E' finalmente "operativa",nel senso che ho finito di rimontarla e di fare i controlli del caso,la mia R1 di 8 anni.
La modifica piu importante è,ovviamente,l installazione di un manubrio alto tipo naked,montato su piastra superiore dedicata...
La cosa è stata fatta,inizialmente,perchè dopo tanti anni di semimanubri e botti vari,il mio collo non sopporta piu quella postura;
ma,come sospettavo,la cosa ha avuto enormi ripercussioni sulla guidabilità,nel senso che,disponendo di un braccio di leva piu ampio,la moto si inserisce e cambia direzione in maniera notevolmente piu facile.
La contropartita è che da una certa andatura in su,diciamo 170/180 kmh,lo sterzo è meno "piantato",ma la cosa va vista in prospettiva,nel senso che è pur sempre una R1,con ciclistica da supersportiva e sospensioni di qualità,quindi non vi immaginate che si guidi come una gladius,ad alta velocità... .
Poi sarà che mi sono fatto una grossa esperienza con la ktm 950,alla voce"controllo di moto ALTA ad alta velocità",ma l avantreno della yamaha,al confronto,sembra un ETR 550 .
Probabilmente un grosso aiuto è dato dal fatto che ho deciso di lasciare la carenatura che,come è noto,dona stabilità a scapito della maneggevolezza... Però col manubrio a fondocorsa,cosi come l ho messo,tocca leggermente sotto il cupolino,ma poco male...
In ogni caso la velocità di cui sopra è ampiamente superiore ai limiti consentiti dalle strade e dal buon senso (sorvoliamo sul codice... ),il problema è,semmai,buttare sempre un occhio al tachimetro,perchè come ben sa chi guida una maxi,ci si arriva in un nanosecondo...
SE poi uno vuole una posizione più "canonica",ruotando il manubrio verso il guidatore si ottiene una postura che non è poi cosi lontana da un paio di semimanubri un po piu ampi e ravvicinati...
La moto monta una corona con 2 denti in piu,ed uno scarico ibrido costituito da collettori ARROW RACING,con eliminazione dell exup,ed un terminale MIVV con db killer.
Al momento la power commander è staccata,nonostante ciò l erogazione è esemplare,soltanto leggermente piu vuota dell originale fino a circa 3000 giri,ed è un erogazione che molte delle moto odierne possono solo sognare,totalmente priva di on off,con una risposta al gas fantastica,com è ovvio per un 1000 4 cilindri...
Col db killer montato tutto questo ben di zio va a farsi benedire,sia come coppia che come reattività.
La moto ha 43000 km,e necessita di una revisione alle sospensioni,ma per andare in strada vanno ancora piuttosto bene,ed il motore dovrebbe aver perso qualche cavallo,ma ritengo sia ancora nei dintorni dei 140 cv alla ruota (quando era piu fresca,con scarico completo,arrivava a 143 abbondanti,se non ricordo male,ho i grafici da qualche parte...)
L abbinamento di erogazione favorevole e rapportatura come oggi non ne fanno piu (le odierne maxi hanno tutte una prima da oltre 160 all ora...),in aggiunta alla modifica della posizione di guida,fa sì che la moto sia godibilissima,su strada aperta,anche misto stretto,laddove molte supersportive vanno in crisi...
E infatti non vedo l ora di provarla sul mio "percorso di prova",sempre usando come parametro le "buone sensazioni" che la strada e la moto mi trasmettono,non certo a a vita persa...
I dischi anteriori sono nuovi,e sono quelli della R1 2004:
l impianto non sarà all ultimo grido ma,francamente,le sumitomo monoblocco assiali (le stesse che ora monta metà della produzione yamaha,TMAX incluso... ),abbinate ai tubi in treccia ed alla radiale discacciati,fanno il loro sporco lavoro maledettamente bene.
Il tutto è abbinato a delle pastiglie braking miste strada/pista,che stemperano un pochino il "bite" iniziale, talvolta eccessivo,sui moderni impianti...
Qualche foto:
Ho fatto anche una leggera riprofilatura del sellino passeggero,nella malauguratissima ipotesi in cui mia moglie venga con me ...
Credo che a breve monterò le pedane leggermente rialzate ed arretrate,per restituire un po di carico all avantreno,non so,devo fare un po di prove...