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Cambio moto

MessaggioInviato: 20 dic 2010, 0:39
da augusto
Ho bisogno di un aiuto urgente perchè sono sul punto di chiudere una trattativa.
Sto per vendere la mia SMT 2009 in cambio di un'adv seminuova. Credete che il passaggio sarà così traumatico?
Paradosso: ho lasciato il giesse perchè lo reputavo poco preciso e rigoroso in staccata e percorrenza, ma adesso mi manca la sua versatilità.
Mi hanno già detto che i freni sono altro rispetto alla mia, ma mica saranno quelli del transalp?!?
La sto facendo fuori dal vasino?
Grazie

Re: Cambio moto

MessaggioInviato: 20 dic 2010, 1:37
da @ldo
io penso di si :roll: ......ma devi essere tu a decidere....fatti un esame di coscienza......e stabilisci quale delle 2 prerogative è più importante per te!....frenata da stradale?, o versatilità da superendurona?? :think: .......posso affermare che queste 2 caratteristiche non puoi trovarle contemporaneamente insieme sulla stessa moto di qualunque marca essa sia! :| ......e questa scelta dovro farla pure io, quando deciderò di mollare il superdukino :think:

Re: Cambio moto

MessaggioInviato: 20 dic 2010, 7:23
da Arthur Fonzarelli
Alla prima frenata dopo il cambio da smr a adv sono andato dritto!
ma da li in poi solo goduria!!!

Re: Cambio moto

MessaggioInviato: 20 dic 2010, 7:57
da bomber
augusto ha scritto:Ho bisogno di un aiuto urgente perchè sono sul punto di chiudere una trattativa.
Sto per vendere la mia SMT 2009 in cambio di un'adv seminuova. Credete che il passaggio sarà così traumatico?
Paradosso: ho lasciato il giesse perchè lo reputavo poco preciso e rigoroso in staccata e percorrenza, ma adesso mi manca la sua versatilità.
Mi hanno già detto che i freni sono altro rispetto alla mia, ma mica saranno quelli del transalp?!?
La sto facendo fuori dal vasino?
Grazie


dipende cosa cerchi.
se vuoi una moto/rasoio, una guida molto sportiva sul misto veloce (nel lento l'adventure è semplicemente imprendibile), fare i curvoni da 150 all'ora col ginocchio a terra... lascia perdere l'adventure. è una moto eccezionale ma non fa miracoli :D
se vorrai migliorarne la frenata metti le pastiglie brembo rosse sinterizzate... cambia dal giorno alla notte.

Re: Cambio moto

MessaggioInviato: 20 dic 2010, 8:05
da Salzig
bomber ha scritto:se vorrai migliorarne la frenata metti le pastiglie brembo rosse sinterizzate... cambia dal giorno alla notte.

Mi permetto un piccolo OT.
Le brembo rosse vanno benone, ma non vanno molto d'accordo con l'ABS:
sono brusche nell'attacca-stacca.

Re: Cambio moto

MessaggioInviato: 20 dic 2010, 9:41
da Tony69
non fai nessun errore e non ti pentirai......
i freni, bhe pure io la prima volta mi sono trovato male ma ora li reputo all'altezza del mezzo, non sono freni da supersportiva, ma non è una supersportiva è un'ADV.....
a quando il cambio?

Re: Cambio moto

MessaggioInviato: 20 dic 2010, 9:43
da millino 67
Salzig ha scritto:
bomber ha scritto:se vorrai migliorarne la frenata metti le pastiglie brembo rosse sinterizzate... cambia dal giorno alla notte.

Mi permetto un piccolo OT.
Le brembo rosse vanno benone, ma non vanno molto d'accordo con l'ABS:
sono brusche nell'attacca-stacca.

Salve,la penso così pure io :wink:

Re: Cambio moto

MessaggioInviato: 20 dic 2010, 12:26
da augusto
Direi che Fonzie ha dato la spallata definitiva a favore dell'adv.
Adesso devo solo convincere l'attuale proprietario a vendere :crycry:

p.s. I curvoni a 150 col ginocchio a terranon si fanno neanche con la smt, almeno non io.

Re: Cambio moto

MessaggioInviato: 20 dic 2010, 12:34
da alp650
augusto ha scritto:Ho bisogno di un aiuto urgente perchè sono sul punto di chiudere una trattativa.
Sto per vendere la mia SMT 2009 in cambio di un'adv seminuova. Credete che il passaggio sarà così traumatico?
Paradosso: ho lasciato il giesse perchè lo reputavo poco preciso e rigoroso in staccata e percorrenza, ma adesso mi manca la sua versatilità.
Mi hanno già detto che i freni sono altro rispetto alla mia, ma mica saranno quelli del transalp?!?
La sto facendo fuori dal vasino?
Grazie

mi spieghi che c"entra il transalp? :wink:

Re: Cambio moto

MessaggioInviato: 20 dic 2010, 14:36
da steve-o
:clap: :clap: non te ne pentirai :)

come detto alla prima frenata... PAUUUUURA... ma poi :seghe:

Re: Cambio moto

MessaggioInviato: 20 dic 2010, 16:04
da strydog
tra l'altro... io sono arrivato da un GSX-R che aveva su, aftermarket, dischi in ghisa serie oro, tubi in treccia e pastiglie adeguate, aveva una frenata da paura... MA... su strada c'era da aver paura ad usarla tutta sta potenza, vuoi per la potenza stessa, vuoi per la forcella dura, bastava asfalto brutto, sporco o qualche irregolarità per cacarsi ampiamente nella tuta.
Su asfalto secondo me dei freni dell'adv ce n'è a strafottere, tanto il limite non è quello dell'impianto frenante, ma quello dell'asfalto.

(poi oh, è un parere personale di uno che di certo non è un pilota)

Re: Cambio moto

MessaggioInviato: 20 dic 2010, 18:25
da francosuper
Arthur Fonzarelli ha scritto:Alla prima frenata dopo il cambio da smr a adv sono andato dritto!
ma da li in poi solo goduria!!!


Idem come sopra :wink:

Re: Cambio moto

MessaggioInviato: 20 dic 2010, 19:03
da augusto
Il transalp c'entra perchè è stata la prima moto con cui ho fatto itinerari più lunghi di casa-bar.
;-)

Re: Cambio moto

MessaggioInviato: 21 dic 2010, 14:29
da Canepazzo
Arthur Fonzarelli ha scritto:Alla prima frenata dopo il cambio da smr a adv sono andato dritto!
ma da li in poi solo goduria!!!


Tanto i dritti li facevi anche con la SMR :lol:

Re: Cambio moto

MessaggioInviato: 21 dic 2010, 14:41
da tocram
se confrontiamo la frenata, l'ADV perde sia rispetto alla SMT sia rispetto a tante altre moto, ma come avrai capito l'impianto franante è giusto per questa moto.

secondo me devi capire se ti va di passare da una turer-stradale come la SMT a una moto con cui puoi fare di tutto e bene.

sicuramente il primo impatto con l'impianto frenante sarà :shock:

Re: Cambio moto

MessaggioInviato: 22 dic 2010, 0:36
da gms
guarda, se ti può aiutare i ho l'adv da 3 anni, per più di un anno ho pensato di passare all'smt....dopo mlle pippe mentali (e qualche prova)....ho deciso di tenermi l'adv :-)

concordo con tutto quando detto sopra. la frenata ovviamente non è paragonabile, anche se però io senza abs non prenderei più nessuna moto (infatti l'smt ce l'ha da quest'anno) e la "spugnosità" (così la chiamano su tutte le prove di giornale) del freno dietro è ampiamente conosciuta e risaputa.
però i vantaggi sono davvero, davvero troppi... il riparo dalla pressione all'aria (non c'è paragone, l'adv ripara molto, molto di più di quanto ci si aspetti, anche senza il parabrezza alto), la velocità nel lento, il poterla caricare come un mulo (io sono uno di quelli criticatissimi con il maxia 52l, ma non lo dire troppo in giro altrimenti mi bannano :-)) se poi la mettiamo in off... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

buona scelta

gms

Re: Cambio moto

MessaggioInviato: 22 dic 2010, 0:40
da gms
...ah aggiungo una cosa... io ancora adesso mi chiedo come cavolo faccia l'adv ad essere così precisa e veloce su asfalto con il 21 davanti :shock: :shock: :shock: ogni tanto quando "forzo" un po' davvero non capisco come faccia ad essere sufficientemente efficace e precisa e come faccia a non essere ancora andato diritto in qualche curvone (sgrattt sgratttttt)

ciauss

gms

Re: Cambio moto

MessaggioInviato: 22 dic 2010, 8:19
da katama
gms ha scritto:guarda, se ti può aiutare i ho l'adv da 3 anni, per più di un anno ho pensato di passare all'smt....dopo mlle pippe mentali (e qualche prova)....ho deciso di tenermi l'adv :-)

concordo con tutto quando detto sopra. la frenata ovviamente non è paragonabile, anche se però io senza abs non prenderei più nessuna moto (infatti l'smt ce l'ha da quest'anno) e la "spugnosità" (così la chiamano su tutte le prove di giornale) del freno dietro è ampiamente conosciuta e risaputa.
però i vantaggi sono davvero, davvero troppi... il riparo dalla pressione all'aria (non c'è paragone, l'adv ripara molto, molto di più di quanto ci si aspetti, anche senza il parabrezza alto), la velocità nel lento, il poterla caricare come un mulo (io sono uno di quelli criticatissimi con il maxia 52l, ma non lo dire troppo in giro altrimenti mi bannano :-)) se poi la mettiamo in off... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

buona scelta

gms


Quoto.
Praticamente mi hai letto nel pensiero, stesse identiche esperienze e deduzioni finali. :wink:

Re: Cambio moto

MessaggioInviato: 22 dic 2010, 12:57
da gms
eh si, di pippe mentali me ne sono fatte davvero tante, arrivando da supersportive (tutta la serie suzuki, dal gamma 250 al 1100) un po' le mani mi prudono e l'smt mi tenta(va?) molto. la mancanza di abs è stato un forte deterrente e sapevo che prima o poi lo avrebbero messo, ma a parte quello, i motivi sono davvero molti, dai più macroscopici ai più piccoli. in autostrada qualche ora in due e a pieno carico a 160 le fai senza problemi e con il casco jet (aria in effetti ne arriva davvero poca: io avevo montato il parabrezza alto e poi l'ho subito fatto fuori, a me non serve e sono alto 1,81), in off non avrei mai immaginato di arrivare dove sono arrivato con l'adv (OT: ma qui c'è lo zampino di quel fuori di testa di wave75 e la sua fissa che gli oversize in off possono andare ovunque :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: il problema è di chi è abbastanza folle da seguirlo...)

e alla fine...a parte l'off, i viaggi lunghi, le sparate su per i colli di queste parti (cayolle, bonnette, lombarda, turini...e chi più ne ha più ne metta e l'adv di rivali ne ha davvero poche su quei terreni) ho pensato che io con l'adv ci vado in ufficio tutti i giorni, nel bauletto maxia 52l mi ci sta pc portatile, casco jet e giacca... irrinunciabile... e sull'smt il maxia non ce lo vedo tanto...a parte l'estetica penso che stravolga tutti i pesi ed equilibri, mentre sull'adv e maxia a pieno carico va benissimo, non me ne accorgo quasi, anzi, impenna pure meglio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

bon , se ho scritto un po' sconclusionato è perchè sono durante un direttivo e in teoria sto stendendo io il verbale... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ciasss
gms

Re: Cambio moto

MessaggioInviato: 22 dic 2010, 13:50
da F3D3
.... io proporrei che messaggi di GSM valessero doppi nel conteggio sotto il nick :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a perte io paragono l' ADV ad un pick up e l' SMT ad un SUV.... diciamo che sulla carta simili ma concettualmente differenti.

Il primo ideato per l' off e adattato all' asfalto, il secondo creato per la smanettata adattato per il turismo.

In pratica due purosangue completamente differenti.