KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

sicurezza stradale, avvio di un nuovo progetto

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

sicurezza stradale, avvio di un nuovo progetto

Messaggioda mr tonino » 11 gen 2012, 17:02

all'università stiamo per avviare un progetto sullo studio delle attuali barriere di protezione stradali in relazione ai motociclisti, ai danni che puo' provocare l'impatto con le varie tipologie di barriere, dai new jersey in calcestruzzo precompresso ai classici guardrail, ci occuperemo anche di progettare barriere protettive innovative e proporre modifiche realmente attuabili su quelle già presenti.
Per la prima fase dello studio avremo bisogno di dati sui referti medici in seguito a cadute,scivolate e incidenti in generale, per poi ricostruire una sorta di correlazione tra il tipo di barriera presente e la tipologia di traumi riportati in relazione alle varie dinamiche di cadute.
Spero possiate darci consigli, pareri , opinioni...
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: sicurezza stradale, avvio di un nuovo progetto

Messaggioda trivella » 11 gen 2012, 18:06

io ho un buon rapporto con guard rail incidente in moto...se hai bisogno chiedi pure quello che hai bisogno :wink:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2235
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: sicurezza stradale, avvio di un nuovo progetto

Messaggioda Breve58 » 20 mar 2022, 18:23

Sono trascorsi 10 anni da questo 3D. E' cambiato qualcosa? Nel frattempo mi sono guardato la prova della Tiger 1200 di Moto.it in Portogallo dove i guardrail hanno la protezione per i motociclisti. Italia e Portogallo: un paese era la quinta potenza economica mondiale e l'altro era un paese povero. Chi ha rimescolato le carte?

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: sicurezza stradale, avvio di un nuovo progetto

Messaggioda Ryupaul » 21 mar 2022, 22:32

Come hai fatto a ripescare questo 3d?

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: sicurezza stradale, avvio di un nuovo progetto

Messaggioda sbkduca » 22 mar 2022, 4:48

mr tonino ha scritto:
Per la prima fase dello studio avremo bisogno di dati sui referti medici in seguito a cadute,scivolate e incidenti in generale,
Spero possiate darci consigli, pareri , opinioni...


CERCA I LAVORI DI ING. CAPRILE INGEGNERIA AEROSPAZIALE MILANO,.... FECE UN LAVORO DI STUDIO DELLE CADUTE E PROGETTAZIONE DI GUARD RAIL ECCEZIONALE ALL'EPOCA... ANNI 1980/1990 SE RICORDO BENE... essendo aerospaziali usammo tecniche all'epoca modernissime per simulazione danni ed assorbimento urti differenziali.

spero possa esserti utile...ciauxxx

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2235
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: sicurezza stradale, avvio di un nuovo progetto

Messaggioda Breve58 » 22 mar 2022, 7:53

@Ryupaul: ho scritto nel motore di ricerca la parola "guardrail"

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1520
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: sicurezza stradale, avvio di un nuovo progetto

Messaggioda topo78 » 22 mar 2022, 21:16

Leggo guarda rail salva motociclista.
Qui da noi, in Aurelia, in alcuni tratti hanno sostituito i guard rail obsoleti, dove non hanno potuto intervenire facendo un cordolo di cemento adeguato, facendo un cordolo più piccolo, e legando con un cavo d'acciaio radente terra i vari piantoni in modo che se un piantone su sdradicasse per il cedimento del cordolo, sia legato agli altri per distribuire lo sforzo
Così se ci fosse una caduta dove puro caso fortuito passi tra i piantoni (che se li guardo con questo pensiero hanno un altro decisamente inquietante) c'è il "laccio da cinghiali" per evitare di passarla liscia. Io preferirei cmq il volo sottostrada


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti