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voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

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maidiremai
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voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 01/08/2011, 10:48

In previsione per la prossima spedizione in africa, ho nel box due begli endurini da preparate... :oops:
le due moto in questione sono:

exc 530 del 2010
exc 450 del 2011 nuovo modello iniezione

chiaramente devo fare una scelta....... :crycry:

vado sul "sicuro" scegliendo una moto carburatori o faccio l'azzardo del nuovo acquisto, sebbene meno collaudata, con la quale mi trovo decisamente meglio?

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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 01/08/2011, 11:22

Invita un amico (beh qui se vuoi c'è un volontario) che ti porti giù l'altra, cosi le hai con te tutte e due e fai un po' e un po' :D :D :D

Eddy
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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 01/08/2011, 11:36

boh, io porterei il 530 ma per una differenza di motore e non di alimentazione
io ci son stato col 990 e non ho avuto nessun problema, l'importante è montare dei filtri e usare un po' di accortezza nel far benza :wink:

thecapitan
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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 01/08/2011, 11:51

maidiremai ha scritto:In previsione per la prossima spedizione in africa, ho nel box due begli endurini da preparate... :oops:
le due moto in questione sono:

exc 530 del 2010
exc 450 del 2011 nuovo modello iniezione

chiaramente devo fare una scelta....... :crycry:

vado sul "sicuro" scegliendo una moto carburatori o faccio l'azzardo del nuovo acquisto, sebbene meno collaudata, con la quale mi trovo decisamente meglio?



Scusa ma .. il modello 2011 exc monta il carburatore :doh:
l'iniezione e' stata introdotta dal nuovissimo modello 2012.
Volevi forse scrivere 2012 ? :wink:
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maidiremai
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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 01/08/2011, 12:21

thecapitan ha scritto:
maidiremai ha scritto:In previsione per la prossima spedizione in africa, ho nel box due begli endurini da preparate... :oops:
le due moto in questione sono:

exc 530 del 2010
exc 450 del 2011 nuovo modello iniezione

chiaramente devo fare una scelta....... :crycry:

vado sul "sicuro" scegliendo una moto carburatori o faccio l'azzardo del nuovo acquisto, sebbene meno collaudata, con la quale mi trovo decisamente meglio?



Scusa ma .. il modello 2011 exc monta il carburatore :doh:
l'iniezione e' stata introdotta dal nuovissimo modello 2012.
Volevi forse scrivere 2012 ? :wink:


... il modello è 2012 :wink:

ma siccome siamo ancora nel 2011.... ho specificato che c'è l'iniezione

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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 01/08/2011, 12:39

ah ok .. ora mi tornano i conti :wink:
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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 01/08/2011, 12:45

Ragazzi, le moto prendono il nome dal MY (model year) non dalla data di acquisto! Altrimenti vengo a comprarle usate da te la prox volta, così mi dai un 2012 al prezzo del 2011!!!!
Roberto Baratelli

Parco moto: KTM Super Enduro 950 '07 Bufalo da Rally - KTM SX-F 350 Cairoli '12 - Honda CR500AF '10 Viagra - Honda CRE500 '91 Manfred - KTM EXC 350 '16 Trattorino - Honda CR250 '91 JMB - Honda CRE250 '92 e '96 Gemelle diverse

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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 01/08/2011, 13:56

Attenzione alla benzina africana.. se non era per il doppio filtro (benzina) che ho montato prima del viaggio in Tunisia avrei mandato a p..... il motore del 690 Rally, incredibile quello che ho trovato nel filtro...e quello che ancora c'è nei serbatoi :shock: :shock: :shock: :evil:

Per quanto riguarda l'iniezione non credo sia un problema in sè....piuttosto calcola di portare via una buona scorta di fusibili..con le centraline sono le prime cosa che saltano e sono molto difficili da trovare laggiù :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 01/08/2011, 14:45

robi950rally ha scritto:Ragazzi, le moto prendono il nome dal MY (model year) non dalla data di acquisto! Altrimenti vengo a comprarle usate da te la prox volta, così mi dai un 2012 al prezzo del 2011!!!!



Azzz..... come siete fiscali!!!!!! :crycry: :crycry: :crycry:

facciamo così...., la prossima volta posto una foto così non ne parliamo piu' !!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

allora 530 o 450 MY2012?

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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 01/08/2011, 15:07

maidiremai ha scritto: MY2012?


NO!!! Io non avrei dubbi: un bel carburatore e sei tranquillo...

Ma poi dipende da cosa fai e dove vai!

Visto che viaggiare da soli come una volta senza assistenza è diventato impossibile, immagino che stiamo parlando di viaggi con auto al seguito e possibilità di caricare il mezzo per portarlo a casa. In tal caso uno potrebbe azzardare anche l'uso di una moto a iniezione, ma io dico: perchè cercare grane? Il carburatore è molto più pratico, si smonta, si pulisce, si lava, si capisce come c@zzo funziona e cosa sta succedendo alla moto. Invece con l'iniezione? borbotta, si ammutolisce e... fine dei giochi nel 99,99% dei casi...
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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 01/08/2011, 15:54

robi950rally ha scritto:
maidiremai ha scritto: MY2012?


NO!!! Io non avrei dubbi: un bel carburatore e sei tranquillo...

Ma poi dipende da cosa fai e dove vai!

Visto che viaggiare da soli come una volta senza assistenza è diventato impossibile, immagino che stiamo parlando di viaggi con auto al seguito e possibilità di caricare il mezzo per portarlo a casa. In tal caso uno potrebbe azzardare anche l'uso di una moto a iniezione, ma io dico: perchè cercare grane? Il carburatore è molto più pratico, si smonta, si pulisce, si lava, si capisce come c@zzo funziona e cosa sta succedendo alla moto. Invece con l'iniezione? borbotta, si ammutolisce e... fine dei giochi nel 99,99% dei casi...


parole sante :wink:
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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 01/08/2011, 16:37

darei retta a quel gay di roby, un bel carburatori e vai sul sicuro!
...ESTICAZZI!!!

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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 01/08/2011, 17:10

Bè non è esattamente un giretto tra amici....

stò verificando la possibilità di andare a fare l'AFRICA RACE :roll:
in realtà mi è sato espressamente chiesto, ma sono un pò giù di allenamento :? :crycry:
e qualche dubbio su una partecipazione con risultati onesti mi stà venendo .....

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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 01/08/2011, 17:39

Fabio c'è chi ha tolto l'efi per il carburatore, con utilizzo "normale" e un pò d'Africa ....

Devo rispondere al tuo quesito o ci arrivi da solo :wink:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 02/08/2011, 11:08

jenk ha scritto:Fabio c'è chi ha tolto l'efi per il carburatore, con utilizzo "normale" e un pò d'Africa ....

Devo rispondere al tuo quesito o ci arrivi da solo :wink:


fosse per te monteresti i pedali!!!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

poteri usare il tuo 690 però...... :oops: :oops: :oops: :oops:

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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 02/08/2011, 12:44

maidiremai ha scritto:fosse per te monteresti i pedali!!!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:


ah, e io che pensavo che la sua moto fosse già a pedali... :shock:
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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 02/08/2011, 20:06

Non siete aggiornati ....
a batteria PEG Perego :mrgreen:
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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 02/08/2011, 23:17

Concordo con i carburatori, Roby ha spiegato con sufficiente esaustività gli eventuali problemi che potrebbero subentrare (minkia che frase che mi è uscita) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 03/08/2011, 7:37

Scusi?

Quanti nei vostri viaggi in Africa hanno avuto problemi con l'iniezione?

Per me, addiritura se si prendi acqua nel benzina (si puo evitare con un semplce stragio) con l'iniezione sono piu presto a posto!

.

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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 03/08/2011, 15:14

"Scusa un momento, bschenker ! non ho capito bene,intendi dire di far passare la benzina nei rifornimenti attraverso uno straccio ??? così da eliminare l'eventuale presenza dell'acqua ????
Di che tipo deve essere ?????

Ti prego illuminaci ! :idol: :idol: :idol:

:popcorn:
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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 03/08/2011, 15:48

karotènite ha scritto:"Scusa un momento, bschenker ! non ho capito bene,intendi dire di far passare la benzina nei rifornimenti attraverso uno straccio ??? così da eliminare l'eventuale presenza dell'acqua ????
Di che tipo deve essere ?????

Ti prego illuminaci ! :idol: :idol: :idol:

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:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Scusa bschenker, non ho resistito, ma mi sono permesso perchè sono per metà tedesco...
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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 03/08/2011, 15:57

Io sono concorde con le ideologie di bschenker, nel senso ( come ha scritto più volte ) che l' iniezione va curato come un carburatore... si parte con i filtri puliti e si filtra la benzina... se si dovesse incappare in acqua nel serbatoio, si svuota tutto e con una buona batteria si fà girare il motore finchè parte.

Il vantaggio dell' iniezione è che si dovrebbe avere il massimo del rendimento del motore ( consumi/prestazioni ) .
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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 03/08/2011, 17:14

Al posto di tirarre giu la batteria, dopo aver eliminato il acqua del serbatoio, che e lo stesso lavoro del 950, pasta staccare il colegamento rapida fra pompa e corpo farfallata e con un puo di riguardo fare uscire il benzina rimasta nei tubi. Rimettere insiemme, mettere il contatto e la pompa prevede che abbiamo benzina pulito fino sul corpo farfallato. Adesso bastano 2 o 3 tentativi per aviare la moto che lavora di nuovo perfetto.

Dubitto che con il carburattore va cosi facille!

Per il straggio basta una di cotone che trova sicuramente un spazio, con un puo riguado funziona anche senza inbutto. Sistema usato con successo nella F1 dei anni 50~70.

.

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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 03/08/2011, 18:00

"GRAZIE mille bschenker ! i tuoi scritti sono per me 'perle di saggezza' ho imparato molte cose, che prima non sapevo.

Sei un Mito ! :giorno: :idol:
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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 03/08/2011, 19:34

Il vantaggio dell'iniezione potrebbe essere avere una mappatura per benzine povere, mentre col carburatore sono cavoli tuoi, salvo poter intervenire sull'anticipo... Meditate gente
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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 04/08/2011, 10:08

evviva il progresso! :dance:





....:s-ops:
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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 04/08/2011, 15:09

Personalmente ....

carburatore tutta la vita (o almeno finche' si potra') :wink:
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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 04/08/2011, 15:28

thecapitan ha scritto:Personalmente ....

carburatore tutta la vita (o almeno finche' si potra') :wink:


..... per quale/i motivo/i ? (mia curiosità :oops: )

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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 04/08/2011, 19:56

robi950rally ha scritto:
karotènite ha scritto:"Scusa un momento, bschenker ! non ho capito bene,intendi dire di far passare la benzina nei rifornimenti attraverso uno straccio ??? così da eliminare l'eventuale presenza dell'acqua ????
Di che tipo deve essere ?????

Ti prego illuminaci ! :idol: :idol: :idol:

:popcorn:


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Existe anke imbututen di Afrika Korps con filtren incorporaten, tu kompra facile da web shop militaria. Io usa da tante anne per Land Rofer in Afrika... e in Niger visto kose terribilen blokkate da filtren facendo tanken da bidonen!!!

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Unika kosa è ke imbuten essere gross... kome dire foi... grande... und rompere già koglionen im auto, pensare kuanto rompere koglionen in moten!

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Scusa bschenker, non ho resistito, ma mi sono permesso perchè sono per metà tedesco...

Io amo questo ragazzo :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 04/08/2011, 20:00

Pennywise ha scritto:
thecapitan ha scritto:Personalmente ....

carburatore tutta la vita (o almeno finche' si potra') :wink:


..... per quale/i motivo/i ? (mia curiosità :oops: )

Perchè è fatto di viti e bulloni quindi si puo smontare e pulire come si faceva una volta, invece l'iniezione è elettronica e non si puo smontare.
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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 04/08/2011, 21:17

Si infatti, ma oltre a questi motivi prettamente tecnici, io prediligo il carburatore per la
tipologia della risposta al comando del gasss.
Di carattere, tosto, incazzuto!!
Oltretutto si evitano le noiosissime problematiche relative all'on-off che alle volte si
verificano con l'iniezione.
Eppoi lo confesso, da biker vecchia maniera mi piace pensare che sulla moto si lavori
con cacciavite e tuta da meccanico, :wink:
Fin che si potra' ... carburatore!!! :mrgreen:

p.s. ma ve le ricordate le auto di una volta a carburatore ??
Tostissime 8)
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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 04/08/2011, 21:18

tambu ha scritto:Perchè è fatto di viti e bulloni quindi si puo smontare e pulire come si faceva una volta, invece l'iniezione è elettronica e non si puo smontare.


Son concorde nel discorso, ma un iniettore non va pulitio, sono i filtri che si intasano....

Un carburatore non ha i filtri finissimi quindi lo sporco va nei getti... l' iniezione ha filtri finissimi quindi lo sporco rimane nei filtri e se si ha dei filtri esterni, l' operazione di cambio/pulitura è più semplice.
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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 04/08/2011, 21:29

thecapitan ha scritto:Si infatti, ma oltre a questi motivi prettamente tecnici, io prediligo il carburatore per la
tipologia della risposta al comando del gasss.
Di carattere, tosto, incazzuto!!

Oltretutto si evitano le noiosissime problematiche relative all'on-off che alle volte si
verificano con l'iniezione.

Eppoi lo confesso, da biker vecchia maniera mi piace pensare che sulla moto si lavori
con cacciavite e tuta da meccanico, :wink:
Fin che si potra' ... carburatore!!! :mrgreen:

p.s. ma ve le ricordate le auto di una volta a carburatore ??
Tostissime 8)


Io non sono un esperto di iniezione, ma col mio 990 ho tolto le seconde farfalle e ora gira più regolare del mio 610 ( old scoul in inglese maccheronico ) la risposta al gas è immediata, poi ho provato il 310 del mio socio per un paio di giornate... e per me lì l' iniezione è al pari del carburatore, anzi ai bassi spinge e non tenda a spegnersi, cosa che personalmente piace.

Il cabu è più grezzo tende meno a sentire lo sporco ma se entra sabbia o acqua....è meglio l' iniezione perchè cambi i filtri e via senza pulire i getti.... la noia dell' iniezione è che se rmani senza batteria resti a piedi!!!

Parer mio carbu a vita solo perchè non mi devo portare appresso la batteria :D
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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 05/08/2011, 12:25

tambu ha scritto:Perchè è fatto di viti e bulloni quindi si puo smontare e pulire come si faceva una volta, invece l'iniezione è elettronica e non si puo smontare.


Sara!

Soltanto la iniezione respetivamente la sua elletronica non si deve smontare. Fino adesso se cera un problema era sui filtri. Normalmente oltre il lavoro gia spiegato non ce altro da fare.

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robi950rally
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Re: voi vi fidereste dell'iniezione in Africa?

Messaggio » 05/08/2011, 14:11

thecapitan ha scritto:p.s. ma ve le ricordate le auto di una volta a carburatore ??
Tostissime 8)


Io ce l'ho ancora... 8 cilindri 3,5 litri a carburatori... e va sempre... da 30 anni!
Roberto Baratelli

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