KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Autostrada a metà prezzo per le moto

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

Skeb21
Moderatore

Autostrada a metà prezzo per le moto

Messaggio » 05/07/2010, 7:55

la A7 si candida a essere la prima in Italia
La proposta della Provincia per la Milano-Serravalle: "E' soltanto una questione di buonsenso"

Scontare il pedaggio alle moto, fino a dimezzarlo. La Milano Serravalle si candida a diventare la prima autostrada, in Italia, amica delle due ruote. La Provincia, il maggior azionista, vuole cambiare la regola secondo la quale al casello, oggi, moto e auto pagano la stessa cifra, indistintamente. Una rivoluzione, già avvenuta in alcuni Paesi europei come la Germania, di cui l’assessore ai Trasporti di Palazzo Isimbardi, Giovanni De Nicola, è il primo sostenitore: «E’ una questione di buon senso — osserva — una bella iniziativa che non dovrebbe incidere molto dal punto di vista delle entrate economiche. Vorremmo riuscire a introdurla già per agosto, se la burocrazia non ci rallenta. Altrimenti se ne parlerà a settembre».

Tariffe differenziate per i centauri, quindi, su circa 180 chilometri di tratta. Perché lo sconto non riguarderebbe solo la A7 verso Genova, da Milano a Serravalle Scrivia per 86 chilometri, ma anche il passaggio sulle tre tangenziali milanesi — Nord, Ovest ed Est — che in cinque punti intercettano le autostrade e prevedono, dunque, il pagamento. Diversificarlo, sarebbe il primo grande passo dopo la campagna “Occhio alla moto” in corso sulla Serravalle con manifesti negli autogrill per ricordare a tutti che sulla strada viaggiano anche le due ruote.

Prima di poter partire, però, serve un via libera, come ricorda Federico Giordano, amministratore delegato di Serravalle spa: «Le tariffe sono stabilite con Anas, l’ente concedente: stiamo verificando la fattibilità dell’iniziativa, economicamente e da un punto di vista normativo. Spingere l’utilizzo della moto porterebbe a meno code». Anas precisa di non aver ancora ricevuto una richiesta specifica, prima condizione per poter modificare i pedaggi. A livello pratico, nei caselli automatici si potrebbe introdurre un pulsante per avere lo sconto sul pedaggio (le telecamere dovrebbero scoraggiare i falsi centauri) oppure una specie di viacard per le due ruote. Il pedaggio a metà su tangenziali e Serravalle, su cui ogni giorno circolano centinaia di migliaia di viaggiatori, sarebbe una grande conquista per i centauri lombardi. Che, tra l’altro, una volta all’anno e proprio sul tema, protestano autoriducendosi il pedaggio.

«Era ora — esulta Andrea Trentini, presidente del comitato Motocivismo — Ci lamentiamo da 20 anni: è ingiusto, agli autogrill mancano i servizi per noi, come i parcheggi, paghiamo troppo rispetto all’usura del manto stradale, senza contare l’infinitesimo impatto sul traffico. Così si potrebbe anche guadagnare qualche motociclista, oggi scoraggiato dal caropedaggio».

fonte: La Republica Milano.it

Sarebbe un bell'inizio :D
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

trivella

Re: Autostrada a metà prezzo per le moto

Messaggio » 05/07/2010, 9:35

Bella iniziativa ma spero che il buon senso di questa tratta si sposti anche su tutte le autostrade d'Italia
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

F3D3
er cazzaro

Messaggio » 05/07/2010, 12:08

Sull' iniziativa sono pienamente d' accordo, però per diminuire le code " incentivare il motociclista " mi sembra una c@zz@t@.

Perchè poi si perdono 3 minuti al pedaggio a pagare...e un automobilista ci impiega 20 secondi....

Vogliamo togliere le code togliamo i pedaggi in uscita, anche perchè è inutile avere autostrade a 4 corsie, quando a ferragosto ci si imbottiglia 8 ore al casello.

Facciamo come in Svizzera o Austria che si paga la " Vignetta " ( credo si chiami così ) prima di entrare e non ci sono code in uscita.

Certo, siamo in ItaGlia e poi nessuno paga :| :| :|
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Arthur Fonzarelli
Fondatore

Messaggio » 05/07/2010, 12:47

Fede hai ragione, ma visto che siamo in itaglia come dici tu, basterebbe usare i tutor per verificare che le targhe che passano siano targhe per cui è stata pagata la vignetta........sono già li....
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

tocram
Patato Moderatore

Messaggio » 05/07/2010, 12:54

Arthur Fonzarelli ha scritto:Fede hai ragione, ma visto che siamo in itaglia come dici tu, basterebbe usare i tutor per verificare che le targhe che passano siano targhe per cui è stata pagata la vignetta........sono già li....

:s-quoto:

trivella

Messaggio » 05/07/2010, 14:40

Arthur Fonzarelli ha scritto:Fede hai ragione, ma visto che siamo in itaglia come dici tu, basterebbe usare i tutor per verificare che le targhe che passano siano targhe per cui è stata pagata la vignetta........sono già li....

:s-quoto2:
A fovore della politica SFIZZERA x l'uso della vignetta
Ma come già scritto da altri siamo in itaglia infatti ci sono stati dei rincari sulle autostrade e chissà cm mai nel periodio adiacente le ferie :shock:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Barista

Messaggio » 05/07/2010, 15:30

io che non sono un giovincello ricordo che un tempo 25 anni fa era già così su tutta la rete autostradale.
le auto pagavano a seconda della cilindrata, dopo della lunghezza e poi tutti lo stesso........

hanno scoperto l'acqua calda!! ovviamente ben venga il buon senso!!

superclod

Messaggio » 05/07/2010, 17:01

Ottima iniziativa. Purtroppo la maggior parte delle autostrade italiane sono proprietà di Briatore e lui non può abbassare i prezzi, perchè deve rifarsi del sequestro della sua "barchetta"... :lol: :lol: :lol:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

francesco

Messaggio » 05/07/2010, 20:29

superclod ha scritto:maggior parte delle autostrade italiane sono proprietà di Briatore e lui non può abbassare i prezzi, perchè deve rifarsi del sequestro della sua "barchetta"... :lol: :lol: :lol:

:?: :?: :?:

volevi dire benetton!!! :wink:

superclod

Messaggio » 05/07/2010, 21:32

Già, lapsus... :oops:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

Sisaccia
er cazzaro

Messaggio » 06/07/2010, 0:31

trivella ha scritto:Ma come già scritto da altri siamo in itaglia infatti ci sono stati dei rincari sulle autostrade e chissà cm mai nel periodio adiacente le ferie :shock:

e da gennaio 2011 aumenteranno ancora!!!
Bianchi o neri siamo tutti sulla stessa barca; se quelli più scuri vanno ai remi, così partiamo....
I bravi ragazzi vanno in paradiso... io dove c***o voglio...
4 ruote muovono il corpo... 2 l'anima.

smforever

Messaggio » 06/07/2010, 19:06

Sisaccia ha scritto:
trivella ha scritto:Ma come già scritto da altri siamo in itaglia infatti ci sono stati dei rincari sulle autostrade e chissà cm mai nel periodio adiacente le ferie :shock:

e da gennaio 2011 aumenteranno ancora!!!

Basta non andare in autostrada in moto....infatti si chiama autostrada, non motostrada :D :D va beh, mi auotbanno, anzi mi motobanno da solo e vado a casa, ho lavorato troppo per oggi e fa un caldo suino !!!
SM950, il giocattolone per adutli mai cresciuti...
SM950: teppista inside !

F3D3
er cazzaro

Messaggio » 06/07/2010, 23:39

smforever ha scritto:Basta non andare in autostrada in moto....infatti si chiama autostrada, non motostrada :D :D va beh, mi auotbanno, anzi mi motobanno da solo e vado a casa, ho lavorato troppo per oggi e fa un caldo suino !!!

:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto: :s-quoto: :s-quoto: :s-quoto: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Dade
Moderatore

Messaggio » 07/07/2010, 9:15

Skeb21 ha scritto: protestano autoriducendosi il pedaggio.

:?: :?: :?: e come fanno?? :think:
DADE -

Skeb21
Moderatore

Messaggio » 07/07/2010, 11:13

exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

alp650
ZingaroTrans

Messaggio » 09/07/2010, 18:40

io spero che le autostrade si impegno in questa promessa speriamo bene.anche perchè io ho sempre pensato che è un controsenso che una moto debba pagare quanto una macchina :wink:
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Stillo

Messaggio » 19/07/2010, 21:24

oggi, moto e auto pagano la stessa cifra, indistintamente. Una rivoluzione, già avvenuta in alcuni Paesi europei come la Germania,

Ma chi l' ha scritto l' articolo?? C' è mai stato in Germania??

Casomai in Francia le moto pagano circa 2\3 della tariffa automobilistica.

La soluzione migliore è fare come in Germania, togliere limiti, caselli e pagamenti, ma i nosti ipocriti burocrati non ci arriverammo mai a capirlo.

Salzig

Messaggio » 19/07/2010, 21:34

Con il livello degli automobilastri (ma anche motociclastri) che abbiamo, se togliessero i limiti sarebbe una strage. :?
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.

Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Stillo

Messaggio » 20/07/2010, 9:56

Salzig ha scritto:Con il livello degli automobilastri (ma anche motociclastri) che abbiamo, se togliessero i limiti sarebbe una strage. :?

Sai non credo più di tanto, chi vuole ammazzarsi lo fa' anche con i limiti, la maggior parte delle persone ha buon senso, i limiti ce li impongono per una minoranza di idioti.

gatta

Messaggio » 20/07/2010, 16:49

Salzig ha scritto:Con il livello degli automobilastri (ma anche motociclastri) che abbiamo, se togliessero i limiti sarebbe una strage. :?

:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2:
sono brutta, racchia, grassa e zozza, motociclista e selvatica! dico le cose che penso e penso le cose che dico!

gatta@myktm.it :)

tocram
Patato Moderatore

Messaggio » 20/07/2010, 16:59

Stillo ha scritto:Sai non credo più di tanto, chi vuole ammazzarsi lo fa' anche con i limiti, la maggior parte delle persone ha buon senso, i limiti ce li impongono per una minoranza di idioti.

poi con tutti la variegata forma e modi di mettere limiti non si capisce più una mazza...

50 in strade larghe 12 m e 90 in strade con buche peggio che la via del sale :?

cipriota

Messaggio » 22/07/2010, 10:15

Diciamo che "l'impunità" ci aiuta.
Ad essere di fuorilegge, intendo.
E a farci del male.
A prescindere dai limiti più o meno assurdi o severi, pensiamo se davvero ci fossero i controlli e se davvero si pagassero le multe e si scontassero le "pene".
Mi pare di aver letto -ma ora non so citare la fonte- che con l'avvento dei tutor il numero degli incidenti gravi nelle tratte sorvegliate dal marchingegno diabolico dia diminuito.
Cinquanta per cento di morti in meno, trenta per cento di feriti gravi in meno e venti per cento di incedenti in meno.
Come dire, la velocità conta. Purtroppo per noi, la certezza di non essere mai "beccati" conta ancor di più.
Insomma, mi sa che davvero senza limiti saremmo spacciati. E con i limiti che si possono serenamente non rispettare ce la caviamo male comunque.
Per favore, controllateci!! :shock:
Sì, lo so Arzach, sono invecchiato. :roll:
Se ne esce........
Uno psichiatra

arzach
Fondatore

Messaggio » 22/07/2010, 11:58

:mrgreen: :penna:

tocram
Patato Moderatore

Messaggio » 22/07/2010, 12:52

Cip hai pienamente ragione

siamo un po' come dei bambini che devono essere controllati.

Per me tra l'altro è illogico avvisare coi cartelli i punti in cui ci sono gli autovelox, perché è diseducativo, ormai si va piano dovi si sa che ci sono i controlli o dove ce lo dice il tomtom, poi gas.....

I limiti coerenti con le condizioni della strada ci vogliono e ci vogliono i controlli, ma con la finalità di prevenire ed educare, non per imboscarsi nelle strade larghe ben percorribili con il solo intento di cioccare la multa
come fa puntualmente l'amministrazone di Bobbio solo per incassare soldi......quella è un'imboscata non è ne prevenzione ne tutela dei cittadini
Il poliziotto io lo voglio vedere, mi deve fermare, mi deve poter fare il cazziatone, valutare se sono da punire, non essere un burocrate per un prelievo dal conto :evil:

come stanno facendo con l'alcol

Torna a Joe Bar