KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

A breve vietato il fuoristrada in Piemonte, ma....

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

Goblin DM

A breve vietato il fuoristrada in Piemonte, ma....

Messaggio » 22/08/2010, 10:46

A breve fare fuoristrada con una motocicletta in qualsiasi angolo del Piemonte sarà vietato. Non mi dilungo su leggi e su tutto ciò che c'è dietro, però quello che mi ha dato da pensare e mi ha fatto pure incazzare è questo articolo:

Non bastava l’articolo 842 del codice civile che permette ai cacciatori di violare a loro piacimento la proprietà privata, adesso il Consiglio Regionale del Piemonte alle doppiette regala anche la facoltà di violare la pace e la tranquillità della natura con le loro automobili”. Sono queste la parole con cui Giovanni Pallotti, coordinatore regionale Enpa per il Piemonte, ha commentato la pubblicazione (il 5 agosto 2010) sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte di un emendamento – l’articolo 17 – che ha modificato la legge regionale 32/1982 in materia di protezione della fauna selvatica. “La norma – prosegue Pallotti – stabilisce che Province e Comuni possono vietare il transito dei mezzi motorizzati sulle strade di loro competenza, qualora sia ritenuto opportuno ai fini della tutela ambientale e della sicurezza stradale. E fin qui nulla quaestio”. “Peccato però che tra le categorie esentate dall’osservanza del divieto – prosegue il coordinatore regionale – vi sia proprio quella dei cacciatori ”. Secondo l’Enpa è paradossale che, proprio mentre il Parlamento vara norme più rigorose a tutela della sicurezza stradale, il Consiglio Regionale del Piemonte abbia aperto una pericolosa falla nel nuovo sistema. “L’articolo 32 – conclude Pallotti – mette a repentaglio l’ambiente, inquinato dalle cartucce dei fucili e ora anche dai gas di scarico dei fuoristrada; gli animali, costretti alla fuga dalle doppiette e adesso anche dai mezzi motorizzati dei cacciatori; l’incolumità delle persone, con le tranquille stradine di campagna che nelle giornate di caccia non avranno nulla da invidiare ai trafficati, e rischiosi, percorsi cittadini nelle ore di punta”. (6 agosto)

fonte:http://www.enpa.it/
Sono una persona unica, come tutte le altre.

jenk
Fondatore

Re: A breve vietato il fuoristrada in Piemonte, ma....

Messaggio » 22/08/2010, 11:11

:sobno: :sobno:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Goblin DM

Messaggio » 22/08/2010, 11:12

a sto punto mi conveniva andare a giocare a calcio come tutti i ragazzi delle mie parti. Avrei avuto meno problemi e paranoie :(

Panda
PandAttila

Messaggio » 22/08/2010, 11:18

Quella dei cacciatori è una sorta di potente lobby :twisted: :grr: :grr: :grr:
..oltre che tutto il resto pensabile su di loro umanamente (??????!!) parlando
La cosa non mi stupisce, ahimè. :sobno: :sobno: :sobno:

Goblin DM

Messaggio » 22/08/2010, 11:40

Panda ha scritto:Quella dei cacciatori è una sorta di potente lobby :twisted: :grr: :grr: :grr:
..oltre che tutto il resto pensabile su di loro umanamente (??????!!) parlando
La cosa non mi stupisce, ahimè. :sobno: :sobno: :sobno:

non stupisce affatto, però non è possibile che l'abbiano sempre vinta. Anche noi enduristi piemontesi siamo disposti a pagare per praticare il nostro sport (e di sport si tratta, nella caccia non vedo nulla di sportivo) ma nessuno ci calcola. Loro invece, pagando, ottengono tutto. Sarà che i nostri soldi valgono meno?

Patacca
Moderatore

Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Messaggio » 22/08/2010, 12:28

semplice basta andare a caccia con le moto....compriamo i fucili e li mettiamo dietro al posto di un akra..... :mrgreen:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

alp650
ZingaroTrans

Messaggio » 22/08/2010, 12:34

Goblin DM ha scritto:a sto punto mi conveniva andare a giocare a calcio come tutti i ragazzi delle mie parti. Avrei avuto meno problemi e paranoie :(

scusa non fai prima ad andare in liguria,sei attaccato :wink: ,al posto di rinunciare al fuoristrada
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Valz

Messaggio » 22/08/2010, 17:47

Patacca ha scritto:semplice basta andare a caccia con le moto....compriamo i fucili e li mettiamo dietro al posto di un akra..... :mrgreen:

Mica è un'idea così peregrina .

Goblin DM

Messaggio » 22/08/2010, 18:37

lozingaro ha scritto:
Goblin DM ha scritto:a sto punto mi conveniva andare a giocare a calcio come tutti i ragazzi delle mie parti. Avrei avuto meno problemi e paranoie :(

scusa non fai prima ad andare in liguria,sei attaccato :wink: ,al posto di rinunciare al fuoristrada

vero, però poi lo vieterebbero anche lì perché andremmo in troppi e soprattutto non ho mai pensato di andare altrove in quanto la prima strada sterrata è a 20mt da casa mia :mrgreen:

Vi racconto un aneddoto divertente: lo scorso weekend ci ha fermato la guardia venatoria per farci la multa ma poi cinque verbali si vede che erano troppi da compilare e ci ha lasciato andare. Prima di mandarci via, il signore baffuto e paffuto ha detto:"evitate il fuoristrada che vi beccate le multe, piuttosto andate per strada" Ieri invece due miei amici, mentre facevano benzina, hanno avuto un colloquio interessante con i carabinieri poiché le loro moto non avevano le frecce. Anche in questo caso, prima di lasciarli andare, uno dei carabinieri dice:"Però con ste moto così non andate troppo su strada, meglio se fate solo fuoristrada che evitate i pericoli". Quindi a sto punto non mi è ben chiaro cosa si debba fare...

Bu-BU EL Franz
Moderatore

Messaggio » 22/08/2010, 22:01

Sai cosa devi fare, fai la licenza di caccia, giro con un bel coltellino svizzero che tanto ti serve comunque e sei rispettoso delle regole. Sei un cacciatore :idea:

Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Panda
PandAttila

Messaggio » 22/08/2010, 22:15

:wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow:
Ma Novara è in Piemonte????? :?

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Si impara sempre qualcosa... che ignorante che sono :shock: :rotlf:

LigaMx

Messaggio » 22/08/2010, 22:15

Bu-BU EL Franz ha scritto:Sai cosa devi fare, fai la licenza di caccia, giro con un bel coltellino svizzero che tanto ti serve comunque e sei rispettoso delle regole. Sei un cacciatore :idea:

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :penna:

Goblin DM

Messaggio » 23/08/2010, 8:55

Bu-BU EL Franz ha scritto:Sai cosa devi fare, fai la licenza di caccia, giro con un bel coltellino svizzero che tanto ti serve comunque e sei rispettoso delle regole. Sei un cacciatore :idea:

Pensavo di fare così, ma al posto del coltellino girare con l'accetta :mrgreen:

Panda ha scritto::wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow:
Ma Novara è in Piemonte????? :?

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Si impara sempre qualcosa... che ignorante che sono :shock: :rotlf:

Novara è in Piemonte, come città non mi fa impazzire ma nel resto del Piemonte si sta(va) abbastanza bene 8) :rotlf:

bypaco

Messaggio » 24/08/2010, 15:42

Azzo che brutta notizia, avevo già sentito qualcosa, ma non pensavo fosse così ristrettivo.
A Settembre volevo andare a gironzolare per la val di Susa, Colle delle Finestrelle e tutte quelle strade bianche che ci sono, quindi non si può?

Goblin DM

Messaggio » 24/08/2010, 15:58

bypaco ha scritto:Azzo che brutta notizia, avevo già sentito qualcosa, ma non pensavo fosse così ristrettivo.
A Settembre volevo andare a gironzolare per la val di Susa, Colle delle Finestrelle e tutte quelle strade bianche che ci sono, quindi non si può?

Lì in realtà non lo so, hanno problemi più gravi. Stanno distruggendo le montagne per la TAV e vietano il fuoristrada in moto... l'ennesimo paradosso! Dovresti provare a chiedere a qualche valsusino com'è la situazione enduro/turistica :wink:

Torna a Joe Bar