Pagina 1 di 1

GPS Europeo

MessaggioInviato: 29 ott 2011, 7:49
da Gigiobu
Immagine

Galileo, il Gps europeo: lancio riuscito

"L’Europa, finalmente, avrà un proprio sistema di navigazione satellitare indipendente estremamente preciso e, soprattutto, affidabile con importanti ripercussioni sulla nostra sicurezza e protezione. Si tratta del programma Galileo, la versione Ue del Gps Usa, messo a battesimo con la messa in orbita dei primi due satelliti.
Il sistema di posizionamento e navigazione satellitare europeo realizzato con l’importante contributo dell’Asi, l’Agenzia Spaziale Italiana, è partito dallo spazioporto di Kourou nella Guyana Francese e trasmesso in diretta streaming su Asitv.it.
Entro il 2014 saranno lanciati altri 16 satelliti, che renderanno finalmente operativo il sistema.
Oggi più che mai, le aziende e i cittadini fanno sempre più affidamento sulla navigazione satellitare che il programma Galileo promette di migliorare radicalmente. Un servizio di posizionamento efficace è attualmente solo disponibile nel 50 per cento delle grandi città a causa dell’effetto ‘canyon urbano’ in virtù del quale gli edifici impediscono la ricezione dei segnali satellitari.
I satelliti di Galileo porteranno tale copertura al 95 per cento e miglioreranno la capacità di posizionamento satellitare nei luoghi chiusi. Ma il progetto, oltre ad offrire interessanti opportunità commerciali per sviluppatori e produttori tecnologici, promette di aumentare anche la nostra sicurezza e protezione.
Le tecnologie basate su Galileo, infatti, consentiranno di localizzare beni rubati, persone scomparse e animali smarriti; contribuiranno a coordinare le attività di soccorso e comunicazione in caso di calamità naturali quali incendi boschivi, terremoti e inondazioni.
E non solo: Galileo renderà i trasporti stradali, ferroviari, marittimi o aerei più sicuri ed efficienti ed offrirà nuovi servizi per le persone o le merci in viaggio. "

Re: GPS Europeo

MessaggioInviato: 29 ott 2011, 7:53
da Gigiobu
"Nel suo complesso, Galileo funzionerà su ben 30 satelliti suddivisi in 3 piani inclinati rispetto all'equatore, con un'orbita commerciale di 24.000 km e consentirà di poter sfruttare una maggiore precisione rispetto all'attuale standard Gps.

Il Gps, global positionin system, è un progetto di origine militare che come tale può essere temporaneamente bloccato o sfalsato durante le operazioni militare, con problemi più o meno gravi a seconda degli utilizzi commerciali.

Il sistema galileo, invece, nasce per l'uso civile e consentirà di disporre anche di un segnale più preciso e meno disturbato di quello attuale e verrà offerto in 4 diversi sistemi, ovvero

Open Service (OS), gratuito e utilizzabile da chiunque, con un margine di errore compreso tra 4 e 8 metri in aree urbanizzate.

Commercial Service (CS), commerciale, con possibilità di autenticazione del segnale, segnale criptato e margine di errore inferiore al metro

Public Regulated Service (PRS), dedicato ai sistemi pubblici, disporrà di segnale criptato e assenza di segnale inferiore ai 10 secondi

Search and Rescue Support Service (SAR), un sistema per la gestione delle segnalazioni di soccorso in tutto il mondo, cn un tempo di attesa massimo di 10 minuti (contro i 30 minuti del GPS), e un margine di errore entro il chilometro, contro i 5 km del sistema attuale."

Re: GPS Europeo

MessaggioInviato: 29 ott 2011, 20:21
da Bu-BU EL Franz
Insomma.... Potranno controllarci anche i peli del bus del gnao :roll:

Re: GPS Europeo

MessaggioInviato: 29 ott 2011, 20:47
da jenk
Bene avere un sistema alternativo al monopolio.
Ora come ora, se gli americani tolgono la "spina", la maggior parte di chi usa navigatori (ormai TUTTI tra strumenti dedicati o cellulari) si perde per andare a prendere il giornale.

Re: GPS Europeo

MessaggioInviato: 29 ott 2011, 20:48
da Gigiobu
Bu-BU EL Franz ha scritto:Insomma.... Potranno controllarci anche i peli del bus del gnao :roll:

Basta non mettersi l'antenna nel culo ... :lol:

Re: GPS Europeo

MessaggioInviato: 30 ott 2011, 16:22
da alp650
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Gigiobu ha scritto:
Bu-BU EL Franz ha scritto:Insomma.... Potranno controllarci anche i peli del bus del gnao :roll:

Basta non mettersi l'antenna nel culo ... :lol: