KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
vaisarger
 
Messaggi: 363
Iscritto il: 19 mar 2010, 11:31
Località: la Verde Maremma

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda vaisarger » 16 feb 2011, 14:56

Dade... mi puoi mandare affan... se vuoi :(

... ma per una donna in carne ( ma non come la mogliettina di elleR :mrgreen: ) di 75 Kg, non e' che se c'e' tutto il suo peso sulla pedivella, quest'ultima si rompe o si piega? :shock: :?:
"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza. " Dante Alighieri ("La Divina Commedia")
KTM SuperDuke mk1 '06
La 1^ è la frase più bella che abbia mai letto, la 2^ la moto più bella al mondo...

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda steve-o » 16 feb 2011, 15:54

vaisarger ha scritto:... ma per una donna in carne ( ma non come la mogliettina di elleR :mrgreen: ) di 75 Kg, non e' che se c'e' tutto il suo peso sulla pedivella, quest'ultima si rompe o si piega? :shock: :?:

tranquillo che tiene mooooooooooolto piu' di 75kg :wink: non ti sei mai messo in piedi sulle pedane posteriori? :roll: :mrgreen:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda lespaul » 16 feb 2011, 15:55

...si ma dividi il peso in entrambe le pedane in quel caso, no?...poi il problema più grosso è toccare in terra con tutti e due i piedi. :rotlf:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda Dade » 16 feb 2011, 17:41

vaisarger ha scritto:Dade... mi puoi mandare affan... se vuoi :(

... ma per una donna in carne ( ma non come la mogliettina di elleR :mrgreen: ) di 75 Kg, non e' che se c'e' tutto il suo peso sulla pedivella, quest'ultima si rompe o si piega? :shock: :?:

no e considera che in una certa percentuale il peso viene scaricato attraverso le tue spalle quando tua moglie si appoggia e fa trazione per issarsi...
DADE -

wyll
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19 apr 2010, 15:34
Località: Brisighella .Ra.

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda wyll » 16 feb 2011, 17:44

se facciamo l'esempio ADV-R (con o senza bauletto) e zavorrina da 1,60 scarsi.....voglio proprio vedere che numeri da circo deve fare per salire se gli impedite di usare la pedana come scaletta


E' il mio caso esatto esatto! Morosa di 1,60 con me che sono 1,75 (o poco +)... e sull'ADV R 2010, 1,75 bastano per poggiare a terra "una punta" alla volta e 1,60 "non bastano" per salire dietro!!
Le poche volte che siamo andati in giro con il K, è sempre salita e scesa utilizzando la pedana come scaletta e, stando attenti, non ho mai avuto problemi ... magari avvantaggiato anche dal fatto che pesa meno di 50kg!
Comunque, in ogni caso, mai movimenti bruschi e sempre tanta attenzione a non creare ondeggiamenti della moto! Se no, dopo si che sono "chèzzi amèri" :crycry: !!!

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda trivella » 16 feb 2011, 20:10

vaisarger ha scritto:


Mi rivolgo a chi sulla moto tocca solo con le punte dei piedi e il passeggero e' piu' basso di lui: come fate? :?:
sopratutto se deve salire qualcuno pesante ?

Grazie delle risposte.
:mrgreen:


Guarda molto semplice non porto mai nessuno infatti ho anche tolto le maniglie passeggero :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda superclod » 17 feb 2011, 19:03

trivella ha scritto:
vaisarger ha scritto:


Mi rivolgo a chi sulla moto tocca solo con le punte dei piedi e il passeggero e' piu' basso di lui: come fate? :?:
sopratutto se deve salire qualcuno pesante ?

Grazie delle risposte.
:mrgreen:


Guarda molto semplice non porto mai nessuno infatti ho anche tolto le maniglie passeggero :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :mrgreen: Via le pedane e i maniglioni... :mrgreen:

Mia moglie non viene più in moto con me da quella volta che siamo finiti nel fosso :lol: :lol: :lol:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda strydog » 9 mar 2011, 16:19

Fermi tutti, non avete capito niente. Ascolta me che sono basso come te e ho l'adv 2004

Moto dritta, entrambi i piedi in terra, tira il freno anteriore, tieni forte il manubrio eeee

HOP! :rotlf:
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda gms » 9 mar 2011, 18:41

credo sia stato detto tutto il necessario: il resto è davvero solo un po' di pratica. io ho sempre portato gente di tutte le altezze e di tutti i pesi su tutte le moto e ho imparato a spiegagli per benino come si sale e come si scende. per esperienza so che comunque, anche dopo averglielo spiegato, per un po' di volte craveranno micidialmente la sequenza, quindi l'attenzione deve essere massima: c'è da dire che se hai esperienza e malizia, "rimedi" anche agli errori ed imprevisti. concordo con quanto detto da Eddy, freno ant tirato e soprattutto spiego la tecnica che si usa per salire a cavallo, ovvero fare il più possibile leva con le mani (spalla e bauletto per adv, solo spalla per le altre) e soprattutto di non fare leva verso l'esterno con il corpo-piede, ma cercare di avvicinare il baricentro alla moto. concetto non facile da spiegare a parole, ma facilissimo da applicare in pratica. ovvero se la tua gamba interseca perpendicolarmente il fianco della moto= molta leva, la pedalina sforza e la moto tende a sbandare. se invece interseca con un grado inferiore a 90 gradi (e qui sorvoliamo sulle battute please :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) sentirai appena la persona salire perchè il peso sarà già quasi tutto verso l'asse centrale della moto. chiaro no? :-)

per scendere bisogna spiegare di ripetere esattamente al contrario la sequenza di salita, perchè quasi tutti(e) tendono a saltar giù, rischiando poi di bruciarsi i ciapet con gli scarichi oppure, peggio, di "agganciare" la moto con la scarpa e tirarti decisamente giù.
ripeto, questione di pratica, ma hai fatto bene a chiedere perchè non è così scontato. per quanto riguarda la tenuta delle pedaline...io ho fatto salire un mio amico americano che pesava 120 kg... niuni problema...;-)
ciacià
gms

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda gms » 9 mar 2011, 18:44

dimenticavo: il piede sulla pedalina deve essere già "in posizione" di viaggio e non appunto perpendicolare alla fiancata della moto; questo ti garantisce che la persona e relativo corpo sono già più verso il baricentro e non contrapposto ad esso e soprattutto non si deve "aggiustare" salendo, creando forti sbilanciamenti...

lamps

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda Eddy » 9 mar 2011, 21:07

la proverbiale sintesi di GSM..... :lol:

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda Dade » 9 mar 2011, 21:46

Eddy ha scritto:la proverbiale sintesi di GSM..... :lol:


è più sintetico UMTS però! :roll:
DADE -

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda gms » 9 mar 2011, 22:35

eeee ragassssi, la capacità di sintesi...annnieannnieannni di allenamento... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

strano che tocram non mi abbia ancora bannato.. :rotlf: :rotlf: :rotlf:

però almeno sono stato esaustivo...chiaro semplice e recoaro... o no???
:roll: :roll: :roll: :roll:

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda Dade » 9 mar 2011, 22:41

uè ma se proprio ci tieni ad essere bannato posso farlo io, eh! :wink:
DADE -

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda Eddy » 10 mar 2011, 8:39

gms ha scritto:eeee ragassssi, la capacità di sintesi...annnieannnieannni di allenamento... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

strano che tocram non mi abbia ancora bannato.. :rotlf: :rotlf: :rotlf:

però almeno sono stato esaustivo...chiaro semplice e recoaro... o no???
:roll: :roll: :roll: :roll:

ogniuno ha le prprie peculiarità e ci amiamo così come siamo :village:

Avatar utente
vaisarger
 
Messaggi: 363
Iscritto il: 19 mar 2010, 11:31
Località: la Verde Maremma

Re: toccare con la punta dei piedi... e il passeggero?

Messaggioda vaisarger » 10 mar 2011, 13:03

Grazie gms, incamero pure il tuo consiglio... :giorno:

gms ha scritto:eeee ragassssi, la capacità di sintesi...ani e ani e ani di allenamento...

Allora ha ragione Eddy!!!... :village: :village:

(e ricorda che tutto cio' che dirai senza un avvocato in questo forum potra' essere usato contro di te :cool2: :conce: :ass: )
:rotlf: :rotlf: :rotlf:
"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza. " Dante Alighieri ("La Divina Commedia")
KTM SuperDuke mk1 '06
La 1^ è la frase più bella che abbia mai letto, la 2^ la moto più bella al mondo...

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti