KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Le Norton sono in arrivo ad aprile

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Le Norton sono in arrivo ad aprile

Messaggio » 10/03/2011, 22:34

Immagine

Le Commando sono pronte e verranno importate in Italia
Gli appassionati che hanno buona memoria e qualche annetto sanno chi è “L’inavvicinabile”, la più sportiva tra le Case inglesi. Il nome deriva dal fatto che ai tempi in cui il marchio correva, James Landsdowne Norton, il fondatore, era l’unico a tenere i cancelli del paddock chiusi. Da qualche tempo la Norton è tornata, dopo una serie di vicissitudini finanziarie che ha visto il marchio sballottato qua e là per il mondo prima di rientrare in Gran Bretagna, nelle mani dell’uomo d’affari Stuart Garner.

La Norton è tornata, quindi, con un prodotto costruito quasi interamente sul suo territorio, declinato nelle tre versioni SE (nel colore nero), Sport (in rosso) e Café Racer (in giallo), ed in uno stile tipicamente british. Il nome e le forme sinuose si rifanno alla prestigiosa Commando degli anni ’70 ma in realtà è tutto nuovo. È stato mantenuto un motore bicilindrico come lo era il suo predecessore presentato oltre quattro lustri fa, con il gruppo termico lievemente inclinato in avanti, la cui cubatura di 961 cm³ è data da misure caratteristiche 88 x 79 mm. Il raffreddamento ad aria, la distribuzione ad aste e bilancieri con due valvole per cilindro e una ricercata parentela estetica lo legano al glorioso passato, ma l’operazione vintage finisce qui. Tecnologia di costruzione e materiali sono quanto di più attuale sul mercato e danno corpo ad una moto evoluta e al passo con i tempi.

Immagine

In attesa di omologazione Euro 3, il motore costruito dalla MCT (azienda dell’Oxfordshire che produce motori da F1) ha tre supporti di banco e il contralbero, la lubrificazione a carter secco, con il serbatoio dell’olio ricavato nel trave superiore del telaio e il radiatore dell’olio in posizione classica. L’alimentazione è mediante un’iniezione elettronica Omex. Il gruppo termico è in lega di alluminio e ha un rapporto di compressione di 10:1. Dichiarate una potenza massima di 80 CV a 6500 giri/min e una coppia massima di 9,2 kgm a 5200 giri/min. L’avviamento è elettrico e l’accensione elettronica. Il cambio è a 5 rapporti, con frizione multidisco in bagno d’olio e comando idraulico. La trasmissione primaria è ad ingranaggi, quella finale a catena. Bellissimo l’impianto di scarico che disegna il profilo inferiore della moto con due collettori che piegano piacevolmente sotto il motore per poi divaricarsi sfociando nei tradizionalissimi lunghi terminali a doppio cono.

La tenuta di strada delle Norton era proverbiale e la nuova Commando 961 ha tutte le carte in regola per uniformarsi alla specie, dal momento che Stuart Garner, proprietario del marchio, è possessore anche della rinomata azienda inglese di telai Spondon. In questo caso viene adottata una struttura a doppia culla in tubi d’acciaio, con inclinazione del cannotto di 24,5° e un braccio oscillante di tipo classico, con due ammortizzatori. Sospensioni e freni sono praticamente le uniche parti non prodotte in Gran Bretagna, ma in entrambi i casi rappresentano il meglio: all’anteriore una forcella Öhlins regolabile, a foderi rovesciati sulla Café Racer, tradizionale su SE e Sport, ma sempre con steli di 43 mm Ø. Stesso marchio al posteriore che vede due ammortizzatori regolabili con piggy back. Componentistica italiana, invece, per l’impianto frenante: davanti due dischi di 320 mm Ø con pinze a 4 pistoncini (attacco radiale sulla Café Racer e anche sulla SE, nonostante nelle foto ufficiali compaia quello tradizionale, di un prototipo; attacco assiale sulla Sport) e disco di 220 mm Ø con pinza a doppio pistoncino dietro, tutto Brembo.

Immagine

La versione base con ruote a raggi è denominata Sport e costa 14.900 euro, poi c’è la versione Café Racer, sempre con ruote a raggi, ma con forcella rovesciata, mezzi manubri, scarichi corti e cupolino, che costa 16.700 euro. Infine, per i palati più fini c’è la Special Edition, con parti in carbonio, ruote in lega e attacchi delle pinze radiali, a 18.500 euro.

L’importatore Norton per l’Italia è Motocicli Speciali srl, via Ghinaglia 113 - Cremona, tel. 0372-37336. Le prime consegne sono previste per aprile 2011.

Immagine

fonte motosprint.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

bradipo ita
Avatar utente
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22/01/2009, 0:47
Località: Trieste

Re: Le Norton sono in arrivo ad aprile

Messaggio » 10/03/2011, 22:41

Bella, mi piace!
Costicchia pero'...ma bella comunque. :wink:
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Salzig
Avatar utente
 
Messaggi: 7694
Iscritto il: 06/04/2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Le Norton sono in arrivo ad aprile

Messaggio » 10/03/2011, 22:43

L’importatore Norton per l’Italia è Motocicli Speciali srl, via Ghinaglia 113 - Cremona

A 50 metri da casa mia :mrgreen:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Bu-BU EL Franz
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 6020
Iscritto il: 09/02/2009, 22:13
Località: Monza

Re: Le Norton sono in arrivo ad aprile

Messaggio » 11/03/2011, 1:54

Questa si che me la comprerei!!!!! Mica la mltistrada :lol: :lol: :lol:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

alestorn
Avatar utente
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 29/10/2010, 10:43
Località: Milano

Re: Le Norton sono in arrivo ad aprile

Messaggio » 11/03/2011, 13:39

Bellissima!

elleR
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 7251
Iscritto il: 23/11/2010, 22:15
Località: Bresso

Re: Le Norton sono in arrivo ad aprile

Messaggio » 11/03/2011, 14:13

veramente belle!
xò il prezzo non è un po' esagerato ???? di alternative con quei soldi ce ne sono... :think:


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: albatros1, Albert71, alexa72, alexstabilini, Bing [Bot], brunosac, Camigna73, chimera, commandor, Google [Bot], lucolas, Mileto23, moto virginia, Paolo lc8 silver, pave, Rino74, workout81

SEO Search Tags

forum ktm