Pagina 1 di 3

test da Trieste allo Stelvio,1200 Km con la Norge.

MessaggioInviato: 22 lug 2010, 23:52
da bradipo ita
Questo giro lo conservavo da parecchio tempo nel cassetto
delle cose da fare.
Inizialmente il progetto prevedeva due giorni da trascorrere
tra mille curve e passi alpini e aveva una parte finale diversa.
Da Merano invece di prendere l'autostrada il percorso
continuava verso il passo Manghen per scendere a Pedavena
zona molto conosciuta per la sua ottima birra. Da li avrei
preso per Longarone, Cimolais, Barcis fino a Trieste.

Immagine




Martedi avevo una giornata libera solo per me, ho colto la
grande occasione di testare a fondo la Norge 1200 e
percorrere quelle curve fantastiche.
L'idea, un po' ambiziosa a dir il vero, e' fare il giro completo
in un giorno o almeno fare piu' chilometri possibile.

Immagine


Parto da casa alle 04:30 e alle 05:00 entro in autostrada.
La moto ha meta' serbatoio,sufficente a fare
la prima sosta dopo Venezia.
Arrivo a Mandello alle 09:30.

Immagine

Immagine

Immagine


La prima tappa d'obbligo e' la fabbrica della Guzzi con
foto ricordo davanti al portone piu' conosciuto dai guzzisti.

Immagine


Mi fermo alla concessionaria Agostini di Mandello per un
controllo generale della Norge prima di proseguire il viaggio.
Tutto ok, mi viene rabboccato circa mezzo chilo d'olio.
Chiedo quanto devo e il concessionario mi dice che va
bene cosi'.Quindi non posso far altro che ringraziare
pubblicamente per la cortesia e disponibilita' lo staff
di questa storica concessionaria Guzzi.
Prima di lasciare Mandello faccio il pieno.
Proseguo la strada che costeggia il lago di Como
in direzione di Colico.

Immagine

Immagine

Il panorama e' meraviglioso,impossibile non fermarsi di
tanto in tanto per scattare qualche foto. Dal punto di vista
del meteo la giornata e' strepitosa,con una temperatura
vicino ai 30° C ma senza troppa umidita'.
Dopo una breve sosta all'abbazia di Piona e Colico prendo
la strada per Chiavenna e mi lascio questo bel lago alle
spalle per puntare al passo Maloja. A Villa di Chiavenna
mi fermo per assaggiare i Pizzoccheri che onestamente
ho mangiato di gusto.

Immagine


Entro in Svizzera e la strada inizia ad attorcigliarsi su
se stessa fino al passo Maloja a 1800 metri.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


La Norge sale senza problemi. L'asfalto svizzero e' perfetto
e con tanta aderenza. Ci sono tante moto,tante Harley e BMW. Incrocio qualche motard KTM 640 e 690 e alcune Gold Wing.
Seguo la strada fino a St. Moritz. Qui e' pieno di turisti.
Il lago brulica di surfisti.
C'e' pure qualche Lamborghini per stada.

Immagine

Immagine


Da St. Moritz prendo per il passo del Fuorn e sono nel parco
delle alpi Svizzere e della Val Mustar.
Questo pezzo di strada e' esaltante da percorrere in moto,
asfalto perfetto e un panorama coinvolgente.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Dalla Val Mustar supero il passo dell' Umbrail e prendo
la direzione dello Stelvio e inizio nuovamente ad
arrampicarmi tornante dopo tornante.
La strada sale e sale offrendo uno spettacolo
a 360° davvero unico. Vedo verso il fondo valle la strada
gia' percorsa e poi mi giro a cercare la vetta e la vedo lontana,
devo ancora salire.
La Norgiona si arrampica senza problemi.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Per essere una GT da 251 Kg devo dire che e' molto bilanciata
e non affatica lungo queste strade.
Finalmente verso le 15:00 sono sulla Cima Coppi,
ho portato la Norge sullo Stelvio.

Immagine

Immagine

Immagine

Qua piu' che moto, il piazzale e' pieno di ciclisti.
Nella salita al passo ho quasi preso sotto uno,perche'
molti di loro arrivano giu' a bomba tagliando le curve
e questo mi era praticamente saltato sulla ruota anteriore.
Per poco non ci siamo toccati.

Immagine

Immagine

Dopo una breve sosta inizio la discesa lungo i tornanti
che portano alla Val Venosta.

Immagine

Immagine

Immagine

Verso il 20° tornante mi fermo a tirar su la moto di un olandese
che per evitare un camper aveva sdraiato la sua V-Strom.
Gli chiedo se e' tutto ok,e lui mi fa capire nella sua lingua
che gli si e' bloccata la ruota davanti e gli si e' chiuso lo sterzo portandolo giu'.
Ci salutiamo con un gesto della mano e riprendo la discesa
a valle non prima di immortalare dal basso i tornanti
dello Stelvio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Al primo distributore faccio il pieno,sono quasi in riserva.
Osservo la Norge che sembra soddisfatta del giro.
Ha il parabrezza coperto da insetti,che pero' fa tanto
viaggiatrice incallita. Mi sgranchisco un po' e inizio ad
essere un po' stanco. Devo dire che la Norge e' comoda,
davvero comoda sia da soli che in coppia.
Il passeggero e' trattato molto bene con una bella porzione di sella. Ottima la protezione della stretta carenatura.
Per me che sono 1,70 fino a 160 Km/h col parabrezza
tutto alto si guida in perfetto relax con la possibilita'
di lasciare aperta anche la visiera.
La Norge non e' una moto velocissima, arriva ai 200
senza problemi ma non e' fatta per andar di corsa.
Si puo' guidare in modo veloce,facendola correre senza
forzare la mano pennellando le curve,la moto ha un buon
telaio e le sospensioni pur essendo di taratura morbida
assecondano anche una guida sportiveggiante.
Pero' se si cerva il limite della gomme o se si viaggia a pieno
carico io consiglio di montare il kit della Ohllins.
Son sicuro che la moto prende una marcia in piu'.
Il motore e' generoso con tanta coppia in basso e non
si tira mai indietro con il suo inconfondibile timbro vocale .
Riprende bene nella marcia piu' lunga gia' da poco
meno di 2000 giri/min e superati i 5000 giri
ti fa sentire i suoi 10 Kg di coppia.
Non si sente la necessita' di avere piu' cavalli.
E' veramente piacevole da guidare a pelo di gas.
E' una moto stabile,sincera e facile da portare anche
per un neofita. Buona la frenata dei Brembo serie Oro
anche se nella prima parte la leva va un po' strizzata.
L' ABS interviene solo se neccessario ed e' disinseribile
nel caso serva. Un applauso va al gruppo fari anteriore
per il potente fascio di luce che illumina a giorno la strada.
La strumentazione e' completa con una retroiluminazione
rossa molto scenografica. Il compiuter di bordo da
informazioni su consumo medio,istantaneo,velocita'
media e massima,temperatura esterna,tensione della batteria,cronometro e molto altro ancora.
Insomma la Norge fa di tutto per coccolare i suoi
proprietari comprese le manopole riscaldate con tre
regolazioni di temperatura. Eppure non e' una moto
vendutissima in Italia,fa strano perche' a guidarla uno
non puo' far altro che apprezzarla.
Tra l'altro questa e' la prima volta che in un giro in moto
uso il navigatore. Infatti questa Norge ha di serie il
Tom Tom Rider. E per me che sono abituato perdermi
facilmente questo strumento si e' rivelato molto utile e
di facile consultazione. Una volta impostata la destinazione
basta seguire le sue indicazioni.

Immagine


Dopo il rifornimento riprendo la strada che attraversa
tutta la Val Venosta in direzione di Merano.
Tutta la valle e' un'immensa industria di mele a cielo aperto,
ovunque ci sia uno spazio utile viene piantato un albero di melo.
Qua trovo molto traffico,si viaggia lenti a causa dei molti
camion che fanno la spola carichi di frutta.
Sul giro previsto ho un ritardo di due ore,e incomincio a
sentire la stanchezza.
Decido quindi di prendere l'autostrada da Merano verso
Trento – Verona per poi rientrare a Trieste piuttosto che
continuare con il percorso programmato che mi portava
verso il passo Manghen.
Reimposto il navigatore e mi dice che sono a 400 Km da
casa e sono le 18:00.
Metto via la macchina fotografica dopo aver scattato l'ultima
foto a questa immensa distesa di mele.

Immagine

Immagine


Da Merano entro in autostrada.Tra Padova e Venezia
mi fermo per prendere fiato,mangiare un panino e
fare benzina. Arrivo a casa . Sono le 22:30 il compiuter
della Norge mi da le info dell' intero giro.
Sono 14 ore di moto costanti con un consumo medio del 6,1 %.
Ho percorso 1204 Km con 74 litri.
Devo dire che nel complesso la moto e' ampiamente promossa.
I suoi lati migliori sono la ottima protezione dall'aria,
la comodita' anche dopo ore di guida e l'erogazione del
motore molto progressivo e lineare pur se i suoi 95 CV
devono portare a spasso il sottoscritto e i 251 Kg della moto.
Di contro sicuramente le plastiche della carenatura che
sono per costruzione e fattura piu' simili ad uno scooter
che ad una ammiraglia e le valige che non sono a perfetta
tenuta stagna e con un meccanismo di apertura forse un
po' troppo laborioso. I consumi sono piu' che buoni perche'
in alcuni tratti viaggiavo anche al 4% mentre sul veloce
dove l'ho portata al suo limite il consumo massimo
era del 9%. Forse la sesta marcia e' un pochino corta.
Infatti a 200 si e' quasi al limitatore.
Ottimo il comportamento delle Brigstone BT 020
che ho fatto montare.
Veramente un buon feeling di guida.
Molti su vari forum hanno detto che la Guzzi vibra molto.
Beh,devo dire che al minimo la moto vibra tutta.
Una volta inserita la marcia la moto non vibra piu'
o almeno non si percepisce nessuna vibrazione fastidiosa.
E dopo 14 ore di moto nessuna parte del mio corpo era
indolenzita per una errata postura o per effetto delle
vibrazioni del motore.
Quindi il fatto che le Guzzi vibrano da farti cadere
le otturazioni dei denti e' solo una leggenda metropolitana.
Ultimo appunto va al gruppo cambio e trasmissione.
Il cambio merita un 10 pieno.
Silenzioso e preciso nell'inserimento marcia.
Mai un clack,anzi non senti nemmeno entrare la marcia.
Il cardano C.A.R.C. , e' da 9. Silenzioso si sente appena
nelle chiusure e riapeture di gas.
Ottimo per un uso quotidiano e turistico trova alcuni limiti
nell'uso piu' sportivo arrivando in qualche rara occasione
al blocco ruota nelle staccate piu' decise.
E' divertente se l'asfalto e' liscio lasciare le righe di gomma
col posteriore.
Conclusioni: giro fantastico,pero' un po' troppo tirato se
fatto in giornata. Meglio diluirlo in due giorni.
Da soli e' bello ma se ero in compagnia mi sarei divertito di piu'.
La Guzzi Norge e' una gran moto,non velocissima ma veloce.
Non ha nulla da invidiare alle migliori GT del mercato anzi
forse per certi aspetti e' in vantaggio,infatti e' molto stretta
di carena e molto agile questa la rende facile da
usare anche in citta'.
Le prestazioni sono piu' che sufficenti per un uso stradale.
I tagliandi costano, almeno da quel che ho sentito ,
veramente poco e si fanno ogni 10.000 Km.
Insomma 1200 Km in un giorno,non sono rimasto in strada,
non ho perso le otturazioni dei denti e non e' esploso il motore...questo per quelli che parlano male delle Guzzi.

Per me la moto e' piu' che onesta e ha tutto quel che serve per viaggiare in coppia in perfetto relax.
Si puo' usare anche come moto per tutti i giorni.
Il motore non scalda piu' di tanto.
Merita un bel 8,5 pieno.



Una considerazione sul mio casco Marushin Samura.


Immagine

Paghi poco ( 150,00 scontati ) e' hai poco.
Esteticamente gradevole e leggero, dopo sei uscite
gia' cade a pezzi. La guarnizione in gomma lungo la
mentoniera si e' scollata quasi tutta, mentre la parte
in ecopelle che riveste la parte esterna della fodera
gia' perde pezzi.
Ma il voto peggiore lo prende sull'insonorizzazione.
Questo casco in autostrada ti rende sordo se non
porti i tappi per le orecchie.
Voto 5 per i fruscii che genera.
Non credo che prendero' piu' questa marca,
anzi ho capito che sui caschi 150 euro sono pochi per
una buona resa.
Credo che il prossimo casco sara' il Shuberth C3.

Fine..... :wink:

Re: test da Trieste allo Stelvio,1200 Km con la Norge.

MessaggioInviato: 23 lug 2010, 6:18
da alp650
caspita per il giro complimenti,per il casco meglio il c3 del s3 :wink:

Re: test da Trieste allo Stelvio,1200 Km con la Norge.

MessaggioInviato: 23 lug 2010, 6:36
da trivella
Carissimo bradipo il piu' bel report di viaggio letto e documentato complimenti per il giro, per la passione che metti quando sei in moto e grazie di aver dato ad un pigrone come me la possibilità di vedere dei posti mai visti...


GRAZIE :up: :up: :up: :up:

Re: test da Trieste allo Stelvio,1200 Km con la Norge.

MessaggioInviato: 23 lug 2010, 7:17
da thecapitan
Grande Bradipo compllimentissimi :up: :kiss_lui:
Pero' non ti ci vedo proprio con la maglietta Guzzi.
Sara' che sono tradizionalista ma per me la tua maglia e' orange :wink:

Re: test da Trieste allo Stelvio,1200 Km con la Norge.

MessaggioInviato: 23 lug 2010, 7:58
da tocram
Bravo Bradipo bel giro e belle foto!!! :wink:

sembra proprio che Norge ti dia delle belle soddisfazioni :up:

continua così a mettere in moto le tue emozioni :wink: :wink:

Re: test da Trieste allo Stelvio,1200 Km con la Norge.

MessaggioInviato: 23 lug 2010, 8:49
da steve-o
ciao bradipone!!!
complimenti per il bellissimo report e per il giro :clap: :clap: :clap:

pero'... la maglietta della guzzi... :head: :down: ... :rotlf: :mrgreen: :twisted:

Re: test da Trieste allo Stelvio,1200 Km con la Norge.

MessaggioInviato: 23 lug 2010, 8:56
da Cent
Bradipo con questo report mi hai fatto venire voglia di prendere su la mia zavorrina caricare le borse e andare sullo Stelvio

Sei un grande; e complimenti per il giro :D

Re: test da Trieste allo Stelvio,1200 Km con la Norge.

MessaggioInviato: 23 lug 2010, 9:00
da alfus2verdi
dunque...teoricamente ti dico bravo bradipo e bel giro e bla bla bla...tutte cose che gia sai.... ma un bello strunz te lo meriti...ma dico io passi ad uno schioppo da qua e non mi avvisi....una birretta in compagnia ti faceva schifo..... :twisted: :twisted: :twisted:

Re: test da Trieste allo Stelvio,1200 Km con la Norge.

MessaggioInviato: 23 lug 2010, 10:07
da F3D3
Per fortuna che il tuo nick è Bradipo, 1200 km in 14 ore....

Per arrivare a CapoNord ci impieghi 4 giorni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ps quando passi da casa mia avverti la prossima volta :cincin:

Re: test da Trieste allo Stelvio,1200 Km con la Norge.

MessaggioInviato: 23 lug 2010, 10:11
da Troglos Apvlia
ebbravo Bradipone....facendomi ricordare il mio guzzone e i suoi 200.000 km fatti in tutta europa, mi è scesa una lacrimuccia..... :cry:

quasi quasi la rispolvero e risistemo..... :idea:

Re: test da Trieste allo Stelvio,1200 Km con la Norge.

MessaggioInviato: 23 lug 2010, 10:12
da lespaul
Grande, mi sono divertito a leggere e mi è venuta voglia di farmi un bel viaggio. Grazie Bradipo.

Re: test da Trieste allo Stelvio,1200 Km con la Norge.

MessaggioInviato: 23 lug 2010, 11:44
da tuonomax
A villa di chiavenna i PIZZOCHERI????? :shock: :shock: :shock: Non si fa...non si fa... :down:
Dovevi venire più in su e scoprivi i veri pizzocheri!!! Però...che gran bel giro!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Complimenti davvero!!!! :up: :up: :up:

Re: test da Trieste allo Stelvio,1200 Km con la Norge.

MessaggioInviato: 23 lug 2010, 13:40
da matt
chè altro aggiungere...... complimenti!

Re: test da Trieste allo Stelvio,1200 Km con la Norge.

MessaggioInviato: 23 lug 2010, 14:11
da gcap
Ricchissimi ca@@i....

:giorno: :giorno: :giorno: :giorno: :giorno: :giorno: :giorno:

Praticamente sei andato a prendere un caffè al bar dietro l'angolo.

Chissà che succede quando ti metti in testa di fare un giro serio.

:D :D :D :D :D :D :D

Probabilmente il 31 ci vado anche io (in ballottaggio con l'Assietta), anche se da Lodi sono circa la metà dei km.

Re: test da Trieste allo Stelvio,1200 Km con la Norge.

MessaggioInviato: 23 lug 2010, 19:08
da bradipo ita
Grazie ragazzi...ho fatto questo mega tour
per dimostrare l'affidabilita' del V2 di Mandello.
La seconda ragione e' che avevo solo 24 ore...

Mia moglie mi dice: domani vuoi farti un giro ?
finestra aperta....e rumore di moto in lontannaza......ero gia' partito! :mrgreen:

Re: test da Trieste allo Stelvio,1200 Km con la Norge.

MessaggioInviato: 23 lug 2010, 19:35
da stino
Sei un gay, avvissare che passavi da ste parti no è ???

Re: test da Trieste allo Stelvio,1200 Km con la Norge.

MessaggioInviato: 23 lug 2010, 21:19
da Dade
BRADIPO CULO D'ACCIAIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:

Re: test da Trieste allo Stelvio,1200 Km con la Norge.

MessaggioInviato: 23 lug 2010, 21:40
da bradipo ita
Mi spiace ma e' stata una cosa improvvisata.
Dalla sera alla mattina ho deciso per questo giro.
Magari la prossima volta se ho il tempo vi chiamo
e organizziamo un giretto assieme molto volentieri. :wink:

Re: test da Trieste allo Stelvio,1200 Km con la Norge.

MessaggioInviato: 23 lug 2010, 23:07
da Dan
Complimenti per il gran bel giro e per la moto che pare ti stia dando grandi soddisfazioni.
Una sola piccola provocazione, maaaa con la biemwu, non ti è mai venuto in mente di fare un giretto simile?????
Perchè.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: test da Trieste allo Stelvio,1200 Km con la Norge.

MessaggioInviato: 24 lug 2010, 8:24
da esse
fantastico report , ottime foto
Consigliatissimo come lettura estiva!!! :D
Non è il mio genere ma il Norge adesso te lo tirano anche nella schiena....