jenk ha scritto:katana, oltre al Nostro mercato (
il terzo a livello mondiale), a tutti quei tedeschi e francesi che vedi all'imbarco di Genova con le LC4 640 (stai certo che anche il mercato americano sarebbe in grado di riceverla bene).
Non siamo il solo mercato a chiedere la LC4 690 ADV
come continuano a dire in KTM.
Il problema per loro è un'altro (visto che i prototipi esistono e girano), toglierebbe potenziali acquirenti alla LC8 ADV che farebbe la fine della LC8 SE, magari senza essere ritirata dal listino, visto che ci sono anche interessati soprattutto stradali.
Insomma così "obbligano" a farsela la LC4 690 ADV con costi nettamente superiori a quelli di una buona base di serie (da ottimizzare).
Sul nostro mercato, la ktm ha solo
3 modelli della gamma street tra le prime 100 moto più vendute tra gennaio e novembre 2011 (fonte
http://www.motoblog.it/post/33945/mercato-classifiche-top-100-di-novembre-r1200gs-sh300i-e-scarabeo-50-2t-i-piu-venduti#continua ).
E la moto ktm della gamma street più venduta sul terzo mercato a livello mondiale è la duke 125
, che se non erro è prodotta in india!
Le altre due sono la smt e la ADV lc8, con numeri non esaltanti, infatti sono dopo la cinquantesima posizione...
le altre? non pervenute, specie la gamma del 690
è inutile che vi ricordi che la sm690 è stata tolta di produzione velocemente e la duke è stata notevolmente "ridimensionata"...
non sono in possesso dei dati, ma immagino che, visti i dati di vendita in italia, nel resto del mondo il numero di moto vendute da ktm sia davvero modesto
quindi rinnovo il quesito: a ki lo venderebbe stò benedetto lc4 adv?
Dai dati di vendita italiani della gamma street deduco a.... 4 gatti
A quanto pare, siete (voi potenziali clienti) troppo pochi per giustificare i costi di progettazione, sviluppo e industrializzazione della lc4 adv
e soprattutto ora, con la crisi che stà vivendo il settore moto, tutti, non solo ktm, hanno risorse da utilizzare limitatissime!
dai dati di vendita della ktm e dei suoi concorrenti, si evince facilmente che il mercato è più ricettivo verso proposte di enduroni stradali di grossa cubatura, ed è normale che le poche risorse vengano destinate a quel settore
se poi desiderate talmente tanto una lc4 adv, da far rischiare il fallimento o la vendita in toto di ktm agli indiani .....