KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Caduta barella Simoncelli

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
DUNI
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 28 set 2009, 8:41
Località: Pavia

Caduta barella Simoncelli

Messaggioda DUNI » 25 ott 2011, 10:55

Chiedo scusa se è già stato pubblicato...

io questa me l'ero persa, ma è successo veramente o è una bufala della rete???????? :shock:

http://www.myvidster.com/video/3079841/Simoncelli_cade_dalla_barella_mentre_viene_soccorso-Marco_Simoncelli_fall_from_the_stretcher_rescue

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Caduta barella Simoncelli

Messaggioda Gigiobu » 25 ott 2011, 11:02

L'hanno rimosso Duni ...

Avatar utente
DUNI
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 28 set 2009, 8:41
Località: Pavia

Re: Caduta barella Simoncelli

Messaggioda DUNI » 25 ott 2011, 11:05

Gigiobu ha scritto:L'hanno rimosso Duni ...



Cavolo, fino ad un attimo fa si vedeva.
Stavano trasportando Simoncelli sulla barella, uno dei portantini è caduto e così tutti gli altri facendo cadere barella e Marco Simoncelli, siamo esseri umani ma queste cose NON DEVONO SUCCEDERE!!! ...ammesso che non sia una bufala!

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: Caduta barella Simoncelli

Messaggioda tambu » 25 ott 2011, 11:06

Ragazzi, Marco è morto, lasciamolo un po' in pace ok?
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Avatar utente
max37
 
Messaggi: 395
Iscritto il: 10 feb 2009, 0:57
Località: Dueville, Vicenza

Re: Caduta barella Simoncelli

Messaggioda max37 » 25 ott 2011, 11:07

concordo
9 8 n'dare 7 6 sensa schei

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: Caduta barella Simoncelli

Messaggioda steve-o » 25 ott 2011, 11:07

Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Caduta barella Simoncelli

Messaggioda Gigiobu » 25 ott 2011, 11:20

tambu ha scritto:Ragazzi, Marco è morto, lasciamolo un po' in pace ok?

Punti di vista.
E il parlarne non è una mancanza di rispetto.
Specialmente quando queste cose passano in secondo piano.

Grazie Steve per il filmato. Scandaloso

Avatar utente
m3xican
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 17 apr 2009, 12:48
Località: ..:: Lugano / Padova ::..

Re: Caduta barella Simoncelli

Messaggioda m3xican » 25 ott 2011, 11:22

si si Duni, é successo veramente! Hanno fatto cadere barella e Sic a terra!!!

E la lettera di un addetto al 118 italiano? l'avete letta?

"In questa terribile giornata per lo sport, volevo portare la vostra attenzione su un particolare in una foto che ho allegato che prova quello che sto per dire.
Sono un soccorritore del 118, con attestato di 2° livello da circa 25 anni.

Ho notato che Marco viene trasportato su una barella a "cucchiaia", da alcuni soccorritori, in maniera non adeguata.

Innanzitutto, in un incidente del genere, l'autoambulanza doveva entrare in pista e Marco doveva essere assistito secondo il protocollo: il medico valutava la condizione e andava spostato con tutte le cure del caso. Con questo intendo che doveva essere applicato il collare, adagiato su una barella "SPINALE", immobilizzato con i "CUNEI" in dotazione e "RAGNATO"( mi scuso per chi non capisce quest'ultimo termine) dopo andava caricato sulla barella e di conseguenza sull'ambulanza. Non voglio dire che questo gli avrebbe salvato la vita, non ho la presunzione ne l'autorità per farlo...è probabile che con le lesioni che aveva riportato ogni accorgimento era inutile, comunque ripeto, non sono io a doverlo giudicare, quello che posso affermare con sicurezza è che il metodo che è stato usato per spostare Marco è inadeguato e LESIVO. Personalmente non porterei nemmeno un sacco di patate a quel modo.

Sarebbe opportuno che l'organizzazione dei soccorsi nelle corse fosse un attimo riguardata.

Con questo non voglio alimentare inutili polemiche, ma far riflettere per il futuro che non vengano commessi simili errori. Un soccorso fatto ad un traumatizzato in quel modo, può aggravare gravemente le condizioni fisiche procurandogli la paralisi o perfino la morte".

Fabio Venturi
..:: Tremendi questi Aztechi, per fortuna siamo arrivati noi cristiani a sterminarli tutti! ::..
..:: Ser culto es el unico modo de ser libre ::..
..:: J'aime les nuages ... les nuages qui passent ... là-bas ... les merveilleux nuages! ::..

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Caduta barella Simoncelli

Messaggioda tocram » 25 ott 2011, 11:34

la lettera del soccorritore del 118 è più che chiara!


Daltronde viene spiegato a chiare lettere a chiunque segua un corso di primo soccorso o BLS, che il traumatizzato non deve essere spostato, se non per salvarlo da altro pericolo grave ed immediato.

Al di la delle possibili polemiche, facciamo tesoro di quanto ci ha ribadito il soccorritore del 118 :wink:

Avatar utente
max37
 
Messaggi: 395
Iscritto il: 10 feb 2009, 0:57
Località: Dueville, Vicenza

Re: Caduta barella Simoncelli

Messaggioda max37 » 25 ott 2011, 12:27

giustissimo ma da ignorante in materia non potrebbe essere che avevano già visto che non c'era nulla da fare?
o c'è un protocollo da seguire in ogni caso

con le lesioni riportate non si sarebbe salvato nessuno al mondo
9 8 n'dare 7 6 sensa schei

Avatar utente
EnricoKtM
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Caduta barella Simoncelli

Messaggioda EnricoKtM » 25 ott 2011, 12:33

il giorno dopo il fatale incidente alla tv ho visto l intervista di un medico...ha detto che al 99% il colpo ricevuto sul collo gli ha staccato totalmente o parzialmente il rachide (mi pare questo il nome) provocandone il decesso immediato...in poche parole il pneumatico gli ha rotto l osso del collo....in questo caso essendo che il povero sic era gia deceduto il protocollo puo anche non essere seguito come nel caso, se non erro, di tomizawa che anche li c era qualcosa che non andava...
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Caduta barella Simoncelli

Messaggioda Gigiobu » 25 ott 2011, 12:42

EnricoKtM ha scritto:il giorno dopo il fatale incidente alla tv ho visto l intervista di un medico...ha detto che al 99% il colpo ricevuto sul collo gli ha staccato totalmente o parzialmente il rachide (mi pare questo il nome) provocandone il decesso immediato...in poche parole il pneumatico gli ha rotto l osso del collo....in questo caso essendo che il povero sic era gia deceduto il protocollo puo anche non essere seguito come nel caso, se non erro, di tomizawa che anche li c era qualcosa che non andava...

I primi soccorsi non potevano accertare il (se è stato questo) distacco della rachide ... men che meno supporlo.
Ad avvalorare, all'arrivo alla clinica mobile hanno tentato più e più volte di rianimarlo.
Quindi protocollo non rispettato.

Avatar utente
EnricoKtM
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Caduta barella Simoncelli

Messaggioda EnricoKtM » 25 ott 2011, 12:49

Gigiobu ha scritto:
EnricoKtM ha scritto:il giorno dopo il fatale incidente alla tv ho visto l intervista di un medico...ha detto che al 99% il colpo ricevuto sul collo gli ha staccato totalmente o parzialmente il rachide (mi pare questo il nome) provocandone il decesso immediato...in poche parole il pneumatico gli ha rotto l osso del collo....in questo caso essendo che il povero sic era gia deceduto il protocollo puo anche non essere seguito come nel caso, se non erro, di tomizawa che anche li c era qualcosa che non andava...

I primi soccorsi non potevano accertare il (se è stato questo) distacco della rachide ... men che meno supporlo.
Tanto più che all'arrivo alla clinica mobile hanno tentato più e più volte di rianimarlo.
Quindi protocollo non rispettato.


si ma il primo medico che arriva li penso che la prima cosa che fa è sentire se batte il cuore...essendo che non sono arrivati proprio tempestivamente ma ci avranno messo almeno 2 minuti da quanto dicono significa che marco in caso era gia in arresto cardiaco da quel tempo...secondo me è per questo che non è stato seguito il protocollo...
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Caduta barella Simoncelli

Messaggioda tocram » 25 ott 2011, 13:14

Gigiobu ha scritto:I primi soccorsi non potevano accertare il (se è stato questo) distacco della rachide ... men che meno supporlo.
Ad avvalorare, all'arrivo alla clinica mobile hanno tentato più e più volte di rianimarlo.
Quindi protocollo non rispettato.


concordo in pieno!

se chi fosse arrivato doveva verificare prima di tutto se il cuore batteva ancora, e se fosse avrebbe dovuto tenerlo li immobile in attesa dei soccorsi, perché POLITRAUMATIZZATO.

se chi fosse arrivato li avesse riscontrato l'arresto cardiocircolatorio, avrebbe dovuto immediatamente procedere alle manovre di rianimazione, in attesa dei rianimatori

se chi fosse arrivato li e avesse visto in modo visibile che il povero Marco avesse il collo rotto, non ci sarebbe stata la fretta di spostare il corpo.

la corsa é stata bloccata immediatamente, quindi non c'era pericolo di essere investiti

Questo è quanto ho imparato nei corsi di primo soccorso.

Io sono quasi sicuro, che purtroppo li era arrivata la sua ora e comunque ci sarebbe stato poco da fare per salvarlo, ma trovo assurdo che chi é stato messo li per soccorrere, non sappia come farlo.

Avatar utente
m3xican
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 17 apr 2009, 12:48
Località: ..:: Lugano / Padova ::..

Re: Caduta barella Simoncelli

Messaggioda m3xican » 25 ott 2011, 13:35

tocram ha scritto:Io sono quasi sicuro, che purtroppo li era arrivata la sua ora e comunque ci sarebbe stato poco da fare per salvarlo, ma trovo assurdo che chi é stato messo li per soccorrere, non sappia come farlo.


Concordo in pieno!
..:: Tremendi questi Aztechi, per fortuna siamo arrivati noi cristiani a sterminarli tutti! ::..
..:: Ser culto es el unico modo de ser libre ::..
..:: J'aime les nuages ... les nuages qui passent ... là-bas ... les merveilleux nuages! ::..

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Caduta barella Simoncelli

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 25 ott 2011, 13:37

evidentemente gli standard malesi non sono quelli occidentali...

più che con loro mi chiedo come mai il motomondiale non abbia un team di pronto intervento diretto dalla clinica mobile ma si affidi a personale locale.....questo si che deve far riflettere.
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Caduta barella Simoncelli

Messaggioda Gigiobu » 25 ott 2011, 14:10

Arthur Fonzarelli ha scritto:evidentemente gli standard malesi non sono quelli occidentali...

Con organizzazioni di questo livello mi sembra strano che non abbiano imposto degli standard internazionali ...
Comunque lo scooter che si vede a circa metà filmato e che è condotto da un tizio in camicia bianca e jeans è
il papà di Simoncelli ... mammamia

Siciliano
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 29 ott 2010, 19:39

Re: Caduta barella Simoncelli

Messaggioda Siciliano » 25 ott 2011, 18:13

tocram ha scritto:
Gigiobu ha scritto:I primi soccorsi non potevano accertare il (se è stato questo) distacco della rachide ... men che meno supporlo.
Ad avvalorare, all'arrivo alla clinica mobile hanno tentato più e più volte di rianimarlo.
Quindi protocollo non rispettato.


concordo in pieno!

se chi fosse arrivato doveva verificare prima di tutto se il cuore batteva ancora, e se fosse avrebbe dovuto tenerlo li immobile in attesa dei soccorsi, perché POLITRAUMATIZZATO.

se chi fosse arrivato li avesse riscontrato l'arresto cardiocircolatorio, avrebbe dovuto immediatamente procedere alle manovre di rianimazione, in attesa dei rianimatori

se chi fosse arrivato li e avesse visto in modo visibile che il povero Marco avesse il collo rotto, non ci sarebbe stata la fretta di spostare il corpo.

la corsa é stata bloccata immediatamente, quindi non c'era pericolo di essere investiti

Questo è quanto ho imparato nei corsi di primo soccorso.

Io sono quasi sicuro, che purtroppo li era arrivata la sua ora e comunque ci sarebbe stato poco da fare per salvarlo, ma trovo assurdo che chi é stato messo li per soccorrere, non sappia come farlo.


Concordo in tutto tranne che in questo, i soccorritori mi sembrano molto impauriti dell'arrivo delle moto (non sapevano che la corsa era stata fermata?) infatti mettono i gommoni gialli a protezione e hanno troppa fretta di togliersi da lì.
Sono convinto che il povero Marco si morto sul colpo quindi nulla da recriminare, ma se fossi un pilota di MotoGP potri essere un pò inc@zz@to? Potrei chiedere rassicurazioni prima di tornare a correre in quel circuito?

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: Caduta barella Simoncelli

Messaggioda superclod » 25 ott 2011, 18:23

L'errore principale è che l'ambulanza, anzichè essere in pista, è a decine di metri di distanza e i poveretti devono quasi correre sull'erba sorreggendo la barella col SIC (che fra l'altro non doveva essere neanche tanto leggero) :roll:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

Avatar utente
Geec
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 23 dic 2009, 0:47
Località: Prov. TO

Re: Caduta barella Simoncelli

Messaggioda Geec » 25 ott 2011, 21:28

Hanno dato il filmato sul telegiornale delle 20,00, facendo vedere chiaramente la caduta; il servizio ha criticato l'intervento medico..... l'ambulanza che non era in pista, il Sic caricato su una barella e un barellista che, inciampando, cade e trascina gli altri alla caduta.... il povero papà, che assiste alla scena, posa il motorino con cui era arrivato fino al muretto e si improvvisa barellista a sua volta......
Procedura o non procedura, non è stato certamente un intervento a livello di "campionato del mondo"......


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti