Caro Fabio (Maidiremai) hai fatto un arguta osservazione sulla quale da diversi anni
spesso e volentieri mi soffermo.
Per la verita' le mie osservazioni erano un tantino piu' generiche, nel senso che
senza distinzioni tra endurista, crossista o pistaiolo constatavo che molto spesso
un motociclista era disposto a spendere cifre importanti per uno scarico, una centralina
o per altri accessori (spesso non indispensabili per usare un eufemismo) destinati
alla propria moto ed invece quando si trattava di investire qualche soldo sul proprio
miglioramento e apprendimendo circa le tecniche di guida, lo stesso diventava improvvisamente
molto ma molto diffidente e restio, come se fosse un atto di lesa maesta'.
Curioso vero, magari la stessa persona era disposta ad accettare di buon grado il concetto che
per migliorarsi tecnicamente nello ski dovesse prendere qualche lezione da un maestro competente,
ma con la moto proprio no. (caspita, siamo tutti supermanici del resto vero??
)
Io credo che in molti casi non si trattasse di mancanza di offerta, ma di un certo tipo di mentalita' che
finalmente sta' cambiando, anche a beneficio della sicurezza del biker e di tutta la collettivita'.
Ovviamente non mi riferisco certo a chi gia' sa' condurre il mezzo e preferisce arricchire man mano
la sua tecnica facendo pratica nelle uscite con amici magari piu' esperti.
Ritengo per esperienza che se un corso viene tenuto da persone esperte e capaci rappresenta
un fondamento importantissimo su cui poi costruire e migliorare con la pratica e la costanza.
Alcuni erudimenti, soprattutto quelli base possono venire trasmessi ed appresi con una logica,
in modo che "l'allievo" capisca per esempio che un dato movimento inneschi nel mezzo una reazione
di un determinato tipo. Le stesse cose potrebbero venire certamente apprese anche in altro modo,
ma chissa' in quanto tempo e con quanti rischi e capitomboli facilmente evitabili.
La situazione comunque sta' decisamente migliorando, i motociclisti in generale sono decisamente
piu' consapevoli che per gestire al meglio e in sicurezza il proprio bolide (aumentando oltretutto il proprio divertimento) e' consigliabile seguire un corso dedicato e cio' non rappresenta certo un atto di "pubblica umiliazione" ma anzi un "valore aggiunto" al proprio status di centauro.
Attualmente poi, il mercato offre una grandissima scelta di scuole e corsi di vario genere, livello e costo.
Personalmente da una dozzina d'anni un corso di "richiamo" almeno una volta all'anno me lo faccio senza
indugi per mia "cultura personale".
Nella vita non si finisce mai di imparare
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"