KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

a Milano obbligo di gomme da neve

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda Dade » 24 ott 2010, 7:19

anche io sono del partito delle gomme da neve...

A tutti coloro che dicono di non voler spendere i soldi per un treno di gomme invernali ricordo che non è che la mettono ASSIEME alle gomme estive... :head: i kilometri fatte con le une si sommano a quelli fatte con le altre... Vorrà dire che cambierete le gomme estive più avanti nel tempo, sottraendo il kilometraggio fatto con le gomme da neve...


Questo per tutti gli amici del forum: con temperature già attorno ai 4 gradi (comuni a milano tra dicembre e gennaio come minimo, ma spesso anche prima o dopo) con asfalto asciutto una gomme estiva allunga il proprio spazio di frenata del 10/15%... peggio con bagnato, non parliamone con neve... u ntamponamento costa di più di un treno di gomme...

Poi ci sarebbe da parlare del fatto che pur con una buona comunicazione la gente se ne fotte e ci si trova come l'anno scorso prima di natale, dopo 4 giorni di avvisi tutti si son fatti trovare con la macchina in mezzo alla tormenta di neve (parlo per milano e provincia) con velocità medie di percorrenza di 1 (UNO!) km orario... :doh: :whip:
DADE -

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda andrea » 24 ott 2010, 7:56

quotohelmutedadecazzo!

chiamatele gomme invernaliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!

sul bagnato e sul freddo sono un altra cosa!
sono anni che le uso e con le estive ci faccio il doppio dei km!

le catene a bordo???
quella si che è una stronzata!
le avranno tutti
non le monterà nessuno! :roll:

Avatar utente
lorisduke1971
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 5 ott 2009, 17:40
Località: piacenza

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda lorisduke1971 » 24 ott 2010, 10:40

[quote="Helmut"]Favorevolissimo,sono anni che uso gomme invernali,le terrei anche tutto l'anno,solo chi non le ha mai provate pensa siano solo gomme da neve,io sinceramente mi sono stancato di perdere ore fermo perchè per 2cm di neve c'è un pirla di turno che blocca la strada.
come non essere daccordo ,tutti gli inverni la solita storia,code chilometriche senza senso per un dito di neve.
se nevica o hai le gomme termiche o stai a casa
un uomo che non beve vino ha qualcosa da nascondere

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13059
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 24 ott 2010, 13:09

allora:
le motivazioni per cui si sono inventati sta cosa sono l'incapacità dell'automobilista medio e le conseguenti code interminabili ai primi fiocchi, ma......

  • in 16 anni di patente non ho mai montato le gomme da neve nè le catene, e ho portato a casa tutti quelli con gomme da neve e catene con cui giravo ( comprese le nevicate in ontagna) tralatro con un certo divertimento, che rimanevano a piedi infilandosi nei muri o simili
  • la sciura col SUV se monta le gomme da neve va cmq a 2 km/h e non migliora la viabilità, in compenso io sono costretto a spendere soldi inutili.....

come sempre si fa bieca e sciocca prevenzione quando basterebbe sanzionare come si deve i coglioni. es: crei un ingorgo perchè hai le slick e sei di traverso su una curva!??! 500€ di multa , ritiro del libretto e 10 punti, non combini un c@zzo e vai tranquillo fino a casa senza creare problemi, non ti costa nulla..........ma siamo in Italia dove per non educare nessuno li colpisci tutti..... :evil:
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda Drake » 24 ott 2010, 14:15

il discorso è che o mette l'obbligo delle gomme da neve e punto.... con magari un incentivo sull'acquisto... oppure nn serve ad un c@zzo di nulla.. esempio pratico... la signora/vecchio/coglione con gomme ribassate e super cerchi da 20... nn c omprerà mai le gomme da neve perchè dice... tanto faccio 10 km al giorno e 10000 all'anno nn mi conviene... e quindi mi metto le catene in macchina tanto chi se ne frega e poi nn le monteranno mai.. quindi questo mi fa pensare che sia solo un'ennesima manovra per rinfoltire le casse dello stato!!! il problema rimane sempre quello IN ITALIA NESSUNO TI INSEGNA A GUIDAREEEEE!!!!! perchè se ci fosse una buona cultura della guida si risolverebbero la metà dei problemi!!! e comunque concordo sul fatto che nn ci sia un'adeguata prevenzione!!!!
bhà staremo a vedere io intanto nn ho soldi per poter mettere le gomme invernali... e quindi mi prendo un paio di catene che tanto nn userò mai... visto che nn le ho mai usate con la trazione anteriore.. figuriamoci con il fuoristrada....
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
Helmut
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:02
Località: Repubblica Sociale Della Brianza

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda Helmut » 1 dic 2010, 8:36

come volevasi dimostrare: Brianza,fuori Monza,zona collinare,4 cm di nevischio,panico totale............sempre per colpa di chi gira con gomme normali,chi si azzarda a mettere le catene con 4 cm di neve.


Lo ripeterò all'infinito,solo chi non ha mai provato le invernali dice che non servono
990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda andrea » 1 dic 2010, 9:11

Helmut ha scritto:
Lo ripeterò all'infinito,solo chi non ha mai provato le invernali dice che non servono


:s-quoto2:

e con tutte le mattine che poteva nevicare quando lo fa??????

quando devo assolutamente prendere l'auto...
...di solito son chiuso in sala assaggio! :mrgreen:

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13059
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 1 dic 2010, 9:13

Helmut ha scritto:come volevasi dimostrare: Brianza,fuori Monza,zona collinare,4 cm di nevischio,panico totale............sempre per colpa di chi gira con gomme normali,chi si azzarda a mettere le catene con 4 cm di neve.


Lo ripeterò all'infinito,solo chi non ha mai provato le invernali dice che non servono


io non le ho mai messe e non mi sono mai trovato nelle condizioni di metterle, nemmeno con 20 cm di neve in montagna..... Pensa che non ho nemmeno mai messo le catene!!

sarò fico io o sarà efficace la macchina con cui vado in giro da 10 anni......certo se hai un X5 o un qualsiasi trazione posteriore allora sono razzi tuoi.......

sono convinto che il problema stia nella demenza diffusa tra gli automobilisti, davvero pensi che la sciura che gira in matiz se avesse le gomme da neve non farebbe le curve a -2 Km/h!?!?!?
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
Helmut
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:02
Località: Repubblica Sociale Della Brianza

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda Helmut » 1 dic 2010, 10:50

pure io ho sempre girato con gomme normali,ma prova a montere le invernali poi mi dirai.
990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13059
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 1 dic 2010, 11:10

mi rifiuto, basta non correre ;)
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
Helmut
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:02
Località: Repubblica Sociale Della Brianza

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda Helmut » 1 dic 2010, 11:13

Arthur Fonzarelli ha scritto:mi rifiuto, basta non correre ;)



noooooooooooooooo,invece devi cedere :mrgreen:
990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola

Avatar utente
Macs
Il discepolo di Eddy
 
Messaggi: 796
Iscritto il: 25 ago 2009, 7:25
Località: Prov.TO

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda Macs » 1 dic 2010, 12:12

Quoto Arthur...
ma per quale motivo se nevica 3 volte l'anno devo girare con le gomme invernali da novembre a marzo???

Faccio 5000/6000 km l'anno con l'auto...
le gomme da neve dopo qualche anno si "induriscono" e perdono gran parte del loro punto di forza e della tenuta in condizioni estreme,
stessa cosa comunque con quelle estive che diventano dure come pietre.

Io per finire un treno di gomme di metto una vita...
che me ne faccio di 8 gomme in casa?
Tanto dopo qualche anno le dovrei ricomprare perche' tanto hanno perso gran parte della loro efficacia.

Poi vogliamo parlare di quelli che montano le gomme invernali e li vedi ai 70km/h sulla neve pensando "tanto ho le gomme da neve sono invincibile" o tutti i SUV con i 235/40 R 20 che pensano che basta avere il 4x4 per tenere la strada???

Se c'e' troppa neve... non esco con la macchina,
quando fa freddo faccio attenzione e non sto al culo delle altre auto,
se esco e vado in "girula" mi assicuro di non trovarmi nella situazione di rompere i coglioni agli altri.

Bisognerebbe fare come dice Arthur... rompi i cogliioni in mezzo alla strada? gomme invernali o no... ti multo.

Avatar utente
Helmut
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:02
Località: Repubblica Sociale Della Brianza

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda Helmut » 1 dic 2010, 12:35

Macs ha scritto:Quoto Arthur...
ma per quale motivo se nevica 3 volte l'anno devo girare con le gomme invernali da novembre a marzo???

Faccio 5000/6000 km l'anno con l'auto...
le gomme da neve dopo qualche anno si "induriscono" e perdono gran parte del loro punto di forza e della tenuta in condizioni estreme,
stessa cosa comunque con quelle estive che diventano dure come pietre.

Io per finire un treno di gomme di metto una vita...
che me ne faccio di 8 gomme in casa?
Tanto dopo qualche anno le dovrei ricomprare perche' tanto hanno perso gran parte della loro efficacia.

Poi vogliamo parlare di quelli che montano le gomme invernali e li vedi ai 70km/h sulla neve pensando "tanto ho le gomme da neve sono invincibile" o tutti i SUV con i 235/40 R 20 che pensano che basta avere il 4x4 per tenere la strada???

Se c'e' troppa neve... non esco con la macchina,
quando fa freddo faccio attenzione e non sto al culo delle altre auto,
se esco e vado in "girula" mi assicuro di non trovarmi nella situazione di rompere i coglioni agli altri.

Bisognerebbe fare come dice Arthur... rompi i cogliioni in mezzo alla strada? gomme invernali o no... ti multo.



definizione sbagliata e comune,perchè chiamarle gomme da neve e basta? sono gomme invernali,che lavorano a basse temperature.
Ogniuno poi è libero di "rischiare",di pensare e di guidare come meglio crede,però insisto sul fatto che solo chi non le ha mai provate continua a dire che sono inutili,è come girare in pista con gomme stradali dicendo che le rain sono inutili.
990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda alp650 » 1 dic 2010, 12:44

per come la penso,la provincia di milano obbliga ha montare le gomme invernali,bene il prezzo di 4 gomme è roba da matti ci vuole uno stipendio già c"è gente che non arriva alla fine del mese/cassa integrazione in piu mi devo privare del mangiare per le gomme ma per favore dai......basta usare il buonsenso con le gomme estive e vai in giro dappertutto.sicuramente come tenuta di strada le invernali sono un altro mondo,come tenuta,frenata ecc... però chi si è divertito a fare questa legge doveva pensare che non tutti hanno la possibilità economica. :wink:
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Avatar utente
Sisaccia
er cazzaro
 
Messaggi: 783
Iscritto il: 9 nov 2009, 18:42

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda Sisaccia » 1 dic 2010, 12:56

Passate al lato invernale della forza! 8) 8) 8) 8)
Bianchi o neri siamo tutti sulla stessa barca; se quelli più scuri vanno ai remi, così partiamo....
I bravi ragazzi vanno in paradiso... io dove c***o voglio...
4 ruote muovono il corpo... 2 l'anima.

Avatar utente
Helmut
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:02
Località: Repubblica Sociale Della Brianza

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda Helmut » 1 dic 2010, 12:58

lozingaro ha scritto:per come la penso,la provincia di milano obbliga ha montare le gomme invernali,bene il prezzo di 4 gomme è roba da matti ci vuole uno stipendio già c"è gente che non arriva alla fine del mese/cassa integrazione in piu mi devo privare del mangiare per le gomme ma per favore dai......basta usare il buonsenso con le gomme estive e vai in giro dappertutto.sicuramente come tenuta di strada le invernali sono un altro mondo,come tenuta,frenata ecc... però chi si è divertito a fare questa legge doveva pensare che non tutti hanno la possibilità economica. :wink:


:s-quoto2: tutto meno il fatto del costo,non è affatto vero che costano uno stipendio a meno che lo stipendio che dici tu sia di 400 euro,a meno che tu non abbia un SUV te la cavertesti comodamente con 400 per un treno di gomme e poi comunque hai il risparmio delle estive che non consumeresti durante l'inverno e vice versa durante l'estate,alla fine ti costa meno,perchè le invernali costano meno delle estive.
990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola

Avatar utente
Helmut
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:02
Località: Repubblica Sociale Della Brianza

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda Helmut » 1 dic 2010, 13:00

e poi aggiungo,non è il comune di milano che obbliga,anche perchè se non sbaglio hanno tolto questo obbligo,qualsiasi comune o ente stradale può decidere come vuole,basta che piazzino un cartello con l'obbligo di catene o gomme e lo scherzo è servito
990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13059
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 1 dic 2010, 13:08

guarda se 400 euro ci costringessero ad investirli per partecipare a un corso di guida li spenderei volentieri, ma per le gomme da neve ho calcolato che con 5 multe vado in pari col treno di gomme......
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
Helmut
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:02
Località: Repubblica Sociale Della Brianza

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda Helmut » 1 dic 2010, 13:10

Arthur Fonzarelli ha scritto:guarda se 400 euro ci costringessero ad investirli per partecipare a un corso di guida li spenderei volentieri, ma per le gomme da neve ho calcolato che con 5 multe vado in pari col treno di gomme......



Classico errore Itagliano pensiamo alla multa e non alla sicurezza,metti la cintura per la multa?
990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: a Milano obbligo di gomme da neve

Messaggioda husky71 » 1 dic 2010, 13:28

Io le metto in inverno e sono d'accordo con helmun. C'e differenza come dal giorno alla notte.......sia quando piove che quando nevica.

p.s. 4 nokian wr2 rinforzate 195-65/15....78euri a gomma....montate.
Andrea
Crf1100 adv

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti