KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio su Motard

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Consiglio su Motard

Messaggioda Bagia » 25 ago 2011, 10:59

Ciao belli (dentro :wink: )
in questi giorni mi sta salendo la scimmia di prendere un motard da usare in pista
visto ke di questa tipologia di moto ne sò davvero poco chiedo a voi esperti un consiglio: su ke annata e cilindrata sarebbe meglio orientarsi per andare "sul sicuro" e quindi non rischiare di incappare in difetti esistenziali, rottami d'altri tempi o mezzi troppo impegnativi da gestire e mantenere..??

perchè ho visto ke ci sono varie cilindrate tipo 450 -530 - 570 - 640 - 690 :think:
nel 2005 (mi pare!) avevo provato una ktm 450 e mi era piaciuta..ma da lì in poi nn ho avuto più niente a che fare con qst tipo di mezzo.

Grazie in anticipo x i consigli! :D

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: Consiglio su Motard

Messaggioda alp650 » 25 ago 2011, 12:25

io non me ne intendo passaparola hai piu esperti :wink: :wink:
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Consiglio su Motard

Messaggioda F3D3 » 25 ago 2011, 13:28

Parli solo di K... se si per uso pista vai di bialbero derivato dal cross se vuoi fare l' alternativo trovati un 380 2T!!!!

Se vuoi la concorrenza un 610/570 Husky con pistone, albero a camme e centralina del cross e magari un elaborazione 630/660 e quì si sfiorano gli 80 cv :shock: :shock: :shock: per 119 kg col pieno!!! :seghe: :seghe: :seghe:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: Consiglio su Motard

Messaggioda Bagia » 25 ago 2011, 13:33

F3D3 ha scritto:Parli solo di K... se si per uso pista vai di bialbero derivato dal cross se vuoi fare l' alternativo trovati un 380 2T!!!!

Se vuoi la concorrenza un 610/570 Husky con pistone, albero a camme e centralina del cross e magari un elaborazione 630/660 e quì si sfiorano gli 80 cv :shock: :shock: :shock: per 119 kg col pieno!!! :seghe: :seghe: :seghe:


nn ho capito!! ahahaah :lol:

tipo di questo ke ne pensi??

http://annunci.ebay.it/annunci/moto/chi ... d/16393510

e poi..meglio prenderlo originale e poi metterci mano o già preparato?
ci sono delle annate milgiori e altre peggiori..???

Avatar utente
Pennywise
 
Messaggi: 784
Iscritto il: 26 ott 2009, 9:34
Località: Levante Ligure

Re: Consiglio su Motard

Messaggioda Pennywise » 25 ago 2011, 14:32

Ti interessano i tempi in pista ? se non te ne frega niente, KTM 660 VDB.

E le Jappo non le valuti ?

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Consiglio su Motard

Messaggioda F3D3 » 25 ago 2011, 14:38

Parer mio, vuoi un motard da pista... o ti prendi un mostro monoalbero da 600cm cubici o ti prendi un bialbero da 450 comunque di derivazione cross apparte l' assetto/gomme/freni, il cambio del cross con prima lunga è indicato anche per il motard.

Per pregi/difetti un mono a carburatore ha la stessa elettronica di una vespa...
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Sisaccia
er cazzaro
 
Messaggi: 783
Iscritto il: 9 nov 2009, 18:42

Re: Consiglio su Motard

Messaggioda Sisaccia » 25 ago 2011, 15:39

Ti invito a riflettere sul sottonik del losco figuro qui sopra ( che solo lui ha ) e di conseguenza a non prendere in considerazione ciò che suggerisce!! :rotlf: :rotlf:

Dipende cosa vuoi fare in pista, da lì poi si ragiona sul mezzo. Sei alla ricerca solo di un po' di sano divertimento?? vuoi andar forte a tutti i costi?? quanta manutenzione sei disposto a fare?? :D
Bianchi o neri siamo tutti sulla stessa barca; se quelli più scuri vanno ai remi, così partiamo....
I bravi ragazzi vanno in paradiso... io dove c***o voglio...
4 ruote muovono il corpo... 2 l'anima.

Avatar utente
LigaMx
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 gen 2010, 23:20
Località: Parma

Re: Consiglio su Motard

Messaggioda LigaMx » 25 ago 2011, 16:34

Io per un po' di tempo ho preso in considerazione di comprare un Honda CRF450 a iniezione per farla da motard.. :mrgreen:
Cosa dici??

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: Consiglio su Motard

Messaggioda superclod » 25 ago 2011, 17:48

Ciao! Se posso dire la mia, io è da qualche anno che bazzico nel settore... Sono stato in pista qualche volta col mio 690, poi ho provato con un vecchio 250 2t (pauuura!!!), poi 2 anni fa ho acquistato un K 450 cross (SX) del 2006 che ho trasformato con parti abbastanza pregiate (pinza Brembo 4 pist. ricavata dal pieno, pompa Brembo Radiale, disco ant. con pista Bracking e flangia "fatta fare" dal pieno, ecc..) Poi ho fatto preparare le sospensioni (una preparazione non racing, ma fatta soprattutto per migliorare il feeling).
ORA LA VENDO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Purtroppo ho una certa età (ma non la dico :rotlf: ) e i problemi logistici sono più forti del divertimento...

La 450 del 2006 mi è stata consigliata perchè ha avuto uno step importante rispetto al 2005 per quanto riguarda la ciclistica e il telaio in particolare. Se vuoi ulteriori info fammi sapere.
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

Avatar utente
djroby
 
Messaggi: 709
Iscritto il: 31 lug 2010, 14:22
Località: Milano

Re: Consiglio su Motard

Messaggioda djroby » 26 ago 2011, 0:40

superclod,per le vendite c'è il mercatino,qui lui chiede consigli,non la pubblicità della moto direi...

come han detto gli altri: cosa cerchi quando parli di "pista"?vuoi far il tempone,sentirti "alla pari" con gli altri(per lo meno come mezzo,poi il manico ce lo devi metter tu ;) ),o ti interessa solamente un po' di sano e terroristico divertimento?

nel primo caso: consiglio vivamente un 450(molti montano kit big bore per portarli a 490 anche) o un 550,ma comunque motori di derivazione puramente racing. mostriciattoli da 115 kili con 45 cavalli,delle biciclette belle pompate,UNA LIBIDINE...il rovescio della medaglia è la manutenzione: ogni 15 ore bene o male hai il pistone da fare,controllo filtro aria,ecc ecc...se non te ne intendi minimamente o hai dei gran bei soldi da spendere(se giri spesso,ovviamente...ma se prendi una cosa del genere penso ke non lo fai x andarci una volta ogni due mesi scarsi) e vai sempre in officina,o altrimenti proprio x questa manutenzione devi fartela un po' tu, appoggiandoti il minimo indispensabile alle officine autorizzate ;)..

nel secondo caso: consiglio vivamente "motori grossi" e non racing ma stradali...x intenderci: husqvarna 630/610,ktm 690 smc,husaberg 570,yamaha 660...SCORDATI DI AVERE LE STESSE POTENZIALITA' DEI 450,perchè quando spalancano loro son degli aerei in confronto,scordati di avere una bici da 110 kili...(si passa a 140 o poco più,nulla di trascendentale),e si passa a un quantitativo di cavalli maggiore(in modo da avere un rapporto peso/potenza simile,ma come ho detto l'erogazione è un po' più "tranquilla" proprio x il target a cui son rivolte queste moto)...il rovescio della medaglia qui però è l'aver tagliandi ogni 5000 o 7500 km(parlo per ktm,possedendo un smc posso dirti la mia esperienza),costi "nella norma",molti meno sbattimenti per intenderci...t diverti,UN SACCO !(vado in pista con la mia smc e comunque qualche 450 l'ho bastonato anche io,però non mi reputo assolutamente un pilota con il pelo,ho decisamente TANTO da imparare ancora ;) )...


su "quale annata prendere per evitare di avere un rottame?" ti dico che si posson trovare OTTIME offerte anche sul nuovo(ho trovato l'altro ieri un aprilia sxv 550 NUOVO a 5700 euro perchè è il modello vecchio e non l'ultimo uscito),come un mio amico si è fatto un hm nuovo nuovo a 5000 euro circa sempre perchè era di una annata "non fresca"..puntare su un usato è un grosso rischio e pericolo secondo me,perchè comunque l'uso che se ne è fatto è quello,non ci son mezze misure,il motore anche se revisionato costantemente è sempre stato usato "al limite"(certo,ci son motori stradali usati solo al bar che son più conciati..vedi "tirate a freddo per far sentire il suono del motore" e così via),però essendoci chance di prender dei buoni oggettini anche nuovi, perchè no ;) ?


per qualsiasi altra info chiedi pure che ti dico tutto ciò che so,spero di esser stato utile intanto ;) !
KaTe eMily 690 SMC

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Consiglio su Motard

Messaggioda trivella » 26 ago 2011, 10:32

Per quel poco che me ne intendo se vuoi solo fare pista prenditi un 450 che è esplosivo....cilindrate superiori non ti farebbero divertire piu di tanto. Per la marca vedi tu KTM, Honda CRF....A tuo gusto
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
Sisaccia
er cazzaro
 
Messaggi: 783
Iscritto il: 9 nov 2009, 18:42

Re: Consiglio su Motard

Messaggioda Sisaccia » 26 ago 2011, 10:35

djroby ha scritto:superclod,per le vendite c'è il mercatino,qui lui chiede consigli,non la pubblicità della moto direi...

come han detto gli altri: cosa cerchi quando parli di "pista"?vuoi far il tempone,sentirti "alla pari" con gli altri(per lo meno come mezzo,poi il manico ce lo devi metter tu ;) ),o ti interessa solamente un po' di sano e terroristico divertimento?

nel primo caso: consiglio vivamente un 450(molti montano kit big bore per portarli a 490 anche) o un 550,ma comunque motori di derivazione puramente racing. mostriciattoli da 115 kili con 45 cavalli,delle biciclette belle pompate,UNA LIBIDINE...il rovescio della medaglia è la manutenzione: ogni 15 ore bene o male hai il pistone da fare,controllo filtro aria,ecc ecc...se non te ne intendi minimamente o hai dei gran bei soldi da spendere(se giri spesso,ovviamente...ma se prendi una cosa del genere penso ke non lo fai x andarci una volta ogni due mesi scarsi) e vai sempre in officina,o altrimenti proprio x questa manutenzione devi fartela un po' tu, appoggiandoti il minimo indispensabile alle officine autorizzate ;)..

nel secondo caso: consiglio vivamente "motori grossi" e non racing ma stradali...x intenderci: husqvarna 630/610,ktm 690 smc,husaberg 570,yamaha 660...SCORDATI DI AVERE LE STESSE POTENZIALITA' DEI 450,perchè quando spalancano loro son degli aerei in confronto,scordati di avere una bici da 110 kili...(si passa a 140 o poco più,nulla di trascendentale),e si passa a un quantitativo di cavalli maggiore(in modo da avere un rapporto peso/potenza simile,ma come ho detto l'erogazione è un po' più "tranquilla" proprio x il target a cui son rivolte queste moto)...il rovescio della medaglia qui però è l'aver tagliandi ogni 5000 o 7500 km(parlo per ktm,possedendo un smc posso dirti la mia esperienza),costi "nella norma",molti meno sbattimenti per intenderci...t diverti,UN SACCO !(vado in pista con la mia smc e comunque qualche 450 l'ho bastonato anche io,però non mi reputo assolutamente un pilota con il pelo,ho decisamente TANTO da imparare ancora ;) )...


su "quale annata prendere per evitare di avere un rottame?" ti dico che si posson trovare OTTIME offerte anche sul nuovo(ho trovato l'altro ieri un aprilia sxv 550 NUOVO a 5700 euro perchè è il modello vecchio e non l'ultimo uscito),come un mio amico si è fatto un hm nuovo nuovo a 5000 euro circa sempre perchè era di una annata "non fresca"..puntare su un usato è un grosso rischio e pericolo secondo me,perchè comunque l'uso che se ne è fatto è quello,non ci son mezze misure,il motore anche se revisionato costantemente è sempre stato usato "al limite"(certo,ci son motori stradali usati solo al bar che son più conciati..vedi "tirate a freddo per far sentire il suono del motore" e così via),però essendoci chance di prender dei buoni oggettini anche nuovi, perchè no ;) ?


per qualsiasi altra info chiedi pure che ti dico tutto ciò che so,spero di esser stato utile intanto ;) !



Direi che sono d'accordo praticamente su tutto. Io ad esempio giro col mio 625 e a parte la prima uscita dove sono stato superato almeno un centinaio di volte senza riuscire MAI a ricambiare il favore, già dalla seconda volta con piccoli accorgimenti sulla moto sono riuscito ad aumentare parecchio il ritmo!! Non riuscivo ancora a star dietro a quelle maledette "bici" d'assalto, ma si allontanavano mooooolto più lentamente!! Solo che tu abbia un mezzo che ti piace guidare e su cui ti senti a tuo agio, il divertimento è più che garantito!! in effetti il 690, magari alleggerito qua e là dove possibile potrebbe essere un mezzo valido per iniziare e fare un po' di manico!
Bianchi o neri siamo tutti sulla stessa barca; se quelli più scuri vanno ai remi, così partiamo....
I bravi ragazzi vanno in paradiso... io dove c***o voglio...
4 ruote muovono il corpo... 2 l'anima.

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Consiglio su Motard

Messaggioda F3D3 » 26 ago 2011, 11:15

... rimango dell' idea per uso solo pista un derivato cross sia la soluzione ideale, un motard stradale non avrebbe senso perchè bisognerebbe togliere luci ecc poi intervenire sul motore marmitta centralina... per poi capire che dell' avviamento elettrico non te ne fai nulla e in più ci devi pagare il bollo...

Per il cambio pistone ogni 15 ore.... mi parrebbe esagerato per il cambio olio se la moto comtiene 6 etti di olio io lo cambierei ad ogni pistata seria.
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Sisaccia
er cazzaro
 
Messaggi: 783
Iscritto il: 9 nov 2009, 18:42

Re: Consiglio su Motard

Messaggioda Sisaccia » 26 ago 2011, 11:22

F3D3 ha scritto:... rimango dell' idea per uso solo pista un derivato cross sia la soluzione ideale, un motard stradale non avrebbe senso perchè bisognerebbe togliere luci ecc poi intervenire sul motore marmitta centralina...


Perchè tu sei un tamarro e se la moto non fa casina e consuma 1 litro di benzina ogni 100 metri non sei contento!! :rotlf: :rotlf: :rotlf: la tua idea è valida se corri seriamente, se è un divertimento saltuario sono soldi buttati al vento!
Bianchi o neri siamo tutti sulla stessa barca; se quelli più scuri vanno ai remi, così partiamo....
I bravi ragazzi vanno in paradiso... io dove c***o voglio...
4 ruote muovono il corpo... 2 l'anima.

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Consiglio su Motard

Messaggioda F3D3 » 26 ago 2011, 11:31

Certo che sei un cazzaro usare un motard solo pista è come usare un enduro solo in fettucciato o un cross solo in pista da cross... che ci vai con un 690 a far fettucciato o con un Te 630 a far cross....

Certo il discorso cambia se si ha già la moto, ma se deve prenderla ex novo....
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: Consiglio su Motard

Messaggioda superclod » 26 ago 2011, 18:38

Chiedo scusa. Non era mia intenzione pubblicizzare la mia moto, ma soltanto parlare della mia esperienza nel campo del motard, pensando di essere in qualche modo utile
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: Consiglio su Motard

Messaggioda Bagia » 27 ago 2011, 7:47

urka quanti consilgi!! vi ringrazio davvero...
ore cerco di rispondere un pò a tutti..spernado di riuscirci! :wink:

dunque..
1) io pensavo ad un motard pronto pista per sostituire la moto ke uso ora (in realtà nn la sto usando quanto vorrei) e x nn avere le inutli spese di bollo e assicurazione.
2) x quanto riguarda la manutenzione sono al livello base..sò fare il minimo indispensabile ma x fortuna ho un fratello meccanico ke mi potrebbe aiutare..quindi anche una moto un pò più "spinta" potrebbe andarmi bene.
3) come livello di guida diciamo ke x quanto riguarda il motard parto da zero ma vorrei com un mezzo ke mi possa supportare in una (sperèmm!!) crescita ma nn mi interessa avere l'ultimo modello anche perchè nelle mie fantasie più nascoste ( :village: ) c'era la permuta con la mia R1 da pista. poi prendere un usato è sempre un rischio..ci vuole anche :ass:
4) molto utile l'info sull'annata 2006 ke a quanto ho capito è già un bel passo avanti rispetto al 2005
5) pensavo di rimanere in "orange" anche perchè 2 amici hanno avuto il CRF 450 entrambi hanno avuto un problema alla vaschetta dell'olio e gira e rigira nn l'hanno mai risolto (nn so xò se è solo quell'annata ad aver avuto il difetto)

dai vediamo se mi fate aumentare la :scimmia:

Avatar utente
Sisaccia
er cazzaro
 
Messaggi: 783
Iscritto il: 9 nov 2009, 18:42

Re: Consiglio su Motard

Messaggioda Sisaccia » 27 ago 2011, 11:08

Beh qui la storia cambia: se hai un fratello che sa metterci le mani e se hai un budget sufficiente per starci dietro, vai di pronto pista e spacca tutto!! Se parti da 0 non preoccuparti, i motard hanno un'impostazione tutta loro per la guida ma sono dei giocattoli, li sbatti a destra e sinistra come biciclette!! occhio però che capita anche che siano loro a sbattere te per terra se fai troppo il furbo!! :rotlf: :rotlf: Una volta che hai capito come funziona (ti bastano 2 o 3 pistate) inizi a divertirti sul serio!! Poi da lì, pian piano... :wink:
Bianchi o neri siamo tutti sulla stessa barca; se quelli più scuri vanno ai remi, così partiamo....
I bravi ragazzi vanno in paradiso... io dove c***o voglio...
4 ruote muovono il corpo... 2 l'anima.

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: Consiglio su Motard

Messaggioda Bagia » 27 ago 2011, 13:05

Sisaccia ha scritto:Beh qui la storia cambia: se hai un fratello che sa metterci le mani e se hai un budget sufficiente per starci dietro, vai di pronto pista e spacca tutto!! Se parti da 0 non preoccuparti, i motard hanno un'impostazione tutta loro per la guida ma sono dei giocattoli, li sbatti a destra e sinistra come biciclette!! occhio però che capita anche che siano loro a sbattere te per terra se fai troppo il furbo!! :rotlf: :rotlf: Una volta che hai capito come funziona (ti bastano 2 o 3 pistate) inizi a divertirti sul serio!! Poi da lì, pian piano... :wink:


si ma forse offrire da bere a quella spugna di mio fratello x i vari lavoretti mi costa più ke portarlo in KTM! :rotlf: :rotlf: :rotlf:
altra domanda...in ke anni c'è stato il passaggio da carburatori ad iniezione?!?

grazie ancooooora!

Avatar utente
Sisaccia
er cazzaro
 
Messaggi: 783
Iscritto il: 9 nov 2009, 18:42

Re: Consiglio su Motard

Messaggioda Sisaccia » 27 ago 2011, 14:05

Non te lo so dire, ma io sono un rozzo e preferisco il carburatore!! anche perchè è più facile mettere mano lì che sull'iniezione...credo!! :D immagino comunque che vari da modello a modello...
Bianchi o neri siamo tutti sulla stessa barca; se quelli più scuri vanno ai remi, così partiamo....
I bravi ragazzi vanno in paradiso... io dove c***o voglio...
4 ruote muovono il corpo... 2 l'anima.

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti