KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Nucleare SI o Nucleare NO?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

tocram
Patato Moderatore

Nucleare SI o Nucleare NO?

Messaggio » 27/04/2011, 18:02

Inizio puntualizzando subito che l'argomento può risultare molto scottante, dato che è legato alla situazione politica, ma come tutti ben sanno, qui non si parla di politica, quindi in questo tread, non si deve parlare del nosto governo e delle relative scelte, ne del referendum.

per essre sicuro che tutti comprendono lo ripeto

Inizio puntualizzando subito che l'argomento può risultare molto scottante, dato che è legato alla situazione politica, ma come tutti ben sanno, qui non si parla di politica, quindi in questo tread, non si deve parlare del nosto governo e delle relative scelte, ne del referendum.

Chiaro?

quindi di che si parla?

Voglio sapere il vostro punto di vista su un tema di sicura attualità, ovvero se, l'Europa, l'america, il mondo debba continuare a usare l'energia nucleare o meno.

l'unica politica di cui si può parlare in questo tread è la politica energetica che avete in mente o che pensate siam migliore per il nostro presente e per il nostro futuro.

Vorrei interventi precisi e anche sintetici, per aprire un confronto e ripeto confronto non scontro su chi a opinioni differenti.

ovviemnte chi andrà fuori dagli schemi..... :mazza: :ban:

buona discussione :wink:

m3xican

Re: Nucleare SI o Nucleare NO?

Messaggio » 27/04/2011, 18:04

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
..:: Tremendi questi Aztechi, per fortuna siamo arrivati noi cristiani a sterminarli tutti! ::..
..:: Ser culto es el unico modo de ser libre ::..
..:: J'aime les nuages ... les nuages qui passent ... là-bas ... les merveilleux nuages! ::..

trivella

Messaggio » 27/04/2011, 18:14

Io dico solo che si sta accusando il nucleare in maniera esponenziale solo xche' è successo il fattaccio straordinario ed impensabile in Giappone visto che da Chernobyl che non se ne parlava affatto. Non vogliano il nucleare in italia ma guardate bene le dislocazioni delle centrali nucleari in europa siamo circondati... Come fonte nergetica alternativa io sono a favaore del nucleare solo se ci siano controlli e si riescano a mettere in sicurezza, per l'uomo, le scorie che vengono prodotte dalle centrali....

Guardate qui la mappa

http://www.selcinecitta.altervista.org/ ... ondo-.html
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

tocram
Patato Moderatore

Messaggio » 27/04/2011, 18:16

m3xican ha scritto:NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

bastava un solo NO, ma non mi basta, vorrei le motivazioni, non solo delle prese di posizioni :wink:

tocram
Patato Moderatore

Messaggio » 27/04/2011, 18:18

trivella ha scritto:Io dico solo che si sta accusando il nucleare in maniera esponenziale solo xche' è successo il fattaccio straordinario ed impensabile in Giappone visto che da Chernobyl che non se ne parlava affatto. Non vogliano il nucleare in italia ma guardate bene le dislocazioni delle centrali nucleari in europa siamo circondati... Come fonte nergetica alternativa io sono a favaore del nucleare solo se ci siano controlli e si riescano a mettere in sicurezza, per l'uomo, le scorie che vengono prodotte dalle centrali....

Guardate qui la mappa

trivella sei OT, non centra dove sono le centrali, vorrei sapere perché si deve andare verso il nucleare o perché non si deve andare avanti nel nucleare. :wink:

Randagio

Messaggio » 27/04/2011, 18:18

Ma in itaglia siamo sicuri di poter gestire il nucleare ????? :think:

trivella

Messaggio » 27/04/2011, 18:19

tocram ha scritto:
trivella ha scritto:Io dico solo che si sta accusando il nucleare in maniera esponenziale solo xche' è successo il fattaccio straordinario ed impensabile in Giappone visto che da Chernobyl che non se ne parlava affatto. Non vogliano il nucleare in italia ma guardate bene le dislocazioni delle centrali nucleari in europa siamo circondati... Come fonte nergetica alternativa io sono a favaore del nucleare solo se ci siano controlli e si riescano a mettere in sicurezza, per l'uomo, le scorie che vengono prodotte dalle centrali....

Guardate qui la mappa

trivella sei OT, non centra dove sono le centrali, vorrei sapere perché si deve andare verso il nucleare o perché non si deve andare avanti nel nucleare. :wink:

L'ho scritto come energia alternativa al petrolio e a basso costo aggiungo sorry

trivella@myktm.it

tocram
Patato Moderatore

Messaggio » 27/04/2011, 18:19

Randagio ha scritto:Ma in itaglia siamo sicuri di poter gestire il nucleare ????? :think:

ma al di la di questo.... che butta un ponte pericolosa verso la politica.... ripeto.... perché si o perché no

questo é il succo del discorso :wink:

tocram
Patato Moderatore

Messaggio » 27/04/2011, 18:20

trivella ha scritto:L'ho scritto come energia alternativa al petrolio e a basso costo aggiungo sorry

nessuna scusa, sto solo cercando di incanalare per bene dall'inizio la discussione :wink:

Randagio

Messaggio » 27/04/2011, 18:25

Be allora io non sono d'accordo con il nucleare,pannelli solari per tutti !!! :sun: :sun: :sun: :sun: :sun: :sun: :sun: :sun: :sun:

mr tonino

Messaggio » 27/04/2011, 18:27

io penso che la questione sia di difficile trattazione in quanto il funzionamento di una centrale nucleare sia molto poco conosciuto dai piu', molti parlano senza nemmeno sapere....

Io da ingegnere dico che il nucleare è una grande risorsa ma a mio personalissimo parere al momento non siamo in grado di controllarlo al 100%.

E' vero che ad oggi ci sono stato solo due casi gravi, ma anche se solo due hanno provocato danni incalcolabili.

La costruzione delle centrali e la loro manutenzione sono molto importanti, dispendiose, e complicate e in italia sappiamo come di costruisce, come si fa manutenzione ecc ecc, inoltre Le scorie sono un gran bel problema da affrontare.

Mentre la Germania ferma 7 reattori noi vogliamo iniziare a costruirli...per giunta il nostro territorio non è affatto adatto alle centrali per via della sismicità e del dissesto idrogeologico che ci affligge, inoltre penso che l'Europa stia valutando un piano unico circa il nucleare e quindi l'italia si dovrà adattare.

Detto cio' penso che una visione meno miope del futuro ci debba indirizzare ad investire nelle rinnovabili...non come è stato fatto fin'ora...

In ultimo mettetevi l'anima in pace: FIN QUANDO CI SARA' IL PETROLIO SI USERA' SOLO SEMPRE UNICAMENTE QUELLO.
Ultima modifica di mr tonino il 27/04/2011, 18:31, modificato 1 volta in totale.
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

trivella

Messaggio » 27/04/2011, 18:29

tocram ha scritto:
trivella ha scritto:L'ho scritto come energia alternativa al petrolio e a basso costo aggiungo sorry

nessuna scusa, sto solo cercando di incanalare per bene dall'inizio la discussione :wink:

Lo avevo capito tesoro
:wink: :wink:

trivella@myktm.it

Drake
Moderatore

Messaggio » 27/04/2011, 18:32

ASSOLUTAMENTE NO!!!

o meglio vedo veramente inutile creare nuove centrali... visto che ad oggi NON esiste un modo per smaltire correttamente le scorie!! tralasciando la pericolosità indubbia di una gestione itaGliana di una centrale nucleare... non possiamo continuare a credere in questa politica Energetica!! una centrale impiega anni per essere effettivamente operativa e non è assolutamente eterna e poi?? una bella colata di cemento e via???
il futuro è il risparmio energetico e un vero sviluppo nelle energie rinnovabili... il nucleare doveva essere impiegato anni fa.. per poter investire nelle rinnovabili e nella sensibilizzazione pubblica al risparmio energetico...
il problema è la politica che si sta usando per spingere le rinnovabili che di spinta ne ha poca.,..
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!

ivancosta

Messaggio » 27/04/2011, 18:34

Sono d'accordo con mr tonino!

L'italia è un paese con grosso rischio sismico,quindi dico no!

Meglio Solare ed eolico, energie pulite, non inquinanti, sono brutte da vedere???? ne abbiamo così tante che non ci faccio più caso!! Vedi le :bmw: :rotlf:

tocram
Patato Moderatore

Messaggio » 27/04/2011, 18:37

bene dai che ci siamo!

mr tonino ha scritto:Mentre la Germania ferma 7 reattori noi vogliamo iniziare a costruirli...

attenzione..... qui il gancio con la politica è troppo vicino

mr tonino ha scritto:per giunta il nostro territorio non è affatto adatto alle centrali per via della sismicità e del dissesto idrogeologico che ci affligge, inoltre penso che l'Europa stia valutando un piano unico circa il nucleare e quindi l'italia si dovrà adattare.

queste considerazioni in vece come discorso vanno bene

scusate se rompo, ma sto attuando il proverbio, prevenire é meglio che curare :wink: :wink:

karotènite

Messaggio » 27/04/2011, 18:39

"Penso che...... le ultime conseguenze accadute in Giappone dovrebbero farci riflettere,l'Italia e un striscia di terra in mezzo al mare ed è zona sismica !!!
é vero che siamo praticamente circondati da centrali atomiche, vedi Francia,Svizzera,Germania,Slovenia ecc. però non ricordo di avere sentito terremoti in queste ultime,detto questo, c'è da considerare che il nucleare sarà un affare per le organizzazioni criminali che smaltiranno i rifiuti tossici nei paesi poveri e si arricchiranno sempre di più,già succede oggi e, chi ha il monopolio dell'energia non si farà sfuggire l'affare.

L'energia alternativa rinnovabile esiste! Eolico,piante in grado di produrre combustibili,energia Solare (Ma non con i pannelli che dovremo smaltire tra 10 anni) ricerca,sviluppo ecc. sono cose che in 'Itaglia' non vanno.

A voi la palla :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

andreinok

Messaggio » 27/04/2011, 18:52

in Italia non riusciamo a smaltire i rifiuti..... figuriamoci le scorie..... in giappone hanno ricostruito un'autostrada in sei giorni e si sono scusati..... noi abbiamo la Salerno/ Reggio Calabria i cui cantieri risalgono al pleistocene.............

non ce la possiamo fare........ per adesso

@ldo

Messaggio » 27/04/2011, 19:05

andreinok ha scritto:in Italia non riusciamo a smaltire i rifiuti..... figuriamoci le scorie..... in giappone hanno ricostruito un'autostrada in sei giorni e si sono scusati..... noi abbiamo la Salerno/ Reggio Calabria i cui cantieri risalgono al pleistocene.............

non ce la possiamo fare........ per adesso

:rotlf: :s-quoto2:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

@ldo

Messaggio » 27/04/2011, 19:06

mr tonino ha scritto:io penso che la questione sia di difficile trattazione in quanto il funzionamento di una centrale nucleare sia molto poco conosciuto dai piu', molti parlano senza nemmeno sapere....
Io da ingegnere dico che il nucleare è una grande risorsa ma a mio personalissimo parere al momento non siamo in grado di controllarlo al 100%.
E' vero che ad oggi ci sono stato solo due casi gravi, ma anche se solo due hanno provocato danni incalcolabili.
La costruzione delle centrali e la loro manutenzione sono molto importanti, dispendiose, e complicate e in italia sappiamo come di costruisce, come si fa manutenzione ecc ecc, inoltre Le scorie sono un gran bel problema da affrontare.
Mentre la Germania ferma 7 reattori noi vogliamo iniziare a costruirli...per giunta il nostro territorio non è affatto adatto alle centrali per via della sismicità e del dissesto idrogeologico che ci affligge, inoltre penso che l'Europa stia valutando un piano unico circa il nucleare e quindi l'italia si dovrà adattare.
Detto cio' penso che una visione meno miope del futuro ci debba indirizzare ad investire nelle rinnovabili...non come è stato fatto fin'ora...
In ultimo mettetevi l'anima in pace: FIN QUANDO CI SARA' IL PETROLIO SI USERA' SOLO SEMPRE UNICAMENTE QUELLO.

:roll: :s-quoto:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

elleR
Moderatore

Messaggio » 27/04/2011, 19:09

NO, :naughty: :down: per le seguente ragioni:
1. il nucleare è indubbiamente pericoloso
2. l'Italia è una zona sismica
3. nessuno le vuole vicino casa
4. non sono un esperto, per quel poco che ho letto, sembra che in tutto il ciclo di vita di una centrale l'energia sprecata per farla/mantenerla sia maggiore di quella prodotta, non so se sia vero ma nel dubbio... :think:
5. dove le buttiamo le scorie?
6. perchè non fare studi su come consumare meno anzichè dover fornire più energia?
:s-belpost: :byebye:

andreinok

Messaggio » 27/04/2011, 19:29

.... senza considerare i tempi biblici che da noi sarebbero necessari per costruire tali impianti. una volta finiti sarebbero già superati e da rifare...spese su spese....
in Russia mi sembra di aver sentito che stanno studiando una centrale ad idrogeno...... non so se è una balla.... ma qualcosa di alternativo al nucleare potrebbe esistere
L'Italia non mi sembra geologicamente adatta a questo tipo di impianti. Il Nord galleggia sull'acqua ed il Centro/Sud è a rischio sismico.
Mi preoccupa anche come vengono gestite certe situazioni...... fumo negli occhi....... ricordate la diossina di Seveso ?? il terreno era stato asportato per un metro in tutta la zona contaminata.......ma che fine ha fatto il terreno ?? ricordate la Karen B ??? .... che fine ha fatto ?? la chiazza di petrolio nel Lambro dove è finita ?
viviamo già in mezzo a tante schifezze..... mi spiacerebbe aggiungerne altre.....

Drake
Moderatore

Messaggio » 27/04/2011, 20:31

karotènite ha scritto:,energia Solare (Ma non con i pannelli che dovremo smaltire tra 10 anni)

scusa questa mi giunge nuova... perchè dovremmo smaltire i pannelli tra 10 anni?? cosa che mi suona strana considerando che un pannello è garantito almeno 20 anni.. in più un pannello fotovoltaico(nella maggior parte dei casi) è fatto di silicio acciaio plastica ecc...materiali che da quello che so anche se hanno bisogno di un certo trattamento... sono reciclabili

il problema sono i costi di produzione... i pannelli costano veramente parecchio a livello produttivo a livello energetico... e quindi il costo produttivo fa lievitare molto i prezzi e si consuma un sacco di energia!!!
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!

Skeb21
Moderatore

Messaggio » 27/04/2011, 21:19

Credo sia un argomento troppo delicato e facilmente fraintendibile, preferisco astenermi, ma questo non vuol dire che non sia sensibile alla questione.
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Panda
PandAttila

Messaggio » 27/04/2011, 21:47

Mi permetto una riflessione che forse sembrerà OT,e che va decisamente "a monte" della questione.Ovviamente ,se trovate inopportuno il mio intervento o il filmato (ma non mi pare lo siano :wink: ),scatti l'impietosa censura :twisted: :mrgreen:
Qui ci si chiede qual è il "mezzo" per avere qualcosa (il "progresso",diciamo) ma non si parla mai del calpestatissimo "fine",mi piacerebbe non essere considerata demagogica,pazzerella o residuato di hippy se posto una piccola riflessione relativa a come è concepita oggi la "corsa folle"della vita,corsa in cui rientra a pieno titolo anche la fame energetica.Credo sian 10 minuti spesi bene (anche se non si brilla per ottimismo,e ci credo :| ).La seconda parte si trova su Youtube senza problemi ... NB.e il primo che mi dice che il "concetto di decrescita" è "tornare al Medioevo" lo picchio con una clava perchè non ha letto niente :twisted: 8) :mrgreen:

karotènite

Messaggio » 27/04/2011, 21:59

"PANDA :giorno: :violino:
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

David_05

Messaggio » 27/04/2011, 22:06

Io dico

NO AL NUCLEARE

non siamo un popolo (e mi dispiace dirlo) in grado di costruire e gestire una cosa così complessa e delicata (primo motivo fra tutti malavita troppo presente nelle questioni economiche).

Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss

Messaggio » 27/04/2011, 22:49

bè, io direi che tutte le risorse che "dovrebbero" essere impiegate nel realizzare e far partire le nuove o vecchie centrali nucleari si potrebbero girare in "fondi per la ricerca" in nuove energie rinnovabili o migliorare quelle che già ci sono
il nucleare al giorno d'oggi dovrebbe esser considerata una vecchia fonte di energia :wink:

ev1978

Messaggio » 27/04/2011, 23:23

Eddy ha scritto:bè, io direi che tutte le risorse che "dovrebbero" essere impiegate nel realizzare e far partire le nuove o vecchie centrali nucleari si potrebbero girare in "fondi per la ricerca" in nuove energie rinnovabili o migliorare quelle che già ci sono
il nucleare al giorno d'oggi dovrebbe esser considerata una vecchia fonte di energia :wink:

STRAquoto!!

tocram
Patato Moderatore

Messaggio » 28/04/2011, 0:11

:roll:

ancora nessuno pro nucleare?

Panda ha scritto:Mi permetto una riflessione che forse sembrerà OT,e che va decisamente "a monte" della questione.

Decisamente concordo, perché la questione dal mio punto di vista non é tanto nucleare si o no, ma prima capiamo quanta energia abbiamo bisogno per vivere e poi studiamo come produrla nel modo migliore possibile.

ogni organismo vivente sul pianeta ha un suo cliclo di vita, nasce, crese e muore

il problema é che qui tutti ci stanno dicendo che dobbiamo crescere all'infinito....

orca boia... io sono già alto 1,90 secondo questa teoria arriverò a 3 metri e non finirò li e per farlo dovro ogni giorno consumare di più, ma per consumere di più dovro lavorare di più, sprecando più energia....... uff sono già stanco

nella realta da 1.90 diventerò 1.85 da vecio e poi, speriamo nel migliore dei modi, saluterò tutti.

mr tonino

Messaggio » 28/04/2011, 6:39

Il discorso è complesso, l'europa e gli USA sono cresciuti a dismisura sul consumismo e sul benessere generale...consumiamo ben oltre il 50% delle risorse mondiali...quando paesi come la cina e l'india,giusto per citarne qualcuno, raggiungeranno una ricchezza pro capite in grado di garantire lo stesso benessere che abbiamo noi in europa semplicemente non ci saranno le risorse per tutti.
non parlo solo di elettricità, ma di alimenti, cemento per le case, cotone per i vestiti ecc ecc.

Penso che tutti dovremmo fermarci un attimino a ragionare...il nostro stile di vita è sbagliato....non parlo di tornare al medioevo, ma ognuno di noi dovrebbe, nel proprio piccolo, iniziare a rispettare di piu la natura e le sue risorse perche con questo passo distruggeremo il pianeta.
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Dade
Moderatore

Messaggio » 28/04/2011, 6:52

tocram ha scritto::roll:

ancora nessuno pro nucleare?

IO!! Pro, ma tanto so che in italia non si farà mai, perchè gli italiani sono fondamentalmente egoisti e nessuno vuole una centrale vicino casa... :wink: già si fa fatica con discariche e termovalorizzatori.... figuriamoci!

Visto che abbiamo scelto di non trattare argomenti che portino alla politica chiudo il mio intervento qui, se no poi dovrei dire tante altre cose e sarebbe il putiferio :mrgreen:

segnalo cmq che per due volte che si è riusciti ad organizzare un referendum sul nucleare (1987 e 2011), giusto pococ prima ci son stati disastri nucleari.... (chernobyl / fukujima) :eh: Gli scaramantici vorranno sicuramente tenerne conto!! :shifty:
DADE -

trivella

Messaggio » 28/04/2011, 8:08

trivella ha scritto:Come fonte nergetica alternativa io sono a favaore del nucleare solo se ci siano controlli e si riescano a mettere in sicurezza, per l'uomo, le scorie che vengono prodotte dalle centrali....

io PRO...stordito

trivella@myktm.it

tocram
Patato Moderatore

Messaggio » 28/04/2011, 8:35

Dade ha scritto:Visto che abbiamo scelto di non trattare argomenti che portino alla politica chiudo il mio intervento qui, se no poi dovrei dire tante altre cose e sarebbe il putiferio :mrgreen:

Dade, secondo me ne puoi parlare tranquillamente a livello generale, come ho detto in premessa, parlando di politica energetica, la tua "politica energetica" non quella del governo, che ovviamente non è oggetto di questo tread.

trivella ha scritto:
trivella ha scritto:Come fonte nergetica alternativa io sono a favaore del nucleare solo se ci siano controlli e si riescano a mettere in sicurezza, per l'uomo, le scorie che vengono prodotte dalle centrali....

io PRO...stordito

a ok, ma motiviamo un po' anche il perché si?

Arthur Fonzarelli
Fondatore

Messaggio » 28/04/2011, 8:38

ovviamente PRO, per una mera questione di economia. Adesso paghiamo l'energia allos stato che la paa ad un altro stato.........loro si arricchiscono noi ci impoveriamo.......

su tutto quanto detto sopra concordo solo con chi si dice preoccupato del fatto che siamo italiani e quindi non in grado di fare le cose bene, le altre cose non le condivido. Specialmente chi ha dubbi sulla sismicità del paese.

Ricordo a tutti che in italia ce ne sono due di centrali atomiche, mai avviate per via del referendum di 30 anni fa,ma se erano ritenute "sicure" allora certe zone, adesso con le nuove tecnologie di costruzione il problema non lo vedo proprio.
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Tomac

Messaggio » 28/04/2011, 8:39

Discorso mooolto scottante

Molto facile sconfinare nel "politico"..... :roll: :roll:
comunque...

Trovo assurdo fare in questo momento un referendum dall'esito scontato, lo trovo assurdo perchè il referendum sarebbe falsato dall'emotività degli eventi (come lo fu nel '86), troverei molto più giusto ci spiegassero:
1) COSA è realmente successo ai reattori giapponesi
2) COSA potrebbe succedere ai reattori europei (dal momento che quì lo tsunami non arriverà mai...
3) COME sono (o saranno) costruiti i reattori di nuova generazione (a differenza dei nipponici)
e ultimo ma assolutamente da tener conto
4) QUANTO costerà ai cittadini italiani ( espresso in percentuale di aumento delle bollette di luce/gas )non passare al nucleare ... ossia dipendere sempre più da chi ci vende l'energia/petrolio

Dopo queste risposte darei finalmente via libera agli incentivi su fotovoltaico/eolico/solare ....... e solo poi chiederei il referendum
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Prossimo

Torna a Joe Bar