KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

bel sarago a pescasub

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

bel sarago a pescasub

Messaggioda Raph69 » 21 nov 2011, 16:01

Visto che al bar si può parlare di tutto vorrei farvi partecipi di un mia grande gioia: ieri a pescasub ho avuto modo di battere un mio record personale che durava da oltre 15 anni. Si tratta della cattura di un sarago di ben 850 gr (non è un record in assoluto dato che esistono esemplari che superano abbondantemente il kg ma per me è un record riguardo questa specie notoriamente diffidente una volta raggiunta l'età adulta)

Immagine

La cattura è avvenuta in 3/4 metri d'acqua con l'ormai collaudata tecnica del sasso da me chiamata tecnica Bisius (dal nick di uno dei suoi più abili utilizzatori che mi ha dato modo di conoscerla grazie ai video pubblicati sul tubo, i Livornesi fra voi l'avranno forse sentito anche nominare si tratta di Massimo conosciuto anche come il Forchetta). Ero in una zona d'ombra a pochi metri dal costone roccioso a strapiombo, ho lanciato un bel sasso 5 metri avanti a me (per i profani serve a fare rumore e attirare i pesci) e son sceso per fare un aspetto dietro un grosso masso al limitare fra l'ombra e il sole. Si sono avvicinati subito numerosi saragotti e qualche fratellino maggiore si intravedeva più indietro. Ho battuto col calcio del fucile sulla roccia ed ecco che i più temerari hanno cominciato ad avvicinarsi. Avevo già inquadrato un sarago da 3/4 etti quando ho visto apparire il testone del nostro amico, allora ho tentato il tutto per tutto, ho fatto il polpo nascondendomi il più possibile (soprattutto per evitare di allarmare il sarago più vicino perchè se scappava quello spaventava tutti gli altri come mi era già successo in altre occasioni). Da dietro la roccia ho fatto un piccolo richiamo gutturale che lo ha fatto avvicinare ancora, appena ho capito che era a portata del mio Saber 80 (arbalete in legno doppio elastico realizzato da Giorgio Dapiran, noto artigiano del settore) ho sparato anche perchè il sarago di 3/4 etti di cui prima era quasi nel cono d'ombra e senza il sole negli occhi mi avrebbe certamente sgamato. Il saragone ha fatto in tempo a girarsi e l'asta è penetrata appena dietro il peduncolo caudale. Ho preso due boccate d'aria e mi sono fiondato su di lui perchè vedevo chiaramente che l'aletta non era passata e temevo si liberasse dell'asta con un solo colpo di coda, in realtà non era più in grado di muoversi, il colpo gli aveva spezzato la spina, bloccandogli la coda e con essa ogni possibilità di fuga.

P.S. potete vedere in foto come il mio cucciolo sia spaventatissimo dal pescione; come per la Training Bike sembra voler seguire presto le orme di papà, il che mi inorgoglisce ancora di più della cattura stessa :wink:
RAFFAELE - Cagliari
Raph69

Re: bel sarago a pescasub

Messaggioda millino 67 » 21 nov 2011, 16:13

:shock: beato te che fai ancora immersioni , l'ultima fatta a ottobre alle cinque terre ma qui siamo sotto alla nebbia ciao
millino 67

Messaggioda Eddy » 21 nov 2011, 18:38

complimenti per la cattura :wink:
ma.... :roll:
cosa più importate, ora, dopo tanta fatica quale sarà la sua fine :mrgreen: :gnam:
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss

Messaggioda Panda » 21 nov 2011, 18:41

:? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Panda
PandAttila

Messaggioda Eddy » 21 nov 2011, 21:43

Panda ha scritto::? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

bè dai consolati, almeno non pratica la pesca a strascico..... :wink:
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss

Messaggioda CuP69 » 21 nov 2011, 22:09

Raph69 ha scritto:Visto che al bar si può parlare di tutto vorrei farvi partecipi di un mia grande gioia: ieri a pescasub ho avuto modo di battere un mio record personale che durava da oltre 15 anni. Si tratta della cattura di un sarago di ben 850 gr

:clap: :giorno:
...il mio record è stato di 800 gr anche nel mio caso la cattura è avvenuta su di un fondale di pochi metri (era inverno... altrimenti) ma non all'aspetto come nel tuo caso ma in tana... ero sceso per ispezionare un grosso masso/lastrone poggiato su un fondale sabbioso affacciandomi torcia in mano illumino l'ampia spaccatura, che declinava verso il basso nella parte più profonda della tana, vedo il luccichio di una porzione di pesce per un istante (non avevo ancora idea dell'esatta dimensione) e prima che sparisse verso il basso ho tirato con il mio sten (ti lascio immaginare il "polverone")... mi sono occorse parecchie "calate" per riuscire a recuperare il pesce con l'asta che nel frattempo si era incastrata ma alla fine quando sono riuscito a tirarla fuori :drop: non credevo ai miei occhi...
record mai battuto (personalmente) anche perchè nel frattempo ho smesso di praticare la pescasub per diversi motivi quello principale è stato la lontananza dal mare (60km :cry: ) e conseguentemente il non potermi allenare in piscina (cosa che praticavo regolarmente con un circolo di attività sub che frequentavo all'epoca) quindi il non essere fisicamente allenato... il dover effettuare le immersioni in solitaria (nessuno dove vivo adesso pratica la pescasub) mi ha portato gradualmente ad abbandonarla :cry:
...ma così è la vita e adesso quando posso mi consolo con l'adventure :finger_dance: :penna:

oppure

Immagine
Immagine
:mrgreen:
KTM 990 ADV LE my 2010
CuP69

Messaggioda sempreinmoto » 22 nov 2011, 06:46

da me ne trovi di più grandi :mrgreen:

complimenti per il pescione :wink:
sempreinmoto

Messaggioda Vincenzo » 22 nov 2011, 10:22

Non sò se sei piu fiero tu o tuo figlio :wink:
Bel colpo....complimenti.
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it
Vincenzo
Fondatore

Messaggioda Tomac » 22 nov 2011, 10:24

Panda ha scritto::? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

:s-quoto2:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)
Tomac

Messaggioda Raph69 » 22 nov 2011, 17:31

Grazie per i complimenti. :D

:arrow: Eddy sopra la brace in un letto di sale ovviamente :wink:

:arrow: Panda e Tomac, perchè tanta tristezza? siete contrari alla pesca? non avete chiaro il concetto di pesca sportiva? preferite il pesce ucciso dalle reti? siete vegetariani e pensate le piante non soffrano a estirparle? ma soprattutto.... il dottore vi ha obbligato a postare per forza?
RAFFAELE - Cagliari
Raph69

Prossimo

Torna a Joe Bar