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ho forato...mi fido?

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gms
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ho forato...mi fido?

Messaggio » 24/07/2011, 0:38

cribbio, appena partiti per una due giornialvolo per le montagne della provenza non ti vado a forare sul colle della bonnette??!?!?!?!?!? maporc...li ho pensato...ma un wave portatile non lo fanno???? :-) maledicion a me che non ho una camera d'aria di scorta, una bomboletta (anche se sembra che te ne fai poco con la camera d'aria) un qualsiasi cosa...

ma veniamo al topic: alla fine ho fatto 15 km su gomma quasi a terra e 2 o 3 km su gomma completamente a terra, giocando a fare l'equilibrista e a non piegare di un millesimo di grado. smontata presso un meccanico di barcellonette mi ha montato una camera rinforzata da 4mm e poi ci siamo a lungo interrogati se il copertone (posteriore) fosse in grado di camminare ancora o se fosse il caso di cambiarlo; alla fine non avendo nulla per sostituirlo ho deciso di farmi comunque il giro, 600km su colli, autostrada e quant'altro. SEMBREREBBE andare bene, di non aver subito danni particolari, PERò... il mecca francese stesso mi ha consigliato di farmi il giro e poi dopo qualche giorno di cambiarlo. girano un po' i ball considerando che è uno sgorbion trail nuovo nuovo... ora sono preso dal tarlo...cambiarlo? tentare la sorte? e se mi esplode a 200 in rettilineo e ci lascio i ciapett????

mah, mah... a me sti sgorbion trail non mi hanno portato bene, mi sa che li tengo ancora un po', magari fino all'inverno e poi in primavera metto un paio di sgorbion normali, indipendentemente dai km percorsi...però girano i maroni girano...

che dite? tento la sorte? rischio i ciapet? uffffff

karotènite
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Re: ho forato...mi fido?

Messaggio » 24/07/2011, 3:55

" Intanto una bomboletta gonfia & ripara, poteva risolvere,magari solo per arrivare dal gommista,scongiurando così eventuali danni alla carcassa della gomma,se il foro non è molto grande,le bombolette vanno benissimo,anche con camera d'aria,la scorsa estate ho forato in Slovenia,beh,ci sono tornato in Abruzzo,molti non sono d'accordo,ma già in diverse occasioni la bomboletta mi ha risolto alla grande.....mai più senza ! imho

Per quanto riguarda la gomma,penso sia molto saggio sostituirla con una nuova,perchè andare ad aumentare il fattore rischio ??? :roll:
Il fatto che tu l'abbia usata sgonfia per diversi km,e magari anche carico di bagagli,potrebbe aver compromesso la struttura stessa della gomma,pur non avendo nessun riscontro visivo........

è meglio essere più poveri di un centinaio di €, ma dormire sonni tranquilli !
:wink:
"Chi và piano, và sano e lontano!
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Eddy
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Re: ho forato...mi fido?

Messaggio » 24/07/2011, 7:59

per la bomboletta dipende da quant'è grosso il taglio o se è rotta sulla valvola la camera
per la gomma non so, dovresti vedere se presenta lacerazioni o segni di sfregamento interni. Se il tuo gommista è uno affidabile e non uno di quelli che deve vendere assolutamente potresti chiedere a lui :wink:
ah, anteriore o posteriore?

Gigiobu
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Re: ho forato...mi fido?

Messaggio » 24/07/2011, 8:21

Per poter fare il cuilla in santa pace e non avere tarli per la testa (e per non ostiare poi contro qualcuno
che ha dato un suo giudizio in tutta onestà) c'è solo da cambiarla ... e come ti hanno detto, mettere subito
nel vano sottosella una bomboletta di Fast :wink:

gms
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Re: ho forato...mi fido?

Messaggio » 24/07/2011, 13:00

eh si tutti consigli saggi che condivido; eddy la traditrice è la posteriore, anche se lei non ne può nulla. prima ipotesi è stata ovviamente la valvola (che in effetti non era bellissima, ma reggeva ancora) in pratica dopo due ore che studiavamo cosa potesse aver provocato quel buco strano abbiamo capito che si è trattato di un "pizzicotto" in montaggio (in effetti aveva quella forma) la cosa strana è che ha retto due mesi :shock: :shock: :shock: ho avuto la sensazione del quadro appeso...li per 30 anni...e poi boh, decide di cadere...
comunque a vista sembra a posto, non ha tagli, danneggiamenti e ci ho fatto sopra 600 km per la provenza nelle condizioni peggiori. a dire il vero mi spaventa un po' l'idea di fare autostrada a lungo e ad alte velocità... quindi il tarlo c'è, eccome se c'è...chissà se la carcassa si è danneggiata...mah, ora ci penso, magari le regalo a qualche smanettone che se le frusta in derapate/sgommate :shock:

il fatto è che mi girano a cambiarle prima dell'inverno; quasi quasi la uso ancora, magari per andare in ufficio: oppure mi unisco a wave sulla via del sale e le distruggo li, così poi posso dare un giudizio esaustivo di come se la cavano le trail in fuoristrada (sempre che non distrugga la moto) :lol: :lol: :lol: :lol:

mi mancano le sgorbion... :crycry: :crycry: :crycry:

ah, domanda da profano: ma perchè non montano direttamente le camere rinforzate da 4 mm? che svantaggi hanno? io non ho sentito appesantimenti particolari e in effetti sembra un po' più tosta di quella che avevo prima... mi sa che al prossimo cambio gomme cambio pure la camera anteriore, viste le condizioni della valvola di quella posteriore.

bomboletta: mah, si, mi sa che me la procurerò: voi dove la tenete, legata al telaio moto o la caricate per viaggi lunghi? dopo qualche anno sono ancora efficienti? quale è la migliore, la fast?

uffff e poi magari non foro di nuovo per i prossimi 30 anni... oppure mi trovo wave di fianco con camera sostituiva e compressorino :mrgreen: :mrgreen:

wave75
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Re: ho forato...mi fido?

Messaggio » 24/07/2011, 21:04

ti ci va un UEIV portatile!!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf:
...ESTICAZZI!!!

wave75
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Re: ho forato...mi fido?

Messaggio » 24/07/2011, 21:05

lascia stare la bomboletta, un po' di pratica con le leve e si risolve tutto!! :mrgreen: :mrgreen:
quanti km ci hai fatto con la gomma sgonfia? la moto era carica? eri solo o eravate in due?
se non si è cotta la lascerei su, se invece ci hai fatto un po' di km, carico, magari in due e con un caldo becco...beh forse sarebbe meglio cambiarla!
...ESTICAZZI!!!

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Re: ho forato...mi fido?

Messaggio » 24/07/2011, 21:40

si ho capito, ma dopo che ti sei caricato leve e due camere d'aria (una ant e una post) ammesso che la cambi senza pizzicarla, cosa non facile, come le gonfi? devi avere un compressorino oppure sei campione del mondo di succhiotti se la gonffi a bocca :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: mmmh in effetti da un lato avrei voglia di rimettermi li ad imparare dall'altro sono troppo pigro... mi sa che compero una bomboletta e spero che non mi serva maiccchiù... e poi, ora ho la camera d'aria rinforzata ;-)

al gomma: mah, di km ne ho fatti 16 ma non mi sembrava ancora completamente a terra; a terra completa mi sa che non ha viaggiato molto, un paio di km, però c'ero io, mia moglie (che ha subito urlato "io non scendo! io non scendo! senza capire che rischiavamo di cappottare stando in due) e un esile bauletto. avrei detto che sarebbe stata da buttare sicuro, ma poi guardandola bene sembrava perfetta... mah questa settimana vado a vedere a quanto mi mette le scorpion, che so essere aumentate ancora e poi vedo. mi piacerebbe tenerle ancora fino a questo inverno almeno...però la tranquillità e la sicurezza vengono prima di utttoutto.

ci si vede presto!

ciasss

gms

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Re: ho forato...mi fido?

Messaggio » 24/07/2011, 22:04

gms ha scritto:bomboletta: mah, si, mi sa che me la procurerò: voi dove la tenete, legata al telaio moto o la caricate per viaggi lunghi? dopo qualche anno sono ancora efficienti? quale è la migliore, la fast?

Non farti pensieri per la marca ... al primo negozio di ricambi moto prendine una e via che van tutte bene :D
E per la durata, fai attenzione che hanno una scadenza! Quindi quando acquisterai, vedi di pescare quella che
ha la scadenza più in là.
:wink:

CuP69
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Re: ho forato...mi fido?

Messaggio » 24/07/2011, 22:37

visto che sono menzionate leve, camere e compressorini proprio su quest'ultimo ho un dubbio che solo chi l'ha provato può togliermi
...una volta sostituita la camera e rimontato il tutto stò compressorino a 12v dove è raccomandato di utilizzarlo pochi min e farlo riposare per un bel pò avrà la "forza" di ritallonare il pneumatico col cerchio?
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Re: ho forato...mi fido?

Messaggio » 24/07/2011, 22:49

altro bel dubbio: io ho uno di quei compressorini e lo uso per gonfiare i gommoni da raft, però poi li "finisco" con pompa a mano perchè il compressorino non ce la fa...

invece per le camere d'aria: nessuno le monta rinforzate? solo io non sapevo la differenza tra 2 e 4mm?

anche perchè il uaive portatile mi sembra un po' difficile come soluzione, anche in miniatura sarebbe troppo grosso uguale... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: ho forato...mi fido?

Messaggio » 25/07/2011, 7:53

mument....uno alla volta! :D
gonfiare:
se NON hai posto ti porti 6/8 fialettine di gas compresso (quelle per le bici che vendono anche da decathlon) e sei sicuro di gonfiarle tutte e due
compressorino:
io ne ho uno di quelli piccoli, le gomme ce le gonfi tranquillo, le riesci pure a tallonare, quindi non fatevi seghe mentali e andate pure tranquilli, oltrettutto hanno anche uno pesudo manometro quindi tanto meglio.
gomme rinforzate:
io le uso, sono piu adatte all'uso in off che in on perchè ovviamente più robuste, non le montano di serie probabilmente per un problema di costi e perche la ruota cmq si appesantisce un po.

ricapitolando (quello che faccio io di solito e mi porto dietro):
3 leve (ktm sono ottime , quelle a gancio)
2 camere sottili (se faccio strada); occupano poco spazio e ti salvano il culo
1 set di pezze
e se ho spazio il compressorino (Che cmq è piuttosto piccolo) altrimenti fialette

quindi gms, la prossima volta eviti di portarti le cremine per il viso e la depilatoria per le gambe e nel bagaglio ci infili tutto l'occorrente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...ESTICAZZI!!!

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Re: ho forato...mi fido?

Messaggio » 25/07/2011, 9:05

...azzzzz ueiv....un'enciclopedia viaggiante su due ruote!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! la treccani dell'adv...la tregatti della ktm, la trecinghiali della via del sale... :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: ma fin qui la teoria, per la pratica avrei un'idea: al prossimo giro facciamo forare qualche volontario così tu puoi poi dare lezioni direttamente! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: oppure se sei in giro per questi monti e qualcuno ha la sfiga di forare tu manda un sms, io arrivo e poi mi guardo attentamente la lezione :popcorn: :popcorn: :popcorn: :mrgreen: :mrgreen:

mannaggia pure le pezze ti porti dietro...

comunque le camere rinforzate mi sembrano una buona soluzione, se in effetti sono un po' più robuste riducono la probabilità di foratura, chiodi a parte ovviamente.

grassssie uaive, à la prochaine! magari da queste parti!

ciaciasss

gms

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Re: ho forato...mi fido?

Messaggio » 25/07/2011, 10:40

to va...... leggetevi questo pratico post su come riparare una foratura :wink:

http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=68&t=11192&hilit=salzig

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Re: ho forato...mi fido?

Messaggio » 28/07/2011, 0:10

...io ho forato il mese scorso l'anteriore(MT90) in tangenziale a 100Km/h :( ...controllo con fatica il mezzo fino a circa 30-20 Km/h ed essendosi avvicinata pericolosamente al guard rail decido di abbandonare la nave...20 euro per la riparazione del paramotore dx...5 euro per il gancio della borsa dx (fortuna che non era montata)...e 3 settimane di ripristino del polso dx per una abrasione...il giubbotto ed il casco hanno fatto il loro dovere ma il giubbotto non farà più parte della ciurma in quanto deceduto! (visto l'egregio comportamento ne ho acquistato uno identico)...50 euro sostituzione di entrambe le camere d'aria (4mm)...smacchiatura della sella da materiale organico... :D

La gomma è rimasta intatta :) ...aveva appena 1000 Km...si è strappata la camera d'aria all'imbocco della valvola di gonfiaggio :shock: e anche la benda proteggi-camera si è strappata in 3 pezzi :? .

Tutto bene quel che finisce bene :D

Saluti :)
Grey
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2011 KTM 990 Adventure my2008 "Josefin"
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L'unico modo per resistere alle tentazioni, è cedervi.

gms
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Re: ho forato...mi fido?

Messaggio » 28/07/2011, 0:20

azzzz meno male che ti è andata bene: mi diceva il gommista che l'attacco della valvola cede abbastanza di frequente :shock: :shock: :shock: lo avessi saputo avrei montato prima le camere da 4mm. comunque in questi giorni sto provando la gomma (io ho forato il posteriore) e sembrerebbe essere a posto, nonostante lo stress a cui è stata sottoposta. c'è da dire che a me è andata bene in quanto non ha ceduto così di colpo e ho avuto tempo ad accorgermene, rallentare e fermarmi senza capottare. la situazione che hai descritto tu è molto, molto meno piacevole...

@lvacanziero TOC; grazie per il post in effetti è molto utile (soprattutto l'idea del cavalletto) e complimenti anche per le recenti prestazioni "naturistiche" ; se trovo un biglietto decente per la sardegna replico la prestazione :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

anche se per adesso i prezzi che ho visto sono ancora proibitivi, anche sui mercantili :cry: :cry: :cry: :cry:


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