KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dichiarato il fallimento per Moto Morini [+ aggiornamenti]

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

jenk
Fondatore

Dichiarato il fallimento per Moto Morini [+ aggiornamenti]

Messaggio » 19/05/2010, 21:32

Lo storico marchio bolognese chiude i battenti dopo il mancato accordo tra la Nuova Garelli e il sindacato

Immagine

Il giudice Atzori ha decretato il fallimento di Moto Morini, dopo il mancato accordo ieri tra Nuova Garelli, che fa capo a Paolo Berlusconi, e sindacati Fiom-Cgil di Bologna.

La Nuova Garelli aveva offerto 2,8 milioni per acquisto asset materiali, immateriali, marchi, merci e semilavorati, escluso fabbricati, per i quali si ipotizzava un affitto e l’assorbimento subito di 20 dei 57 dipendenti, più oltre 20 aggiuntivi legati al piano industriale 2011-13, ma senza mettere per iscritto il piano, gli aveva contestato la Fiom-Cgil di Bologna.

«In modo irremovibile ieri hanno rigettato la nostra proposta a costo zero per garantire tutta l’occupazione», ricordano dal sindacato.

Le possibili alternative per Moto Morini si riducono ora all’esercizio provvisorio continuando a cercare un compratore o all’asta e vendita fallimentare che servirebbe a pagare i debiti. Secondo i sindacati infatti creditori e fornitori devono avere circa 10 milioni di Euro.

«Ora - afferma l'assessore al Lavoro della provincia di Bologna Giuseppe De Biasi - bisogna ricercare, insieme a tutte le parti in causa, un percorso possibile sia sul piano degli ammortizzatori sociali che delle soluzioni per un reinserimento nel tessuto produttivo dei lavoratori e delle lavoratrici coinvolti».

fonte moto.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore

Re: Dichiarato il fallimento per Moto Morini

Messaggio » 19/05/2010, 21:35

Moto Morini addio. Dichiarato il fallimento

Immagine

La celebre azienda bolognese chiude i battentiMartedì scorso, 18 maggio, il giudice Maurizio Atzori del tribunale civile di Bologna ha dichiarato il fallimento dello storico marchio bolognese. Gravata da oltre 10 milioni di euro di debiti, nell’ottobre scorso l’azienda era stata ammessa alla procedura di concordato preventivo, ma tutte le speranze erano appese alla trattativa con la Nuova Garelli, altro marchio storico resuscitato da una cordata che ha come azionista di riferimento Paolo Berlusconi, fratello del premier. Determinante è stato il “no” dei sindacati alla proposta di Nuova Garelli presentata al commissario, Pietro Aicardi. Dunque per la seconda volta esce di scena la Moto Morini; la prima fu alla fine degli anni Ottanta, dopo che nel 1987 Gabriella Morini aveva ceduto il marchio a Claudio Castiglioni. Poi nel 1997 venne riacquistato da una cordata guidata da Maurizio Morini, nipote del fondatore e presidente della Franco Morini Motori, assieme alla famiglia Berti. Per l’azienda bolognese adesso le conclusioni possibili sono tre, a discrezione del giudice: la più allettante e la meno probabile è l’istituzione di un esercizio provvisorio alla ricerca di un compratore, le alternative sono l’asta o la vendita fallimentare per soddisfare i creditori.

fonte motosprint.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde

Dade
Moderatore

Messaggio » 19/05/2010, 21:50

Che peccato.... :(
DADE -

lespaul

Messaggio » 19/05/2010, 22:00

Altro marchio storico alla frutta. :(
---------------------------
lespaul

alp650
ZingaroTrans

Messaggio » 20/05/2010, 6:12

eppure le moto non erano niente male,secondo me :wink: una altra azienda storica che chiude :?
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Patacca
Moderatore

Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Messaggio » 20/05/2010, 6:35

Peccato questa come base non era male....facendo un po' di migliorie qua e là potevano fare delle belle cose....
Immagine
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

ktmax

Messaggio » 20/05/2010, 6:43

:crycry:
Immagine
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

tocram
Patato Moderatore

Messaggio » 20/05/2010, 8:04

azz nooo mi spiace era una delle poche aziende che stava proponendo qualcosa di nuovo

la gran passo come moto mi piace molto

lespaul

Messaggio » 20/05/2010, 10:39

ktmax ha scritto::crycry:
Immagine

Questa è praticamente una freccia C12(cagiva) :D
---------------------------
lespaul

klw

Messaggio » 20/05/2010, 11:12

La Granpasso mi piaciucchiava ma onestamente chi comprerebbe una moto così poco venduta, con pochi concessionari e con un'assistenza che è un grosso punto interrogativo? Dovrebbe costare la metà o quasi delle concorrenti avendo la stessa qualità, ma sappiamo che non ci sono margini per fare questi prezzi.
Una casa che non disponde della massa critica necessaria è destinata a fallire, a meno che non produca prodotti di lusso e/o di qualità sopraffina e allora si può permettere prezzi altissimi e pochi numeri.

Piuttosto non capisco i sindacati (ma io non li ho mai amati). Meglio prendere quel poco che qualcuno offre piuttosto che far fallire tutti, no?
Spero per gli ex-lavoratori che si trovino soluzioni migliori, ma....
9/1992 - 7/1996 Piaggio Ciao mod. 1968 Rosso
7/1996 - 12/1999 Cagiva Aletta Rossa 125 mod. 1985 Rosso (22.000 km)
3/2000 - 1/2004 Yamaha XT 600 E Nero (63.000 km)
1/2004 - 11/2009 Yamaha TDM 900 Nero (150.000 km)
7/2009 - KTM 950 Adventure S (103.000 km)

DUNI

Messaggio » 20/05/2010, 14:00

Mi dispiace moltissimo, e poi la granpasso è una gran moto!

e della granferro ne vogliamo parlare?

Immagine

Peccato, veramente una grave perdita per l'ambiente motociclistico a mio avviso.

tocram
Patato Moderatore

Messaggio » 20/05/2010, 15:01

DUNI ha scritto:e della granferro ne vogliamo parlare?

sempre a voler parlare della sua Hypermotard........

:lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :kix:

DUNI

Messaggio » 20/05/2010, 15:12

tocram ha scritto: :kix:

...ruffiano, pure i bacini mi manda, tzè! :incaz:

Raph69

Messaggio » 20/05/2010, 16:28

:crycry: mi è rimasta nel cuore :crycry:

Immagine
RAFFAELE - Cagliari
KTM 690 Duke "La Monella"

gatta

Messaggio » 24/05/2010, 15:10

Patacca ha scritto:Immagine

che bruttissima notizia che mi avete dato... e dire che la Granpasso era una delle "papabili"...
porka vakka rana... :( :( :( :( :(

bruttobruttobruttobruttobruttobrutto

:nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono:
sono brutta, racchia, grassa e zozza, motociclista e selvatica! dico le cose che penso e penso le cose che dico!

gatta@myktm.it :)

excalibur90

Messaggio » 25/05/2010, 9:44

........un grazehai sindacati... ma quando li aboliranno?

gatta

Messaggio » 25/05/2010, 11:49

excalibur90 ha scritto:........un grazehai sindacati... ma quando li aboliranno?

nn farmi parlare... meglio.... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
sono brutta, racchia, grassa e zozza, motociclista e selvatica! dico le cose che penso e penso le cose che dico!

Macs
Il discepolo di Eddy

Messaggio » 25/05/2010, 13:53

Proprio domenica al lago d'Orta ne ho trovata una parcheggiata... intendo la GranPasso
la prima che vedevo dal vivo per strada... anche se molto molto "strana" mi piace!

Ho subito pensato al fallimento e mi è venuta un po' di malinconia...
dispiace sempre quando un marchio chiude i battenti... :roll:

gatta

Messaggio » 25/05/2010, 20:35

Macs ha scritto:Ho subito pensato al fallimento e mi è venuta un po' di malinconia...
dispiace sempre quando un marchio chiude i battenti... :roll:

..soprattutto se italiana e soprattutto se marchio storico, porkavakka!!! :evil: :evil: :evil: :evil:

Vinz

Messaggio » 25/05/2010, 21:09

peccato
Immagine
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

excalibur90

Messaggio » 27/05/2010, 7:55

.....e io che come alternativa alla mia smr 950 avevo valutato pure la corsaro... poi i sono detto ..affidabile? concessionari? assistenza? meno male va..

gatta

Messaggio » 27/05/2010, 12:06

excalibur90 ha scritto:.....e io che come alternativa alla mia smr 950 avevo valutato pure la corsaro... poi i sono detto ..affidabile? concessionari? assistenza? meno male va..

affidabile lo è, ma in effetti il discorso officina/conce ha fatto desistere anche me... :| :|

eccomunque, peccato ancora!!! :( :( :( :( :( :( :(

jenk
Fondatore

Messaggio » 08/06/2010, 22:31

La Nuova Garelli a un passo dalla Moto Morini
Che la Nuova Garelli fosse interessata da tempo ad acquisire la Moto Morini è cosa nota. E per nulla tramontata. Lunedì prossimo, infatti, l’operazione dovrebbe andare finalmente in porto

Immagine

Com’è noto, il fallimento ufficiale della Moto Morini è stato dichiarato il 18 maggio scorso, giorno in cui la rubrica di economia del Corriere di Bologna dichiarava sfumato l’accordo tra la Nuova Garelli di Paolo Berlusconi ed i sindacati.

«Moto Morini, svolta salvezza. Paolo Berlusconi a un passo dal sì», riporta invece oggi l’autorevolissimo organo di informazione in un pezzo d’apertura firmato dal collega Marco Madonia.
Lunedì prossimo, 14 giugno, infatti, quella benedetta firma che sigla la salvezza della storica aquila felsinea dovrebbe arrivare sul tavolo di crisi convocato dalla Provincia, e la Moto Morini, classe 1937, diventerà di proprietà della Nuova Garelli. Marchio, quest’ultimo, che a sua volta vanta natali risalenti addirittura al 1919.

«L’accordo si firmerà la settimana prossima, ma quella di Paolo Berlusconi non è la soluzione migliore: noi l’avevamo detto e continuiamo a pensarlo», ha affermato il numero uno della Fiom, Bruno Papignani, in merito a questa operazione di salvataggio in extremis. Un vero e proprio colpo di scena, visto che l’interesse dell’imprenditore milanese verso questo operazione sembrava definitivamente azzerato.

A fallimento avvenuto, in ogni caso, le uniche certezze che Nuova Garelli era disposta a confermare erano il salvataggio di un marchio storico, un posto di lavoro per 20 persone e la continuità aziendale. Dichiarazione confermata ieri dai futuri proprietari della Moto Morini, che, anzi, manterrà invece 26 posti di lavoro su 57: i rimanenti 31 dipendenti dovrebbero venire tutelati, almeno temporaneamente, dalla differenza tra i 2,8 milioni di Euro proposti inizialmente dalla Nuova Garelli per l’operazione, e il prezzo effettivamente stabilito dal curatore fallimentare, che dovrebbe essere sensibilmente inferiore.

Il perfezionamento della procedura di acquisizione andrà a definirsi verso settembre, dopodiché dovrebbe partire il piano industriale, che a quanto pare prevede il mantenimento del medesimo stabilimento di Casalecchio di Reno (“incollato” a quello della Morini Franco Motori S.p.A.), o quantomeno la scelta di un’altra soluzione, sempre rimanendo nel comprensorio bolognese. Seguirà l’inizio della sinergia operativa con l’azienda acquirente, per la quale inizialmente verranno costruiti i motori.
Non ci resta che attendere il prossimo lunedì, ad accordo siglato, per verificarne i termini definitivi.

fonte moto.it
by Oscar Wilde

gatta

Re: Dichiarato il fallimento per Moto Morini [+ aggiornamenti]

Messaggio » 09/06/2010, 7:02

:up: :up: :up: :up: :up:

se effettivamente fosse così, sarebbe una bellissima cosa...

un marchio storico italiano, visto che sanno fare i motori...

grazie Jenk! :wink:

tocram
Patato Moderatore

Messaggio » 09/06/2010, 7:32

sperem...

m3xican

Messaggio » 09/06/2010, 8:57

Ma ..... Moto Morini ad un Berlusca!!! NO comment va!
..:: Tremendi questi Aztechi, per fortuna siamo arrivati noi cristiani a sterminarli tutti! ::..
..:: Ser culto es el unico modo de ser libre ::..
..:: J'aime les nuages ... les nuages qui passent ... là-bas ... les merveilleux nuages! ::..

gatta

Messaggio » 09/06/2010, 11:06

m3xican ha scritto:Ma ..... Moto Morini ad un Berlusca!!! NO comment va!

se questo permette lo stato in vita della Morini, MACCHISSENEFREGAVA'!!!

akilao

Messaggio » 09/06/2010, 13:35

Ma produrre motori per la Garelli.... :crycry:
KTM 1190 Desert White e Mondial 125 Monoalbero comp

strydog

Messaggio » 09/06/2010, 14:54

Eh, ok, allora visto che è del berlusca, che i sindacati non sono contenti e lavora per la garelli, lasciamo a casa tutti e chiudiamo baracca. Ma che ragionamento è?

(per tacere del fatto che garelli in tempi un po' meno tirati ha vinto 5 titoli mondiali ed è un marchio con una storia mica da poco)
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Gio

Messaggio » 09/06/2010, 15:03

Mi unisco al coro dei dispiaciuti :( e spero davvero in una soluzione che possa mandare avanti l'azienda. Ho avuto il Kanguro Xej 350 bianco/rosso, una vita fa :crycry:
La gran paso mi piace e anche lo scrambler...
ADV 990 ORANGE

In Ancona c'avemo i moscioli, a Jesi il riso sall'osso!

jenk
Fondatore

Messaggio » 14/06/2010, 20:22

La Nuova Garelli rinuncia alla Moto Morini
Giunge inatteso il comunicato della Nuova Garelli che pone di fatto fine alla trattativa per l'acquisizione della fallita Moto Morini. L'azienda punta il dito sul comportamento tenuto dalle organizzazioni sindacali

In relazione alla trattativa per l’acquisizione delle attività dell’azienda Moto Morini in fallimento, la Nuova Garelli diffonde un comunicato che lascia poche speranze in merito all'acquisizione dell'azienda bolognese per mano della società controllata da Paolo Berlusconi, fratello del premier.

Questi i fatti che hanno portato alla rinuncia, così come li spiega la Nuova Garelli nel comunicato pervenuto in redazione:

• L’incontro indetto dall’Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Bologna, Graziano Prantoni, programmato per oggi lunedì 14 giugno presso la sede della Provincia stessa, è stato annullato e rinviato sine die. La comunicazione, pervenuta via fax nella serata di giovedì 10 giugno, adduceva, per l’annullamento, motivazioni poco comprensibili.
• L’incontro del 14 giugno, nato come aggiornamento del precedente, avvenuto il 7 giugno u.s., considerate le positive discussioni intercorse in tale occasione, le manifestazioni reciproche di interesse a definire una soluzione concordata tra Nuova Garelli e O.O.S.S. ed i punti marginali rimasti ancora in sospeso, negli intendimenti di tutti, sarebbe dovuto essere l’occasione per la formalizzazione e la sigla dell’accordo conclusivo . Naturalmente l’accordo con le O.O.S.S., preliminare alla presentazione, da parte di Nuova Garelli, di una nuova proposta finanziaria al giudice Fallimentare, sarebbe divenuto componente vincolante all’atto di accoglimento della proposta stessa.
• Alla luce di questo nuovo ostacolo e della impossibilità quindi di stringere un accordo con le O.O.S.S. per motivi non chiari, Nuova Garelli si sente in dovere di mettere la parola fine a questa vicenda che potrebbe avere i connotati di una telenovela a puntate, se non vedesse – come invece purtroppo accade - coinvolte e a casa senza lavoro le maestranze di Moto Morini in fallimento.

Nuova Garelli ha maturato questa decisione dopo che per due volte - la prima in sede di concordato e la seconda, dopo la dichiarazione di fallimento, su invito specifico dell’assessore Graziano Prantoni a riconsiderare la propria posizione che escludeva un interesse dopo il fallimento stesso - ha cercato una soluzione alla vicenda Moto Morini, con proposte che avrebbero salvaguardato il mantenimento della storica azienda a Bologna, mantenuto l’occupazione di un importante numero di risorse, offerto incentivi a quelle residuali ed investito significativamente, e che ciò nonostante ha visto vanificare gli sforzi che avrebbero consentito il rilancio delle attività dell’Azienda bolognese.

Moto.it
by Oscar Wilde

bradipo ita

Messaggio » 14/06/2010, 20:51

:roll: mi spiace per i dipendenti.
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

gatta

Messaggio » 15/06/2010, 7:42

:( :( :( :( :( :(

ringrazio, tanto x cambiare, i sindacati!
e la mollo lì! se no divento mooooooooooooooooooooooooolto polemica!!! :evil: :evil: :evil: :evil:

Torna a Joe Bar