KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Sistema di carburazione elettronico

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

trivella
Avatar utente
 
Messaggi: 10588
Iscritto il: 29/03/2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Sistema di carburazione elettronico

Messaggio » 27/05/2010, 12:28

Electronic Carburation System per il ritorno al 2 Tempi

Dellorto è il fornitore del sistema di alimentazione scelto da HM per il ritorno nell'importante settore delle moto 125cc a 2 Tempi


Dellorto, azienda leader nel settore dei sistemi di alimentazione per auto e moto, ha raggiunto un accordo per fornitura e collaborazione con Moto S.p.A. La nuova partnership vede Dellorto fornitore del sistema ECS (Electonic Carburation System) per le nuove HM 125cc 2 tempi. Una soluzione importante che consente a tutti i nuovi modelli HM di rispettare le severe norme Euro3 senza rinunciare a tutti i vantaggi dell'amato motore 2 tempi.

Immagine

La carburazione elettronica è un sistema di gestione integrata di alimentazione e accensione, che consente di rispettare le normative anti-inquinamento ed ottimizzare nel contempo le prestazioni. A fianco delle ridotte emissioni il nuovo sistema offre vantaggi ad alto valore aggiunto quali facili avviamenti, guidabilità a freddo, minimo robusto e stabile, adattabilità alle condizioni climatiche ed elevata dinamica di risposta. Le nuove HM 125cc 2 tempi sono moto vere ed hanno bisogno di sistemi sofisticati per la gestione motore e per la diagnosi puntuale sull'intero funzionamento del sistema.
La centralina, con mappe 3D per la gestione dell'accensione e carburazione, consente di rispondere al meglio alle esigenze del motore su tutto il campo di funzionamento. L'ECS è il sistema che meglio abbina i vantaggi dell'elettronica della centralina, come ad esempio la gestione di mappe motore differenti, alla robustezza della meccanica del carburatore. Il carburatore utilizzato dalle applicazioni HM è il pluridecorato VHST 28 a valvola piatta con elettrovalvola e TPS.
Grazie alla centralina Dellorto i possessori delle nuove HM 125 2 tempi possono selezionare direttamente dal manubrio la mappa motore che più si addice all'utilizzo in quel preciso momento grazie al selettore posto sul manubrio.
Due le mappe a disposizione, Soft e Hard. La prima (Soft) meno aggressiva e ideale per l'utilizzo della moto su terreni con scarsa aderenza. Molto più pronta nelle risposte al comando dell'acceleratore è la mappa Hard, che come per la soft, lavora sull'anticipo dell'accessione e sulla carburazione. L'ECU Dellorto comanda anche l'azionamento dell'elettrovalvola del radiatore che entra in funzione in maniera autonoma quando la temperatura motore entra nel range tra i 70 e i 90 gradi.
Il nuovo sistema ECS, grazie all'utilizzo della pompa olio elettrica, consente un sensibile calo della fumosità e del consumo d'olio, fino al 50%, rispetto ad una normale pompa meccanica. Inoltre l'utilizzo della pompa elettrica riduce la complessità del motore e peso non avendo 'a bordo' ingranaggi e protezioni tipiche di un sistema meccanico. Le innovazioni introdotte per le nuove HM con il sistema ECS Dellorto non finiscono qui.
Alla centralina è richiesto un nuovo sforzo per migliorare la qualità di utilizzo della moto da parte di tutti i motociclisti: l'autodiagnosi. Un led posto sul manubrio, tra il selettore delle mappe, comunica al rider eventuali anomalie del sistema di alimentazione e dei suoi componenti.

Qui di seguito la tabella diagnosi con l'elenco delle anomalie rilevabili dalla centralina:
- Sensore di temperatura ambiente in corto circuito
- Sensore di temperatura ambiente scollegato
- Sensore di temperatura motore in corto circuito
- Sensore di temperatura motore scollegato
- Pompa olio in corto circuito
- Pompa olio scollegata
- Errore TPS (tensione inferiore a 0,5V)
- Errore TPS (tensione superiore a 4,5V)

L'ECS Dellorto è un sistema evoluto e si adatta al meglio ad ogni tipo di esigenza, sia per la circolazione stradale che per un utilizzo Racing.

fonte: xoffroad.it
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: 4porri, andbus, big_mark, Bing [Bot], evolutio, ffa, gcap, Google [Bot], jordi91, Lordenzo1975, Mariotto, orsorosso, Tokkotai, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

carburatore elettronico ktm 950      forum ktm      

cron