Pagina 1 di 3

da adventure 990 a SE 990

MessaggioInviato: 26 set 2011, 13:02
da waveman
scimmia settimanale...
Qualcuno e' mai riuscito a fare una trasformazione del genere?
serbatoio tipo SE senza carene etc, mi sembra di capire che il radiatore e serba olio sono diversi ....
eppoi la pompa dela benza e filtri vari...
ci si puo' riuscire?

Re: da adventure 990 a SE 990

MessaggioInviato: 26 set 2011, 13:16
da andreinok
il radiatore è più piccolo e con due ventole e penso sia diversa anche la scatola del filtro aria.la pompa della benza è esterna ma credo che una valga un altra a parità di pressione . senza contare la sella,le fiancatine e la vaschetta di espansione. non saprei se ne vale la pena.....

Re: da adventure 990 a SE 990

MessaggioInviato: 26 set 2011, 13:31
da tocram
jeeeeeeeeeenk! :wink:

Re: da adventure 990 a SE 990

MessaggioInviato: 26 set 2011, 13:50
da Tomac
Dunque..... :geek:
Tecnicamente è possibile, la parte più costosa, oltre alla reperibilità del serbatoio-sella-fianchetti- faro, sta nel reperire il telaietto posteriore che sul SE è più corto, poi la parte posteriore dei terminali (sulla SE hanno curvature diverse), certo poi devi disfarti del cupolino ADV e relativa strumentazione, ossia smanettare non poco con cablaggi e ammenicoli vari ......ah dimenticavo....sempre sperando di avere una ADv con sospensioni "alte" tipo la R..altrimenti bisognerebbe recuperare forche e mono del SE o ADV-R .... mica vorresti fare una SE "nana" .. :rotlf:
ipoteticamente, avendo a disposizione la componentistica SE a costo zero ....sarebbe già un bello smarronamento di ore/lavoro ....
Dovendo invece acquistare il tutto....la vedo una spesa quasi esagerata ... spenderesti quasi meno a farti un mono da battaglia....

Re: da adventure 990 a SE 990

MessaggioInviato: 26 set 2011, 14:18
da waveman
Tomac troppo facile avere tutto pronto :rotlf:
bisogna sacramentare altrimenti che gusto c'e...
:D
sulla parte economica invece sono molto d'accordo, se si deve cambaire il tutto non ha senso :roll:

Re: da adventure 990 a SE 990

MessaggioInviato: 26 set 2011, 14:28
da klw
Non che voglia fare il ricco della situazione (magari esserlo) ma credo anch'io che con 3-4000 euro una SE la trovi e risparmi soldi, tempo e fatica.

Re: da adventure 990 a SE 990

MessaggioInviato: 26 set 2011, 14:56
da matt

Re: da adventure 990 a SE 990

MessaggioInviato: 26 set 2011, 15:51
da strydog
Ci si riesce, ooh se ci si riesce. Il problema più grosso sono i serbatoi. :mrgreen:

Immagine

Re: da adventure 990 a SE 990

MessaggioInviato: 27 set 2011, 22:16
da jenk
La Patacca :love1: :love1: :love1:


Come ciclistica, una volta alleggerita ....
meglio la base ADV di quella SE :wink:

Re: da adventure 990 a SE 990

MessaggioInviato: 27 set 2011, 23:40
da strydog
Appena riesco a inventare qualcosa che permetta una conversione veloce di tutto il blocco strumenti/faro, la faccio tornare così. E l'allestimento adventure lo uso solo per viaggiare :mrgeeen:

Re: da adventure 990 a SE 990

MessaggioInviato: 28 set 2011, 8:49
da waveman
jenk ha scritto:La Patacca :love1: :love1: :love1:


Come ciclistica, una volta alleggerita ....
meglio la base ADV di quella SE :wink:

quanto pesava in meno?

Re: da adventure 990 a SE 990

MessaggioInviato: 28 set 2011, 9:19
da strydog
considera di togliere i catalizzatori (monta Leovince), i serbatoioni in plastica (quelli alu pesano qualche Kg in meno così a occhio), cupolino, faro (montava la mascherina di un EXC), tutta la strumentazione. Secondo me è stata tirata via una 15ina abbondante di Kg, se poi consideri il peso con il pieno di carburante togli altri 6Kg (serbatoi da 16 contro 22)

Ah, si, c'erano anche i cerchi stretti, canale excell su mozzo originale

Re: da adventure 990 a SE 990

MessaggioInviato: 28 set 2011, 13:01
da jenk
Se non ricordo male Stefano (il primo proprietario) l'aveva pesata sui 180kg, contro i 210kg (abbondanti) dell'ADV.

Re: da adventure 990 a SE 990

MessaggioInviato: 28 set 2011, 13:41
da strydog
Non l'ho mai provata in modalità SE, però 30 kg di differenza mi sembrano tanti. Appena riesco a rimontarla la peso anch'io :)

Re: da adventure 990 a SE 990

MessaggioInviato: 28 set 2011, 20:47
da andreinok
jenk ha scritto:La Patacca :love1: :love1: :love1:


Come ciclistica, una volta alleggerita ....
meglio la base ADV di quella SE :wink:


sono curioso.... dove si notava la differenza ??

Re: da adventure 990 a SE 990

MessaggioInviato: 28 set 2011, 21:23
da jenk
Troppo reattiva e svelta la SE, l'ADV è (per me) più sincera.
Vuoi che la Patacca era stata ottimizzata in modo egregio da Stefano, mi trovavo molto meglio.

Quell'anno abbiamo fatto il motorally, due ADV originali (cerchi excel e strumentazione), la mia ADV mod. SE e 6-7 SE.
In alcuni punti le SE (condotte da "umani") pativano la difficoltà del percorso, mentre le ADV erano meno in difficoltà, soprattutto in trazione.

Ho provato alcune SE e la prima cosa che non mi piace è il mono posteriore, causa dell'infortunio di Stefano il Tunisia che gli ha pregiudicato la partecipazione al motorally Italiano (era diventato ufficiale KTM e doveva correre con la SE).
Non solo Stefano ha avuto problemi con la SE, anche il sostituto (ok andavano il doppio se non il triplo di me) s'è infortunato per una reazione improvvisa della moto.

C'è anche chi ha vinto con la SE, tale Roberto Baratelli :D :byebye:
ma non fa testo con una schiappa come il sottoscritto.

Re: da adventure 990 a SE 990

MessaggioInviato: 28 set 2011, 21:34
da andreinok
:up: ....grassie

Re: da adventure 990 a SE 990

MessaggioInviato: 28 set 2011, 22:43
da robi950rally
Ho avuto sia l'ADV 950 S e la SE che ho tuttora. Secondo me sono molto diverse, l'ADV in off non va tanto bene, è lenta e a causa del manubrio stretto nel brutto ha reazioni poco gestibili, senza contare i cerchi col canale largo che si sventra al primo gradino (già i cerchi del SE cedono e si squadrano dopo un po').

La SE è invece la regina dell'off road, in grado di portarti anche si mulattiere estreme. La moto si guida bene, con il mono molle per aver trazione e un po' frenato in ritorno, non serve altro che dare gas e vincere gare su gare.

Io non spenderei un solo cent per snaturare un ADV che ha la sua vocazione nei viaggi, ma consiglierei sicuramente l'acquisto di un super enduro se l'intento è quello di fare fuoristrada vero.

Re: da adventure 990 a SE 990

MessaggioInviato: 29 set 2011, 10:56
da strydog
Però devi convenire sul fatto che con -relativamente- pochi soldi puoi rendere un'adventure ANCORA più adatta all'off di quanto non sia già (parlo di off "diportistico, fatto da persone normali per divertimento) e potendo riconvertirla con facilità ad un allestimento adatto ai viaggi impegnativi. :wink:

Forse non avrà in assoluto le prestazioni di un SE in off, ma ci va molto vicino, in compenso è tanto più versatile di un'SE (moto che peraltro a me è sempre piaciuta un casino)

Re: da adventure 990 a SE 990

MessaggioInviato: 29 set 2011, 13:24
da andreinok
:sun: :bike2: :sun: :bike2: :rotfl: :rotfl:
....sono contento quando leggo dei post dove si parla bene della mia motorona