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moto furgoni e carrelli

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moto furgoni e carrelli

Messaggioda mr tonino » 1 mar 2011, 12:14

ragazzi devo trasportare la moto da napoli al mugello per i tnt , quindi le opzioni sono 2:carrello o furgone.

il carrello l'ho scartato perchè non ho il gancio traino e poi non so neanche se li fittano.(quanto costerebbe un gancio ?)

quindi la mia scelta ricade sul noleggio di un furgone.

sono completamente ignorante in materia , considerando che saro' solo su che dimensioni mi devo orientare?uno tipo fiat scudo va bene?

in campania non ho trovato nessuna azienda specializzata nel trasporto moto (ma va!? )...come la fisso la moto sul furgone senza fare danni?

leggendo in giro mi hanno consigliato qualcosa del genere: http://www.carpimoto.it/IT/Pista/Pitlan ... gancio.htm

c'è una tecnica particolare oppure si va ''ad istinto'' per il fissaggio?la moto la devo mettere sul cavalletto laterale?

vi sembreranno domande stupide ma come ho gia detto non ne ho idea di come si faccia...e non ho nessuno esperto a cui domandare perciò mi affido a voi
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Re: moto furgoni e carrelli

Messaggioda mr tonino » 1 mar 2011, 19:01

:(
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Re: moto furgoni e carrelli

Messaggioda Vinz » 1 mar 2011, 19:35

dai provo a darti una mano...
se sei solo ti consiglio un doblo maxi, passo lungo, o come c@zzo si chiama quello grande va...
altrimenti vai di transit....

procurati una tavola per usarla come rampa per salire la moto, la puoi rubare a qualche cantiere edile :mrgreen:

per il fissaggio ti consiglio di prendere almeno due coppie di cinghie a cricchetto e di aguzzare l'ingegno usando gli occhielli che stanno sul furgone, blocca il freno anteriore e hai finito.

ovviamente non legare la moto in modo da stare in "sospensione" ma vedi di "tirarla" giù verso la base del cassone

non usare i cavalletti ant o post perchè nei dossi presi a oltre 180 la moto salta giù dal cavalletto e ti segna il forcellone :rotlf:

lo so che sono stato poco chiaro, infatti la soluzione migliore è andare in compagnia di chi ha un po di esperienza :wink:
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Re: moto furgoni e carrelli

Messaggioda Eddy » 1 mar 2011, 19:37

dal link che hai messo non si vede nulla
comunque noleggiati pure un furgone, che sia cubo o ducato poco importa, misura bene la moto (guarda bene ogni sporgenza) e misura il cassone del furgone (magari con una porta chiusa per esser sicuri)
per legarla ti prendi 4 fasce a cricchetto, nei furgoni ci son sempre i ganci di ancoraggio sul pianale, ne ganci due davanti e due dietro facendo sì che le sospensioni si schiaccino ben bene e il gioco è fatto :wink:
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Re: moto furgoni e carrelli

Messaggioda Sisaccia » 1 mar 2011, 19:41

Vinz ha scritto:procurati una tavola per usarla come rampa per salire la moto





:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


....uccidetemi....


della serie: " scendimi il cane che lo piscio "

:zing: :zing:
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Re: moto furgoni e carrelli

Messaggioda Gigius » 1 mar 2011, 20:27

Io la lego così...porto la ruota anteriore contro la sponda centrale del furgone e giro lo sterzo verso destra, appoggiando il manubrio sinistro sulla sponda sinistra del mezzo :mrgreen: ..
Prendo una fascetta e tiro la leva del freno anteriore, in modo che così posizionata, la moto in avanti NON può andare in nessun caso...

Poi...faccio passare una cinghia sulla piastra delle forche e la lego ad un aggangio del furgone, in modo che anche la cinghia spinga in avanti la moto...abbasso un po' le forche, e tiro il cricchetto...

Già così la moto è ferma, ma per sicurezza, prendo un'altra cinghia, la fisso al telaio dalla parte destra della moto (vicino alla pedana), poi metto una protezione sulla sella e la faccio passare dal lato sinistro della moto, per poi legarla ad un altro aggangio del furgone..anche qui, prima di tirare dal cricchetto abbasso un po' il mono...

Per essere ancora più sicuro, (non si sa mai :mrgreen: ) prendo una terza cinghia e la fisso alla ruota posteriore per non far spostare il culetto della moto in caso di dosso...anche se è praticamente inutile, perchè con la compressione delle forche e del mono , e la ruota davanti a pacco nella sponda del furgone, la moto è impossibile da muovere...

Un consiglio...attento agli aggangi delle cinghie...io per scrupolo faccio sempre un nodo alla cinghie dopo averla messa in forza...

Ti metto 2 foto che forse capisci meglio... :mrgreen:

Immagine

Immagine

Immagine

Ah...nelle foto c'è una quarta cinghia che tira dalla parte destra del mezzo...mi avanzava e l'ho messa...ma non serve...
Poi tra la moto e il furgone metti una protezione (materassino, gommapiuma, quel che ti sembra opportuno)


Altrimenti...se il furgone è più piccolo, la metto centrale..con 4 cinghie...ruota sempre a pacco della sponda, e 2 cinghie che tirano una a destra e una a sinistra in avanti e 2 che tirano sempre a destra e a sinistra dietro...così la moro resta dritta ..ma devi avere un furgone a misura della moto :mrgreen:

Ecco la foto della mia moto nel furgoncino nissan vanette :

Immagine


Calcola che io legando così mi faccio parecchie centinaia di chilometri...perchè parto dall'Elba...
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Re: moto furgoni e carrelli

Messaggioda mr tonino » 1 mar 2011, 20:42

grazie a tutti per le informazioni!

@gigius
ma nella prima configurazione hai il cavalletto laterale oppure è appoggiata?

la seconda opzione fa paura solo a vederla! :rotlf:
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Re: moto furgoni e carrelli

Messaggioda Gigius » 1 mar 2011, 20:46

Nella prima è appoggiata al materasso... :mrgreen: ..tanto ci sono le due cinghie che tirano verso il basso e verso sinistra...

Nella seconda fa paura anche a me :rotlf: , ma credimi...ci ho fatto Misano e poi sono andato a Pescara passando da Colfiorito con quel furgone e quella legatura :mrgreen:
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Re: moto furgoni e carrelli

Messaggioda Drake » 2 mar 2011, 10:37

per le dimensioni ti consiglio una categoria come lo Scudo... perchè io per lavoro ho un doblo maxi che è a passo lungo e la moto ci sta ma il superduke è più alto di una stradale e fatichi da solo.. io ci metto il cbr e ci sta ma l'sd da caricare da solo.. in più se non sei abituato è un pò difficile...
per il legarla fai passare le cinghie sulla piastra forcelle inferiore e negli anelli che ci sono gia presenti sui furgoni.. per il davanti.. per il dietro o sulle pedane passeggero o sul telaietto...
non ti preoccupare la moto se è tirata adeguatamente non va da nessuna parte!!! poi la metti in 1° e con un elastico sul freno ant... e manco se ti ribalti la sposti!!! 8)
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!


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Re: moto furgoni e carrelli

Messaggioda mr tonino » 2 mar 2011, 10:38

drake ma sul cavalletto laterale?
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