ehi ragazzi,facciam un po' di matematica spiccia,oggi impareremo e spiegheremo alle case madri una cosa fondamentale: i RAPPORTI
...
Queste son le moto con pesi a secco e totalmente originali,senza nessuna powerparts...
ORA...
Ktm 690 SMC: Peso: 148 kg
Cavalli: 62
Rapporto tra peso e cavalli: 148/62= 2.38
Aprilia 750 Dorsoduro: Peso: 186 kg
Cavalli: 92
Rapporto tra peso e cavalli: 186/92= 2.01
Aprilia 1200 Dorsoduro: Peso: 212 kg
Cavalli: 130
Rapporto tra peso e cavalli: 212/130= 1.63
Ma se confrontiamo il tutto con una moto un po' più spinta:
Ktm 530 Exc: Peso: 113.9 Kg
Cavalli: 53
Rapporto tra peso e cavalli: 113.9/= 2.14
vediamo che è palese quanto in questo caso non conti "solo" il motore,più è grosso e più può dare...ma confrontandolo con un modello un po' più racing,si può vedere praticamente che la stessa spinta di una dorsoduro è stata applicata anche sul 530 exc,con la differenza che il gioiello arancione appena lo butti in una curva è una bicicletta e non un cancello di piombo
....quindi,invece di sfornare motori da automobile montati su telai da moto,anche se la moda sta imponendo sempre di più questa cosa purtroppo,perchè non si "impegnano" un po' per alleggerire e rendere più divertenti e competitivi,sotto il puro divertimento,senza dover tirar il collo a motori nati proprio x non vivere in officina,queste moto?!più che una 1200 DD sarebbe stato ampiamente più apprezzata una 750 più maneggevole e quindi competitiva,a mio parere...però è pura utopia una cosa del genere mi sa