Pagina 1 di 2

Giro di vite sui portatarga

MessaggioInviato: 18 ago 2010, 16:50
da saso
"La circolazione con veicolo non munito di targa comporta l'applicazione della sanzione accessoria del fermo amministrativo.
Per effetto della citata modifica normativa, sarà, perciò, ad esempio, sottoposto a fermo amministrativo il veicolo la cui targa è installata con inclinazione diversa da quella prevista dall'art. 259 Reg. C.d.S ovvero sistemata su un alloggiamento diverso da quello approvato in sede di omologazione del veicolo e che non rispetta Ie disposizioni dell 'art. 258 Reg."


questo recita la modifica all'articolo 100 del cds

quindi niente portatarghe artigianali e non omologati
e posizione fissa come da omologazione
e inclinata al massimo a 30 gradi


saso

Re: Giro di vite sui portatarga

MessaggioInviato: 18 ago 2010, 17:10
da CREG
che alla fine va anche bene....... a parte in enduro dove abbiam visto si rompono i portatarga originali.... :roll:

Re: Giro di vite sui portatarga

MessaggioInviato: 18 ago 2010, 17:56
da LigaMx
CREG ha scritto:che alla fine va anche bene....... a parte in enduro dove abbiam visto si rompono i portatarga originali.... :roll:


:s-quoto2:

Re: Giro di vite sui portatarga

MessaggioInviato: 18 ago 2010, 18:49
da THE ONE
ma esistono portatarga omologati??
originale a parte?

Re: Giro di vite sui portatarga

MessaggioInviato: 18 ago 2010, 19:54
da trivella
per quel che mi riguarda sul SMR non mi tocca ho originale e terro originale....

sul TTR in 3 anni di off anche se amatoriale mai avuto problemi con il portatarga originale mai rotto nemmeo la targa..sarà fortuna

Re: Giro di vite sui portatarga

MessaggioInviato: 19 ago 2010, 0:39
da Valz
trivella ha scritto:per quel che mi riguarda sul SMR non mi tocca ho originale e terro originale....

sul TTR in 3 anni di off anche se amatoriale mai avuto problemi con il portatarga originale mai rotto nemmeo la targa..sarà fortuna

Col 690 enduro persa ( e poi per fortuna ritrovata ) già due volte . e non sono l'unico .

Re: Giro di vite sui portatarga

MessaggioInviato: 19 ago 2010, 0:40
da Valz
Persa per rottura del porta targa originale . :roll:

Re: Giro di vite sui portatarga

MessaggioInviato: 19 ago 2010, 8:32
da stichluca
THE ONE ha scritto:ma esistono portatarga omologati??
originale a parte?



mi unisco alla domanda...non lo so neanche io


a me il portatarga dell' adv proprio non piace! un po piu snello e corto sarebbe meglio, ma a questo punto mi faro passare la voglia di cambiarlo!

Re: Giro di vite sui portatarga

MessaggioInviato: 19 ago 2010, 9:00
da F3D3
saso ha scritto:"La circolazione con veicolo non munito di targa comporta l'applicazione della sanzione accessoria del fermo amministrativo.
Per effetto della citata modifica normativa, sarà, perciò, ad esempio, sottoposto a fermo amministrativo il veicolo la cui targa è installata con inclinazione diversa da quella prevista dall'art. 259 Reg. C.d.S ovvero sistemata su un alloggiamento diverso da quello approvato in sede di omologazione del veicolo e che non rispetta Ie disposizioni dell 'art. 258 Reg."


questo recita la modifica all'articolo 100 del cds



saso


Leggendo sopra, credo di capire che proprio non si deve cambiare il portatarga originale, perchè omologato con la moto.

Ora voglio capire i Trial dove hanno il portatarga :think: :think: :think:

Re: Giro di vite sui portatarga

MessaggioInviato: 19 ago 2010, 9:13
da stichluca
F3D3 ha scritto:
Ora voglio capire i Trial dove hanno il portatarga :think: :think: :think:


:popcorn: :popcorn: :popcorn: :popcorn:

Re: Giro di vite sui portatarga

MessaggioInviato: 19 ago 2010, 17:45
da Drake
Bhè allora se lo fanno anche in Grecia
Immagine
Scusate la dimensione ma con l'iPhone nn son riuscito a ridimensionare

Re: Giro di vite sui portatarga

MessaggioInviato: 19 ago 2010, 17:54
da gigioperini
ma i porta targa che io sappia non sono omologati...nel senso, neanche l'originale lo è...è semplicemente quello che esce con la moto...
per la questione gradi di inclinazione invece è un altro discorso (così come sul fato che il portatarga debba essere fisso) :cry:

Re: Giro di vite sui portatarga

MessaggioInviato: 19 ago 2010, 18:17
da superclod
gigioperini ha scritto:ma i porta targa che io sappia non sono omologati...nel senso, neanche l'originale lo è...è semplicemente quello che esce con la moto...
per la questione gradi di inclinazione invece è un altro discorso (così come sul fato che il portatarga debba essere fisso) :cry:


Esatto. In sede di omologazione viene controllata l'inclinazione della targa (appunto 30° rispetto alla verticale) e la giusta posizione della luce che la illumina. Nient'altro.

Re: Giro di vite sui portatarga

MessaggioInviato: 19 ago 2010, 18:19
da dakanzi
Valz ha scritto:
trivella ha scritto:per quel che mi riguarda sul SMR non mi tocca ho originale e terro originale....

sul TTR in 3 anni di off anche se amatoriale mai avuto problemi con il portatarga originale mai rotto nemmeo la targa..sarà fortuna

Col 690 enduro persa ( e poi per fortuna ritrovata ) già due volte . e non sono l'unico .


Io l'ho persa due volte e ritrovata soltanto una :crycry: :crycry:
adesso è ritargata e montata sul supporto exc ( fuorilegge) con spessore per recuperere inclinazione, ma se mi fermano ....... non credo che siano 30°
:crycry: :crycry:

Re: Giro di vite sui portatarga

MessaggioInviato: 19 ago 2010, 21:01
da magus
mhhh.......... io sull'SE ho montato un Rizoma ke aveva allegata una omologa.......... certo ke poi l'inclinazione deve essere nei limiti ke sono sempre esistiti........ :roll:

Re: Giro di vite sui portatarga

MessaggioInviato: 19 ago 2010, 22:48
da tocram
mi sembra l'ennesimo trucchetto per romprere e fiondare multe.

per la questione dell'inclinazione sono daccordo,

ma per l'omologazione...... ba.....non è una struttura portante della moto, una volta che viene fissato non ci sono problemi, se non tra un po' chiederanno l'omologazione anche delle cinghie con cui fissiamo i bagagli....

io ho solo modificato il portatarga originale, spostando solo più in su la targa, e cambiando la luce targa, non dovrei avere problemi

Re: Giro di vite sui portatarga

MessaggioInviato: 19 ago 2010, 22:55
da tambu
saso ha scritto:quindi niente portatarghe artigianali e non omologati
e posizione fissa come da omologazione
e inclinata al massimo a 30 gradi


:think: :think: :think:

:rotlf: :rotlf: :rotlf:

Re: Giro di vite sui portatarga

MessaggioInviato: 20 ago 2010, 8:29
da gigioperini
superclod ha scritto:
gigioperini ha scritto:ma i porta targa che io sappia non sono omologati...nel senso, neanche l'originale lo è...è semplicemente quello che esce con la moto...
per la questione gradi di inclinazione invece è un altro discorso (così come sul fato che il portatarga debba essere fisso) :cry:


Esatto. In sede di omologazione viene controllata l'inclinazione della targa (appunto 30° rispetto alla verticale) e la giusta posizione della luce che la illumina. Nient'altro.


di certo una cosa che viene controllata del portatarga è la presenza della "gemma" ovvero il catarifrangente rosso. Ecco questo ha una specifica omologazione e quindi se si cambia il portatarga bisogna mettere una gemma omologata.
stesso discorso per le freccie che devono essere tutte omologate

Re: Giro di vite sui portatarga

MessaggioInviato: 20 ago 2010, 10:44
da Ino
tocram ha scritto:mi sembra l'ennesimo trucchetto per romprere e fiondare multe.


Purtroppo nessuno si sofferma mai a riflettere sul perchè di queste decisioni che tanto vi rompono le scatole.

Se saltano fuori queste trovate è solo ed esclusivamente perchè ci sono un sacco di motociclisti che trasgrediscono regolarmente le regole del cds e apportano le modifiche necessarie ad evitare che chi preposto al controllo possa poi recapitare la contravvenzione prevista.

Per tutte le rotture di coglioni che dobbiamo sopportare, dobbiamo ringraziare i furboni che credono di poter fare quello che vogliono a discapito della comunità senza pagarne il dazio.

Vi ricordate la storia del telepass?
I motociclisti non potevano averlo perchè tanti stronzi passavano appaiati quando la sbarra si apriva per una moto.
La scusa ufficiale era che i sensori non riuscivano a "leggere" il passaggio giusto, ufficiosamente usavo il telepass già da un paio di anni.
Hanno sostituito tutte le sbarre mettendo quelle a metà...anche ora si aprono, ma solo per evitare che qualcuno si faccia male (perchè in ogni categoria c'è il deficiente di turno!)
In alcuni caselli, invece, dove capitava più spesso quel fenomeno, la sbarra resta chiusa e la moto deve passare di fianco, come doveva essere in ogni casello.
E, ovviamente, anche qui c'è il coglione che si lamenta.
Però nessuno si lamentava del fatto che nel 2006, nei mesi estivi, gli utenti telepass avevano uno sconto del 10% sui pedaggi...ma come...gli automobilisti pagano meno delle moto solo perchè i motociclisti non possono utilizzare il telepass?
Quindi io devo prenderlo nel lisca per colpa dei bastardi che pensano di essere furbi?
Ma anche questa è passata senza che nessuno dicesse nulla.

Ma siamo abituati a lamentarci e dopo qualche tempo ci facciamo andare bene tutto, FMI in primis, sicchè....


p.s.
a proposito della gemma del post sopra...quanti di voi ce l'hanno sull'adv?

Re: Giro di vite sui portatarga

MessaggioInviato: 20 ago 2010, 10:49
da trivella
Ino ha scritto:
tocram ha scritto:mi sembra l'ennesimo trucchetto per romprere e fiondare multe.


Purtroppo nessuno si sofferma mai a riflettere sul perchè di queste decisioni che tanto vi rompono le scatole.

Se saltano fuori queste trovate è solo ed esclusivamente perchè ci sono un sacco di motociclisti che trasgrediscono regolarmente le regole del cds e apportano le modifiche necessarie ad evitare che chi preposto al controllo possa poi recapitare la contravvenzione prevista.

Per tutte le rotture di coglioni che dobbiamo sopportare, dobbiamo ringraziare i furboni che credono di poter fare quello che vogliono a discapito della comunità senza pagarne il dazio.

Vi ricordate la storia del telepass?
I motociclisti non potevano averlo perchè tanti stronzi passavano appaiati quando la sbarra si apriva per una moto.
La scusa ufficiale era che i sensori non riuscivano a "leggere" il passaggio giusto, ufficiosamente usavo il telepass già da un paio di anni.
Hanno sostituito tutte le sbarre mettendo quelle a metà...anche ora si aprono, ma solo per evitare che qualcuno si faccia male (perchè in ogni categoria c'è il deficiente di turno!)
In alcuni caselli, invece, dove capitava più spesso quel fenomeno, la sbarra resta chiusa e la moto deve passare di fianco, come doveva essere in ogni casello.
E, ovviamente, anche qui c'è il coglione che si lamenta.
Però nessuno si lamentava del fatto che nel 2006, nei mesi estivi, gli utenti telepass avevano uno sconto del 10% sui pedaggi...ma come...gli automobilisti pagano meno delle moto solo perchè i motociclisti non possono utilizzare il telepass?
Quindi io devo prenderlo nel lisca per colpa dei bastardi che pensano di essere furbi?
Ma anche questa è passata senza che nessuno dicesse nulla.

Ma siamo abituati a lamentarci e dopo qualche tempo ci facciamo andare bene tutto, FMI in primis, sicchè....


p.s.
a proposito della gemma del post sopra...quanti di voi ce l'hanno sull'adv?


:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2:


:idol: :idol: :idol: :idol: