KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

la benza ormai

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: la benza ormai

Messaggioda alp650 » 10 gen 2012, 19:47

anch"io come paco abito vicino alla svizzera faccio prima ad andare la :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: la benza ormai

Messaggioda countach » 10 gen 2012, 19:54

wave75 ha scritto:ragassi, qui la situazione è davvero grave e oltre il danno pure la beffa...
avete idea di come ci considerano all'estero?
frase emblematica detta dalla mia futura moglie (spagnola) .... voi italiani siete dei fessi (in senso buono ovviamente), siete solo buoni a lamentarvi, ma non c'e' nessuno che faccia qualcosa per cambiare questa situazione....
questo è quello che pensano all'estero!!!

personalmente ne ho i maroni pieni, qualunque pretesto è buono per incularci...
qualcuno di voi ha per caso mai dato una occhiata a quanto prendono i DIRIGENTI delle amministrazioni locali?
andate sul sito del vostro comune e date una occhiata, ma attenti bene: di solito indicano solo l'incarico principale, c'e' gente che ne ha 4, 5, 6, o addirittuta 7! quindi 4, 5, 6, o SETTE c@zzo di stipendi...meditateci su gente!!!!


E DIAMOCI UNA MOSSA!!


è mooooooooolto più facile starsene seduti e cliccare "mi piace" quando qualcuno fa una pagina contro i poltici.....


cmq per non andare ot...visto che qui di meccanici ce ne sono...montare l'impianto GPL su un 1200 con 80000 km all'attivo??? come lo vedete??? ps andate pure sul tecnicoooooooooo!!! :D
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
sgari
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 12 lug 2010, 15:33

Re: la benza ormai

Messaggioda sgari » 10 gen 2012, 21:12

countach ha scritto:
wave75 ha scritto:ragassi, qui la situazione è davvero grave e oltre il danno pure la beffa...
avete idea di come ci considerano all'estero?
frase emblematica detta dalla mia futura moglie (spagnola) .... voi italiani siete dei fessi (in senso buono ovviamente), siete solo buoni a lamentarvi, ma non c'e' nessuno che faccia qualcosa per cambiare questa situazione....
questo è quello che pensano all'estero!!!

personalmente ne ho i maroni pieni, qualunque pretesto è buono per incularci...
qualcuno di voi ha per caso mai dato una occhiata a quanto prendono i DIRIGENTI delle amministrazioni locali?
andate sul sito del vostro comune e date una occhiata, ma attenti bene: di solito indicano solo l'incarico principale, c'e' gente che ne ha 4, 5, 6, o addirittuta 7! quindi 4, 5, 6, o SETTE c@zzo di stipendi...meditateci su gente!!!!


E DIAMOCI UNA MOSSA!!


è mooooooooolto più facile starsene seduti e cliccare "mi piace" quando qualcuno fa una pagina contro i poltici.....


cmq per non andare ot...visto che qui di meccanici ce ne sono...montare l'impianto GPL su un 1200 con 80000 km all'attivo??? come lo vedete??? ps andate pure sul tecnicoooooooooo!!! :D


dipende che motore è? 8 o 16 valvole?

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: la benza ormai

Messaggioda countach » 13 gen 2012, 23:18

12 :S :D:D:D

è il 1.2, 3 cilindri, 12 valvole di VW (anno 2003)
Chi va piano....arriva tardi!!!

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: la benza ormai

Messaggioda CuP69 » 14 gen 2012, 0:41

io lo utilizzo da 7 anni su di un 1200 8v fiat del '98 e il risparmio è notevole considerando la differenza di prezzo per litro tra gpl e benzina, il calo di potenza è modesto e le resa chilometrica su percorso urbano si attesta sui 9/10 a litro... extraurbano qualcosa di più (11/12 +o-)

il mio impianto lo pagai sui 1200 euro (comprese le molle delle sospensione post rinforzate)

...alcuni modelli di auto non lo gradiscono particolarmente per via delle temperature d'esercizio un pò più alte rispetto alla benzina, sarò sfigato io ma sulla mia auto ho fatto fuori diverse guarnizioni della testata :cry: altri miei conoscenti invece non hanno avuto nessun problema

avrai un risparmio sul bollo (poca cosa comunque) in quanto diventerebbe auto ecologica e forse potrai entrare (dove previsto) dove ad altri veicoli (anche recenti) non è permesso :lol:

una volta l'anno è buona norma far fare la pulizia/controllo dell'impianto (50/60 euro)

montare delle candele specifiche per gpl (a 4 punte) aiuta la combustione

se abiti vicino ai distributori gpl puoi montare la ciambella (sui 34 litri la capienza media) altrimenti se devi fare parecchi km fino al distributore ti conviene il bombolone (almeno 50 litri) per avere più autonomia a meno che tu non abbia particolari esigenze di famiglia/lavoro che richiedano più spazio possibile nel cofano allora lo escludi anche se comunque con la ciambella ti rimarrebbe comunque l'ingombro della ruota/ruotino "vagante" nel cofano
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: la benza ormai

Messaggioda countach » 14 gen 2012, 12:16

quello che mi preoccupa è proprio la tenuta del motore...se ogni 500€ risparmiate devo fare un intervento come la guarnizione della testa, non vedo il guadagno nell'operazione!
bisogna farci tagliandi + frequenti??olii speciali??
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
sgari
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 12 lug 2010, 15:33

Re: la benza ormai

Messaggioda sgari » 14 gen 2012, 12:21

countach ha scritto:12 :S :D:D:D

è il 1.2, 3 cilindri, 12 valvole di VW (anno 2003)



quindi 4 valvole per cilindro, tieni conto che il gpl lubrifica meno della benzina le sedi delle valvole quindi si alzano le temperature e una testa più compatta e più robusta (2v) è preferibile, inoltre sono motori più "coppiosi" dei 4v quindi si dovrebbe sentire una minore differenza di prestazioni ai bassi traducibile in miglior rendimento. Sicuramente anche un 2v si usura prima e può dar problemi dato che i motori non sono studiati specificatamente per il gpl, ma in sostanza più valvole hai e più problemi puoi avere.


80.000 km non sono tantissimi, ma personalmente farei la modifica solo se pensassi di tenerla ancora per almeno 5 anni e c'è da considerare che il gpl poco a poco si alzi ancora di prezzo. Fatti due conti e vedi se ti conviene

Avatar utente
Panda
PandAttila
 
Messaggi: 3917
Iscritto il: 12 feb 2009, 23:35
Località: Felino (Parma)

Re: la benza ormai

Messaggioda Panda » 14 gen 2012, 12:46

sgari ha scritto:
countach ha scritto:12 :S :D:D:D

è il 1.2, 3 cilindri, 12 valvole di VW (anno 2003)



quindi 4 valvole per cilindro, tieni conto che il gpl lubrifica meno della benzina le sedi delle valvole quindi si alzano le temperature e una testa più compatta e più robusta (2v) è preferibile, inoltre sono motori più "coppiosi" dei 4v quindi si dovrebbe sentire una minore differenza di prestazioni ai bassi traducibile in miglior rendimento. Sicuramente anche un 2v si usura prima e può dar problemi dato che i motori non sono studiati specificatamente per il gpl, ma in sostanza più valvole hai e più problemi puoi avere.


80.000 km non sono tantissimi, ma personalmente farei la modifica solo se pensassi di tenerla ancora per almeno 5 anni e c'è da considerare che il gpl poco a poco si alzi ancora di prezzo. Fatti due conti e vedi se ti conviene


:s-quoto: Carta e penna...fai il conto di quanto spendi al km adesso,nel modo più preciso possibile, e poi fallo come se avessi il GPL(non conosco la resa del GPL ma magari non è la stessa della benzina),chiedi il costo dell'impianto(mmmh credo non sia più 1200 euro :roll: ..io ne ho spesi 2250 per il metano,il GPL costa meno ma non esageratamente meno!),valuta quanti anni pensi di tenere l'auto e/o quanti km fai..Insomma è tutto un insieme di variabili :lol: :prof: :mad_hammer: ..giusto per capire se e in quanto ammortizzi i costi...

Però..il costo del GPL,essendo derivato dalla benzina,è legato strettamente al suo costo,quando aumenta la benzina aumenta anche lui,anche se il suo prezzo si mantiene più o meno al 50% della benza.

Il metano,giusto perchè magari qualcun altro ci sta pensando e non lo sa,ha origine diversa e una sua rete autonoma di distribuzione,ragion per cui,ad esempio,quando scioperano i benzinai trovi comunque gli impianti "solo metano" aperti.Inoltre chi pensasse al metano calcoli anche che in un'eventuale valutazione deve tenere conto che il metano è venduto al chilo ed ogni kg,"espandendosi" diventa circa equivalente a 6 litri,per cui se vogliamo paragonare il prezzo della benzina e quello del metano,dobbiamo dividere quest'ultimo per 6... Insomma per non fondere il cervello,un litrodi metano costa attualmente circa 15-16 centesimi :up: Anche se la resa chilometrica è abbastanza minore di un litro di benzina,l'enorme differenza di prezzo lo rende decisamente competitivo!

Per quanto riguarda il bollo,credo dipenda dalle regioni,qui in Emilia nessuna agevolazione :( In compenso abbiamo incentivi per mettere l'impianto,io ad esempio ho ricevuto 600 euro :)
Per quanto riguarda ZTL,giorni di traffico limitato,ecc... In ogni caso è una bella comodità,fa strano poter andare con la macchina in pieno centro ad ogni ora,anche quando magari non posso passare nemmeno in moto :shock: Inoltre in caso informati su ogni agevolazione,ad es.a Parma ho mezz'ora di permesso gratis per le zone a righe blu,è una bella comodità soprattutto per me che faccio mille piccole soste per lavoro!

ok spero di non avere scritto bestialità meccaniche,in fondo sono una femminuccia :oops: :oops: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: la benza ormai

Messaggioda F3D3 » 14 gen 2012, 12:59

Panda ha scritto:
Il metano,giusto perchè magari qualcun altro ci sta pensando e non lo sa,ha origine diversa e una sua rete autonoma di distribuzione,ragion per cui,ad esempio,quando scioperano i benzinai trovi comunque gli impianti "solo metano" aperti.Inoltre chi pensasse al metano calcoli anche che in un'eventuale valutazione deve tenere conto che il metano è venduto al chilo ed ogni kg,"espandendosi" diventa circa equivalente a 6 litri,per cui se vogliamo paragonare il prezzo della benzina e quello del metano,dobbiamo dividere quest'ultimo per 6... Insomma per non fondere il cervello,un litrodi metano costa attualmente circa 15-16 centesimi :up: Anche se la resa chilometrica è abbastanza minore di un litro di benzina,l'enorme differenza di prezzo lo rende decisamente competitivo!



:shock: :shock: :shock: Questa non la sapevo!!!!! 15 cent/litro !!!!!! se avessi un auto che farebbe i 10 km/L... con 1,5 € percorrerei 100km!!!!!!!!!!!!!! mi è venuto mal di testa....
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Panda
PandAttila
 
Messaggi: 3917
Iscritto il: 12 feb 2009, 23:35
Località: Felino (Parma)

Re: la benza ormai

Messaggioda Panda » 14 gen 2012, 13:02

F3D3 ha scritto:
Panda ha scritto:
Il metano,giusto perchè magari qualcun altro ci sta pensando e non lo sa,ha origine diversa e una sua rete autonoma di distribuzione,ragion per cui,ad esempio,quando scioperano i benzinai trovi comunque gli impianti "solo metano" aperti.Inoltre chi pensasse al metano calcoli anche che in un'eventuale valutazione deve tenere conto che il metano è venduto al chilo ed ogni kg,"espandendosi" diventa circa equivalente a 6 litri,per cui se vogliamo paragonare il prezzo della benzina e quello del metano,dobbiamo dividere quest'ultimo per 6... Insomma per non fondere il cervello,un litrodi metano costa attualmente circa 15-16 centesimi :up: Anche se la resa chilometrica è abbastanza minore di un litro di benzina,l'enorme differenza di prezzo lo rende decisamente competitivo!



:shock: :shock: :shock: Questa non la sapevo!!!!! 15 cent/litro !!!!!! se avessi un auto che farebbe i 10 km/L... con 1,5 € percorrerei 100km!!!!!!!!!!!!!! mi è venuto mal di testa....


Sì beh come scritto,la resa del metano non è equivalente a quella della benzina,magari :crycry:
Tanto per capirci,io con un 1600cc faccio 14 euro di metano e con quelli percorro da un minimo di 270 km (mai fatto di meno)a un massimo(record storico :D ) di 340,dipende un po' dalla guida :oops: :D

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: la benza ormai

Messaggioda gms » 14 gen 2012, 13:46

...facesse.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma sarà il mal di testa... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

scherzi a parte, gli impianti per autotrazione a metano non hanno (ancora) avuto lo sviluppo tecnologico di quelli gpl (chiunque abbia provato i vecchi polmoni e i nuovi ad iniezione diretta sa di cosa parlo) però si stanno evolvendo in fretta e unitamente ad una maggiore diffusione di distributori (vera pecca di questo carburante unita alla minor percorrenza kmetrica) credo stia diventando una soluzione più che appetibile...

Avatar utente
Fast
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 9 giu 2010, 21:59
Località: Catania

Re: la benza ormai

Messaggioda Fast » 14 gen 2012, 14:04

quasi quasi cambio la SD con una Duke690R (la vecchia però) :mrgreen:

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: la benza ormai

Messaggioda jenk » 14 gen 2012, 14:57

Da circa un'anno ho la macchina bifuel (benzina/GPL).
Il risparmio alla "pompa" è evidente, anche se quest'ultimo è diminuito, il GPL era 0.642€ al litro (febbraio 2011), ora siamo a 0.770€ (oggi).
Il rendimento termico è MOLTO simile (appena appena a favore del benzina), complice la nuova tecnologia applicata.
Personalmente è stata un'occasione a farmi propendere per il GPL, volevo un diesel che costa di più (più del doppio) al litro rispetto al GPL, ma ha un rendimento termico pari a quasi il doppio (a parità di macchina), occasione in tutti i sensi, visto che viene montato all'origine (in fabbrica) con tutti gli accorgimenti del caso (valvole rinforzate ecc.) e quindi limita i problemi possibili di impianti messi dopo (con motore non concepito per il funzionamento a GPL).
L'alimentazione a GPL non esclude del tutto quella a benzina, si può scegliere (magari quando Vuoi fare la sparata :) ).
In tutti i casi l'accensione avviene a Benzina e resta fino ad una soglia di riscaldamento del motore (più avvertibile ovviamente in inverno).
D'estate mi bastano 500m per avvertire la conversione automatica al GPL, ora in inverno siamo a quasi 2km prima che avvenga.

Su macchine con un certo chilometraggio, con concezione di motore non predisposta, PERSONALMENTE sconsiglio di mettere impianti di alimentazione a GPL.

La possibilità di usare la macchina quando c'è il blocco totale del traffico, ormai è SOLO un ricordo, visto che a Milano l'ultima volta bloccavano TUTTO tranne l'elettrico (quindi anche GPL e Metano).
Per le ZTL (sempre a Milano) sarà la stessa cosa dal prossimo anno, vista la deroga per il 2012.
Quindi se si pensa di "aggirare" blocchi del traffico e ZTL, non è così (di solito sono i venditori a dirlo :wink: ).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Panda
PandAttila
 
Messaggi: 3917
Iscritto il: 12 feb 2009, 23:35
Località: Felino (Parma)

Re: la benza ormai

Messaggioda Panda » 14 gen 2012, 15:07

gms ha scritto:... e unitamente ad una maggiore diffusione di distributori (vera pecca di questo carburante unita alla minor percorrenza kmetrica) credo stia diventando una soluzione più che appetibile...


Questo,almeno al nord,in effetti è un non -problema ormai,i distributori ormai sono dappertutto,solo a Parma città (nemmeno 200mila abitanti)ad esempio ce ne sono 5 per il metano(2 recentissimi) e tanti altri per il GPL. Vero,a volte,soprattutto per spostamenti lunghi,magari ti devi organizzare un po' e "studiare" la posizione dei rifornimenti nelle altre città,ma è una cosa più che fattibile,pure divertente ,e sicuramente ne vale la pena :wink:
Poi dice bene Jenk,alla peggio peggio non è che rimani a piedi,metti a benzina e fai un po' di strada così .

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

R: la benza ormai

Messaggioda Ferdinando » 14 gen 2012, 15:08

Giorni fa, presso l'officina moto di un mio amico, c'era a fare il tagliando uno scooter piaggio (non ricordo il modello, lì vedo tutti uguali gli scooter :-) ) con impianto gpl! Aveva il serbatoio sotto la sella, nel vano (enorme) per il casco!
Quasi quasi metto un serbatoio gpl nel bauletto della adv :-) :-)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S GT I9000 usando Tapatalk
Lento ma violento..

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: la benza ormai

Messaggioda F3D3 » 14 gen 2012, 15:36

gms ha scritto:...facesse.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma sarà il mal di testa... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

scherzi a parte, gli impianti per autotrazione a metano non hanno (ancora) avuto lo sviluppo tecnologico di quelli gpl (chiunque abbia provato i vecchi polmoni e i nuovi ad iniezione diretta sa di cosa parlo) però si stanno evolvendo in fretta e unitamente ad una maggiore diffusione di distributori (vera pecca di questo carburante unita alla minor percorrenza kmetrica) credo stia diventando una soluzione più che appetibile...



Stò ancora pensando che per fare 100km spendo 20 €..... magari mi passerebbe il mal di testa ...
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
scalpo
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 11 mag 2010, 18:09
Località: Milano

Re: la benza ormai

Messaggioda scalpo » 14 gen 2012, 15:50

Son furi gioco, ora come ora col braccio gessato la benza la risparmio sicuro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma per quanto riguarda le :mukka: che ci stanno dando da lassù dico solo che è dai primi anni del'900 che non ci sono rivolte degne di nota.......quindi? Che facciamo????
Guarda sempre in fondo al tuo cuore....troverai due cilindri!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23527
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: la benza ormai

Messaggioda Bat21 » 14 gen 2012, 16:30

Stavo quasi pensando ad una moto a gasolio :roll: ...U.S.A. docet :arrow:

Immagine

...HDT JP8 Diesel, BELLISSIMA :wink:

... e questo il propulsore (monocilindrico, di derivazione Kawasaki 650 KLR) :arrow:

Immagine
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: la benza ormai

Messaggioda mr tonino » 14 gen 2012, 17:45

fatto rifornimento oggi...€1,87/L :shock:
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Avatar utente
EnricoKtM
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

Re: la benza ormai

Messaggioda EnricoKtM » 14 gen 2012, 17:50

mr tonino ha scritto:fatto rifornimento oggi...€1,87/L :shock:


almeno qui siamo ancora a 1,63 al litro!
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Albert71 e 99 ospiti