Pagina 1 di 1

Novità Tesseramento FMI 2011

MessaggioInviato: 9 nov 2010, 23:55
da jenk
Immagine

La Federazione Motociclistica Italiana ha inviato a tutti i Comitati Regionali e a tutti i Moto Club affiliati la istruzioni relative al Tesseramento 2011, che presenta alcune novità, rispetto alle procedure già conosciute.
Il documento principale è la Guida FMI 2011, che comprende tutte le norme 2011 relative ad Affiliazione e Riaffiliazione dei Moto Club, Tesseramento, Licenze.
In particolare, viene illustrato come aprire un nuovo Moto Club e cosa fare per rinnovare l’iscrizione per il 2011, ricordando a tutti i Club l’assoluta necessità di iscrizione al Registro Coni, pena la mancata affiliazione alla FMI.
Si ricorda poi a tutti i Club l’opportunità del Tesseramento Diretto (obbligatorio per tutti i nuovi Club che nascono nel 2011), cioè la possibilità di rendere più veloce l’inserimento dei Tesserati nel sistema informatico federale. I Club che non aderiscono devono peraltro pagare un prezzo maggiore per le Tessere che acquistano dal Comitato Regionale, per poi rivenderle ai singoli Tesserati.
Un altro capitolo importante è dedicato a Tessera Member e Tessera Sport. Si ripete dunque anche nel 2011 la possibilità di scegliere tra due tipi di Tessera FMI.
La prima è la versione “base”, che consente l'ingresso nel "mondo FMI". Può essere in seguito trasformata in Tessera Sport, e permette comunque di conseguire la Licenza Agonistica. Si può acquistare presso un qualunque Moto Club oppure on-line (in questo caso prevede alcune limitazioni, riguardo la vita federale).
La Tessera Sport consente allenamenti in fuoristrada, la partecipazione alle cosiddette “prove libere” in pista e la presenza attiva nelle manifestazioni locali di tipo promozionale (e comunque a ridotto contenuto agonistico), sempre coperti da apposita copertura assicurativa. Anche la Tessera Sport permette di conseguire la Licenza Agonistica.
Tutti gli interessati all’attività agonistica sono invitati a consultare con attenzione il capitolo relativo alle Licenze 2011, con alcune variazioni nelle tipologie e nei relativi costi. Novità assolute sono la Licenza Miniyoung (che sostituisce la Juniores 2010) e la Miniold. Entrambe vengono introdotte per facilitare la pratica sportiva: per i giovanissimi, oppure per gli appassionati che non partecipano più alle competizioni nazionali, ma vogliono comunque proseguire nell’attività “minore”.
Altro aspetto molto importante: la copertura assicurativa (che nel 2011 prevede importi di indennizzo diversi, in base al fatto se si tratta di allenamento o di competizione), è operante solo se si svolge (dove previsto, in base alla specialità) in impianti dotati di omologazione FMI per l’anno in corso.
Progetto SMS. E’ una novità assoluta e molto importante, introdotta per la prima volta nel 2011 nelle procedure FMI. Prevede che la copertura assicurativa relativa agli allenamenti in tutte le specialità che la FMI racchiude nella denominazione “Fuoristrada” (motocross, enduro, supermoto, trial, speedway, etc), siano valide solo se il pilota ha inviato un apposito SMS con i propri dati, che garantisce la copertura assicurativa per il giorno dell’invio. In caso di infortunio, inoltre, il pilota è tenuto a completare la denuncia con documenti più dettagliati che in precedenza.

Clicca qui per leggere il Documento: Progetto SMS – Coperture Assicurative in Allenamento

fonte federmoto.it

Re: Novità Tesseramento FMI 2011

MessaggioInviato: 9 nov 2010, 23:58
da jenk
jenk ha scritto:Altro aspetto molto importante: la copertura assicurativa (che nel 2011 prevede importi di indennizzo diversi, in base al fatto se si tratta di allenamento o di competizione), è operante solo se si svolge (dove previsto, in base alla specialità) in impianti dotati di omologazione FMI per l’anno in corso.
Progetto SMS. E’ una novità assoluta e molto importante, introdotta per la prima volta nel 2011 nelle procedure FMI. Prevede che la copertura assicurativa relativa agli allenamenti in tutte le specialità che la FMI racchiude nella denominazione “Fuoristrada” (motocross, enduro, supermoto, trial, speedway, etc), siano valide solo se il pilota ha inviato un apposito SMS con i propri dati, che garantisce la copertura assicurativa per il giorno dell’invio. In caso di infortunio, inoltre, il pilota è tenuto a completare la denuncia con documenti più dettagliati che in precedenza.

:shock: :|

Come al solito .... un passo avanti e .... 100 indietro.