KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Test Husqvarna TE 310 Antoine Meo

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Test Husqvarna TE 310 Antoine Meo

Messaggio » 18/01/2012, 19:03

Piccola peste
Iniezione Keihin, compressione aumentata e ciclistica estrema: la ricetta vincente di Antoine Meo


Immagine

Il mono Husky è di soli 304 centimetri cubi. Il più piccolo 4T della E2. Per farlo andare più forte si è lavorato sulla testa ma, soprattutto, sull'iniezione, una Keihin di tipo batteryless che prefigura quella montata sulle Cross 2012, (la batteria però rimane, per il bottoncino). Il tubo di scarico è studiato per privilegiare la spinta agli alti, viene inoltre aumentata la compressione, lavorando sulle guarnizioni del motore. E la frizione? Di serie.
Per la ciclistica, si vive nel segno della continuità con ciò che era già stato sperimentato nel 2010. Il link ha 10 mm in più di corsa e una progressione diversa: il mono è più morbido nel primo tratto e più caricato alla fine. Anche il telaio è frutto di uno sviluppo continuo: accompagna il fenomeno francese dal 2009-2010, con vari aggiornamenti. Le piastre di sterzo presentano valori di interasse e off-set a prima vista sballati: 185 e 15 mm, contro quelli standard di 200 e 25! Contento lui... I dischi freno sono Braking da 260 mm e 240 mm, mentre la pinza Brembo Racing ha pistoni più grossi rispetto a quella di Salminen.
Ecco, le due Husky campioni del mondo sono davvero differenti. Quella di Antoine è durissima nel setting delle sospensioni, una moto rigida e reattiva. È una bestia da campioni e come tale va guidata. Rispetto a quella di Juha trasmette molta meno sicurezza, perché le geometrie dell'anteriore, che la rendono rapidissima in ingresso curva, alla fine la penalizzano nella stabilità. Affrontando le discese sconnesse l'avantreno tende a sbacchettare da matti. Anche il posteriore sembra assurdo: mentre la TE di Salminen ha una escursione molto progressiva, quella di Meo tende di più a rinculare, ad esempio in quelle situazioni dove c'è un gradino, oppure una sponda veloce con dentro uno scalino. Ecco, Antoine attutisce i colpi più di corpo che non di ciclistica! Pur essendo in certe situazioni più veloce, una moto così reattiva rimane comunque più impegnativa e può portare più spesso all'errore.
Il motore è tutto sommato normale, molto lineare su tutto l'arco di erogazione. Antoine ama farlo frullare agli alti regimi ma, rispetto a una 450, la cubatura inferiore si sente. Non ci sono dubbi, Antoine ha puntato tutto sull'agilità in sella, costruendosi una moto non facile, ma di certo efficace per il suo talento e la sua velocità di percorrenza in curva. Ha vinto e ha dato spettacolo, quindi... ha ragione lui.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

F3D3
er cazzaro
Avatar utente
 
Messaggi: 4576
Iscritto il: 07/09/2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Test Husqvarna TE 310 Antoine Meo

Messaggio » 18/01/2012, 19:45

Belle motazze :penna: :penna: :penna: , comunque una cosa che non ne parla mai nessuno è il Link.... nella foto si vede che sporge ma il mono è completamente esteso.... quando ci si siede si abbassa ulteriormente e sarà 15 cm più basso del telaio... forse in fettucciato non crea problemi, ma facendo qualche gradone magari affrontato a fine giornata... per me lo si sfascia!
Immagine
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Salzig
Avatar utente
 
Messaggi: 7694
Iscritto il: 06/04/2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Test Husqvarna TE 310 Antoine Meo

Messaggio » 18/01/2012, 21:33

F3D3 in ginocchio sui ceci!!!!!
Quando la sospensione si comprime, il fulcro inferiore del mono sale (l'asta di reazione fà ruotare il link verso l'alto).
Altrimenti vorrebbe dire che schiacciando la sospensione, il mono non si comprime.

Quello che vorrei sapere è se usa la posteriore da 140 o da 120 come il modello di serie :?:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

F3D3
er cazzaro
Avatar utente
 
Messaggi: 4576
Iscritto il: 07/09/2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Test Husqvarna TE 310 Antoine Meo

Messaggio » 19/01/2012, 8:41

:think: :think: :think: può essere.... ma l' attacco del mono al link... quando il telaio viene spinto verso il basso è vero che si comprime ma tende ad uscire dalla zona protetta della culla... ed è notevolmente esposto.

Durante il cambio olio ho scannerizzato bene il mezzo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e un' altra cosa è la mancanza del tappo magnetico di scolo olio :whip: :whip: :whip: per svuotare il circuito bisogna svitare un filtro in metallo situato tra link e telaio e non dal basso ma da dietro!!!! in confronto togliere la candela ant dell' ADV è divertente.
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Salzig
Avatar utente
 
Messaggi: 7694
Iscritto il: 06/04/2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Test Husqvarna TE 310 Antoine Meo

Messaggio » 19/01/2012, 9:47

Ecco perchè io mi tengo ben stretto la mia col mio motore "vecchio e grosso", ma con 1.6 kg di olio, e il tappo calamitato. :mrgreen:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: andreac, Bing [Bot], Davidktm, Diego93, FraBell1, Google [Bot], Grisù990, lucmerenda, marcosm690, Matteo_Harlock, misterkap, neeko72, SamAdv, steppenwolf, The_Staff, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

310 te husqvarna 2009      DIFETTI HUSVARNA 310      abbassare huski 310      abbassare husqvarna te 310      affidabilita husquarna 310      affidabilità husqvarna 310      affidabilità husqvarna te 310      affidabilità te 310      antoine meo cross      antoine meo husqvarna      antoine meo ktm      batterie husquarna 310 te      cambio olio husqvarna 310 2012      come abbassare husqvarna 310te      come abbassare il mono del te 310 del 2010      difetti husqvarna 310      difetti husqvarna te 310 2010      forum affidabilita' husqvarna .      forum affidabilità husqvarna te 310 2012      forum husqvarna 310 te      forum husqvarna te310 2010      husky te 310 affidabilità      husqvarna 310 2009 difetti      husqvarna 310 2010 difetti      husqvarna 310 de 2010 difetti      husqvarna 310 difetti      husqvarna 310 meo      husqvarna 310 te 2010 antoine meo      husqvarna 310 te cambio olio      husqvarna te 125 tuning      husqvarna te 310 affidabilità      husqvarna te 310 anteriore problema      husqvarna te 310 difetti      husqvarna te 310 problema batteria      husqvarna te 310 problemi      husqvarna te su strada      husqvarna te tuning      husqvarna te310 motore grosso      marmitta husqvarna 310      meo antoine ktm 2012      piste fettucciato      problemi husqvarna te 310      scarico per 310 2012      scarico per husqvarna 310 offerte      vendo husqvarna 310      vite uscita olio husqvarna te 450      antoine meo 2012      vendo husqvarna te 310      te 310 2012      

cron