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Husky + ABS

MessaggioInviato: 3 nov 2011, 14:57
da Fra
Presentato oggi un prototipo equipaggiato con il nuovo Offroad ABS

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L’Husqvarna è una delle pochissime marche motociclistiche in grado di vantare una tradizione più che secolare, sia nella costruzione che nello sport motociclistico. La costruzione delle sue prime moto risale infatti al 1903 e già nel 1916 fu conquistata la prima vittoria in una delle gare di enduro più conosciute dell’epoca, la Novemberkåsan.
Mentre negli anni trenta celebra diversi successi anche nelle gare motociclistiche su strada, è dopo la seconda Guerra Mondiale che Husqvarna compie il grande passo nel mondo delle competizioni offroad. Il primo titolo Mondiale arriva nel 1959 nella classe fino a 250 cc, e solo due anni dopo Husqvarna riesce a conquistare quello della 500.

Al giorno d’oggi, Husqvarna Motorcycles può vantare ben 82 leggendari titoli mondiali, di cui quattro conquistati nella stagione 2011 appena conclusa. Juha Salminen e Antoine Meo si sono aggiudicati i titoli iridati nelle classi E1 e E2 del mondiale enduro. Husqvarna Motorcycles ha inoltre vinto in queste classi il titolo mondiale costruttori.
In futuro Husqvarna Motorcycles amplierà ulteriormente le sue competenze chiave nel settore delle moto da enduro, ma sta allargandosi anche alla strada. Con la presentazione della nuova Nuda 900 - 900R , che abbiamo appena provato, infatti, lo storico marchio svedese, ota italo-tedesco, ha celebrato un promettente ritorno nel settore delle moto stradali.


HUSQVARNA MOTORCYCLES OFFROAD ABS
L’arrivo di BMW Motorrad nel mondo Husqvarna ha portato nelle ultime stagioni frutti molto interessanti e, tra essi, oggi vede la luce l’ultimo ritrovato tecnologico, l’Offroad ABS.
Fino ad ora, come tutti sanno, ABS e fuoristrada non sono mai andati d’accordo e tutte le moto che sono in grado di percorrere uno sterrato degno di questo nome, prevedono la possibilità di disabilitare l’antibloccaggio, per andare in offroad.
Husqvarna e BMW hanno deciso di superare questo limite e, come già fatto nelle stagioni passate, introducendo il Race ABS sulla BMW S 1000 RR, che è stato già ampiamente utilizzato in gara, vogliono ora proporre un ABS appositamente progettato per l’impiego sportivo su una moto da fuoristrada estremo e la prescelta è la TE 449.

Già nel 2007 la BMW Motorrad realizzò un primo prototipo di un Offroad-ABS con ruota posteriore bloccabile, ora sviluppato al 100%. In pratica, disattivando la funzione ABS solo sulla ruota posteriore, il sistema consente al pilota di farla bloccare in entrata in curva senza perdere potenza frenante sull’anteriore. Si tratta di una funzione dinamica elementare che deve essere prevista anche da un ABS adatto all’offroad per applicazioni sportive.
Il sistema montato sulla Husqvarna TE-449, utilizzata come base per lo sviluppo, è un ABS a 2 canali , con due sensori ruota e corrispondenti ruote foniche per la rilevazione della velocità, un modulatore di pressione ABS nonché un sistema idraulico e un’unità di regolazione elettronica.

Dati i requisiti particolarmente dinamici nell’impiego offroad sportivo la regolazione dell’ABS avviene esclusivamente sulla ruota anteriore. Il freno della ruota posteriore non viene controllato e la ruota posteriore può pertanto essere bloccata intenzionalmente dal pilota.
Per il Husqvarna Motorcycles Offroad ABS sono stati pertanto adeguati i parametri rilevanti ed in particolare le soglie di slittamento ai fini di una migliore performance di frenata nella guida fuoristrada. Poiché l’ABS non interviene sulla ruota posteriore, è stato di conseguenza ottimizzato anche il supporto dei dati di riferimento relativi a velocità di marcia e accelerazioni della ruota. L’utilizzo aggiuntivo della velocità della ruota posteriore supporta la velocità di riferimento relativa alla ruota anteriore e rende l’Husqvarna Motorcycles Offroad ABS particolarmente robusto.

MIGLIORE PERFORMANCE IN FRENATA – MENO STRESS PER IL PILOTA
Tutti questi vantaggi teorici appena enunciati si convertono in vantaggi pratici, destinati soprattutto agli enduristi amatoriali. L’Husqvarna Motorcycles Offroad ABS, oltre a garantire, a detta di Husqvarna, un sensibile aumento della performance in frenata rispetto agli attuali ABS montati di serie, assicura anche una sicurezza di frenata nettamente migliorata, nonché una maggiore fedeltà di traiettoria e stabilità di guida ad analoghe velocità di marcia.
Il sistema assiste il pilota durante in frenata consentendogli di concentrarsi totalmente sulla guida e gli offre una maggior sicurezza proprio nelle situazioni limite. Meno stress e più comfort sono quindi gli effetti positivi che consentono all’endurista amatoriale di godersi ancora di più il divertimento offroad.
Questa interessante innovazione apre prospettive future molto interessanti: sarebbero ad esempio ipotizzabili due modalità ABS attivabili separatamente dal pilota per la guida offroad e su strada; non è ancora stata dichiarata una data di arrivo sul mercato, quindi torneremo presto sull’argomento, con la speranza di poter presto testare dal vivo questo nuovo ABS.

Autore: Lorenzo Gargiulo

fonte omnimoto.it

ma ve'.... :wow:

Re: Husky + ABS

MessaggioInviato: 3 nov 2011, 19:19
da Hogan
:shock: :shock: :wow: :wow:

Re: Husky + ABS

MessaggioInviato: 3 nov 2011, 21:20
da trivella
poi aggiungeranno, antipatinamento, regolazioni delle forcelle elettroniche, anti sbandamento e il fuoristrada andra a puttane...Braviiiiiiiiiiiiiiiiiiii bene bis

Re: Husky + ABS

MessaggioInviato: 3 nov 2011, 21:31
da jenk
Ma dai credete a quello che scrive Lorenzo (noto pistaiolo e allergico allo sterro).

Tra poco ci metteremo al box o ai piedi di una mula con il radio comando, sai che divertimento fare fuoristrada :roll:

Re: Husky + ABS

MessaggioInviato: 4 nov 2011, 6:26
da Fra
È chiaro che è uno sviluppo BMW che va verso le esigenze e le caratteristiche della propria utenza. Piuttosto, se in futuro si arriverà all'obbligatorietà dell'Abs sulle moto di nuova produzione, come per le auto... È ipotizzabile una "esenzione" per le moto specialistiche?? Mi sa che quelle targate che possono girare su strada ne sarebbero obbligate, forse lo sviluppo di Husquarna pensa anche a quello :shock:

Re: Husky + ABS

MessaggioInviato: 4 nov 2011, 7:38
da ADV2011
Fra ha scritto:È chiaro che è uno sviluppo BMW che va verso le esigenze e le caratteristiche della propria utenza. Piuttosto, se in futuro si arriverà all'obbligatorietà dell'Abs sulle moto di nuova produzione, come per le auto... È ipotizzabile una "esenzione" per le moto specialistiche?? Mi sa che quelle targate che possono girare su strada ne sarebbero obbligate, forse lo sviluppo di Husquarna pensa anche a quello :shock:


questa è una buona ipotesi!

Re: Husky + ABS

MessaggioInviato: 4 nov 2011, 8:48
da strydog
Fra ha scritto:È chiaro che è uno sviluppo BMW che va verso le esigenze e le caratteristiche della propria utenza.


Allora c'è il rischio che il prossimo step sia parabrezza elettrico, portabicchiere riscaldato per le soste invernali in mulattiera e lustrastivali coassiale al pignone per togliere il fango... :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Re: Husky + ABS

MessaggioInviato: 4 nov 2011, 9:17
da Fra
Ste, per te ci vorrebbe la scaletta elettrica, come sugli aerei :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Re: Husky + ABS

MessaggioInviato: 4 nov 2011, 9:39
da strydog
Ha parlato quello alto :rotlf:

Re: Husky + ABS

MessaggioInviato: 4 nov 2011, 9:44
da Fra
nano, io sono 1.80, tu se ti va bene 1.70 con i tacchi! :dade:

Re: Husky + ABS

MessaggioInviato: 4 nov 2011, 10:07
da strydog
certo certo, 1,80 in piedi sulle pedane del K :rotlf: e col casco con l'aletta ribaltata indietro :rotlf:

Re: Husky + ABS

MessaggioInviato: 4 nov 2011, 11:58
da Fra
sei suonato? non hai una gran memoria architettA... :mrgreen:

Re: Husky + ABS

MessaggioInviato: 4 nov 2011, 12:17
da alp650
:s-quoto2: :s-quoto2: :up:
trivella ha scritto:poi aggiungeranno, antipatinamento, regolazioni delle forcelle elettroniche, anti sbandamento e il fuoristrada andra a puttane...Braviiiiiiiiiiiiiiiiiiii bene bis