KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Che Moto prendereste per fare il giro del mondo?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Stillo
 
Messaggi: 1328
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:51
Località: Dalle pendici del Monte Amiata

Re: Che Moto prendereste per fare il giro del mondo?

Messaggioda Stillo » 18 gen 2011, 19:13

cipriota ha scritto:Stillo, in bocca al lupo, allora, anche se mi dispiace che sarai disoccupato.

In merito alla moto: io con la mia prima 990 adv ho percorso circa 150.000 km in 4 anni.
A parte i tagliandi ogni 8.500 km circa e alcune incertezze dovute
all'attuatore della frizione,
al sistema di accensione
ed al freno posteriore,
che ovviamente si sono risolte e mai più presentate dopo le prime migliaia di km e a parte
la sostituzione dell'albero della pompa dell'acqua attorno agli 80.000 km,
a cui aggiungo la normale sostituzione catena, corona e pignone ogni 40.000 km circa
non posso dire altro che il 990 adv è una moto perfetta per il giro del mondo.
Nei tagliandi non mi pare che si facciano operazioni terribilmente complesse...non so, forse la regolazione valvole è l'unica cosa per la quale è richiesta una certa perizia?
Ovviamente io ho percorso i miei tanti km quasi solo su afalto, ma le sdraiate saltuarie in off non hanno mai provocato altro che pochi graffi insignificanti.
Ed il consumo, supponendo che non si parta con l'intenzione di fare le prove speciali, se ne sta comodamente sui 15/16 km con un litro.
Ok, la batteria è fondamentale, ma non mi pare un ricambio che si trovi solo nei conce ktm.
E poi il giro del mondo sono....che ne so, con tutte le deviazioni possibili.....60.000 km?
Insomma, non mi pare una distanza impercorribile....
Io ci proverei con un adv 990......ma tanto non lo faccio! :roll: :lol:

Non ti preoccupare, la disoccupazione è voluta, sento proprio il bisogno di mollare un po', anche se tutti dicono che c' è crisi e non si trova lavoro mi sento tranquillissimo.

Senza dubbio l' ADV sarebbe il massimo (e conosco il pony :mrgreen: ) ma i costi salgono molto, dovrei vendere la mia e trovare un buon usato (magari la trovo anche sul nostro forum) e troverei in casa anche i vari componenti\ricambi.

Ma mi piacerebbe ridurre i costi.

La mia :lol: LC4 640 enduro con serbatoio maggiorato l'ultimo vero Kappa :sisi:

:roll: :roll: :roll:
:shock: :wink:

Si trovano le ADV 640??? La vedo dura.

Avatar utente
Stillo
 
Messaggi: 1328
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:51
Località: Dalle pendici del Monte Amiata

Re: Che Moto prendereste per fare il giro del mondo?

Messaggioda Stillo » 18 gen 2011, 19:20

bschenker ha scritto:Io penso che non e cosi importante quale moto precisamente, neanche carburatore o iniezione, ne BMW o KTM. Con qualsiasi moto si puo avere problemi o no. Forse molto piu importante la preparazione complesivo, compreso indirizzi a casa dove in caso si trova asistenza. Naturalmente anche conoscere il mezzo.
.

Pienamente daccordo, più che il mezzo conta la preparazione e la testa :sisi:
C' è su youtube il video di un' olandase (credo) che il giro del mondo l' ha fatto in R1.
Infatti non è di fori che riassetti la vecchia Fazer che ho in garage (certo che nel deserto non la vedo proprio bene).

Raph69
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 15 apr 2009, 9:56
Località: Hinterland di Cagliari

Re: Che Moto prendereste per fare il giro del mondo?

Messaggioda Raph69 » 18 gen 2011, 20:29

andreajsp ha scritto:Immagine :
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Questa era partita per il giro del mondo e s'è fermata al Passo Giau :rotlf: :rotlf: :rotlf:
RAFFAELE - Cagliari

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8871
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Che Moto prendereste per fare il giro del mondo?

Messaggioda Salzig » 18 gen 2011, 20:49

Perchè questa mancanza di fiducia per la nostra Adventure?
Aurel e Loic non avevano dubbi! -> Ride the World
Sono partiti 8 mesi fa e hanno ormai percorso circa 40000km.
Con due ADV 990 che alla partenza avevano 30000km una e 50000km l'altra!

Immagine

CIPRIOTA, POSTA UNA FOTO DEL TUO CONTAKM!!! :idol:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Che Moto prendereste per fare il giro del mondo?

Messaggioda klw » 18 gen 2011, 21:23

Non credo che l'adventure ponga particolari problemi di affidabilità, ma i costi di gestione sono alti. Tagliando ogni 7.500 km (che non è opportuno saltare e che spesso dovrai far da solo, posto che non credo si trovino meccanici KTM in certe parti del mondo) e tanta tanta benzina. La mia 950, sia pur con qualche modifica ai carburatori, fa 14 km/l ad andatura più che turistica, mentre in città (e quindi anche in off) fa i 10 km/l...

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Che Moto prendereste per fare il giro del mondo?

Messaggioda Gigiobu » 18 gen 2011, 21:24

Salzac non si parla di moto che non riescono a fare millemilioni di chilometri, ma di mezzi che li fanno con niente :D

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Che Moto prendereste per fare il giro del mondo?

Messaggioda Gigiobu » 18 gen 2011, 21:30

klw ha scritto:Non credo che l'adventure ponga particolari problemi di affidabilità, ma i costi di gestione sono alti. Tagliando ogni 7.500 km (che non è opportuno saltare e che spesso dovrai far da solo, posto che non credo si trovino meccanici KTM in certe parti del mondo) e tanta tanta benzina. La mia 950, sia pur con qualche modifica ai carburatori, fa 14 km/l ad andatura più che turistica, mentre in città (e quindi anche in off) fa i 10 km/l...

Battuto sul filo dei secondi ... :lol:

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Che Moto prendereste per fare il giro del mondo?

Messaggioda F3D3 » 18 gen 2011, 22:08

Salzig ha scritto:Perchè questa mancanza di fiducia per la nostra Adventure?

CIPRIOTA, POSTA UNA FOTO DEL TUO CONTAKM!!! :idol:

:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: che giro deL Mondo sarebbe senza ADV.....


Poi chissà che costi di gestione..... un cambio olio filtro olio fai da te costa si e no 50 euro :wink: :wink: :wink: ed i consumi sono più che buoni senza rimappatura per Akra.....

Poi il giro del Mondo lo si fà una volta sola.... e volete lasciare la giostra a casa.... pensare di farmi tutta l' Africa con un ondah mi vengono i brividi :brr: :brr: :brr:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
sebastiano
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 8 feb 2010, 14:32
Località: AUSTRALIA

Re: Che Moto prendereste per fare il giro del mondo?

Messaggioda sebastiano » 18 gen 2011, 22:17

ADVENTURE sicuramente :s-lol: ,
se lasci il lavoro e vuoi fare il giro del mondo non ti preoccupi certo dei soldi, la moto dove arriva arriva, poi si vedrà :bounce: :globe: :rotfl: :rotfl: :rotfl:




































































PS: sei un maledetto fomentatore di pericolose :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia:

Avatar utente
gatta
 
Messaggi: 1691
Iscritto il: 10 feb 2009, 9:40
Località: Calvenzano Beach

Re: Che Moto prendereste per fare il giro del mondo?

Messaggioda gatta » 18 gen 2011, 22:26

Che Moto prendereste per fare il giro del mondo?

la mia!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
sono brutta, racchia, grassa e zozza, motociclista e selvatica! dico le cose che penso e penso le cose che dico!

gatta@myktm.it :)

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Che Moto prendereste per fare il giro del mondo?

Messaggioda klw » 18 gen 2011, 22:33

Io sono d'accordo sul fatto che il costo della benzina e dei ricambi per i tagliandi non sarebbe la mia principale preoccupazione, però ognuno devi fare i conti con quello che ha in tasca e deve partire tranquillo.
Se già dalla partenza si ha l'ansia di dover stare attento ad ogni singolo euro il benefit atteso dal lungo viaggio viene meno, almeno in parte.


Purtroppo io sono in una fase lavorativa in cui non posso proprio staccare per alcuni mesi, altrimenti rischio (anzi c'è quasi la certezza) di giocarmi quegli avanzamenti decisivi per il mio futuro. Però fra qualche anno, specialmente se continuerò a non aver famiglia, un periodo di aspettativa me lo prenderò senz'altro. Se non proprio il giro del mondo ci sono alcune cose che ho una voglia matta di fare: America dall'Alaska all'Argentina, ampio giro dell'Africa, e magari, ma già meno, un viaggio fino a Pechino e ritorno dalla Siberia.

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: Che Moto prendereste per fare il giro del mondo?

Messaggioda countach » 18 gen 2011, 22:51

beh...effettivamente...visto che qui si parla di sogni...perchè non sognare?!?!?!?!
rettifico quindi la mia scelta precedente e dico: la mia adv!!!! e chissene frega dei soldi che spenderei!!!tanto non li ho!!! :rotlf: :rotlf: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry:
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Che Moto prendereste per fare il giro del mondo?

Messaggioda tocram » 19 gen 2011, 8:38

:roll: :roll:

in efeftti é vero...... si l'ADV consuma un po' di più..... ma se dovessi fare il giro del mondo, magari non starei li in ogni momento a dare manate di gas e quindi i consumi non sarebbero così tragici.

per l'affidabilità, oltre alla precedente moto del cip, c'è l'esempio della moto di Corradini, a leggere come la tratta nell'ultimo numero di fuori..... non so quali altre moto sono così resistenti.

l'unica cosa di dubbio può essere l'iniezione..... anche se non si è sentito ancora nessuno che abbia problemi a riguardo

Avatar utente
andreinok
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 22 lug 2010, 20:22

Re: Che Moto prendereste per fare il giro del mondo?

Messaggioda andreinok » 19 gen 2011, 9:03

salve a tutti.... proprio ieri ero dal mio meccanico di fiducia e parlavamo di enduro stradali e rusticità dei vari motori. mi diceva che ha clienti che con dei transalp si fanno il deserto una volta all'anno e si preoccupano solo se c'è olio all'interno del motore, senza curarsi della qualità di quest'ultimo. però mi portava anche l'esempio di un suo cliente con un adventure a carburatori, acquistata usata , che ha percorso poco più di 140.000 km facendo solo,da quando è sua ,i cambi olio e filtri. infatti gli sono partite delle parti della distribuzione ma il mecca mi ha assicurato che le altre parti meccaniche erano in ottima forma e che con una manutenzione più oculata non si sarebbero verificati problemi, mi diceva poi che le scadenze dei tagliandi imposte da ktm sono solo a scopo precauzionale vista la derivazione racing del nostro motorone.( quando mi ha detto così mi sono venute le lacrime agli occhi dalla commozione :cry: :cry: )...io non ho mai fatto viaggi lunghi.... ma sono convinto che se uno guida con parsimonia cercando di risparmiare un pò e dove si riesce la meccanica e il telaio la moto...forse qualsiasi moto .... sia quasi eterna

Avatar utente
Cent
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 gen 2010, 21:16
Località: provincia di Pisa

Re: Che Moto prendereste per fare il giro del mondo?

Messaggioda Cent » 19 gen 2011, 9:56

Stillo ha scritto:Si trovano le ADV 640??? La vedo dura.


Vuoi la mia? :lol:
lc4 640 adventure my 2003

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: Che Moto prendereste per fare il giro del mondo?

Messaggioda CuP69 » 19 gen 2011, 10:02

Se il giro è inteso come un partire senza meta allora i problemi che possono sorgere sono molteplici perchè ci sono posti dove è realmente difficile trovare ricambi anche banali (che inevitabilmente dovendo percorrere decine di migliaia di Km occorrerebbero) ma se si pianificano un pò le tappe del giro in modo da toccare località provviste di assistenza in modo da far "corrispondere" i tagliandi si andrebbe con qualche pensiero in meno, credo che l'assistenza KTM sia diffusa un pò in tutti i continenti.
F3D3 ha scritto:

Poi chissà che costi di gestione..... un cambio olio filtro olio fai da te costa si e no 50 euro :wink: :wink: :wink: ed i consumi sono più che buoni senza rimappatura per Akra.....



:s-quoto2: con la mia ho fatto 249km (ultimi 2 pieni) prima che si accendesse la riserva facendo percorsi stradali misti e qualche sterro, moto 990 adventure con ca 4000km (my'10) e scarichi originali.
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
Stillo
 
Messaggi: 1328
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:51
Località: Dalle pendici del Monte Amiata

Re: Che Moto prendereste per fare il giro del mondo?

Messaggioda Stillo » 19 gen 2011, 14:29

Cent ha scritto:
Stillo ha scritto:Si trovano le ADV 640??? La vedo dura.


Vuoi la mia? :lol:

Si grazie, te la riporto alla fine daccordo?? :lol:

Avatar utente
Stillo
 
Messaggi: 1328
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:51
Località: Dalle pendici del Monte Amiata

Re: Che Moto prendereste per fare il giro del mondo?

Messaggioda Stillo » 19 gen 2011, 14:30

CuP69 ha scritto:Se il giro è inteso come un partire senza meta allora i problemi che possono sorgere sono molteplici perchè ci sono posti dove è realmente difficile trovare ricambi anche banali (che inevitabilmente dovendo percorrere decine di migliaia di Km occorrerebbero) ma se si pianificano un pò le tappe del giro in modo da toccare località provviste di assistenza in modo da far "corrispondere" i tagliandi si andrebbe con qualche pensiero in meno, credo che l'assistenza KTM sia diffusa un pò in tutti i continenti.
F3D3 ha scritto:

Poi chissà che costi di gestione..... un cambio olio filtro olio fai da te costa si e no 50 euro :wink: :wink: :wink: ed i consumi sono più che buoni senza rimappatura per Akra.....



:s-quoto2: con la mia ho fatto 249km (ultimi 2 pieni) prima che si accendesse la riserva facendo percorsi stradali misti e qualche sterro, moto 990 adventure con ca 4000km (my'10) e scarichi originali.

Ne vorrei fare almeno 400 :wink:

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: Che Moto prendereste per fare il giro del mondo?

Messaggioda CuP69 » 19 gen 2011, 16:20

...toglimi una curiosità stillo questo giro avresti intenzione di effettuarlo percorrendo "territori conosciuti" o per luoghi lontani dalla "civiltà" perchè nel primo caso reperire benza non dovrebbe essere un grosso problema ma nel secondo sì e non sarebbe il solo presumo.
...potresti integrare l'autonomia con le classiche taniche (consigliate in ogni caso) comunque credo (ma non ne sono sicuro) che sia moooolto ristretta la scelta di una moto che di serie abbia l'autonomia minima da te richiesta esclusa la riserva mi pare di capire.
...comunque bel progetto ...se puoi alimentalo ...in bocca al lupo!
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: Che Moto prendereste per fare il giro del mondo?

Messaggioda countach » 19 gen 2011, 16:27

mai visto ritorno al futuro II???? basta una buccia di banana e un pò di gazzosa!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

cmq...se dovessi partire VERAMENTE io voglio accompagnarti per i primi km...anche se fosse solo per 1km!!! sai ke bello...mega corteo che ti accompagna per l'inizio di questa mega avventura!!!!
Chi va piano....arriva tardi!!!

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti