bradipo ita ha scritto:Io prima della Kappa avevo questa:
ZZR1100 my1994
presa usata ma praticamente nuova.Un po' impegnativa ma un'ottima GT.
Ho percorso circa 30.000 Km poi l'ho venduta,aveva un motore che istigava a dare gas...e mi hanno pizzicato la patente.
L'avevo presa con lo scopo di verificare com'e' andare oltre 280 Km/h. Effettivi faceva quasi 290.
La ZZR1100 all'epoca non aveva rivali per prestazioni.
Erano poche le moto che arrivavano ai 250...pochissime ai 270,nessuna oltre....solo lei.
Poi sono arrivate le CBR1100 e GSX1300 Hayabusa.
Lei e' stata la pima moto con AirBox,la prima sopra i 150 CV e la prima sopra i 280.
In citta' era un camper. Impacciata e giravi in prima o al massimo seconda lenta.
Era una moto nata per viaggare sopra i 100 Km/h e sopra i 5000 giri/min.
Sulle statali andavi a 100 all'ora e al minimo del gas.
Mi hanno fermato almeno 6 volte con la paletta e secchiello e tutte le volte dicevo la verita'
ovvero che mi pareva di esser fermo e solo quando ho visto l'ALT della paletta mi sono reso conto
di essere sopra il limite.
In autostrada a 200 ti veniva voglia di mettere i piedi a terra.Il motore era al 50% dei giri utili e sentivi
che la moto doveva ancora dare il meglio di se.
Sopra i 6000 giri iniziava a tirare,passati gli 8.500 iniziava ad ululare e l'Airbox iniziava a fischiare come una turbina.
Ma era dopo i 9.500 che ti arrivava il vero calcio il culo e dovevi tenerti fino ai 13.500 dove il limitatore interveniva
a rovinare la festa,perche' il motore altrimenti dava ancora di piu'.
Il motere era una vera roccia per affidabilita'. Ho visto ZZR tedesche con 200.000 Km in perfetto stato.
In due a pieno carico,con tre valige, la moto viaggiava tranquillamente sui 240-250 senza nessuna vibrazione o incertezza.
Di pima faceva quasi 120 Km/h. I 200 li prendevi tra una curva e l' altra di una strada di montagna.
La moto era pesante da ferma,poco agile nel misto stretto.Dovevi guidarla di forza,lavorando molto col corpo,
stile anni '70-80. Nel misto una Kawa 636 mi sverniciava,ma bastava pochi metri di rettilineo per passarla e lasciarla li.
In Autostrada la ZZR era a casa,li comandava sia sulle moto che sulle auto di lusso.
Ricordo una prova di forza che una Audi S8 4.2 mi avava lanciato sul filo dei 240 all'ora,
peccato che il suo limitatore da li a poco fosse intervenuto.
Il tachimetro a fondo scala della ZZR arrivava a 320 Km/h diciamo che ufficiali erano 286,7 reali.
E fino ai 260 arrivava talmente di forza e slancio da lasciare senza fiato,poi gli ultimi 20 all'ora ci stava un po' di piu'....
A 320 di tachimetro in autostrada posso dire che la strada non si restringe, servono riflessi da gatto pero'.
La differenza di velocita' tra te e gli altri e' enorme.
Per rendere l'idea e' come andare a 150 Km/h in una strada
dove tutte le utomobili sono parcheggiate,ferme,in modo sparso e tu devi passarle senza toccarle.
E se uno si sposta....capisci a quanto vai perche' gli spazzi di reazione sono minimi.
Per fortuna che la moto decelerava in modo istantaneo. Anche se per una volta sola.
Infatti i freni non reggevano due forti decelerazioni di seguito....erano gli stessi della ZXR750,
un po' pochi sulla ZZR.
Poi una sola volta mi hanno preso col velox....mia moglie mi ha obbligato a vendere la moto.
Ha fatto bene,era troppo in prestazioni e io ne ero affascinato,non riuscivo ad andare piano.
Non comprero' mai piu' moto sopra i 150 Cv,sono inutili e pericolose,istigano alla violenza.
Poi ho preso una moto piu' tranquilla,una endurina per andare a lavoro una ADV990.
Una volta prese le misure sono iniziate le derapete e le impennate di terza.....altra giostra.
La differenza e' che con la ADV ti diverti sotto i 100 all'ora con la ZZR per fare derapate o altri
giochetti dovevi almeno essere alla quota dei 100 Km/h altrimenti non succedeva nulla.
La GPZ500S invece era un vero divertimento. Leggera,facile,con un bel motore.
I freni e le sospensioni pero' andavano presto in crisi nela guida al limite.
Ricordo che ad un raduno dove tutti i limitaori al polso destro erano OFF in una curva ho superato
in staccata una YZF750.Mi pareva di aver vinto un mondiale.
Quel giorno sono tornato a casa senza freni e senza frizione.
Non ho mai piu' partecipato a raduni motociclistici.
Quando sei nel branco non hai limiti e i rischi di farti male e' troppo alto.
Nel tempo mi sono calmato,non corro piu' o quasi. Guido spesso a velocita' codice.
Ho sostituito con un po' di fatica il piacere della velocita' e l'adrenalina che ne deriva con il gusto
di guidare piano moto emozionali,come una ADV che sa andare dappertutto o una Guzzi col suo
motore unico e inimitabile.
Pero' ogni tanto il pilota esce fuori e si toglie qualche soddisfazione...
Col guzzone ho gia messo dietro una TDM900 e una XJR1300.
Faccio quel che posso....
La moto che piu' mi ha impressionato?
Quella piu' adrenalinica da guidare?
La Kappa 990.
Una moto da 10 alla voce :"gioia di guidare".
Mi sono dilungato troppo...?
....scusate.
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''