Pagina 1 di 1

Audi RS 5!!! Notevole

MessaggioInviato: 6 giu 2010, 10:29
da trivella
Audi Rs5 coupé, bolide in pista
A bordo della supersportiva da 450 cavalli. Derivata dalla A5, passa da 0 a 100 orari in 4,6 secondi

Immagine

Immagine

MARBELLA (Spagna) — Ti, Amg, M, Rs. Non sono solo lettere dell’alfabeto o semplici sigle. Agli appassionati delle belle automobili ricordano rombi di motore, odore di lubrificanti e benzina, accelerazioni fulminanti ai semafori. Ti, turismo internazionale, era la versione più cattiva della prima Alfa Romeo Giulietta; Amg è il nome della factory che prepara le Mercedes che corrono nei campionati di velocità e che nelle versioni stradali sono le più prestazionali auto con la stella di Stoccarda; M, come Motorsport, è la lettera che fa riconoscere le Bmw più cattive e potenti. Rs è la sigla distintiva delle Audi che si comprano per andare da casa all’ufficio, per portare in vacanza tutta la famiglia, ma che, se si decide di fare qualche giro in pista, assicurano emozioni vicine a quelle di una Formula 1. Rs significa in tedesco RennSport, come dire sport da gara, racing sport, e l’ultima trasformazione riguarda l’A5, l’elegante coupé a quattro posti disegnata da Walter de’ Silva («La giudico la mia opera più bella», sostiene il designer italiano che detta lo stile del Gruppo Volkswagen).

Immagine

Il matrimonio tra bellezza e potenza ha dato vita alla Rs5, una sportiva straordinaria. Una coupé di eleganza classica, con un motore a dire poco esuberante. Sul muso, l’ormai famosa calandra Audi arricchita dalla sigla Rs5 e i fari sottolineati dai Led. Il profilo è definito dai passaruota muscolosi e dietro le razze dei cerchi in alluminio si vedono le pinze nere del sistema frenante ad alte prestazioni. Sulla coda risalta il paraurti, dove il diffusore integrato e i grandi terminali di scarico ovali si fondono armoniosamente. Non manca lo spoiler, che emerge automaticamente dal portellone a velocità superiori ai 120 km/h per aumentare la deportanza. Il capolavoro sulla Rs5 è l’otto cilindri a V aspirato, il 4.2 Fsi, che ha la caratteristica di girare ad alti regimi, fino a 8.250 giri, e di offrire una coppia massima di 430 Newton metro. Dette così sono sterili cifre, ma servono a catapultare questa coupé a due porte da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e a farle raggiungere i 250 all’ora. Asticella che può essere alzata fino a 280 km/h, ovviamente pagando. Anche la sonorità del motore può essere più emozionante scegliendo l’impianto sportivo optional.

Immagine

Immagine

Guidarla su strada è di una facilità estrema. I sedili sportivi, rivestiti in Alcantara e pelle, forniscono un supporto confortevole e fanno prendere la corretta posizione di guida. I dettagli in alluminio spazzolato, la pedaliera sportiva, il volante in pelle multifunzione, le levette del cambio, la strumentazione, dominata dal contagiri e dal logo Rs, sono tipici di una sportcar. A riportare con i piedi per terra, però, sono i cartelli dei limiti di velocità. Sulla pista Ascari, lunga 5,4 km con 25 curve, 12 a destra, 13 a sinistra, che copiano quelle più famose del mondo, invece ci si può scatenare. Il cambio S tronic a 7 velocità è composto da due frizioni multidisco e da due trasmissioni. Entrambe sono sempre attive, anche se solo una è connessa al motore. Così quando si accelera in terza marcia, la quarta marcia è già impegnata nella seconda trasmissione, pronta a entrare in funzione in pochi centesimi di secondo. La tenuta è fantastica per una vettura stradale. Non è un caso, ma il frutto della nuova trazione integrale «quattro», arricchita da un differenziale centrale a corona dentata, e di un lavoro certosino di affinamento delle molle, degli ammortizzatori e della rigidità delle barre tubolari anti-rollio, grazie a numerosi chilometri di test. Un’altra magia è offerta dall’Audi drive select che permette di ritagliare la risposta di sterzo, cambio, acceleratore, impianto di scarico su misura del tipo di strada che si sta percorrendo o in base ai passeggeri che si trovano a bordo, perché non tutti gradiscono viaggiare con piloti che tentano di emulare le gesta di Michael Schumacher. L’Rs5 costa 81mila euro e gli obiettivi di vendita sono di 150 unità nel primo anno.

Immagine



Dati tecnici:

Motore:
Motore: a ciclo Otto a 8 cilindri a V con iniezione diretta di benzina
Cilindrata: 4163 cc
Potenza max: 331/450 a 8250 kW/CV a giri/min.
Coppia max: 430 da 4000-6000 Nm a giri/min

Prestazioni:
Velocità massima: 250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 4,6 secondi

Consumi:
Tipo di carburante: SuperPlus schwefelfrei 98 ROZ
Ciclo urbano: 14,9 l/100 km
Ciclo extraurbano: 8,5 l/100 km
Ciclo combinato: 10,8 l/100 km
Emissioni di CO2: 252 g/km
Normativa antinquinamento: EURO 5

trasmissione:
Trazione: integrale permanente quattro®
Cambio: S tronic a 7 rapporti

Cerchi e Gomme:
Cerchi. in lega d'alluminio 9J x 19 a 5 razze strutturate
Pneumatici:265/35 R19

Pesi:
Massa a vuoto: 1800 kg

Fonti: articolo motori.corriere.it, foto seriuswheels.com, dati tecnici audi.it, video youtube.it

Re: Audi RS 5!!! Notevole

MessaggioInviato: 6 giu 2010, 12:03
da alp650
bella macchina nulla da dire,però non è un po troppo per le nostre strade 450 cavalli e i cerchi da 19? :wink:

Re: Audi RS 5!!! Notevole

MessaggioInviato: 6 giu 2010, 14:04
da trivella
lozingaro ha scritto:bella macchina nulla da dire,però non è un po troppo per le nostre strade 450 cavalli e i cerchi da 19? :wink:

x me no, cavalli ne ho molto meno ma cerchi da 18" li ho e vorrrei se trovero lavoro montare dei 19" :whistle: :whistle: :whistle:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Audi RS 5!!! Notevole

MessaggioInviato: 6 giu 2010, 14:48
da ciocca
ho delle strane reazioni quando vedo questo incredibile mezzo :oops: !

fantastico!!!

Re: Audi RS 5!!! Notevole

MessaggioInviato: 6 giu 2010, 23:04
da Canta
Che ferro! :mrgreen:

Re: Audi RS 5!!! Notevole

MessaggioInviato: 7 giu 2010, 6:10
da alp650
trivella ha scritto:
lozingaro ha scritto:bella macchina nulla da dire,però non è un po troppo per le nostre strade 450 cavalli e i cerchi da 19? :wink:

x me no, cavalli ne ho molto meno ma cerchi da 18" li ho e vorrrei se trovero lavoro montare dei 19" :whistle: :whistle: :whistle:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

lavorando presso una autofficina sai quanti cerchi in lega stiamo portando a far raddizzare 16,17,18 perchè abbiamo nelle bellisime strade :wink:

Re: Audi RS 5!!! Notevole

MessaggioInviato: 7 giu 2010, 8:45
da trivella
lozingaro ha scritto:lavorando presso una autofficina sai quanti cerchi in lega stiamo portando a far raddizzare 16,17,18 perchè abbiamo nelle bellisime strade :wink:


diciamo che io sono uno dei fortunati che nn ha mai spaccato cerchi o altro...sarà culo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Audi RS 5!!! Notevole

MessaggioInviato: 7 giu 2010, 10:02
da francosuper
Valida alternativa alla BMW M3 che trovo poco elegante!

Re: Audi RS 5!!! Notevole

MessaggioInviato: 7 giu 2010, 10:09
da trivella
io sono anni che amo le audi a partire dalla vecchia RS 4 ma i soldi non bastano e nn ci sono mai.

Vero una macchiana elegantissima che non sembra nemmeno una RS 5 ma quando schiacci :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Audi RS 5!!! Notevole

MessaggioInviato: 7 giu 2010, 14:43
da vitino75
bellissima Audi come tutte del resto...
ma sinceramente se potessi permettrmela,non la comprerei mai x svariati motivi..

1- le versioni R o S di tutte le audi,quelle troppo sportive,a me sembrano anke troppo tamarre....
2- azz ci fai con 1 milione di cv in strade dove ci son autovelox pronti a mettertelo nel bukino?
3- oggi spendere una cifra da folli x tali makkine,quando poi nel giro di pokissimo tempo perdono incredibilmente quotazioni..boo non ha troppo senso...
4- con il costo di uno spekkiettto dell'audi,mi compro una makkinetta con tutti gli optional possibili ed inimmaginabili...

però l'Audi è sempre Audi.....
:roll:

Re: Audi RS 5!!! Notevole

MessaggioInviato: 7 giu 2010, 15:54
da pinkopalla
la qualità c'è, è percebibile ormai anche dai profani, audi sta facendo grandi cose nel mercato usa ormai da più di 10 anni, vedi q7 hibrid, q7 efficiency, e tante alte.

Non soffermiamoci solo su rs5, ma parliamo anche di rs6, la station wagon più potente di serie al mondo (motre lambo), audi r8 v10, in versione cabrio con cambio R tronic, audi q7 6.0 tdi, il suv di serie col motore diesel più potente al mondo (500 cv 1000 nm) e tante altre.

ormai il sorpasso a bmw è imminente se non già compiuto, con tanto di cappello.

Ho l'audi nel sangue, ho visitato per 2 anni la fabbrica ad ingolstadt, e la seguo sempre, dall'a1 all'Audi R15 TDI.

Sogno un mondo in cui le TP spariscono affondate nella neve o nel fango, e sfrecciano audi "quattro" a tutto gas!

a proposito... sono 30 anni che audi ha progettato il sistema quattro, recentemente con innovazioni quali il torque vectoring e il differenziale sportivo.

30 anni fa, quando nel gruppo b audi lancia la quattro tutti l'hanno derisa, dicevano "dove vuoi che vada quel trattore 4X4... qui vincono solo le TP...) e poi la storia li ha messi a tacere tutti!

Re: Audi RS 5!!! Notevole

MessaggioInviato: 7 giu 2010, 17:18
da francosuper
Io sono affezionato al marchio Mercedes e non riesco a farne a meno.. però se dovessi comprare una supercar prenderei questa .....

Immagine

Re: Audi RS 5!!! Notevole

MessaggioInviato: 7 giu 2010, 17:26
da alp650
vitino75 ha scritto:bellissima Audi come tutte del resto...
ma sinceramente se potessi permettrmela,non la comprerei mai x svariati motivi..

1- le versioni R o S di tutte le audi,quelle troppo sportive,a me sembrano anke troppo tamarre....
2- azz ci fai con 1 milione di cv in strade dove ci son autovelox pronti a mettertelo nel bukino?
3- oggi spendere una cifra da folli x tali makkine,quando poi nel giro di pokissimo tempo perdono incredibilmente quotazioni..boo non ha troppo senso...
4- con il costo di uno spekkiettto dell'audi,mi compro una makkinetta con tutti gli optional possibili ed inimmaginabili...

però l'Audi è sempre Audi.....
:roll:

:s-quoto2: :up: