KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

EICMA - Athena D.I.C.C.

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

EICMA - Athena D.I.C.C.

Messaggio » 10/11/2011, 23:01

La rivoluzione del 2 tempi

L'azienda italiana ha presentato all'EICMA un innovativo sistema di iniezione per i motori a 2 tempi


Immagine

Il sistema ad iniezione diretta D.I.C.C. (Direct Injection Combustion Control) è nato da un team di lavoro che comprende l'Ingegner Jan Witteween, coordinatore del progetto ed esperto internazionale di motori, l'Ing. Enrico Nino Ordinario di Ingegneria e Fisica dell'Ambiente presso l'Università della Basilicata, i tecnici di Athena e Athena Evolution.
Il Direct Injection Combustion Control è basato sul concetto di introdurre nel cilindro, tramite iniettore elettronico, tutto e solo il combustibile necessario al funzionamento del motore solo al termine della fase di lavaggio, che così avviene solo con aria e non più con la miscela infiammabile. Determinando quindi condizioni di funzionamento regolari in presenza di miscele magre, (eccesso di ossigeno) e realizzando situazioni di carica stratificata all'interno della camera di combustione, in tutte le condizioni di carico motore, oltre ad escludere dalla combustione la maggior parte dell'olio lubrificante.
Athena propone di traguardare questi obiettivi con un sistema semplice ed economicamente vantaggioso.
L'uso di componenti reperibili sul mercato, e non espressamente concepiti, abbinato a una tecnologia applicabile a motori esistenti, minimizza la necessità di nuova progettazione.
Il sistema D.I.C.C. garantisce una riduzione fino al 50% delle emissioni inquinanti e dei consumi di carburante.

Erardo Ratzenbeck, general manager di Athena: "Il DICC a nostro giudizio rappresenta la tecnologia del terzo millennio per il rilancio su vasta scala dei motori a 2 tempi. Si tratta di un brevetto che abbiamo acquisito dal prof. Nino della Università della Basilicata e sviluppato insieme ai nostri tecnici e all'Ing. Jan Witteween. Il sistema è concettualmente semplice, l'iniezione diretta avviene sul cilindro. Può essere applicato a qualunque tipo di motore, anche aeronautico o agricolo, con la semplice sostituzione del cilindro. Ci aspettiamo una grande risposta da questo prodotto non solo nell'ambito motociclistico. In questo momento è un orgoglio per noi essere una multinazionale a capitale interamente italiano che da lavoro a 800 persone".

Jan Witteween: "Come molti sanno i motori a 2 tempi hanno caratterizzato la mia carriera di progettista. Con moto ha 2 tempi ho vinto 23 titoli mondiali tra piloti e costruttori. Iniziammo con Aprilia nell'Enduro nel 1975 all'Isola di Man, poi ho continuato nella velocità fino al 2004. Il DICC che abbiamo sviluppato con gli amici di Athena, introduce nel cilindro tutto e solo il combustibile necessario al funzionamento del motore solo al termine della fase di lavaggio, che così avviene solo con aria e non più con miscela infiammabile, questo provoca minor consumo di carburante, minor consumo di olio, abbattimento fino al 65% delle emissioni di CO2, aumento della potenza e della curva di erogazione. E' un sistema veramente valido. Il nostro primo obiettivo ora è di realizzare una joint venture con un Costruttore per diffonderlo su vasta scala, ma è nostra intenzione svilupparlo anche in pista nelle competizioni".

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

F3D3
er cazzaro
Avatar utente
 
Messaggi: 4576
Iscritto il: 07/09/2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: EICMA - Athena D.I.C.C.

Messaggio » 11/11/2011, 7:52

Molto interessante, non sono un esperto di meccanica, ma la biella come si lubrifica?
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Gigiobu
Avatar utente
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 22/10/2010, 23:14

Re: EICMA - Athena D.I.C.C.

Messaggio » 11/11/2011, 8:54

A vedere questo schema ...

Immagine

... la benzina viene iniettata direttamente in camera di combustione. E' una miscela di aria/olio
invece (aspirata dalla depressione creata dalla risalita del pistone) che lubrificherebbe tutto ciò
che c'è in camera di manovella.

F3D3
er cazzaro
Avatar utente
 
Messaggi: 4576
Iscritto il: 07/09/2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: EICMA - Athena D.I.C.C.

Messaggio » 11/11/2011, 17:55

... allora comunque brucia olio... io avrei pensato ad un basamento simil 4T con pompa olio ( anche senza... il mio 610 non l' ha... ) e testata ad iniezione diretta 2 tempi... comunque la Yama sui gommoni produce già da un pò motori a 2T ad iniezione diretta nel cilindro. Se trovo il video lo posto...
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Gigiobu
Avatar utente
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 22/10/2010, 23:14

Re: EICMA - Athena D.I.C.C.

Messaggio » 11/11/2011, 18:36

Boh ... in questa pagina http://ralph-dte.eu/tag/dicc/ dichiarano "I risultati sono stati
sorprendenti: a parità di prestazioni il sistema D.I.C.C. offre fino al 50% in meno di
consumi di carburante, fino al 60% in meno di consumi di olio e fino al 65% in meno di
emissioni inquinanti di HC+Nox"
quindi dell'olio lo dovrebbe bruciare lo stesso. Poi
vendendoti solo gruppo termico, iniettore, pompa benzina e ECU (e robe di contorno),
fa pensare che il basamento rimanga lo stesso ...

Un demo



Drake
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 3409
Iscritto il: 09/02/2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: EICMA - Athena D.I.C.C.

Messaggio » 11/11/2011, 18:50

valido!!! bisognerebbe adottarlo a livello produttivo...si potrebbe utilizzare ancora 2t per le piccole cilindrate.. molto più brillanti dei 4 t
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!




Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Bing [Bot], Cutta, Dende, dillo, dp8, ebano, Esoterico75, federicoceleghini, francesco1068, gaeldp, Ghiaccio, Google [Bot], hugon, katana, loverock, miner, Niger72, nikonvulcano, sorre87, vicio182, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

Erardo Ratzenbeck      SPACCATO POMPA D'INIEZIONE      athena cilindro ktm duke 125      athena dicc      athena moto 2t iniezione      due tempi iniezione diretta ktm      eicma 2016 ktm exc iniezione      esplosi motore 350 ktm 2 tempi      esploso iniettore benzina      esploso motore 2t      esploso motore ktm 2T      esploso motore ktm 65 sx      esploso motore ktm125 sx 2004      forum cambiago      gruppi termici athena ktm 2t      gruppo termico athena iniezione diretta      gruppo termico athena ktm duke 125      gruppo termico ktm duke 125      i iniezione diretta ktm      iniettore 2t      iniettore benzina 2t      iniezione 2t ktm      iniezione diretta motore moto      ktm 125 2t a iniezione      ktm 125 2t ad iniezione      ktm 2t a iniezione x il 2016?      ktm 2t a iniezione      ktm 2t iniezione      ktm 2t injection      ktm due tempi iniezione      ktm duke 2 tempi      ktm iniezione 2t      moto ktm 2t iniezione      motore 2 tempi inezione ktm      motore due tempi iniezione diretta      motori 2t iniezione diretta      motori 2t iniezione      nuove KTM 2tempi a iniezione      nuovi ktm 2t iniezione       schema motore 2 tempi      schema olio ktm lc4      spaccato iniettore ktm exc      spaccato iniezione ktm sx 350      spaccato motore ktm 125 anno 2009      vendo athena iniezione diretta      www.ktm iniezione 2 tempi      iniezione ktm dei motori 125 2t      ktm 2 tempi iniezione      2 tempi iniezione ktm