KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Curiosità sulla benzina

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

Geec

Curiosità sulla benzina

Messaggio » 02/10/2010, 16:53

Quando dovete fare benzina, cercate sempre una marca specifica o appena si accende la spia della riserva, vi fermate al primo distributore che trovate ?
E se cercate una marca specifica, quale usate ? esistono veramente "benzine" che sono meglio di altre ?
Perchè il mio mecca continua a dirmi che "l'unica benzina da non utilizzare MAI è la SHELL V-POWER ?
e alla mia domanda: Perchè? la risposta è "perchè ha troppi ottani e gli fa male " :shock: (Cambio mecca?)

jenk
Fondatore

Re: CURIOSITA' SULLA BENZINA

Messaggio » 02/10/2010, 17:29

Il tuo mecca .... sà cosa dice :wink:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

trivella

Messaggio » 02/10/2010, 19:00

io quando posso Shell e sempre il solito benzinaio...quando sono in giro se posso shell se no quello che capita :wink: :wink: :wink:

no V-Power
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

mchanic

Messaggio » 02/10/2010, 19:10

:mrgreen: Quella che costa meno, di solito Agip :mrgreen: All'estero invece no 91 ottani , Svizzera e Austria specialmente :shock:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Tomac

Messaggio » 02/10/2010, 19:14

Geec ha scritto:Q
Perchè il mio mecca continua a dirmi che "l'unica benzina da non utilizzare MAI è la SHELL V-POWER ?
e alla mia domanda: Perchè? la risposta è "perchè ha troppi ottani e gli fa male " :shock: (Cambio mecca?)

Mah.. il mio dice che un pieno ogni tanto fa bene al motore perchè pulisce il cilindro e testata da eventuali incrostazioni dei gas .... :roll: :roll:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

trivella

Messaggio » 02/10/2010, 19:18

mchanic ha scritto::mrgreen: Quella che costa meno, di solito Agip :mrgreen: All'estero invece no 91 ottani , Svizzera e Austria specialmente :shock:

91 ottani...io vado da anni in svizzera e la 91 ottani non la vedo da secoli.....forse intendevi la 98?? :shock: :shock: :shock:

:wink: :wink:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

sgari

Messaggio » 02/10/2010, 19:57

solitamente agip perchè costa meno e blu super....sia per macchina e moto uso quando disponibile solo le benzine 98 ottani (blu super, wr100, oro plus, v-power) anche se la shell costa troppo cara la 100 ottani...cmq mai avuto problemi anzi....sia per l'adv che le per il 125 e 450 che usavo in pista

lucagian

Messaggio » 02/10/2010, 20:42

io per la moto uso sempre la 98 plus,mai sentito che faccia male al motore anzi semmai e' al contrario, e' consigliata per motori spinti perche' piu' pulita e raffinata non a caso costa di piu' :wink:

bradipo ita

Messaggio » 02/10/2010, 21:26

Io quando posso, metto la 98 plus e in Slovenia trovo anche la 100 della OMV.
Sulla Kappa non e' che sentivo poi differenze.
Sul Guzzi si, e' piu' pronta a prender giri,perche' qua non ci sono tanti CV in gioco.
Comunque mai avuto da ridire delle benze a piu' ottani. :roll:
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

andrea

Messaggio » 02/10/2010, 22:19

quella che capita, mai quelle ad alto numero di ottani
non vanno bene per LC8
Andrea - Superduke-R Hypermollata - Ciao Mike...
Feroce Racing Team

thecapitan
Fondatore

Messaggio » 02/10/2010, 22:25

Ognuno ha una sua filosofia differente in alle benzine ricche di ottani.
Conosco piloti che se potessero ne imbarcherebbero una cisterna da portarsi
al seguito durante i rallye :D
Se posso in moto Shell V-Power o similari (Agip Blue ecc.) altrimenti verde classica.
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

karotènite

Messaggio » 02/10/2010, 22:30

"Non guardo mai la marca della benzina quando devo rifornire, sono invece attirato dal prezzo esposto,per esempio, oggi ho fatto il pieno a € 1,328 al L, alcune volte ho provato a fare il pieno con benzine speciali tipo 98-100 ottani,ma sinceramente io non riesco a sentire la differenza, e tanto vale mettere la normale a 95 ottani,anche perchè, se ci si trova in viaggio,non si ha una grande scelta se cè bisogno di fare benzina, si mette quella che si trova. :wink:
Anzi, sono convinto, senza alcuna prova però,che le benzine speciali possano in qualche modo intasare i filtri benzina perchè essi trattengono sostanze simili all'acqua e cioè gli additivi che vengono usati per aumentare gli ottani.
Imho :mrgreen:
Ultima modifica di karotènite il 02/10/2010, 22:33, modificato 1 volta in totale.
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Salzig

Messaggio » 02/10/2010, 22:31

In città Agip perchè solitamente costa meno.
In giro quello che capita.

In ogni caso mai quelle "ultraottaniche" perchè in strada non servono ad una mazza IMHO.
E poi non le uso nemmeno in pista :roll:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.

Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

andrea

Messaggio » 02/10/2010, 23:28

thecapitan ha scritto:Ognuno ha una sua filosofia differente in alle benzine ricche di ottani.

a me è stato detto da + mecca ktm
Feroce Racing Team

sebastiano

Messaggio » 02/10/2010, 23:53

Geec ha scritto:"l'unica benzina da non utilizzare MAI è la SHELL V-POWER ?
"perchè ha troppi ottani e gli fa male "

anche a me hanno detto le stesse cose, ANZI, prima di darmi l' ADV (stessa filastrocca col 690ER) in ktm mi hanno E S O R C I Z Z A T O :shock:
dicendomi che eventuali danni al motore causati da carburanti "speciali" non erano coperti da garanzia ed erano ca##i amari miei :mrgreen:
poi in giro ho chiesto a un paio di motomeccanici e mi hanno quasi confermato lo stesso :? boh............................
cmq "Q U E L L A" la evito :mrgreen: appena va in riserva il primo benzinaio rifornisco.

Dade
Moderatore

Messaggio » 03/10/2010, 7:57

diciamo che per sfruttare una benzina ad alto numero di ottani ci vorrebbe un motore con un rapporto di compressione alto e pure molto anticipato.. cosa che non vale per gli LC8... Quindi in sostanza sono primariamente soldi sprecati ed il motore fa un po' più di fatica ad accendere regolarmente la miscela in camera di scoppio. Il rendimento globale dovrebbe essere di una inezia più basso.

Per quanto mi riguarda con la moto faccio benzina assolutamente dove capita... e trovo sia bello farsi una pippa in meno rispetto alle mille che già ci facciamo per le nostre creature... :wink: (cosa che invece faccio per la macchina in cui ahimè uso solo shell vpower o Tamoil WR100....)
DADE -

andrea

Messaggio » 03/10/2010, 8:12

Dade ha scritto:... e trovo sia bello farsi una pippa in meno rispetto alle mille che già ci facciamo....

e qui a suggellare il concetto ci vorrebbe una bella gif delle tue! Vediamo cosa tiri fuori.... :lol:
Feroce Racing Team

lespaul

Re: Curiosità sulla benzina

Messaggio » 03/10/2010, 8:41

Io cerco di andare dove costa meno, visto che attualmente mettere benzina costa un rene. Se anche ha un cavallo in meno tanto non me ne accordo.
---------------------------
lespaul

Geec

Messaggio » 03/10/2010, 11:15

lespaul ha scritto:Io cerco di andare dove costa meno, visto che attualmente mettere benzina costa un rene. Se anche ha un cavallo in meno tanto non me ne accordo.

che è quello che solitamente faccio io :wink:
Ma, quindi, se non capisco male quello che state dicendo, le benzine con alto numero di ottani, oltre ad avere un costo mediamente maggiore, non hanno comunque controindicazioni sulla "longevità" del LC8 ? :shock:
Cioè : non gli fanno "male" alla lunga ?

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

strydog

Messaggio » 03/10/2010, 13:33

Mah, se non ricordo male il discorso fatto con uno che lavora in agip, il numero di ottano indicato è un valore minimo garantito, ma potrebbe benissimo essere che una partita di 95 ne abbia effettivamente 96-97 ed una 98 arrivi vicino ai 100.
Ma considerato che l'unica differenza reale è la presenza di additivi pulenti, che però servono a qualcosa SOLO facendo costantemente benzina speciale., cerco quello che costa meno se ho margine, se sono a secco il primo che trovo.
In genere cerco di evitare gli impiantini vecchi e sfigati, più che altro per la paura di trovare sporco nelle cisterne o acqua a causa di tombini scassati.
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Geec

Messaggio » 03/10/2010, 14:07

strydog ha scritto:In genere cerco di evitare gli impiantini vecchi e sfigati, più che altro per la paura di trovare sporco nelle cisterne o acqua a causa di tombini scassati.

Buon consiglio.... :wink:

strydog

Messaggio » 03/10/2010, 14:14

Poi magari capita comunque, ma penso che gli impianti più grossi e che lavorano e "rendono" di più, siano anche più manutenzionati
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Tony69

Messaggio » 03/10/2010, 18:25

nel limite del possibile sempre AGIP e verde normale....
ADV 2011 Biancona
ex ADV 2007

Arthur Fonzarelli
Fondatore

Messaggio » 03/10/2010, 20:12

mi hanno detto che vpover ( da leggere come si scrive) e wp100 oltre a non rendere bene con lc8, rischia di piegare le valvole......e poi costa uno sproposito !!

per pulire le camere conviene al limite aggiungere qualche additivo
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Geec

Messaggio » 03/10/2010, 20:26

Arthur Fonzarelli ha scritto:rischia di piegare le valvole......

E' esattamente quello che chiedevo. Cioè, oltre a spendere di più, il rischio è quello di sminchiare qualcosa.....

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Dade
Moderatore

Messaggio » 03/10/2010, 21:21

piegare le valvole mi sembra tecnicamente improbabile... :think:
DADE -

Arthur Fonzarelli
Fondatore

Messaggio » 03/10/2010, 22:07

non faccio il meccanico e non sono ingeniere ( per fortuna) ma le valvole risentono della forza della detonazione, credo anzi mi hanno detto :mrgreen:
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

strydog

Messaggio » 03/10/2010, 22:59

Se un meccanico mi dice una minchiata del genere sulle valvole, mi metto a cercare un altro meccanico... :mrgreen:

Sisaccia
er cazzaro

Messaggio » 03/10/2010, 23:23

le valvole si danneggiano se per un qualche motivo non si chiudono al momento dello scoppio...al massimo si possono intasare o aumentare il proprio gioco rispetto alla sede ( non a causa del carburante) , a meno che non siano installate valvole autoregolanti!!
Bianchi o neri siamo tutti sulla stessa barca; se quelli più scuri vanno ai remi, così partiamo....
I bravi ragazzi vanno in paradiso... io dove c***o voglio...
4 ruote muovono il corpo... 2 l'anima.

toofasttoyou

Messaggio » 04/10/2010, 2:03

Saluto tutta l'allegra compagnia,dopo tanto tempo che non scrivo più.Purtroppo,avevo altro da fare...

Per quanto riguarda le benzine vendute come "speciali",c'è da fare un distinguo ben preciso da fare:avere + ottani,non significa automaticamente avere + HP,ma avere un più alto potere antidetonante.
E questo comporta automaticamente che,avendo un motore moderno come l'LC8,progettato e costruito in modo da essere usato con benzine con 95 ottani,e notoriamente "sano" a livello di accoppiamenti,non c'è alcun bisogno di usare un carburante con caratteristiche diverse.
C'è poi il discorso dei vari additivi aggiunti a queste benzine,che dovrebbero aiutare la lubrificazione e la pulizia dei motori.Premesso che non c'è nessun prodotto chimico che possa pulire le incrostazioni delle valvole e del cielo del pistone,questi additivi potrebbero essere validi ad evitare di ACCUMULARE uleriore sporcizia,non sicuramente a levarla...
:roll:
Insomma,se il vostro motore gira bene,evitate di spendere + soldi...
:mrgreen:

Ciao!
Avevo un mucchio di sogni nel cassetto,ma mi hanno fregato la scrivania!

Dade
Moderatore

Messaggio » 04/10/2010, 21:31

ecco... ci manca solo il parere di mancio e poi siamo a posto :wink:
DADE -

sgari

Messaggio » 06/10/2010, 8:12

io devo capire perchè si dice che benzine ad "alto" numero di ottani fa male al motore....

L'ottano sostanzialmente è un indice del potere antidetonante del combustibile, quindi più è alto il valore più evita l'accensione spontanea o il "battito in testa" in camera di combustione.....esempio: un motore che gira a 10.000 rpm avrà un certo numero di accensioni al minuto, alcune vanno a buon fine altre non s'accendono e a volte si accendono spontaneamente prima o dopo che la candela faccia il suo lavoro, in questo caso con la benza con più ottani il motore avrà una resa migliore rispetto con una normale perchè avrà meno accensioni spontanee.....che poi il motore sia più o meno raffinato da poter sfruttare questa caratteristica della benzina è un'altro discorso ma di certo non rompe nulla, questo perchè bisogna sapere che un motore su (ipotesi) 100.000 accensioni ogni volta che il pistone comprime la miscela in 80.000 dei casi brucia bene e nei tempi giusti, negli altri casi restanti o non brucia o brucia male e nei tempi non corretti, quindi si ha una combustione incompleta o mancata...il motore con benzina "buona" e candela ok avrà un numero di accensioni riuscite maggiori e renderà di più di uno con benza 90 ottani e candela da buttare

poi se nella benzina oltre ad avere tanti ottani ha altri additivi (pulenti, lubrificanti ecc ecc) o sostanze particolari che bruciano bene solo con valori di compressione elevati e nel nostro motore non rendono o fanno male ok, ma non è certo "colpa" del numero di ottani

powder

Messaggio » 06/10/2010, 9:02

Geec ha scritto:Quando dovete fare benzina, cercate sempre una marca specifica o appena si accende la spia della riserva, vi fermate al primo distributore che trovate ?
E se cercate una marca specifica, quale usate ? esistono veramente "benzine" che sono meglio di altre ?

Evito la Bp .... (per ovvie ragioni ambientaste).

Cerco sempre di farla sempre nello stesso e scelgo Agip BluSuper, ottima anche la Tamoil (non ricordo il nome) , MAI SHELL V POWER perchè la mia batte in testa con questa.

steve-o
Puzza

Messaggio » 06/10/2010, 11:19

con il vecchio motore ho sempre fatto 98 tranne in alcuni casi... con questo sto facendo 95... non cambia una sega :roll: :mrgreen:

occhio a non fare il pieno quando c'e' una cisterna che sta riempiendo l'impianto!!!!!!!!!!!! l'ho fatto una volta... che CAZZATA enorme!!!!
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

CREG
Zia PlatiCreg

Messaggio » 06/10/2010, 11:43

LA V-POWER e' come le religioni......e' da una vita che incula tutti :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Prossimo

Torna a Joe Bar