Carusi, le 2 moto hanno concezioni diverse, inutile paragonarle, parto dal presupposto che sono 2 mezzi validi.. 2 mezzi validi, non uno valido e uno "una mezza ammolatura" (come si dice dalle mie parti
) che vuole essere propinato! Perche dovere credere che sia un flop? magari ha bisogno di una spinta in piu'? Che ne sappiamo cosa succede da qui a qualche anno? Magari la gente si sveglia, magari si rompe le scatole di lasciare botte di 15.000 euro alla BMW per comprare moto di 230kg senza abs di serie e con dischi non flottanti! Magari tra 5 anni ci saranno piu ST che GS?
C H E N E S A P E T E ? ? ?
Poi permettemi di fare l'avvocato del diavolo, ma probabilmente voi non ci pensate a prendere una duna con la nuova ST1200, ma questo non significa che la moto, portata da Despres, non sia in grado di farla egregiamente. Secondo me non e' fatta per quello, subisce molta più resistenza all'avanzamento solo per avere 2 pollici in meno all'anteriore. La ST1200 e' fatta per macinare di tutto un po, per fare di ogni viaggio un avventura e per solcare il mondo... e concedetemelo, ma nel mondo (quasi quasi) c'è più bitume che deserto
Il mercato richiede delle all terrain, perche al momento sono state rievocate quelle che prima si chiamavano maxi-enduro.. ora le chiamano scrambler... perche meravigliarsi se le case costruttrici puntano su questo settore?
Non ci trovo nulla di male se la yamaha strumentalizza il proprio mito, tanto i veri appassionati di quel mito, sanno benissimo che non ha nulla a che vedere con la concezione di esso. Il marketing o le scelte aziendali (come la presentazione fatta da Stephane Peterhansel, 6 volte vincitore della Dakar in sella ad una Super) lasciano il tempo che trovano e poi, in tutta sincerità, credo che ci sia una consapevolezza globale sulla profonda diversità delle due ST, tant'è che lo spot ufficiale (tra l'altro ben fatto) conclude dicendo "le mie radici sono nella sabbia, ma i miei rami possono arrivare ovunque". Se cosi non fosse avrebbero detto "le mie radici sono nella sabbia del deserto del Tenere..e i miei rami secchi non riescono a spaziare oltre"
A mio modesto avviso, rievocano quel mito, perche hanno ragione di poterne (..non proprio strumentalizzare) trarre la sostanza; Sostanza, che proviene dal latino Sub-stantia, cioè "che sta al di sotto o alla radice delle cose", è non ha caso ciò che riallaccia il messaggio di quello spot; La ST vuole essere una moto affidabile (e storicamente yamaha ha sempre prodotto propulsori inequivocabilmente robusti ed affidabili, salvo casi rari), macinatrice di km e di avventure (come la vecchia ST), sempre pronta a regalare emozioni e che ti permette di osare oltre (come vincere una dakar o solcare 1/3 di 2 continenti ignorando le strade.) Io la interpreto cosi
Concludendo, Jenk non ho conosciuto (purtroppo) Fabrizio di persona, pensa, sognavo che un giorno l'avrei conosciuto facendo un corso di guida per maxi enduro proprio da lui nella sua attività da "pensionato" e quando ho saputo che è morto mi son fatto un pianto che ricordo ancora oggi. In merito alle differenze pero ho visto parecchie interviste fatte a Meoni circa la moto e dall'idea che mi son fatto penso che la 950 ADV è differente dalla versione in commercio, piu o meno tanto quanto era differente la vecchia ST750 dalla XTZ850 che correva le Dakar, ma per correttezza convengo con te che la similitudine è maggiore sulla ADV che sulla vecchia ST. Inutile dire che la Yamaha voglia farti credere che somiglia alla vecchia XTZ750 perché non ci crederebbero neanche gli scemi e perché non ne troverei il senso, preferisco l'interpretazione che espresso poc'anzi, parlando di "sostanza e radici".
Dai che se gli mettevano una 21", due tubi da 50mm e 30 kg in meno ci pensavate a far le penne sulle dune e i marocchini mmmmuuuti!
VIVA LE MOTO!