KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Prova della Guzzi Stelvio 1200 NTX (test ride)

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Prova della Guzzi Stelvio 1200 NTX (test ride)

Messaggioda bradipo ita » 31 gen 2011, 15:58

Prova della Moto Guzzi Stelvio 1200 NTX m.y. 2010

Immagine


La Moto Guzzi Stelvio 1200 rappresenta per il marchio lariano l'idea di moto tuttoreno da turismo,
dove storia, eleganza, affidabilita' e potenza raggiungono un raro equilibrio.
Il segmento della maxi tourer e' destinato a motociclisti esigenti che vogliono una moto capace
di portarli ovunque. Nel 2008 compare sul mercato la prima serie della Stelvio 1200
4 valvole per cilindro e 110 cv. E' una maxi enduro stradale con un motore inedito e performante,
forse fin troppo per una moto da turismo. Infatti quasi immediate si levano le critiche all'erogazione
del motore, che e' troppo sportivo con una erogazione piatta sotto ai 4000 giri/min per poi esplodere
con un effetto turbo sopra i 5000 giri catapultando pilota e moto a velocita' da ritiro patente.
I tecnici Guzzi mettono mano al progetto, ascoltando le critiche e gia' nel 2009 arriva la Stelvio 4V
con una erogazione piu' consona ad una enduro e con una coppia sostanziosa gia' ai bassi regimi,
proprio come la voleva il pubblico. Alla Stelvio 4V, dotata di gommone posteriore da 180, viene
affiancata la versione NTX con al posteriore una gomma da 150 che rappresenta la versione piu'
avventurosa della Stelvio, che le permette di montare dei tassellati all'occorenza e con una dotazione
ricca e completa per affrontare qualsiasi viaggio attorno al mondo o semplicemente andare in ufficio
il lunedi con la moto infangata reduce da un week end all'insegna dell'avventura.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Io vi presento la Stelvio 1200 NTX, una moto dalla linea innovativa, personale, che esalta le forme
del motore e del telaio a vista e sottolinea tutto il potenziale dinamico che questa moto puo' esprimere
unito ad una solida eleganza tipicamente Guzzi.
Ad un primo colpo d'occhio la moto puo' sembrare imponente, ma seguendo le linee della carenatura
si scopre una moto snella, leggera. All'anteriore domina la coppia di fari piu' discussa del panorama motociclistico.

Immagine

Belli? Brutti? E' questione di gusti. Ma dal punto di vista del design sono azzecati come quelli piu' famosi
dell' inglese Speed Tripple.
Le dotazioni sono di gran pregio come le rifiniture e gli assemblaggi delle plastiche. Qui tutto sembra robusto
e fatto per durare. Troviamo cerchi della Ber con raggi Alpina che permettono il montaggio di pneumatici
toubless, forcella Marzocchi da 45 mm completamente regolabile, dischi freno Grimeca e pinze radiali Brembo.
ABS Continental disinseribile, fendinebbia di serie.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Le teste dei cilindri restano sempre lontano dalla ginocchia e sono protette dal calore con parti in gomma.
I collettori di scarico hanno un trattamento elettrolitico per evitare che lo sporco si attacchi. Bello il terminale
in aluminio satinato come il faro posteriore a led ad alta visibilita'.
Una volta in sella,troviamo tutto al posto giusto, la triangolazione sella, pedane, manubrio e' perfetta.
Al passeggero e' riservato un trattamento a cinque stelle con un' ampia porzione di sella e robuste maniglie
per aggrapparsi.Dietro troviamo un robusto portapacchi dalla portata di ben 20 Kg.
Il pilota puo' scegliere come guidare la moto, in modo turistico semplicemente arretrando sulla sua porzione di
sella e guidando rilassato, oppure tutto avanti e braccia aperte stile motard per una guida piu' spinta. Quello che
colpisce appena in sella e' la senzazione di leggerezza. Infatti questa moto ha un bilanciamento perfetto e un
reparto telaio-sospensioni davvero azzeccato.

Immagine

Immagine


Premendo il bottone start il motore si avvia senza incertezze e lo scarico emette un rombo potente e appagante.
La frizione e' morbidissima allo stacco, il cambio e' preciso negli innesti e rapido. Il cardano ha raggiunto la
perfezione, sembra una catena. La moto e' reattiva e senza fatica si lascia condurre a discrezione del pilota.
Il mio pensiero mi porta a paragonarla alla SMT per guidabilita' con un motore piu' gentile pero'.
Il motore mi ha stupito per la sua progressione. Sale di giri senza buchi o incertezze, nessun effetto on/off
dell'iniezione e se non si sta attenti si arriva subito a velocita' da ritiro patente. In sesta marcia si puo' scendere
fino ai 2000 giri e riprendere senza incertezze allungando fino agli 8000.
In autostrada a 4500 giri il motore riposa a 130 Km/h. Discreto il riparo areodinamico offerto dal parabrezza
regolabile ma superati i 150 all'ora si sente il bisogno di piu' protezione specie sulle spalle.
Oltre per la progressione, questa moto stupisce anche per la tenuta di strada. La NTX sembra camminare
sulle rotaie, tiene bene la piega, segue precisa le traiettorie e gia' dopo pochi chilometri si ha la confidenza
di andar a grattare le pedane a terra. Autentica moto double face, la Stelvio e' capace di essere al contempo
una fuoristrada di lusso e una gran turismo dalla guida confortevole. Si puo' affrontare senza pensieri anche
strade bianche o percorsi off road purche' il terreno sia compatto. Meglio se con le gomme giuste.
Il peso effettivo a pieno carico per la Stelvio 4V e' di 251 Kg, mentre per la NTX e' di 270 Kg.
Il serbatoio e' stato oggetto di critiche, troppo piccolo. Ci sono solo 18 litri, dei quali 4 di riserva.
Io all'accensione della spia della riserva, in autostrada ho percorso con 14 litri 240 Km con un consumo medio del 6%.
Non male per un 1200. Sul misto in statale i consumi salgono al 7% quindi 14,5 Km/litro.
Per chi non si accontenta dell'autonomia della Stelvio 2010, ad aprile uscira' la nuova versione col serbatoio
maggiorato da 32 litri rinunciando pero' all'utile vano porta documenti.
Su strada la Stelvio si dimostra una vera gran turismo capace di prestazioni di eccellenza sui lunghi percorsi
autostradali, divertentissima sui percorsi tortuosi dolomitici e perche' no, buona anche in citta' per tutti i giorni.
E' una moto dal rapporto qualita'/prezzo veramente ottimo, difficile trovare di meglio senza spendere di piu'.


Conclusioni:

La Stelvio e' una moto che vale la pena provare e comprare, lasciando perdere le chiacchire da bar assolutamente
sterili, questa enduro da turismo e' un' affidabile viaggiatrice,comoda ma sopratutto di assoluto pregio. Dal telaio,
alle sospensioni, al motore tutto e' di qualita'. E' una moto alla quale non sono capace di riscontrare alcun diffetto.
Beh forse la capacita' del serbatoio e un parabrezza piu' ampio per le spalle ma la Stelvio my 2011 pone gia' rimedio
a queste debolezze. Anche il prezzo mi pare piu' che corretto visto che di sostanza e qualita' c'e' ne in abbondanza.
E' una moto che promuovo a pieni voti. A mio parere merita un 9 pieno.
Certo e' una questione di gusti, puo' piacere o no l'estetica ma qui oltre ad una moto fatta veramente bene,
si entra a far parte di un marchio che di fatto rappresenta la storia del motociclismo.
Moto Guzzi per me rappresenta la storia,il mito e la passione per le moto.

Dati dichiarati dalla casa:

cilindrata: 1151 cc
rapporto compressione: 11:1
frizione con monodisco a secco con comando
idraulico e parastrappi integrato
coppia massima 11,3 Kgm a 5800 giri/min.
potenza: 105 Cv a 7250 giri/min.


Special Thanks:

Immagine

Un grazie speciale alla concessionaria Duilio Agostini di Mandello del Lario (LC) che mi ha dato la possibilita'
di entrare in possesso di questo esemplare.
Alberto, Luca e il loro staff sono un esempio di cordialita',professionalita' e disponibilita' raro.
Ce ne fossero di concessionarie cosi'.


Matteo Lenarduzzi
bradipo ita
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: Prova della Guzzi Stelvio 1200 NTX (test ride)

Messaggioda bradipo ita » 31 gen 2011, 15:59

Ormai sono alla seconda Guzzi.
Inutile nasconderlo...sono guzzista. :mrgreen:
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Prova della Guzzi Stelvio 1200 NTX (test ride)

Messaggioda Eddy » 31 gen 2011, 16:14

come già ti ho detto sù fb........ :roll:




:up: congratulazioni

Avatar utente
loris
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 6 giu 2009, 15:31
Località: Ravenna

Re: Prova della Guzzi Stelvio 1200 NTX (test ride)

Messaggioda loris » 31 gen 2011, 16:20

Complimenti per la moto e per la recensione....chissà magari fra un po' arriverà la 2° ktm :D

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: Prova della Guzzi Stelvio 1200 NTX (test ride)

Messaggioda bradipo ita » 31 gen 2011, 19:16

Salve ragazzi, premetto e mi scuso ma non vorrei esser frainteso ma la mia non era pubblicita'
alla concessionaria ma un caloroso ringraziamento
alla concessionaria. Non ci siamo mai visti fino al giorno del ritiro della moto. Quindi tutto sulla fiducia.
Ho percorso 1000 Km in giornata partendo alle 03:30 del mattino con la mia Norge 1200 e ritornando a Trieste alle19:00
con la mia nuova NTX con una temperatura che andava dai -2 ai +2°C.
Non vi dico il freddo e la bronchite presi.
Ma per me ne valeva la pena.
La prova riportata e' la mia personale, fatta con la mia Stelvio nei boschi della Slovenia.
I cavalli d'apertura sono i famosi Lipizzani.
Forse sono di parte,sono alla seconda Guzzi e un po' guzzista lo sono, ma la moto ha tanta sostanza.
Le foto sono state fatte ad una temperatura di -2°C e si vede che patisco il freddo.
Per il resto basta avere la passione dentro, qualsiasi moto uno abbia.
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: Prova della Guzzi Stelvio 1200 NTX (test ride)

Messaggioda alp650 » 31 gen 2011, 19:37

:s-belpost: :up: è bellissima la stelvio finalmente una valida alternativa al gs
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: Prova della Guzzi Stelvio 1200 NTX (test ride)

Messaggioda CuP69 » 31 gen 2011, 20:05

Devo essere sincero, inizialmente è stata la moto che sono andata a guardare e a contrattare, probabilmente l'avrei pure presa (me la davano superscontata e col ritiro dell'usato valutato come da mia richiesta) se non fosse che andando dal conc guzzi passavo tutte le volte davanti ad una conc orange ...un giorno essendoci del traffico mi ritrovo incolonnato, mentre aspetto che le macchine davanti si muovano mi giro con lo sguardo verso la conc orange che si trovava proprio alla mia destra e incrocio con lo sguardo un adventure 990 fiammante esposto ...immediatamente sento il bisogno di fermarmi ...devo andarle vicino ...mi avvicino chiedo se posso sedermi sopra ...alla risposta affermativa mi avvicino, sfioro con le mani la sella (come a rassicurarla) e salgo su :love1: :love1: :love1: :love1: :love1: :love1: :love1: :love1: :love1: :love1: :love1: :love1: :love1: :love1: :love1: :love1: :love1: :love1:
...non ho avuto più dubbi su quello che dovevo fare.




A parte la mia storia personale ritengo la stelvio una valida, onesta e sincera moto così come l'azienda che la produce che alle mie domande (avevo molti dubbi e chiedevo info direttamente alla guzzi) ha sempre risposto subito ed in maniera esauriente.
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
porrolo
 
Messaggi: 467
Iscritto il: 23 mag 2009, 14:02
Località: cantù

Re: Prova della Guzzi Stelvio 1200 NTX (test ride)

Messaggioda porrolo » 31 gen 2011, 20:08

Ciao, quoto Loris, belle, sia la moto che la recensione.... :s-belpost: :s-belpost: :s-belpost:

Avatar utente
baz
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 9 lug 2010, 19:48
Località: rimini

Re: Prova della Guzzi Stelvio 1200 NTX (test ride)

Messaggioda baz » 31 gen 2011, 20:49

stavo per comprarla.......poi il peso,e forse il poco interesse del con a vendermela......mi hanno fatto desistere.....ma la norge 1200....sara' probabilmente la prossima !!!!!!!!! :lovepink: :lovepink:

Avatar utente
ulvisma
 
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:03
Località: Oggiono (LC)

Re: Prova della Guzzi Stelvio 1200 NTX (test ride)

Messaggioda ulvisma » 31 gen 2011, 21:10

Bravo Bradipo!!!!!!!! :wink:
così Vulvy che son Vulvissima...
SM 950 Black '05
Sono un brianzolo vero... e ne sono fiero!!!! Insomma, sono un diversamente cittadino
Non sono ne una donna ne un 50enne...

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Prova della Guzzi Stelvio 1200 NTX (test ride)

Messaggioda trivella » 31 gen 2011, 21:25

Complimenti come sempre per le tue recensioni perfette e complete e ho capito che era solo per un ringraziamento e non per pubblicità occulta ma....

io continuerò ad avere KTM non mi convinci mica caro a meno che non mi paghi profumatamente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ciao bradipo un saluto anche alla famiglia
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: Prova della Guzzi Stelvio 1200 NTX (test ride)

Messaggioda bradipo ita » 31 gen 2011, 21:41

Se usciva la KTM 690ADV o l'Aprilia Tuareg 750 avrei deciso per una di loro.
Sono andato a vedere la Tiger 800 e devo dire che in generale mi pareva
una moto fatta al limite dell'economia, il motore invece merta un bel 9.
Allo stesso prezzo ho preso una Stelvio in saldo, mica male... :wink:
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: Prova della Guzzi Stelvio 1200 NTX (test ride)

Messaggioda bradipo ita » 31 gen 2011, 21:43

lozingaro ha scritto::s-belpost: :up: è bellissima la stelvio finalmente una valida alternativa al gs


Se pensi che la R1200GS ADV full optional costa 20.000 eurozzi
mentre la Stelvio NTX di listino vale 13600 € e ti fanno pure un sazio sconto sopra...
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
Tony69
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 26 ago 2009, 18:26
Località: Mantova

Re: Prova della Guzzi Stelvio 1200 NTX (test ride)

Messaggioda Tony69 » 31 gen 2011, 21:47

complimenti per il Report..... :s-belpost:

cmq più la vedo e più mi piace.....
ex ADV 2011 Biancona
ex ADV 2007

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Prova della Guzzi Stelvio 1200 NTX (test ride)

Messaggioda jenk » 31 gen 2011, 22:08

bradipo ita ha scritto: .... mentre la Stelvio NTX di listino vale 13600 € e ti fanno pure un sazio sconto sopra...

Ti sei chiesto il motivo :)

A parte la battuta ....
buona strada con l'aquilotto :wink:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Prova della Guzzi Stelvio 1200 NTX (test ride)

Messaggioda klw » 31 gen 2011, 22:59

Ma la battuta è pura realtà, lo dice la classifica di vendita 2010 (Stelvio 327, GS 6.208, tra le altre KTM Adventure 483, SuperTénéré 439, Tiger 322, fuori classifica Moto Morini e Benelli, Multistrada 1847, CBF1000 822).

Hai voglia a parlare, a fare report e recensioni. Oggi, e non da oggi, i clienti vedono solo BMW e i più sportivi Ducati. Tutto il resto è come non ci fosse.
Marchio, marketing, moda e percezione di qualità e assistenza costituiscono differenze difficilmente riducibili.

D'altra parte anche io non ho mai preso in seria considerazione la Benelli 3K, eppure mi piaceva. Troppa la paura di avere un problema risolvibile solo con l'aiuto delle divinità greche...
Per questo motivo, credo, la gente scarterà sempre Benelli, Moto Morini, Guzzi e Triumph, così come continuerà ad associare KTM solo al fuoristrada o a moto troppo sportive.
Prima o poi se riusciranno a trovare il modello giusto risaliranno Yamaha e Honda, che sono gli unici giganti in grado di spendere i fantastiliardi di zio Paperone per proporre in modo convincente qualche moto sfonda-mercato.
Certo che se si parte col SuperTénéré 1200...


Per quanto riguarda la Guzzi Stelvio NTX non dubito che sia una moto fatta bene, ma io resto filosoficamente contrario ad una moto da 270 kg, sia pure ottimamente bilanciati. Quel peso va bene per una GT, non per una all-terrain, dalla quale mi aspetto che possa funzionare anche su strade bianche con qualche difficoltà (per non parlare sempre di deserto che è una cosa molto di nicchia). Per fare i 200 metri fino all'agriturismo va benissimo anche una R1.

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Prova della Guzzi Stelvio 1200 NTX (test ride)

Messaggioda tocram » 31 gen 2011, 23:04

:lol: :lol: :lol: ........ e tu eri quello che a momenti ti prendevi uno scooter... :lol: :lol: :lol: :lol:

la linea della Stelvio può piacere o non piacere, ma sicuramente ha carattere, e anche io appena uscito ci ho fantasticato su un pochino, ma poi ho prefertito il carotone perché era la mia moto totale.

sarei curioso di provarla e ovviamente non la paragonerei alla ADV, sono quasi certo che le due moto non possano essere confrontate, ma la confronterei alla GS che ho provato e mi ha lasciato deluso, si comoda, anzi comodissima, ma...... :zzz:

comunque sia acquilotto bradipo...... bella li!!! e speriamo di fare qualche km in compagnia :wink:

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: Prova della Guzzi Stelvio 1200 NTX (test ride)

Messaggioda bradipo ita » 1 feb 2011, 20:11

La ADV e' troppo enduro,troppo nervosa e leggera da paragonare
alla Stelvio. La GS o la Supertenere' 1200 gia' sono sullo stesso livello.
Ma credo, che la Stelvio possa fare una categoria a se.

Comunque io lo presa per il suo rapporto qualita'/prezzo.
Costa 7000 euro meno della GS1200ADV e 4000 euro in meno della MTS1200.
E comunque soddisfa nella guida.
Pesa tanto? si, 270 Kg non son pochi ma sono poche le occasione dove ti penti
di averli sotto la sella. :wink:

Poi i tagliandi costano molto meno delle concorrenti.
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Prova della Guzzi Stelvio 1200 NTX (test ride)

Messaggioda klw » 1 feb 2011, 20:28

Sono abbastanza d'accordo con te, l'Adventure è un più una moto da off adattata all'asfalto che il contrario rappresentato dalla concorrenza.
Escludendola dal lotto io non avrei comunque comprato la Stelvio perché per i miei gusti il motore deve essere interno al telaio, quindi scartata in partenza anche, anzi soprattutto, la GS.
Costretto a prendere una tourer appena adatta a qualche strada bianca avrei scelto la Caponord o la Varadero, proprio per il discorso qualità/prezzo.
La SuperTénéré scartata per quanto è brutta, per quanto costa e per quanto infanga il nome che porta.

Però sul fatto che la Stelvio sia una signora moto che fa molto bene il suo lavoro, comunque non peggio della GS, sono stradaccordo con te.
Congratulazioni per la nuova cavalcatura.

Avatar utente
alf1972
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 6 gen 2011, 21:19

Re: Prova della Guzzi Stelvio 1200 NTX (test ride)

Messaggioda alf1972 » 1 feb 2011, 23:44

Ciao bradipo...
innanzi tutto complimenti per la Stelvio!
sai, quando ho deciso di salutare la mia harley :bike2: per una maxi enduro :bike1: , ho avuto modo di provare nello stesso giorno stelvio e super tenere...

ti dico che la stelvio bianca (con riflessi perlati!) che ho provato esteticamente era bellissima ed è stata una grande emozione salirci, non toccavo molto bene a terra e già per questo, venendo da una moto rasoterra non mi sentivo molto sicuro, una volta in movimento ricordo il bel suono del motore ed il peso che effettivamente un po' si faceva sentire, ho poi avuto la sensazione di essere come sbilanciato in avanti con il corpo (ripeto sensazione, forse dovuta al fatto del quadro strumenti un po' lontano...c'è una tua foto che rende l'idea), ma l'effetto più strano è stato quello avuto nel dare gas con la frizione premuta prima di entrare in curva dopo aver scalato la marcia...come se la ruota posteriore slittasse, una sorta di gioco probabilmente normale dovuto al cardano ma non certo il massimo (mai portato guzzi prima di allora forse una cosa normale, forse una cosa solo di quell'esemplare)...per il resto, pur non avendola scelta alla fine, resta pur sempre una bellissima moto (e mi piace più la tua che il restyling appena uscito)...

1)...tralascio le sensazioni provate nel guidare il "bisonte" super tenere... :mukka2: (bella anch'essa esteticamente...)
2)...tralascio (per scontati motivi :scimmia: ) tutti i dubbi e le perplessità cancellate in un attimo quando sono salito sulla mia attuale kappona 990 adv l.e.!!! :ktm:

buona strada... :byebye:

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AleT, fabioski73 e 26 ospiti