KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Mezza scimmia...

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

Mezza scimmia...

Messaggioda Bro78 » 20 apr 2009, 14:01

Ho una scimmietta appoggiata su una spalla...

magari potete aiutarmi a scacciarla...

Cominciamo dall'inizio,
al momento ho una SmR 950, con varie modifiche, tra cui filtro-scarichi-carburazione, un paio di cazzate estetiche tipo frecce del 990, portatarga, ecc..., manubrio orange, paramani, sella rifatta, cupolino 690, borse laterali morbide+telai, piasta+bauletto...
la moto é un giugno 2007, con circa 15'000 km.

All' inizio la usavo su tratte medio-brevi, con percorrenze medio-veloci, poi piano piano ho cominciato a fare giri sempre più lunghi, roba da 3-400 km al giorno, niente di troppo eccessivo, ma comunque su strade guidate tipo passi alpini e compagnia bella... mettendoci dentro ogni tanto un giro su più giorni.

Rispetto all'inizio mi sono calmato, la guida é meno tirata, non che vada a passeggio, ma evito staccate all'ultimo e curvoni da suicidio...

Da qui la scimmia che mi assilla: stop prendendo in considerazione qualcosa di un pò più comodo, con più serbatoio e più protezione dall'aria, che mi permetta di viaggiare con più agio, ovvero un'ADV (cosa non é bella la R????)

Chiaramente ci sono dei pro e dei contro:

+Autonomia
+Comodità chiappe
+Protezione aereodinamica
+Possibilità di fare qualche sterratino, magari un viaggetto in nord-Africa
+Moto nuova con garanzia
+15cv in più

-Scelta di gomme molto minore
-Meno performante in curva
-Meno freni
-Costo
-Mi roderebbe dar dentro la mia (valore affettivo)
-Peso maggiore

Voi cosa ne pensate, magari c'é qualcuno che ha fatto il cambio (Fonzarelli?) in passato e mi sa dare un impressione, magari qualcuno le ha guidate per bene tutte e due...

L'altra via potrebbe essere modificare ulteriormente la mia, magari mettendo una sella stile SmT e un serbatoio maggiorato.

Cosa ne pensate ?
Avatar utente
Bro78
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 19 apr 2009, 20:49

Re: Mezza scimmia...

Messaggioda tocram » 20 apr 2009, 14:15

ma la tua alternativa non potrebbe essere una SMT????

cosi puoi anche riutilizzare qualche pezzo che hai messo sulla tua SMR x kittare l'SMT

dovresti provarle entrambe se non l'hai già fatto. Ovviamente l'ADV non è una SM, ma in strada l'unico suo limite è il pilota che ci sta sopra
Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14522
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Mezza scimmia...

Messaggioda arzach » 20 apr 2009, 14:29

se non ti interessa fare fuoristrada.. resta sull'SM e valuta l'SMT
Avatar utente
arzach
Fondatore
 
Messaggi: 4051
Iscritto il: 21 gen 2009, 13:25
Località: Brescia

Re: Mezza scimmia...

Messaggioda alfus2verdi » 20 apr 2009, 14:39

guarda l'adv in curva è performante come una sm,.....il telaio è identico basta pensare che il progetto sm è nato da una adv con cambio cerchi e serbatoio......
per aver un consiglio adeguato contattta andrea che usa adv di un suo amico , lui ha una sd, ed in curva và in modo spetatcolare in doppia....poi c'è eddy , quando abbiam fatto il giro a fine marzo lui in doppia persona andava da panico....era uno spettacolo vederlo andare quindi non penso che sia meno performante....chiarito questo punto c'è il discorso autonomia, la tua a carburatori consuma un po di più rispetto al 990.... io ho la 990 sm e ti garantisco che con cupolino è abbastanza protettiva, di strada ne faccio molta con i vari giretti (considera che oltre a perdermi per arrivar ai vari punti d'incontro ) di solito faccio 700/750 km al giorno e non sono distrutto....
personalmente non posso consigliarti la smt perche non mi piace(de gustibus non disputandum est) però adv r è veramente uno spettacolo......
segui il tuo cuore e il tuo portafoglio che non sbagli mai....... :mrgreen: :mrgreen:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 6856
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Mezza scimmia...

Messaggioda Bro78 » 20 apr 2009, 15:20

Grazie per gli imput fino ad adesso,

specifico che l'SmT non mi interessa, troppo simile alla mia, se cambio cambio radicalmente...

sicuramente l'adv non va meno della SmR, al limite puoi arire meno a centro curva per via della diversa gommatura, ma non in modo sostanziale...
Avatar utente
Bro78
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 19 apr 2009, 20:49

Re: Mezza scimmia...

Messaggioda Eddy » 20 apr 2009, 16:22

Bro78 ha scritto:Grazie per gli imput fino ad adesso,

specifico che l'SmT non mi interessa, troppo simile alla mia, se cambio cambio radicalmente...

sicuramente l'adv non va meno della SmR, al limite puoi arire meno a centro curva per via della diversa gommatura, ma non in modo sostanziale...

No no ferma. Se uno sa portare al limite una Adventure e una SM con l' SM vai in tutt'altra maniera secondo me. E con tutt'altra sicurezza! Io l' SM non l'ho mai guidata su questo può esser più preciso Arzach ma con un Adventure non potrai mai permetterti cose che si possono fare con un SM addirittura R....
Poi se dici che hai cambiato modo di guidare, allora la cosa cambia. Con l'Adventure ci puoi far cose indescrivibili. Io prima di cadere l'anno scorso entravo in curva pinzato e le gomme le consumavo fin sotto il bordo passando tanti altri con moto sulla carta più performanti. Poi lì bisogna veder chi è più bravo o più incoscente (o incosciente?). Ti dico, se vuoi una moto con cui andar forte, comodo, stracarico e protetto e con senso di felicità nel cuore allora Adventure.
Se invece vuoi una moto da cardiopalma ma di sicuro meno comoda e meno poliedrica allora vai di SM
Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11864
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Mezza scimmia...

Messaggioda arzach » 20 apr 2009, 16:57

Eddy ha detto tutto giusto.

Aggiungo per esperienza diretta:
Io sono passato da un SM950 a un ADV 950. (ok l'SM l'ho ancora ma al momento non è assicurata.. e non l'ho venduta proprio per la paura di sbagliare).
Per ora ti dico che l'adv è divertente, un aeroplano al confronto dell'SM. Il cupolino ti permette velocità impressionanti rispetto all'SM perchè senti meno l'aria. La discesa in piega è diversa ma non è lentissima. Certo gli ingressi dell'SM sono un'altra cosa... e in uscita scoda di più a causa della gomma più stretta.
Per la guida le vere sostanziali differenza sono due:
Freni. L'adv frena la metà di un sm. L'anteriore lo devi strizzare per staccare..
Pesi. L'adv è pesante davanti e quando freni si mette di traverso solo a guardarla.. quindi rispetto all'SM devi usare moltissimo il freno dietro.
Il risultato è che devi cambiare stile di guida e io ci sto lavorando.. Abituato com'ero ai motard (640 e poi 950) facevo curve lente e molto strette. Con l'ADV devi frenare prima e raccordare di più.

Dalla sua l'ADV non stanca e quindi le trasferte te le mangi. Inoltre quando rallenti resta una moto godibile.. mentre l'SM quando cali il ritmo soffre.
Il punto è che su strada le si usa per fare le stesse cose.. quindi alla fine o una o l'altra
Avatar utente
arzach
Fondatore
 
Messaggi: 4051
Iscritto il: 21 gen 2009, 13:25
Località: Brescia

Re: Mezza scimmia...

Messaggioda CREG » 20 apr 2009, 17:04

ma la SUPERDUKE A COSA SERVE? :mrgreen:
ORANGE COW BOY
Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Mezza scimmia...

Messaggioda arzach » 20 apr 2009, 17:05

è il K da bar, Creg
Avatar utente
arzach
Fondatore
 
Messaggi: 4051
Iscritto il: 21 gen 2009, 13:25
Località: Brescia

Re: Mezza scimmia...

Messaggioda CREG » 20 apr 2009, 17:20

..menomale.. ho comprato la moto giusta :mrgreen:
ORANGE COW BOY
Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti