Pagina 1 di 1

E' vero che il carbonio attira i fulmini?

MessaggioInviato: 7 set 2010, 10:23
da francosuper
Vi pongo questo quesito perchè l'altro giorno è morto un caro amico di mio padre colpito da un fulmine mentre pescava a causa della sua canna da pesca in carbonio :shock: :shock: :shock:

Oggi c'è un articolo sul giornale dove evidenzia fatti analoghi di pescatori o giocatori di golf colpiti da fulmini in quanto attirati dal carbonio della canna da pesca o della mazza da golf :? :shock: :? :shock: :?

Io penso che siano stati gli anellini in acciaio della canna da pesca o il mulinello in acciaio ad attirare il fulmine.... però gli esperti e studiosi dicono il contrario....

Secondo voi è possibile che il carbonio possa attirare i fulmini?

Re: E' vero che il carbonio attira i fulmini?

MessaggioInviato: 7 set 2010, 10:26
da lespaul
No no, è il carbonio...ha una carica elettrostatica che attira i fulmini...in spiaggia poi già è pericoloso se ci sono temporali, se ci piazzi pure la canna la finisci arrostito.

Re: E' vero che il carbonio attira i fulmini?

MessaggioInviato: 7 set 2010, 10:32
da Mcfour
Anche il ferro e l’alluminio, anche se molto meno per questioni molecolari, attirano i fulmini. Il problema è che a differenza di questi ultimi il carbonio “scoppia” in caso di scarica elettrica. Non è che esploda come una bomba, semplicemente, essendo solo un mediocre conduttore di corrente elettrica, la sovra-temperatura che si genera al suo interno a causa dello scorrere degli elettroni provoca un fenomeno di “degassamento” della matrice e quindi come tante microscopiche pentole a pressione il materiale scoppia superficialmente lasciandovi senza struttura. È un fenomeno ben noto ai progettisti aeronautici che di fatti proteggono le strutture, eventualmente lasciate all’esterno, con fogli di alluminio connessi tra loro e che per l’occasione vengono chiamati, pomposamente, “grounding stub.
Ma la questione non è solamente il materiale ad attirare i fulmini ma sopratutto la forma per il teorema delle punte,cioè per la notevole concentrazione del campo elettrostatico in prossimità di sporgenze metalliche (e non) puntiformi, in corrispondenza delle quali la densità delle cariche elettriche è notevole a causa del piccolissimo raggio di curvatura. :D :D
fonte: ricerca su google.

Re: E' vero che il carbonio attira i fulmini?

MessaggioInviato: 7 set 2010, 10:59
da Pito
Confermo quanto ben descritto sopra. Problema analogo con gli alberi (in carbonio) dei windsurf.
Ma dubito che un parafango in carbonio abbia proprietà analoghe, sempre per il teorema delle punte :roll: , a meno di penne lunghe e continuate sotto un temporalone :mrgreen:

Re: E' vero che il carbonio attira i fulmini?

MessaggioInviato: 7 set 2010, 11:29
da francosuper
Grazie mille per le info...