KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Le Norton Commando sono in consegna

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Le Norton Commando sono in consegna

Messaggioda jenk » 2 giu 2010, 13:38

Norton sta producendo e consegnando le prime Commando 961. A soli 18 mesi dall’acquisizione del leggendario Marchio inglese, Stuart Garner sta dunque realizzando il suo sogno. E non finisce certo qui…

Immagine

Dell’affascinante bicilindrica Norton Commando 961 – disponibile nei tre allestimenti SE, Cafe Racer e Sport – sono stati attualmente costruiti i primi trenta esemplari, venti dei quali sono anche già stati consegnati ai loro proprietari, al prezzo di 15.995 sterline (18.750 Euro circa).

Solo diciotto mesi fa, Stuart Garner, attuale amministratore delegato della Norton Motorcycles, rilevò il mitico marchio britannico dal precedente proprietario americano, Kenny Dreer, con la ferma intenzione di rilanciarlo come merita.
Naturalmente senza rischiosi sprazzi di megalomania, ma passo dopo passo, un po’ come Sir John Bloor fece con Triumph, giusto una ventina d’anni fa.
Il quarantenne Garner, si è chiaramente tutelato nella fase di acquisizione del marchio Norton - del quale ovviamente detiene i diritti di utilizzo in tutto il mondo – acquisendo anche tutti i nomi dei modelli più famosi ad esso correlati: ovvero Manx, Atlas, e Dominator, oltre, chiaramente, allo stesso Commando.
Garner è anche proprietario di Norton Racing Ltd, engineering che si sta occupando dello sviluppo della nuova Norton da corsa dotata del già noto motore Wankel a doppio rotore da 588 cc, che probabilmente rivedremo anche su modelli stradali; ed ha pure interessenze nella famosa Spondon Engineering, società con sede nel Derbyshire, specialista nella costruzione di ciclistiche e accessori speciali, che negli anni ottanta e novanta costruiva già telai per le Norton quando ancora venivano prodotte a Shenstone, nello Staffordshire.

La neonata Norton Motorcycles attualmente impiega circa 30 persone, destinate però quantomeno a raddoppiare entro la fine dell’anno, con l’arrivo di ingegneri, designer e operai specializzati, visto che presto dovrebbe iniziare lo sviluppo di un nuovo modello.

fonte moto.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Le Norton Commando sono in consegna

Messaggioda jenk » 2 giu 2010, 13:50

Consegnata la prima Norton Commando
Il primo acquirente della prima Norton del terzo millennio ha ricevuto la sua moto direttamente in fabbrica. La Commando SE in Inghilterra costa quasi 18.000 Euro. Vedremo mai le nuove Norton in Italia?


Immagine

Le chiavi della affascinante limited edition Commando 961 SE con la livrea nera a filetti oro - che probabilmente qualcuno ricorderà sulla Lotus Turbo F1 di Ayrton Senna nell’86, ma anche sulle stesse Norton Rotary a motore Wankel di fine anni ottanta, sponsorizzate dal tabaccaio JPS (John Player Special), per citare due esempi relativamente recenti – sono state consegnate al suo emozionato proprietario, il signor Jonathan Hewitt, direttamente dall’amministratore delegato Stuart Garner, nella sede della Norton Motorcycles Ltd, che si trova all’interno del circuito di Donington Park. Il signor Hewitt, naturalmente, era evidentemente eccitato dal fatto di essere protagonista di questo evento decisamente storico: l’ultima Norton Commando, infatti, fu consegnata oltre trent’anni fa!
«È un gran giorno questo, per la Norton e per tutti coloro che ci lavorano» ha dichiarato Garner, comprensibilmente commosso.
«Ringraziamo i nostri clienti per la pazienza e la fiducia accordataci, e da oggi in poi ci occuperemo alacremente di incrementare la produzione e far uscire più moto possibile dalle nostre catene di montaggio. Siamo davvero elettrizzati dal fatto di essere tornati sul mercato, e ci impegneremo al massimo per far tornare il nostro Marchio agli antichi splendori».

In questo periodo, quindi, in Norton si lavora a tutto spiano per evadere le consegne delle 200 SE previste, privilegiando chiaramente il mercato interno, mentre le altre versioni presentate al Salone di Londra lo scorso febbraio seguiranno nei prossimi mesi.
Dopo varie peregrinazioni e tentativi di far rinascere lo storico, prestigioso Marchio britannico (che prima di tornare in patria era “migrato” per una quindicina d’anni negli USA, ma senza risultati eclatanti), pare insomma che questa sia la volta buona, e ce lo auguriamo di tutto cuore.

Ma vediamo com’è, questa Commando 961 per la quale sono previste, come accennato in precedenza, anche le versioni Sport e Cafe Racer. Di quest’ultima, in particolare, troverete una foto nella magnifica versione ispirata alla leggendaria monocilindrica Manx, quindi con serbatoio e codino color argento e filetti in nero e oro. La nuova Commando porta il nome di una delle Norton più famose dei tempi d’oro – venne prodotta dal 1968 al ’77, in varie versioni da 750 a 850 cc - e mantiene lo stile e le scelte tecniche di un tempo pur declinati in chiave attuale, a partire dallo stesso motore, dall’aspetto volutamente, e comprensibilmente, vintage.
Anche il motore Norton degli anni duemila è dunque un bicilindrico parallelo fronte marcia rigorosamente raffreddato ad aria, sviluppato in collaborazione con la MCT (Menard Competition Technologies), engineering sita nell’Oxfordshire, nota per i suoi motori automobilistici utilizzati, per esempio, nella formula Superleague americana.

La cubatura di 961 cc deriva da un rapporto tra alesaggio e corsa di 88x79 mm, mentre le testate sono a due valvole per cilindro azionate da aste e bilancieri, e la lubrificazione è carter secco, col serbatoio dell’olio incastonato sotto la sella. L’alimentazione è naturalmente affidata all’iniezione elettronica, mentre lo scarico è dotato di catalizzatore a tre vie. Il corposo bicilindrico inglese, compresso 10:1, eroga poco più di 80 cv a 6.500 giri, con un valore di coppia massima di 9,2 kgm (90 Nm) a 5.200 giri, mentre un contralbero ausiliario si occupa di controbilanciare le vibrazioni. Quanto alla trasmissione, abbiamo un cambio a 5 marce con frizione azionata idraulicamente.
Della Norton viene sempre ricordato lo storico telaio denominato “”Featherbed” (letto di piume), introdotto a metà del secolo scorso e divenuto immediatamente un riferimento per le sue invidiatissime doti dinamiche, magnificate nelle competizioni dalle stesse Norton Manx, che quasi sempre recuperavano in curva quello che perdevano in rettilineo rispetto alle ben più potenti pluricilindriche italiane e giapponesi. Si tratta di una classicissima struttura in tubi d’acciaio a doppia culla chiusa che, seppur con un disegno parzialmente modificato, equipaggia anche questa nuova Commando, caratterizzata da un interasse di 1.420 mm, con il cannotto inclinato di 24,5° e un’avancorsa di soli 99 mm, e monta posteriormente un forcellone a due bracci in squadrati, sempre in acciaio.

La nuova moto inglese è equipaggiata con componentistica di pregio: la forcella RWU con steli da 43 mm (escursione 115 mm) e gli ammortizzatori con serbatoi separati (escursione 100 mm), in entrambi i casi pluriregolabili, arrivano infatti dalla Öhlins, mentre Brembo fornisce l’impianto frenante completo Serie Oro, con i dischi anteriori semiflottanti da 320 mm e pinze radiali a 4 pistoncini, e il disco posteriore da 220 mm, con pinza a 2 pistoncini. Le ruote, in lega o a raggi, hanno cerchi da 3,50 e 5,00 con pneumatici da 120/70 e 180/55. Altri numeri caratteristici di questa moto sono i 17 litri di capacità del serbatoio, gli 813 mm che segnano l’altezza della sella da terra, e i 188 kg di peso dichiarato a secco. Da notare le piastre di sterzo ricavate dal pieno e il manubrio tubolare in acciaio cromato.
La Commando SE in Inghilterra costa 15.995 sterline su strada, ovvero quasi 17900 Euro. Il listino Norton quota invece a 13.495 sterline (circa 15.100 Euro) la Cafe Racer, e a 11.995 (sui 13.400 Euro) la Sport.

Ulteriori informazioni e curiosità riguardanti la storia, le corse e il merchandising della rinata Norton, potrete trovarle sul sito ufficiale (www.nortonmotorcycles.com), dove è possibile ammirare anche una bella rassegna di pagine pubblicitarie utilizzate dalla celebre Casa inglese dagli inizi del secolo scorso in poi. Noi non abbiamo saputo resistere, e nella nostra Gallery ne abbiamo riportate alcune, assieme alle foto delle tre versioni della nuova Commando.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

fonte moto.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Le Norton Commando sono in consegna

Messaggioda jenk » 2 giu 2010, 13:56

Da Noi (che non abbiamo vissuto l'epoca delle Inglesi) la Norton è più nota per essere rappresentata nei fumetti del Joe Bar Team, assieme alla Honda CB 750, Ducati SS, Kawasaki Mach e Moto Guzzi V7 Special.

Immagine
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Nitro
 
Messaggi: 2964
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:38
Località: Neapolis - Campania Felix

Re: Le Norton Commando sono in consegna

Messaggioda Nitro » 2 giu 2010, 17:49

bella bella bella....e come sapete io sono amante di queste moto "classiche"....
solo che a questa preferisco di gran lunga quest'altra...e finchè non le daranno almeno un motore 900,non la prenderò mai.

Immagine
I'm A Lesbo - nitro@myktm.it - XVI.III.MMX - Non arriva neanche un pò di musica quando qui manchi tu.(Ciao Papà) - SSCN 1926

Avatar utente
excalibur90
 
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 mar 2009, 9:39

Re: Le Norton Commando sono in consegna

Messaggioda excalibur90 » 3 giu 2010, 8:29

.......la differenzae' che loro fanno la nortn ( dire ce e' slndida e' riduttivo..) e noi facciamo la breva.. la griso.. la v7...la bella gio ..la bialetti...

facciamoci del male

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Le Norton Commando sono in consegna

Messaggioda lespaul » 3 giu 2010, 9:36

E' fantastica...anche se mi devono spiegare che lazzo se ne fa una moto del genere delle pinze radiali.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
francosuper
 
Messaggi: 4124
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:53
Località: Sardegna - Sassari

Re: Le Norton Commando sono in consegna

Messaggioda francosuper » 3 giu 2010, 9:53

E' stupenda :P :P :P .. però 18 mila eurozzi :?
- Da ragazzo guidavo una KTM SM950 poi diventai uomo e comprai una KTM ADV990 e il Peter Pan che è in me fu appagato!
- Su Facebook: Francesco Sanna MyKtm

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Le Norton Commando sono in consegna

Messaggioda strydog » 3 giu 2010, 16:05

esteticamente è BELLISSIMA, ma veramente splendida.
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

HELLAS
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 25 mag 2009, 15:40
Località: HellasVerona

Re: Le Norton Commando sono in consegna

Messaggioda HELLAS » 3 giu 2010, 16:58

pure per me è bella ma una moto da 18k euri potrebbe essere solo una prima moto e non una seconda o terza quindi nessun dubbio e nessuna scimmia...
KTM 1190 ADVENTURE R


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti