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Le special di XOffRoad - Husqvarna TC 449 SM

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jenk
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Le special di XOffRoad - Husqvarna TC 449 SM

Messaggioda jenk » 28 apr 2011, 13:54

La TC 449 grazie alla nostra cura perde i tasselli e guadagna un paio di slick

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L'idea di allestire l'Husqvarna TC 449 SM by XOffRoad ci è venuta dopo aver notato, con delusione, che nei nei listini Husqvarna 2011 mancava un modello che fosse pronto a prendere il posto della SM 450 RR 2010, che era equipaggiata con il bialbero quattroemmezzo prodotto in Italia.
Per questo, abbiamo preso una TC 449, con i tasselli e il becco lungo e abbiamo iniziato l'opera di trasformazione. Via sospensioni e piastre di sterzo, ruote, impianto frenante anteriore, parafango lungo, catena, manubrio e cruna catena. Al loro posto una lunga serie di parti speciali fornite dai nostri partner che sempre ci sostengono in queste follie.
Il fiore all'occhiello è sicuramente la forcella Öhlins da 48 mm, la stessa che ha corso nel mondiale Cross. Anzi, forse è proprio una di quelle che ha usato Philippaerts, ma con i piedini giusti (perno arretrato di 20 mm) per essere funzionale con una Supermoto. Anche le piastre sono le stesse, ma con un off-set piu corto di 15 mm. Il mono, invece, lo conosciamo gia bene, e il solito TTX. L'impianto frenante anteriore è formata da pinza e pompa Brembo e disco Braking Wave da 320 mm. Al posteriore, la scelta del disco è caduta sempre su un Braking, ma di tipo Batfly, che in pista si è rivelato molto efficace. Le ruote sono le Alpina Carbon Matrix montate sui mozzi di serie. Il motore BMW della TC 449 rimane esattamente quello di serie, come del resto lo scarico e tutto il gruppo elettronico. Unica miglioria, una speciale "foratura" del coperchio della cassa filtro. Per il resto manubrio Renthal, catena RK senza o-ring, paramani UFO, manopole Ariete, leva frizione, tappi olio motore (scarico e carico), tappo tenditore catena distribuzione, cruna catena in carbonio e tappo filtro olio Husqvarna Special Parts, grafiche B100, vaschetta recupero liquidi Kite, corona e pignone CHT Chiaravalli.

IN PISTA
La prima cosa che si nota una volta messe le ruote in pista è lo strano comportamento della sospensione posteriore, che infatti ha richiesto diverso tempo per trovare la quadra. Il sistema CTS (Control Traction System), che basa il suo concetto sull'eliminazione del tiro catena e quindi dei trasferimenti di carico in accelerazione e staccata, fa si che le reazioni del retrotreno siano davvero molto diverse dal solito. Ma ne e valsa la pena: la trazione in uscita di curva e la velocita in ingresso sono senza paragoni. Si puo insistere nella frenata fino all'ultimo e attaccarsi al gas gia dalla corda. Bisogna abituarsi, ma una volta capito il meccanismo, l'efficacia e sorprendente. Forse il progetto della 449 incontra inconsapevolmente le esigenze della guida di traverso, molto di piu di quanto ci si aspettasse. Compratevela, costruitevela. Insomma fate in modo di averla nel vostro garage. Perche era tempo che non guidavamo una moto cosi divertente e performante. Ecco il consiglio per chi ancora ci crede e vuole smanettare in sella a una Supermotard

Motori Husqvarna-BMW: così uguali, così diversi
Se confrontiamo i numeri puri e crudi, i due propulsori non mostrano sostanziali differenze. In termini di potenza massima espressa alla ruota, infatti, sono lontani solo di poco più di un cavallo. E lo stesso vale anche per il valore di coppia. Per quanto riguarda, invece, i regimi di rotazione in cui i due 450 Husqvarna e BMW danno il meglio, ci sono parecchie differenze. Il vecchio bialbero Husqvarna esprime il massimo della potenza a 11.000 giri, mentre il nuovo BMW a 9.000. Questo si traduce in un minore allungo, ma in una maggiore sfruttabilità in termini generali. Tesi sostenuta anche dalla curva di coppia: nonostante quella del TC 449 sia sempre al di sotto di quella dell'SMR 450, parte a 3.000 giri da un valore quasi doppio! Il che vuol dire una botta sotto più devastante del BMW rispetto all'Husqvarna. L'analisi dei tester sottolinea anche in pista i due caratteri così tremendamente lontani. Con l'SMR vale la pena insistere un po' di più sulla marcia, cosa molto meno redditizia per il TC, dove bisogna sempre stare accorti nell'usare il rapporto giusto. Il potenziale del 449, però, sembra avere grandi margini di sviluppo. In casa Husqvarna si lavora su migliorie che si dice porteranno grandi risultati. La nostra moto vanta un cavallo di più della moto di serie, solo grazie all'adozione di un coperchio della scatola filtro con 4 aperture, che permettono al motore di respirare meglio e di avere a disposizione una maggiore quantità di aria da miscelare. I prossimi step riguardano un condotto per convogliare meglio l'aria nell'airbox e un diverso collettore per il corpo farfallato. Lo sviluppo del bialbero nato sotto l'ala BMW è appena iniziato


Husqvarna TC 449 SM XOffRoad
SCHEDA TECNICA
PREZZO
da definire

MOTORE
Tipo monocilindrico 4 tempi, bialbero 4 valvole
Alesaggio e corsa 98,0 x 59,6 mm
Cilindrata 449,6 cc
Rapp. di compressione 13,0 : 1
Centralina 2 mappature
Alimentazione iniezione elettronica Keihin D46
Avviamento elettrico

TRASMISSIONE
Finale a catena 15/42
Cambio a 5 marce
Frizione comando idraulico con sistema antisaltellamento STM

CICLISTICA
Telaio doppio trave in acciaio in tubi
Forcella Öhlins USD 48 mm con cartuccia TTX
Ammortizzatore Öhlins TTX
Cerchi Alpina Carbon Matrix ant. 3.50x16,5"; post. 5.50x17"
Pneumatici Dunlop 125/80R420 KR 106, 170/55R17 KR 108
Freni ant. disco Braking Wave 320 mm, pompa radiale Brembo RCS 15mm, pinza radiale Brembo int. 108 mm
post. disco Braking Batfly 240 mm

DIMENSIONI
Interasse 1.465 mm
Altezza sella 955 mm
Altezza min. da terra 300 mm
Capacità serbatoio 8,5 litri
Peso rilevato 115,8 kg senza benzina

PRESTAZIONI RILEVATE
Potenza 52,35 CV a 9.000 giri
Coppia 44,32 Nm a 7.250 giri

MANUTENZIONE
Olio motore quantità 1.150 gr, sostituire ogni 10 ore
Filtro aria pulizia/lubrif. ogni 10 ore
Pistone sostituzione ogni 25 ore
Valvole regolaz. ogni 25 ore

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fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

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Re: Le special di XOffRoad - Husqvarna TC 449 SM

Messaggioda djroby » 29 apr 2011, 1:04

è fenomenale sta moto, il servizio sulla rivista di questo mese penso di averlo letto qualcosa come 25 volte...è portentosa a parer mio !....tra forca,freni e soprattutto cerchioni, è un orgasmo multiplo !
KaTe eMily 690 SMC


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