Pagina 1 di 2

EICMA - Bimota Enduro

MessaggioInviato: 14 nov 2011, 10:40
da Goblin DM
Eccole qui, presentate all'EICMA 2011

Immagine

Immagine

Fonte: motoblog.it

Re: EICMA - Bimota Enduro

MessaggioInviato: 14 nov 2011, 10:58
da Salzig
BBX = motori Beta?
Però la Beta non fa 2 tempi da enduro, o sbaglio?

Re: EICMA - Bimota Enduro

MessaggioInviato: 14 nov 2011, 14:36
da Goblin DM
In teoria non li fa ancora (a parte il 50cc), c'era un progetto se non vado errato. Dubito però che faccia un motore per Bimota e non per sè...
A guardarle sembrano simili alle Gas Gas... chissà mai che la 300 non sia motorizzata spagnola :roll:


Comunque lascio la parola a chi ne sa di più :mrgreen:

Re: EICMA - Bimota Enduro

MessaggioInviato: 14 nov 2011, 16:25
da Salzig
Bimota ha sempre usato questa regola per nominare le moto:
la prima lettera è l'iniziale del costruttore del motore, la seconda lettera è la B di Bimota e la terza è una cifra che credo c'entri con la cilindrata.

Se la regola è ancora quella (a parte la X che credo starà a indicare fuoristrada) il costruttore del motore inizia per B.
Che si siano fatti i motori in casa?

Re: EICMA - Bimota Enduro

MessaggioInviato: 14 nov 2011, 16:53
da sgari
ehm....il motore è bimota e c'è pure scritto nella prima riga della cartella stampa :mrgreen:

Re: EICMA - Bimota Enduro

MessaggioInviato: 14 nov 2011, 16:55
da tambu
:roll:

Re: EICMA - Bimota Enduro

MessaggioInviato: 14 nov 2011, 17:37
da corry
Salzig ha scritto:... Che si siano fatti i motori in casa?


Bimota non ha MAI costruito motori, ma li ha sempre presi da altri ( Jap o Ducati ) e li innestati nei loro bellissimi telai.
Dubito che con questi " chiari di luna ", una piccolissima realtà industriale come la Bimota si metta ad investire cifre importanti per mettere su praticamente da zero un reparto motori, tra l'altro per un prodotto " di nicchia ".

Il telaio sembra quello delle KTM 2012 enduro, così come KTM sone le plastiche ( o mooooolto simili ). :roll:

Immagine

Immagine

Su un altro forum leggevo che i prototipi esposti erano molto ... grezzi !
Serbatoio finto ( praticamente un guscio ! ) e addirittura i motori sembravano " vuoti ", visto che la pedivella di accensione scendeva a vuoto e senza alcuna resistenza.


... chissà che non faccia la fine della Benelli ???

Re: EICMA - Bimota Enduro

MessaggioInviato: 14 nov 2011, 18:08
da Goblin DM
Salzig ha scritto:Bimota ha sempre usato questa regola per nominare le moto:
la prima lettera è l'iniziale del costruttore del motore, la seconda lettera è la B di Bimota e la terza è una cifra che credo c'entri con la cilindrata.

Se la regola è ancora quella (a parte la X che credo starà a indicare fuoristrada) il costruttore del motore inizia per B.
Che si siano fatti i motori in casa?



Mi mancava questo aneddoto, comunque si stanno aprendo molti interrogativi attorno a queste moto a quanto pare....

Re: EICMA - Bimota Enduro

MessaggioInviato: 14 nov 2011, 19:52
da superclod
corry ha scritto:
Salzig ha scritto:... Che si siano fatti i motori in casa?


Bimota non ha MAI costruito motori, ma li ha sempre presi da altri ( Jap o Ducati ) e li innestati nei loro bellissimi telai.


Non è esatto. Il 500 bicilindrico 2t di qualche anno fa era un motore Bimota. Ne hanno fatti 200, ma è stato un flop clamoroso...

Immagine

Re: EICMA - Bimota Enduro

MessaggioInviato: 14 nov 2011, 20:15
da Drake
brutte non sono... :D

Re: EICMA - Bimota Enduro

MessaggioInviato: 15 nov 2011, 8:19
da Salzig
sgari ha scritto:ehm....il motore è bimota e c'è pure scritto nella prima riga della cartella stampa :mrgreen:

:s-ops: :DD:

Re: EICMA - Bimota Enduro

MessaggioInviato: 15 nov 2011, 8:20
da Salzig
corry ha scritto:Immagine

Su un altro forum leggevo che i prototipi esposti erano molto ... grezzi !
Serbatoio finto ( praticamente un guscio ! ) e addirittura i motori sembravano " vuoti ", visto che la pedivella di accensione scendeva a vuoto e senza alcuna resistenza.

Su questa il serbatoio manca proprio :doh:
Come si fa a esporre moto così? :down:

Re: EICMA - Bimota Enduro

MessaggioInviato: 15 nov 2011, 9:38
da tambu
Si ma dai, chi comprerebbe una bimota enduro?? Nessuno!!

Re: EICMA - Bimota Enduro

MessaggioInviato: 15 nov 2011, 9:44
da Arthur Fonzarelli
superclod ha scritto:
Non è esatto. Il 500 bicilindrico 2t di qualche anno fa era un motore Bimota. Ne hanno fatti 200, ma è stato un flop clamoroso...

Immagine



perchè l'italiota non capisce una mazza, avessi avuto la possibilità, all'epoca, l'avrei presa sicuro! e forse mi ci sarei spalmato :rotlf: :rotlf:

Re: EICMA - Bimota Enduro

MessaggioInviato: 15 nov 2011, 14:56
da Goblin DM
Arthur Fonzarelli ha scritto:
superclod ha scritto:
Non è esatto. Il 500 bicilindrico 2t di qualche anno fa era un motore Bimota. Ne hanno fatti 200, ma è stato un flop clamoroso...

Immagine



perchè l'italiota non capisce una mazza, avessi avuto la possibilità, all'epoca, l'avrei presa sicuro! e forse mi ci sarei spalmato :rotlf: :rotlf:


Sai che anche io un pensierino....... ho visto ultimamente una suzuki rgv gamma 500 ed ero lì lì per rubarla! :rotlf:

Re: EICMA - Bimota Enduro

MessaggioInviato: 15 nov 2011, 18:51
da jenk
Arthur Fonzarelli ha scritto:perchè l'italiota non capisce una mazza, avessi avuto la possibilità, all'epoca, l'avrei presa sicuro! e forse mi ci sarei spalmato :rotlf: :rotlf:

Quì hai la risposta
Goblin DM ha scritto:Sai che anche io un pensierino....... ho visto ultimamente una suzuki rgv gamma 500 ed ero lì lì per rubarla! :rotlf:

Il costo della Bimata SUPERIORE non giustificava (per i pistaioli) comprare Italiano.
Tanto più che era nettamente superiore e la gamma ha fatto le scarpe anche alla Yamaha RD 500 (la prima 500 2t ispirata a quelle che si vedevano nel motomondiale).
Nella sport prodaction (quindi moto di serie ottimizzate) "prendeva" la Bimota 5" dalla Suzuki a Monza e in mezzo alle due c'erano le Yamaha che ne prendevano 3-4".
Non parliamo di Misano (pista di casa per la Bimota) dove il divario aumentava ....

Se invece parliamo di metterla in salotto sotto una tecla di vetro .... potendo, avrei optato per l'Italiana (anche se correvo nel cross per la Suzuki).

Re: EICMA - Bimota Enduro

MessaggioInviato: 15 nov 2011, 21:56
da baz
ero al salone con un ex dipendente bimota......( lui parlava di somiglianza alla vertemati ) boh............ :?: :shock:

Re: EICMA - Bimota Enduro

MessaggioInviato: 15 nov 2011, 22:07
da jenk
baz ha scritto:ero al salone con un ex dipendente bimota......( lui parlava di somiglianza alla vertemati ) boh............ :?: :shock:

Vertemati, VOR ....
qualche richiamo è abbastanza evidente :wink:

Re: EICMA - Bimota Enduro

MessaggioInviato: 15 nov 2011, 23:11
da F3D3
Con che Vor/Vertemati??? le 491/492 la 503, la 530 o l' ultima Vertemati con doppio trave in acciaio 570???

Re: EICMA - Bimota Enduro

MessaggioInviato: 16 nov 2011, 20:21
da sgari
Vor/Vertemati hanno sempre e solo fatto motori 4T con accensione a sx...queste Bimota hanno hanno l'accensione a dx e pure il 2t