KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Novità: Vyrus 986 M2

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Novità: Vyrus 986 M2

Messaggio » 28/02/2011, 22:06

Immagine

Nata per la Moto2, presto arriverà anche una versione stradale
Difficile non è presentare prototipi fuori del comune; difficile è farli davvero, metterli in produzione. Come questa Vyrus che sembra folle e invece è geniale, ma soprattutto è estremamente concreta: arriverà questa stessa primavera, in tre versioni: da corsa, stradale e anche in scatola di montaggio.

La denominazione ufficiale è 986 M2 e si tratta di un progetto nato per correre nella Moto 2, costruito attorno al motore quattro cilindri della Honda CBR600RR che è anche l’unica cosa “normale” del pacchetto. Tutto il resto esplora strade originalissime, a partire dal telaio costituito da due elementi a omega in ergal, realizzati dal pieno, che abbracciano il motore da sotto; una struttura chiusa superiormente dalla carrozzeria cui è stata assegnata una funzione portante perché assicura rigidità all’insieme.

Al telaio sono infulcrati i bracci oscillanti delle due sospensioni, anteriore e posteriore, un sistema a cui ci avevano già abituati le precedenti Vyrus. Qui ognuno dei bracci oscillanti è collegato a biellette che agiscono su due bilanceri, in modo che l’ammortizzatore – uno davanti e uno dietro – venga compresso da entrambe le parti, evitando le torsioni e consentendo di ridurre pesi e dimensioni dei componenti. Perdipiù è estremamente facile intervenire sulle caratteristiche della sospensione, sostituendo i bilanceri che regolano la progressione. I due elementi ammortizzanti ad aria e olio sono stati realizzati appositamente per questo impiego dalla Double System, volendo però sono disponibili anche più classiche unità Öhlins.

Immagine

Il forcellone all’anteriore usato su tutte le Vyrus fa sì che la moto non affondi in frenata ma ha reso necessaria una rivoluzione del sistema dello sterzo, alloggiato all’interno del mozzo ruota anteriore. Il curioso è che sulla 986 M2 il collegamento al manubrio non è meccanico, ma idraulico: un pistone a doppio effetto alloggiato dietro al cannotto trasmette il movimento a un pistone bilanciato (che ha un eguale movimento da un lato e dall’altro), ed è possibile modificare le caratteristiche dello sterzo intervenendo sulla frenatura del passaggio dell’olio.

Interessantissimo anche lo studio dell’aerodinamica e del design a cui hanno lavorato il giapponese Yutaka Igarashi e Sam Matthews, proveniente dalla CRC: la Vyrus sembra avere una carenatura ridotta all’essenziale ma in realtà le forme del cupolino e del serbatoio sono studiate per “coprire” completamente il pilota, mentre sul fianco viene lasciata “aria” per non gravare sulla maneggevolezza nei cambi di direzione in velocità, come avviene su molte altre sportive in cui la carenatura è stata notevolmente ridotta.

Nella parte inferiore, i radiatori del raffreddamento a liquido sono posti sotto al motore, in una configurazione a V che accelera il flusso dell’aria aumentando l’asportazione del calore. Da notare anche l’originalissimo scarico con le uscite a metà moto, sotto la sella, impiegato con l’inedita funzione di parafango. Se si considera che lo staff di Rodorigo Ascanio, anima e cuore della Vyrus, è composto da sole 5 persone, c’è di che restare sorpresi di tanta innovazione, ma è anche vero che le collaborazioni esterne sono molte, e qualificate.

Immagine

I collaudi e lo sviluppo stanno procedendo velocemente, l’obiettivo è far correre la 986 M2 nel campionato italiano e in qualche gara del mondiale Moto 2, possibilmente con un team esterno, e vendere la versione Racing ai privati: pesa 135 kg pronto gara e costerà 65.000 euro.

Ci sarà però anche una versione stradale, la Replica SL, con carrozzeria, sovrastrutture e accessori in alutex (un materiale pre-impregnato che viene cotto in autoclave) invece che in carbonio e alcuni componenti meno estremi; peserà 155 kg e costerà 29.910 euro; infine la 986 M2 Kit Replica, in scatola di montaggio e senza motore, su cui sarà possibile utilizzare propulsori nelle versioni dal 2007 al 2011, montando anche freni, impianto elettrico, centralina e cruscotto della propria moto.

Il kit costa 19.850 euro ed è provvisto di manuale di montaggio e istruzioni tecniche, se non bastasse la Vyrus su richiesta fornisce anche l’assistenza per il montaggio. Le sovrastrutture sono in alutex, gli accessori sono in lega di alluminio. E a settembre arriverà anche il kit per la R6.

fonte motosprint.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

andreinok
Avatar utente
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/07/2010, 20:22

Re: Novità: Vyrus 986 M2

Messaggio » 01/03/2011, 9:51

gran bel ferro..... mi piacerebbe provare una moto senza forcelle per sentire la differenza. Da quando è stata inventata la moto questo particolare è sempre rimasto invariato ( più o meno ) quindi sarebbe un bel passo avanti se ci fossero vantaggi apprezzabili. rimane comunque uno di quei pezzi di pregio del made in italy.

Roxter
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 20/01/2011, 16:29

Re: Novità: Vyrus 986 M2

Messaggio » 01/03/2011, 10:25

Davvero bellissima..ma mi piacerebbe sapere, dinamicamente, come va rispetto a moto tradizionali..

Dade
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 06/02/2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Novità: Vyrus 986 M2

Messaggio » 01/03/2011, 22:20

:seghe: :seghe: :seghe: :seghe: :seghe: :seghe: :seghe:

SPRUZZ SPRUZZ!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
DADE -

corry
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 06/05/2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: Novità: Vyrus 986 M2

Messaggio » 01/03/2011, 22:31

Correva l'anno 1990, quando la Bimota ... :roll:

Immagine
Corrado ( Moto Club Sahara Project )

lespaul
Avatar utente
 
Messaggi: 6008
Iscritto il: 10/02/2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Novità: Vyrus 986 M2

Messaggio » 01/03/2011, 23:24

Dade ha scritto::seghe: :seghe: :seghe: :seghe: :seghe: :seghe: :seghe:

SPRUZZ SPRUZZ!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:s-quoto:
---------------------------
lespaul

andrea
Avatar utente
 
Messaggi: 4548
Iscritto il: 22/01/2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Novità: Vyrus 986 M2

Messaggio » 02/03/2011, 9:43

lespaul ha scritto:
Dade ha scritto::seghe: :seghe: :seghe: :seghe: :seghe: :seghe: :seghe:

SPRUZZ SPRUZZ!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:s-quoto:


:s-quoto:
adesso asta però altrimenti si scivola... :shock:
Andrea - Superduke-R Hypermollata - Ciao Mike...
Feroce Racing Team

rizlo
Avatar utente
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 14/10/2010, 16:58
Località: DORNO subito...

Re: Novità: Vyrus 986 M2

Messaggio » 02/03/2011, 9:49

un mio caro amico ha una tesi 1d....non me l'ha mai detto e l'altro giorno,andandolo a trovare vedo che la stava lucidando...sono rimasto a bocca aperta..gallina vecchia ma che stile..unica pecca il motore..
IO NON CREDO NELLA GIUSTIZIA ITALIANA..

Drake
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 3409
Iscritto il: 09/02/2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Novità: Vyrus 986 M2

Messaggio » 02/03/2011, 9:56

che sega a 3 mani!!! :D spettacolare
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



wyll
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 19/04/2010, 15:34
Località: Brisighella .Ra.

Re: Novità: Vyrus 986 M2

Messaggio » 02/03/2011, 12:03

Di come possa essere dinamicamente, non ho davvero idea ... anche perchè, con la mia guida da fuoristradista, non sarei in grado di "renderle giustizia" nè in strada, nè in pista! :wink:
.............
Ma mi piacerebbe averne una in soggiorno, di fianco al caminetto acceso, su una pedana girevole, luce soffusa e qualche punto luce per evidenziare i particolari più belli (tutti??!!) ... in mano qualcosa di buono da bere e passare ore, ore ed ore seduto di fronte a lei per guardarla, ammirarla e rimirarla ancora una volta!!! Esteticamente, per me, è davvero straordinaria ...
............
Ma non è nata per stare in soggiorno ... quindi è giusto che io non me la possa permettere !!!!!! :mrgreen: :mrgreen:
OSSA TR 280 i


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: andreac, Asp_1971, Bing [Bot], Carlos 10, Google [Bot], klw, mes_78

SEO Search Tags

forum ktm            Vyrus 986 m2 vendesi      biellette ktm exc abbassare      mozzi ktm 690