discorso strade maltenute, ecc. ecc. Credo sia una serie di fattori, ma il post di Patacca mi fa venire in mente un'altra cosa. L'usabilità delle supersport: fino a metà anni duemila, a parte ducati e mv agusta, le altre supersport erano comunque moto "comode", non così estreme. Forse la più estrema è sempre stata la R1, ma con cbr, zx10 e gsxr si viaggiava. Poi sono diventate in pratica delle moto da usare da soli, quasi impossibile girarci in due e men che meno con bagagli. Prova a caricare qualcosa sulla s1000, sulla 1198 o sulla R1 di adesso... chiaramente sono diventate moto superspecialistiche, da smanettata in pista o in strada. Ma tutti quelli che volevano la moto per la sparata ma anche per ilogiro con la morosa sono passati ad altro, multistrada e motardone in primis o anche le naked.

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Re: crisi delle supersportive, concordate?

Messaggioda thecapitan » 26 gen 2012, 22:03

Si certo, tutto contribuisce ... moto scomode, costi ecc ecc.
Ma come detto credo che tutto passerebbe in secondo piano se fosse possibile sfruttare
un pochino di piu' su strada queste moto fenomenali.
I controlli ormai hanno reso impossibile qualsiasi velleita'-
Il rischio e' elevatissimo (tutor, velox, ritiro patente, multe salatissime) e infinitamente superiore
a quello che si corre facendo off road.
Pensate per esempio che quando Valerossi passo in Yamaha ci fu un incremento spaventoso
nelle vendite di R1 e R6.
Eppure come giustamente osservato sono sempre state moto moto estreme e poco confortevoli
per andare a "passeggio".
Sono certo che pur di appagare il piacere adrenalinico della velocita' i libidinosi del genere (che sono moltissimi)
andrebbero in giro anche su moto da fachiri :mrgreen:
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Re: crisi delle supersportive, concordate?

Messaggioda countach » 26 gen 2012, 22:08

son d'accordo con voi...spese altissime, moto sempre + specialistiche, utente maggiormente portato su "enduro" stradali (mode, costi, comodità)
ma vorrei aprire due temi:
-per "smanettare" e provare il brividone....100 CV van + che bene (secondo me)
-com'è che se c'è tutta sta crisi la Panigale ha già la produzione di 1anno (!!!!!!!! :shock: ) in ordine???
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Re: crisi delle supersportive, concordate?

Messaggioda Dade » 27 gen 2012, 10:10

a parte le considerazioni fatte da tutti qui sopra, sulle quali sono sostanzialmente d'accordo, tornando velocemente sul pezzo di Tonino secondo me i giapponesi nello specifico stanno pagando caro l'effetto della loro politica di non-rinnovamento dei propri modelli di punta, politica di microaggiornamenti spesso irrilevanti per lo più, tant'è vero che appena è uscito un prodotto con molta più tecnologia e prestazioni (S1000RR) quel po' di mercato ricettivo si è subito orientato in quella direzione, pur trattandosi di un prodotto nuovo, non particolarmente efficace sotto l'aspetto del design, e pur essendo il primo tentativo di BMW... da notare come a KTM non sia successo altrettanto, segno che un buon prodotto comunque non è sufficiente a catalizzare l'interesse del pubblico. Quindi dove si sostiene che i jap hanno sfornato innovazioni a ripetizione, in realtà non vedo un riscontro reale: spesso le innovazioni si riducono a nuove vesti grafiche e niente più (anche qui BMW al terzo anno della sua S1000RR ha ascoltato i feedback di chi utilizza la moto in pista e su strada ed ha approtato una lunga serie di modifiche, le quali avrebbero anche potuto non essere implementate, tanto la moto andava già benissimo così com'era)
Sul discorso design la questione è davvero troppo personale ma comunque va rilevato che gli studi estetici vengono pianificati con parecchi anni di anticipo, coi prototipi ai soloni e gli studi su carta nei centri stile... basta vedere l'evoluzione di Honda con alcuni temi caratteristici, quali il faro anteriore o lo sviluppo delle carene laterali.
Per quanto riguarda invece la chiusura finale su 1199 e F3 io la vedo più (purtroppo) come un fatto di moda... Non si spegherebbe il motivo per cui le Aprilia RSV4 (marca che non hai citato nel'articolo, a favore di bimota che però fa numeri talmente irrisori da poter essere anche ignorata) non vendano, pur vantando una eccellente sostanza e di un design notevolissimo. :wink:
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Re: crisi delle supersportive, concordate?

Messaggioda mr tonino » 27 gen 2012, 13:16

apprezzo le vostre critiche, le critiche quando sono costruttive sono sempre ben accette.

in particolare vorrei fare alcuni appunti:
-il mio ''articolo'' non si poneva come obiettivo di trovare la ''soluzione'' alla crisi, ma semplicemente di analizzare quali potessero essere i motivi;
-non ho citato aprilia perche'...mi so ' scordato :oops:
-il rinnovamento continuo dei jap era riferito agli anni scorsi, in cui cambiavano molto e spesso, ora si sono fermati di brutto.
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Re: crisi delle supersportive, concordate?

Messaggioda Dade » 28 gen 2012, 8:44

Tonì... fai un'analisi di due modelli con storia... GSX-R 750 (27 anni d'età se non sbaglio, fa quasi concorrenza al GS!) e CBR Fireblade... (20 anni nel 2012): nell'arco della propria carriera le evoluzioni sono piuttosto lineari e quasi sempre i progressi fatti (nel caso della honda) sono stati costretti dalla concorrenza degli altri marchi... La suzuki è l'emblema invece di questa politica dei microaggiornamenti, non avendo mai avuto sostanzialmente una vera concorrenza, specialmente nella sua seconda metà di vita... :D
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Re: crisi delle supersportive, concordate?

Messaggioda mr tonino » 28 gen 2012, 8:46

ottima idea, grazie della dritta. :wink:
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