KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Norton, fascino made in England

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Norton, fascino made in England

Messaggioda jenk » 22 apr 2011, 23:23

Abbiamo visitato lo stabilimento Norton di Donignton ed incontrato Stuart Garner, l'uomo che sta facendo rinascere un mito

Immagine

La sede della Norton si trova a cento metri dall’ingresso principale del circuito di Donington Park nel North West Leicestershire in Inghilterra. Ci avviciniamo al lungo capannone sul quale compare una grande marchio Norton. Parcheggiato di fronte all’ingresso c’è un tir tutto nero con i loghi Norton color oro. Era il camion della squadra corse. Craig Lormor, direttore commerciale della Norton ci accoglie con un sorriso ed una stretta di mano e poi ci apre le porte dell’azienda. Tutte le porte, senza nessun timore e senza nessun segreto da nascondere. Possiamo così visitare il reparto dove vengono costruiti i motori, il reparto assemblaggio e gli uffici. Nel grande magazzino vediamo una decina di Commando 961 Sport di colore nero ed un paio di casse pronte ad accoglierle. Parcheggiata nell’ampio piazzale, davanti al magazzino c'è una Commando 961 Cafe Racer molto particolare. Un prototipo che verrà collaudato in pista da Chris Walker, pilota che ha gareggiato e vinto nel mondiale Superbike e che continua a correre nel British Superbike. Chris ‘The Stalker’ Walker lavora in pianta stabile in Norton, allo sviluppo ed al collaudo dei nuovi modelli e collabora con Pierre Terblanche che da gennaio sta disegnando le Norton del futuro. Le Commando vengono ora prodotte interamente in questo stabilimento ed abbiamo potuto vedere in azione i torni elettronici che stavano producendo gli alberi a cammes ed i basamenti.

Attualmente la Norton produce la Commando in tre diverse versioni, con una componentistica di qualità, come la forcella pluri regolabile, il doppio ammortizzatore posteriore Ohlins, l’impianto frenante Brembo e molti particolari in alluminio ricavati dal pieno, come abbiamo avuto modo di vedere nel corso della nostra visita. Il motore è un bicilindrico in linea di 961 cc da 80 cavalli e 6.500 giri che equipaggia anche le altre due versioni : la Cafer Racer che ha la forcella a steli rovesciati, e la SE il top di gamma, con cerchi in carbonio, pinze freno Brembo ad attacco radiale e forcella con steli trattati TiN. In Italia le Norton vengono importate da Motocicli Speciali di Cremona.
Viste dal vero queste moto sono veramente affascinanti, con i nuovi componenti che si mischiano abilmente allo stile retrò. Una volta montati in sella dobbiamo allungare molto le braccia per impugnare il manubrio, con i gomiti che sfiorano il grosso serbatoio. Il rumore che esce dalle marmitte è una vera musica e fa venir voglia di entrare nella vicina pista di Donington per scatenare tutti gli 80 cavalli di questo grosso bicilindrico.

Il personale che incontriamo è attivo e sorridente, animato da quell’entusiasmo contagioso trasmessogli da Stuart Garner, quarantaduenne imprenditore di Derby, a pochi chilometri da Donington, che nel 2008 ha acquistato il marchio Norton, riportando così in Inghilterra il più famoso e storico marchio del motociclismo inglese. Garner possiede altre aziende ed anche una percentuale della Spondon, fabbrica inglese che produce telai per moto.

L'intervista
Iniziamo ad intervistarlo toccandolo subito nel vivo, giusto per accendere in lui quell’entusiasmo che si respira in tutta l’azienda.


Stuart per te la Norton è solo business o è soprattutto passione?
Business? Sto investendo tutti i miei averi e sto lavorando come un matto in questa azienda. Se fosse stato solo per l’aspetto finanziario avrei potuto fare ben altro e soprattutto qualcosa di meno difficile rispetto a questa avventura, a questo progetto di rilanciare la Norton. Il marchio Norton è parte del nostro passato e della nostra storia. Da quando ho contattato il precedente proprietario del marchio negli USA a quando abbiamo firmato il contratto sono trascorsi solo quattro giorni. In molti mi hanno preso per matto, soprattutto i miei consulenti finanziari. Ma a volte anche i contabili sbagliano. Io non ho comperato solo un marchio e qualche moto ancora da assemblare, ma ho comperato la storia della Norton, il suo fascino e soprattutto ho dato corpo all’entusiasmo ed alla speranza di chi voleva veder rinascere la Norton e le sue splendide motociclette.


E ora a che punto sei?
"Nonostante la crisi mondiale posso dire che il nostro progetto sia in una fase ancora più avanzata rispetto alle nostre previsioni. Nel 2011 contiamo di produrre 2000 moto, di aumentare il personale (attualmente di 40 unità) e di ampliare il nostro stabilimento, che resterà comunque sempre qui a Donington".


Gli ordini arrivano?
"Per fortuna gli ordini non ci mancano. Il nostro maggior impegno è attualmente quello di evadere questi ordini che ci stanno arrivando da tutto il mondo. Dagli Stati Uniti, dall’Australia, dal Sud Africa e naturalmente dall’Europa e dall’Inghilterra in particolare.
Abbiamo ottenuto l’omologazione dei nostri motori per quanto riguarda le emissioni e quindi possiamo finalmente spedire le Commando che vedi qui nel magazzino".


Negli uffici abbiamo visto al lavoro Pierre Terblanche
"Sono orgoglioso di poter lavorare con un designer così bravo e famoso. Sono certo che riuscirà a fondere le nuove tecnologie con lo stile e la storia della Norton. Stiamo pensando al futuro, alle nuove moto che produrremo che saranno tecnologicamente avanzate, ma che saranno sempre delle Norton. La gente dovrà riconoscerle senza dover leggere il marchio sul serbatoio. Stiamo lavorando anche ad un nuovo motore un 4 cilindri a V che per ora è solo un progetto".


E’ il motore con il quale pensate di entrare in MotoGP?
"Norton è un marchio legato da sempre alle corse, però la MotoGP non è al momento una nostra priorità. E’ un progetto a se stante che dovrà contare su di un pool di aziende tutte inglesi che potrebbe portare in pista una moto con un telaio Spondon ed un motore Norton. Se riuscirò a mettere assieme il budget necessario il progetto andrà avanti e in caso contrario non se ne farà nulla. Abbiamo parlato con la Dorna che ci ha dato la garanzia di poter schierare due piloti già a partire dal 2012, quando in GP potranno correre moto con motori derivati dalla serie. Però voglio sottolineare che la nostra priorità al momento è quella di non ritardare le consegne, di spedire le moto a chi ha creduto in noi e ci dà la possibilità di proseguire la nostra attività".


Speravo di vedervi in Superbike anziché in MotoGP
"Non produrremo mai di serie moto iper-sportive. Sarebbero troppo lontane dalla filosofia Norton. Io non voglio produrre più di 2.000 moto l’anno, voglio invece concentrami sul mantenere inalterato lo stile Norton. Come ho detto in precedenza anche i nuovi modelli saranno conformi al nostro stile ed alla nostra storia. Abbiamo la fortuna di avere uno dei marchi più famosi nel mondo del motociclismo e non dobbiamo snaturarlo. Non abbiamo e non vogliamo avere le capacità produttive dei giapponesi. Vogliamo produrre moto affascinanti ed uniche".

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

fonte moto.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
andreinok
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 22 lug 2010, 20:22

Re: Norton, fascino made in England

Messaggioda andreinok » 23 apr 2011, 18:06

.................perchè i marchi storici italiani non riescono a fare altrettanto ?????? :| :|

superduca
 

Re: Norton, fascino made in England

Messaggioda superduca » 23 apr 2011, 20:23

Chissà che non trovi finalmente degno collocamento un bel bicilindrico parallelo made in padania che PT conosce molto bene :?:

Avatar utente
emì44
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 mar 2010, 8:19
Località: milano

nel 1963 avevo il Dominator 650 SS

Messaggioda emì44 » 27 apr 2011, 7:26

Tutto quello che si dice su questa moto è vero.
il Dominator 650 SS aveva un motore per l'epoca mostruoso che ti portava a 180 all'ora, telaio eccezionale, sospensioni al meglio e freni modestissimi.
Questa Norton pesava sui 160/170 Kg, era una moto leggerissima ed estremamente manegevole e divertente con una prestazioni uniche ai tempi che ti facevano veramente gioire; si.... perdeva olio (segatura) ed aveva ancora l'impianto elettrico a 6 Volts per cui la sera dopo 10 km. a fari accesi si spegneva e non ripartiva. Soluzione seguire una 500 0 600 Fiat a fari spenti (sino a Pisa dove ero all'università) o fermarsi...da qualche amica/o.
Da ciò la soprannominai "Bella di giorno" dall'indimenticabile film con Caterine Duneuve e solo 2/3 moto di quelle che ho avuto da allora hanno lo stesso soprannome tra cui l'SMT maneggevolissimo e cattivissimo con le Akrapovic che ancora ci permette di accelerare senza che innumerevoli servocomandi mi taglino il gas e la poca libidine residua.
Unico accessorio del Dominator 650 SS era un plaid... e la moto costava da nuova all'epoca 500 mila lire, quanto una Fiat 500.
Ciao
Emilio

Avatar utente
NeoEffe
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 15 mar 2009, 12:07
Località: Varese/Milano

Re: Norton, fascino made in England

Messaggioda NeoEffe » 27 apr 2011, 7:33

e io che pensavo all' antivirus da titolo!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Xbox Live = NeoEffe


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti