KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ho bisogno un vostro parere e consiglio...

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

Ho bisogno un vostro parere e consiglio...

Messaggioda maidiremai » 23 apr 2009, 16:17

Io sarò anche un perfezionista, mi piacciono le cose fatte bene..
Ho capito con l’età che un po’ di stile e tecnica fanno risparmiare un sacco di fatica…

Incominciai a fare off 3 anni fà, per sbaglio portando mio figlio di 6 anni ad un corso di minicross e da buon pistaiolo grattugia saponette ho sentito l’esigenza di avere una “guida” per impostarmi nel modo corretto guidando le cavallette.

Lavorandoci un po’ su’, non togliendo nulla al divertimento, ritengo di aver raggiunto un livello medio di preparazione che mi permette di affrontare in relativa tranquillità quasi tutti i tracciati sia con il mono che con il bicilindrico.

Continuo regolarmente ad investire quelle 70/90 Euro al giorno per uscire con un istruttore e migliorare continuamente o rimediare a posture di abitudine non corrette che tendo ad assumere.
Questo mi permette di avere sempre più controllo del mezzo e tramutare con la tecnica la fatica in divertimento e di andare in sicurezza a godermi tracciati sconosciuti dalla Sardegna alla Toscana alla Tunisia.

Parlando con il mio amico istruttore mi dice che l’endurista, al contrario del crossita o del pistaiolo tende a rifiutare l’idea di un corso anche se l’investimento è modesto…. La mia esperienza purtroppo mi dice che ha ragione.

Quello che non riesco a spiegarmi, è il perché!

E solo una questione di soldi?
Gli enduristi sono tutti fighissimi e bravissimi e non hanno bisogno di migliorare?
Fare una giornata di Giro scuola è limitante?
Fare una giornata senza sedersi a tavola a rimpinzarsi è impensabile?

Io non penso che siano problemi di questo tipo, piuttosto che sia un problema di offerta che non soddisfa il potenziale cliente.

Chiedo allora aiuto a voi, quali sono i problemi che vi frenano ad usufruire di un istruttore per un oneday o per un fine settimana con un giroscuola?

Cosa desiderereste da un corso o da un we di questo tipo?
Cosa vorreste imparare ?
In cosa vorreste migliorare?
oppure semplicemente non avete ambizioni?

Chi risponde vince una birretta al primo giro :popcorn: :cincin: offerta dal sottoscritto.
maidiremai

Re: Ho bisogno un vostro parere e consiglio...

Messaggioda arzach » 23 apr 2009, 17:20

Io il corso lo farei eccome.
Ma dovere fare 300km o più di traferta per partecipare a un corso.. mi porta la pigrizia a galla.
se ci fosse qualcosa vicino lo farei molto volentieri (appena mi danno l'idoneità alla schiena...)
arzach
Fondatore

Messaggioda Nitro » 23 apr 2009, 17:23

io,che in off non ci sono mai andato,un corso lo farei volentieri.
l'anno scorso mi inizia a guardare intorno e trovai anche chi li organizzava...per ora è rinviato,ma appena metto,soprattutto,le mani su una adv,il corso è d'obbligo...
I'm A Lesbo - nitro@myktm.it - XVI.III.MMX - Non arriva neanche un pò di musica quando qui manchi tu.(Ciao Papà) - SSCN 1926
Nitro

Messaggioda husky71 » 23 apr 2009, 20:55

Io invece complice il fatto di essere nato a Bobbio (Val trebbia) sono nato su moto da enduro . Sono partico con il caballero 50 e poi ne ho fatte passere un bel po', e quindi in mulattiera o comunque fuoristrada con un mono diciamo che mi difendo bene ( anzi piu' che bene ). Adesso con il kappone 990 mi viene voglia di buttarlo in fuoristrada (serio) ma con una moto da 200+ kg non ci trovo quel gran sugo. Pero' un corso su sabbia mi piacerebbe e ci vedrei bene anche la moto...
husky71

Messaggioda Eddy » 23 apr 2009, 21:02

Dipende uno come vede l'andar in fuoristrada.
Io lo faccio da quando avevo 13 anni e rubavo il motorino di nascosto dai miei e da allora ne ho fatto tanto. Certo, tanti piccoli trucchi non li so e magari farei delle cose migliori seguendo un corso, ma io il fuoristrada lo vedo come uno svago, uno star in compania con amici e stare in mezzo alla natura dove pochi (e si spera buoni) arrivano.
Certo un corso magari ti fa faticare meno, ma io mi diverto anche quando fatico!
Ogniuno è libero di fare come vuole
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss

Messaggioda jenk » 23 apr 2009, 21:24

Premetto che anche da crossista di corsi non ne ho fatti ....
ma di suggerimenti ne ho avuti a vagonate.

L'enduro (definito pensione per gli ex crossisti) lo vedo alla mia maniera ....
visto che la manetta è solo un ricordo (troppo condizionata dagli infortuni stradali).

Preferisco girare con amici, dove chi ne sa di più si mette a disposizione degli altri con suggerimenti e qualche sano sfottò..
L'idea di pagare un istruttore, non mi piace, anche se potrebbe essere utile.

Due concetti differenti di vivere l'enduro.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition
jenk
Fondatore

Messaggioda arzach » 23 apr 2009, 21:27

beh, però va detto che se uno è come me che ha fatto forse 20 km di sterrato in tutta la sua vita... due lezioncine non sarebbero male.
Non si tratta di volere guidare come Sala.. basta poter portare la moto fuoristrada con la sicurezza con cui lo si fa sull'asfalto (e anche lì ci sarebbe da dire....)
arzach
Fondatore

Messaggioda Eddy » 23 apr 2009, 21:40

arzach ha scritto:beh, però va detto che se uno è come me che ha fatto forse 20 km di sterrato in tutta la sua vita... due lezioncine non sarebbero male.
Non si tratta di volere guidare come Sala.. basta poter portare la moto fuoristrada con la sicurezza con cui lo si fa sull'asfalto (e anche lì ci sarebbe da dire....)

Allora come dice Jenk trovati qualcuno con cui iniziare a far off e poi a forza si sbagliare e esser preso in giro impari....
o pensi che io a 13 anni guidassi come adesso?
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss

Messaggioda CREG » 23 apr 2009, 21:59

io usavo il TGM a 16anni per andare a bagnare i campi e tagliare le rive dei fossi , sempre di corsa sempre stanco morto, saltavo i ponti e i fossi per far prima, da li odiai il fuoristrada e la palta e amai l'asfalto nero pulito e gripposo .
ORANGE COW BOY
CREG
Zia PlatiCreg

Messaggioda bradipo ita » 23 apr 2009, 22:40

Mi ricollego al pensiero di Jenk,
meglio uscire con che ne sa di piu' e imparare copiando la strada e rubando con l'occhio.
Se poi non si conosce nessuno....vada per il corso a pagamento.
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''
bradipo ita

Prossimo

Torna a Joe Bar